Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Grazie per le nuove risposte e grazie al'Admin per avere infilato nel mio thread quelle più vecchie.


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Bisogna vedere se a Roma vai per tratti pianeggianti o hai anche salite. Se i tuoi percorsi sono tutti in piano direi la 2 marce, che è la soluzione ideale per Milano, a detta di molti, essendo tutta pianeggiante.
Se ti capita di dover affrontare qualche salitina meglio la 3 marce. Io ho quella e la uso a Monza, dove lavoro ed è tutto in piano, e a Lecco, dove vivo ed è tutto a saliscendi, ma nel mio caso devo affrontare salite moderate oppure salite molto ripide ma brevi, e in entrambi i casi la prima va benissimo.
La sei marce temevo fosse un po' "macchinosa" con il doppio comando, ma io l'ho provata solo per due minuti, mentre chi la possiede dice che dopo un po' ti abitui perfettamente alla doppia levetta. Diciamo che se abitassi in uno dei quartieri di Lecco posti in alto avrei preso senz'altro la 6 marce, magari anche con la riduzione del 12, per non arrivare a casa sconquassato. Invece nel mio caso credo di aver fatto la scelta migliore, se tornassi indietro sceglierei ancora la 3 marce, semplice e performante allo stesso tempo.
Ma in queste cose è tutto così soggettivo...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Slot

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
  • Spirito felino
Ciao io ho comprato da poco una 2 marce e ti posso dire che per Roma si pedala bene, a patto che tu abbia un po' di gamba per affrontare le salite un po' più toste ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao SLot, mi raccomando... Registra la tua  posizione sulla member map  :)

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=655

cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, MAPPIAMO, incontriamo ... e moltiplichiamoci! 

da altra discussione:
Il mozzo della 6 marce è così da qualche anno, hanno spaziato maggiormente le marce per rispondere a critiche in tal senso da parte di diversi utenti, che non le trovavano sufficientemente distanziate. Infatti l'attuale 6 marce ha un'escursione notevole.
Mario

da altra discussione:
La sei marce ha assieme sia il cambio nel mozzo della 3 che l'esterno della 2. E si sommano sia i pesi che i costi. Rispetto alla marcia singola è circa 920g in più, di cui 188g di cambio esterno (=2 marce) e 738g di interno (=3 marce). In questo senso nel primo post ti ho dato una info errata: la 3 marce sono 550g più della 2 e non 700g. ho corretto il post per chi dovesse leggerlo in futuro.
I riferimenti esatti ai pesi li avevo scritti in un post specifico di confronto fra a 2, 3 e 6 marce. Questo.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 03:50:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
...io l'ho provata sabato pedalando su quella di Fabyoka e mi sono trovato benissimo, con la terza marcia si viaggia velocissimi ed è comoda la possibilità di cambiare anche da fermo.
Io con la mia due marce devo essere sempre in movimento quando cambio.
Sorge spontanea la domanda, dato che devo pieghevolizzare (spero) un amico: prevede percorsi pianeggianti quindi mi viene da consigliare la 2 marce, che pesa 700g meno. Ma lo sviluppo della 3, con le sue marce ben distanti, darebbe più flessibilità. Tu quale gli consiglieresti?

Io ho preso la due marce proprio pensando ai luoghi dove devo muovermi e al peso.
La due marce è comodissima, ha tutto quello che serve in un percorso pianeggiante, velocità di partenza e di crociera, un cambio preciso come un orologio svizzero e che non perde un colpo e permette cmq di viaggiare discretamente (domenica provando a spingerla al max ho raggiunto i 35 km/h).
Che mi ha convinto del tutto, dopo aver provato anche quella a tre velocità, è stata la minore escursione tra la prima e la seconda e la leggerezza.
Dovendo fare intermodalità i grammi in meno li sento tutti, alla fine un peso totale di 10,8 kg è perfetto e vai cmq dappertutto.
Secondo me è una buona scelta. ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Da bromptoniano a 2 marce consiglio caldamente la brompton a 6 marce, dopo un anno che ho questa bicicletta, la trovo comodissima come peso per l'intermodalità spinta, ma c'è un MA...
provando la comodità di avere una bici così piccola sui mezzi, ora vorrei sempre di più utilizzarla al posto della Dahon Mu P24 per viaggetti in cui, senza stare troppo in sella, dovrei affrontare anche alcune salite (quindi meno impegnativi di quelli che farei con la Dahon, ma comunque non solo pianeggianti).

Quindi vi spiego perché è meglio la 6 marce:

  • Da nuova costa poco più della marcia singola, sui 100? (vado a memoria)
  • Il kit per passare a 6 marce da 2, quindi avendo già il deragliatore posteriore, costa 300? (non poco se si cambiasse idea in futuro)
  • Una ruota single speed brompton costerebbe una cifra abbastanza bassa, e si avrebbe anche la possibilità di optare per una configurazione oppure per l'altra a seconda dell'impegno del viaggio
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
dopo una mia richiesta, per chi interessa, sul sito brompton sono disponibili gli sviluppi metrici dei singoli rapporti nella varie configurazioni.
gaetano

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Grandissimo! ;)
Riesci a postare il link alla pagina? :)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
http://www.brompton.it/config/cambio.html
Oppure ancora più in dettaglio (= includendo anche le riduzioni o maggiorazioni su richiesta, cioè ponendo una corona anteriore più piccola o più grande) si trovano nella brochure in pdf, a pag.9:
http://www.brompton.it/home/Brompton_files/Brompton%20Brochure%20IT%202011.pdf
Mario
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 10:14:08 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Ok, thanks! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Antos

  • Amministratore
  • iniziato
  • *****
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
dopo una mia richiesta, per chi interessa, sul sito brompton sono disponibili gli sviluppi metrici dei singoli rapporti nella varie configurazioni.

Ma scusate, continuo a leggere tutta questa 'ansia' sullo sviluppo metrico, ma ė possibile che sia sfuggito a tutti che peso e sviluppo metrico sono sempre diligentemente indicati sul depliant della Brompton? Oppure sono io che mi sono perso qualcosa?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
In effetti anche io mi sono un po' meravigliato, perché a leggere sopra sembra che la Brompton abbia appena inserito i dati dello sviluppo metrico. In realtà io un anno fa da Cicli Rossignoli (Milano) ho ricevuto una copia cartacea del depliant di cui tu parli, ed era già tutto riportato. La broshure in pdf scaricabile dal sito è identica al depliant cartaceo, e anche quella c'è sempre stata... Forse il fatto che fosse un file in pdf da scaricare l'ha resa meno visibile, e per quello i dati sullo sviluppo metrico sono stati aggiunti poi anche in una pagina del loro sito. Se tu vedi il mio post sopra ho linkato sia a una pagina del sito sia alla loro broshure in pdf, dove i dati sono più dettagliati. La prima non so se c'era o l'hanno aggiunta ora, la seconda c'è sempre stata, ma infatti se vai a vedere vecchi post su questo forum ne abbiamo parlato più volte dei dati sullo sviluppi metrico riportati nel deplant.
Anche dei pesi indicati nella broshure se ne è sempre parlato, specie discutendo dele possibili opzioni sulle marce. Per i pesi è ancora meglio il brompton configurator sul sito di NYCwheels: puoi configurarti in dettaglio tutta la bici, e alla fine esce il peso totale preciso + il prezzo (ovviamente il prezzo comprandola da loro, in dollari). Questo è il link:
http://www.nycewheels.com/brompton-folding-bike-special-build.html
Prima di comprarla l'ho visitato alcune migliaia di volte, immaginando tutte le possibili configurazioni... ;D
Mario
« Ultima modifica: Maggio 08, 2012, 07:52:20 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
C'è anche da dire però che la gamba fa la differenza. Una gamba allenata potrebbe trovare ideale una 2 marce, una meno allenata la 3 e così via...

Io ho scelto una 3 marce per vari motivi:
  • uso la bici principalmente per svago e non per commuting quotidiano
  • minor peso
  • maggiore semplicità meccanica
  • meno cavi


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
DJ sono curioso di sapere come ti troverai con le 6 marce. Io ero tentato, visto che le salite a Lecco non mancano, poi alla fine ho optato per la 3 marce. Un po' ha pesato il timore che il sistema particolare della Brompton mi potesse incasinare...
Per chi non lo sapesse, è un cambio a doppia levetta, una comanda un cambio al mozzo a 3 rapporti, e l'altra comanda un deragliatore a 2 rapporti, un deragliatore speciale fatto non con due pignoni affiancati come i normali deragliatori, bensì con uno speciale sistema fatto di due pignoni che sono sempre "in asse", per cui combinando il cambio al mozzo con questo deragliatore si ottengono 6 marce con la catena sempre in asse.
Il vantaggio: la catena non è mai obliqua, e si evitano le conseguenti dispersioni di energia. Insomma una soluzione tecnicamente interessante, ma bisogna combinare in modo giusto le due levette. Ho letto di alcuni che dicono di trovarlo un sistema incasinato... Io l'ho provato due volte, grazie alla gentilezza di rivenditori milanesi (cicli rossignoli e la stazione delle biciclette), e ammetto di essermi incasinato non poco. Però penso che (probabilmente) dopo un po' si possa prendere la mano e i movimenti diventino naturali.
I critici di questo sistema (parliamo di poveri sprovveduti che credono erronemanente che la Brompton possa avere dei difetti, mentre come tutti i bromptoniani sanno la Brompton ha solo pregi, al massimo "caratteristiche"  ::) ) i critici dicevo hanno sempre sostenuto che la Brompton avrebbe fatto meglio a equipaggiarsi con un unico cambio al mozzo a più marce, come i vari Alfine etc già in circolazione. La Brompton sostiene di aver vagliato attentamente tutte le soluzioni e di aver optato per quella che offriva il miglior compromesso in quanto a semplicità, peso, ingombro, funzionalità. Però sul web ci sono esempi di alcuni intrepidi che hanno dotato (e vendono online) Brompton equipaggiate con un unico cambio al mozzo multimarcia, e pare che funzionino egregiamente...

Tu hai già avuto modo di testare il cambio a 6 marcia a sufficienza? Altrimenti attenderò il tuo saggio responso a settembre.  :)  Ho una mezza ideuzza, ma nulla di definito, per il momento continuo a pedalare felice sulla mia M3L...
Mario
« Ultima modifica: Luglio 09, 2012, 09:06:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
L'ho testato e ho visto che bisogna prenderci la mano, ma sono dell'idea che sia solo questione di abitudine. D'altronde, non volevo rimanere con solo le 3 marce della precedente curve. Vi faro' sapere quando ci metto ad abituarmi quando arriva!
Un anno fa non conoscevo il mondo delle pieghevoli, e oggi invece posso dire di usarle tutti i giorni e di lasciare l'auto a casa ed in più' di aver imparato da zero a fare lavoretti di sistemazione a bici di amici e colleghi..quindi...cosa sarà' mai un cambio? Imparero', di sicuro non mi spaventa! Non vedo l'ora di dare il benvenuto alla mia Archeobike!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: brompton_tr cambio