Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)  (Letto 19141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2012, 08:26:08 pm »
L'unico problema che mi pongono i marciapiedi è saltarci sopra in velocità senza pizzicare la camera d'aria posteriore... A parte questo sono indistinguibili dalle strade tranne per il fatto che le auto che ci si trovano sopra sono mediamente più spesso ferme, ed i pedoni che vi transitano mediamente meno attenti.
Saltare sul marciapiede??? :o
Non ci penso neanche, ci tengo alla mia biciclettina! ::) 8)
In genera salgo dagli scivoli o scendo dalla bici e la poso sopra di peso.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2012, 08:47:46 pm »
In genera salgo dagli scivoli o scendo dalla bici e la poso sopra di peso.

Scivoli ? Dove stiamo andando non c'è bisogno di scivoli  8) !

(Doc in Ritorno al Futuro II)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2012, 09:26:26 am »
Le BMX ci riescono benissimo...
Le Bmx hanno la sella bassa...

Non c'è bisogno di saltare, il movimento che intendo io è abbastanza simile ma fatto a 4-5 kmh, a passo d'uomo, e senza fase di volo.

Ruota davanti: leggero tiro indietro sul manubrio e leggera spinta del bacino in avanti (rotazione indietro della bici).
Ruota dietro: spinta in avanti sul manubrio con piccolo sollevamento sui pedali per lasciare spazio al sellino di salire (rotazione bici in avanti).

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2012, 10:33:25 pm »
Un saluto pieghevole a tutti... stando a Torino (da pieghevolista) e lavorando a Milano (per lo più da pedone...almeno fino ad ora  ;) ),  vorrei dire che: a Milano in via Torino le bici, tra rotaie del tram e carreggiata stretta, possono solo passare per il marciapiede, ma vorrei che NON lo facessero ai 300 all'ora... scatenando infarti e odio anche in amanti delle due ruote come il sottoscritto...

a Torino il discorso è inverso, come dice l'intervento sopra sui pedoni che invadono la corsia delle bici... vorrei solo citare, per i forumisti torinesi, la pedonale Via Lagrange (e magari anche via Garibaldi, dove però mi pare le bici in teoria non potrebbero passare)... pedoni che vanno su, giù, stan fermi in mezzo, lungo tutta la larghezza della via... basterebbe una striscia di vernice al centro per sistemare tutto, sia pedoni che ciclisti... il giorno che poi diventasse ciclabile Via Po...
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2012, 11:48:18 am »
vorrei solo citare, per i forumisti torinesi, la pedonale Via Lagrange (e magari anche via Garibaldi, dove però mi pare le bici in teoria non potrebbero passare)... pedoni che vanno su, giù, stan fermi in mezzo, lungo tutta la larghezza della via... basterebbe una striscia di vernice al centro per sistemare tutto, sia pedoni che ciclisti... il giorno che poi diventasse ciclabile Via Po...


invito tutti quanti a creare/aggiornare la discussione sulla intermodalità della propria comunità locale, sulla falsariga di quanto fatto in:
intermodalità a Roma
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=416.0 
:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #20 il: Settembre 23, 2013, 12:19:11 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

credo che ogni ciclista è "costretto" a volte ad andare sul marciapiede: io quando capita vado pianissimo, meno che a passo d'uomo, assolutamente non mi metto a scampanellare per chiedere strada (a quel punto il pedone è autorizzato a prendere il ciclista a ombrellate in testa), do sempre la precedenza al pedone che incrocio e se proprio devo lo superare lo faccio piano e chiedo scusa....
poi dipende sempre da chi si incontra....
« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 11:36:41 pm by occhio.nero »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #21 il: Settembre 23, 2013, 12:30:06 pm »
Qui a Torino cmq cominceranno a dare più multe...

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=111649
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
pedalare sul marciapiede (norme e comportamenti)
« Risposta #22 il: Settembre 23, 2013, 02:04:51 pm »
Scanderebech, figlia di mala arte?

Laureato in ingegneria meccanica, sposato, ha una figlia, ha lavorato per anni nel settore edilizio collaborando con la Fiat.
Nel 1993 entra in politica e ricopre per molti anni incarichi istituzionali e di partito con Forza Italia dove viene denominato "Mister Preferenze" per la quantità di preferenze che riusciva a prendere in ogni competizione elettorale. Scanderebech è anche noto per le sue numerose trasmissioni televisive nei più celebri mercati torinesi dove intervistava le persone sui temi di attualità politica e sui loro bisogni.

Visto che in famiglia sono specializzati in preferenza... qualche preferenziale per le bici...   ;(
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Tags: normativa cultura