Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
@metrosur, dato che nemmeno io sono un fulmine nella comprensione dei cambi ho trovato molto utile questa pagina:
http://www.brompton.it/config/cambio.html
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
@gianni. Concordo con la tua analisi, per qualche etto in più ho preferito la 6 marce per essere più flessibile e per quel metro abbondante in più sulla 6a marcia.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mia testolina bacata sta già frullando una modifica per la primavera... E chissà che le marce non diventino 8 o 11 :-)

 :o
please, tienici aggiornati!!!!

segnalo la discussione

Brompton: sviluppo sram + deragliatore
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3752
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 11:54:40 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
concordo con gianni: per una città piatta come torino bastavano 2 marce, ma ho rinunciato al risparmio di peso perché ero affascinato dal cambio al mozzo che non avevo mai avuto e dai conseguenti vantaggi: difficilmente si scatena, ci sono meno parti sporgenti sporche, è tutto più compatto e pulito.

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Ringrazio Giannib e ivox per le risposte e segnalazioni molto preziose per chi come me deve ancora imparare parecchio sull'argomento!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati nella discussione
Brompton 8,11,14 marce?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2780.0
« Ultima modifica: Settembre 30, 2012, 07:19:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline eliseo

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Non c'è molto altro da dire, chi mi ha preceduto ha già detto tutto l'essenziale.
.....
Marce: ne ho 3 e mi ci trovo benissimo, ma se hai da fare salite molto ripide forse ti conviene optare per 6 marce. Il cambio con la riduzione significa che la corona anteriore è più piccola, e quindi facilita in salita ed è meno comodo in discesa. Per la 3 marce sconsiglierei la riduzione a meno che non si fanno molte salite ripide, per la 6 marce mi associo a quanto già detto: non serve la riduzione, già le prime due marce sono molto ridotte e adatte per le salite......
Mario

Non mi permetterei di smentire chi ne sa' molto piu' di me di pieghevoli, pero' mi sento di dare un giudizio leggermente diverso nel caso di scelta di una 3 marce per tragitti non completamente pianeggianti.
Se si premette che una pieghevole ha il suo uso elettivo, non certo unico, nei tragitti casa - lavoro magari in intermodalita', si deve allora tenere conto del fatto che e' preferibile non essere costretti a "sudare" per affrontare l'inevitabile salita che ci divide dall'ufficio. In questo una rapportatura leggermente piu' corta aiuta, sicuramente facendoci perdere qualcosa in discesa. Ma chi, andando a lavoro con la camicia appena stirata, "spinge" come un forsennato in discesa??
Da tenere poi presente che non tutti hanno un polpaccio da ciclista.
Morale: comprata una 3 marce standard, la sto' ora trasformando con il cambio della corona. A mio avviso si acquista in polivalenza (se non si ha la 6 marce che comunque puo' non essere necessaria).
Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: Settembre 30, 2012, 07:18:05 pm by occhio.nero »
Brompton M3L - 12%, Marathon 2012, Sella Brooks B17 Special, pedali MKS FD7, leve freno Shimano XT

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
un forum nasce proprio per mettere a confronto diverse opinioni.... massima libertà di espressione (e di divergenza)  ;)

ps: segnalo la discussione
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2847.0
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2012, 08:55:32 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
@Eliseo: son d'accordo con te, quando si va al lavoro la priorità è non arrivare fradici di sudore, non certo battere record di velocità! Del resto non penso però che ci sia contraddizione tra quello che dici tu e quello che avevo scritto io: io ho la 3 marce senza riduzione perché fondamentalmente per andare al lavoro faccio un percorso pianeggiante con salite davvero modeste, quindi pur non essendo molto atletico e nemmeno un ragazzino non ho problemi di sudore. Le uniche salitine più impegnative le ho al ritorno, subito prima di arrivare a casa, e comunque sono brevi, quindi il problema è relativo. Invece nei lunghi vialoni che percorro a Monza la terza senza riduzione mi permette di andare leggermente più spedito e di riuscire tante volte ad acchiappare dei treni al volo.
Insomma è tutto mooolto soggettivo e vale sempre il consiglio di provare prima di acquistare. Io prima dell'acquisto sono stato a lungo indeciso se chiedere o no la riduzione della corona. Se non si ha possibilità di provare la bici che si vuole comprare si può usare una qualsiasi bici e verificare lo sviluppo metrico delle marce che effettivamente utilizziamo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Morale: comprata una 3 marce standard, la sto' ora trasformando con il cambio della corona. A mio avviso si acquista in polivalenza (se non si ha la 6 marce che comunque puo' non essere necessaria).
Un saluto a tutti.

facci sapere tutti i particolari di questa interessante modifica, molto in voga in francia. metterai il deragliatore o cambierai a mano?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline eliseo

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Morale: comprata una 3 marce standard, la sto' ora trasformando con il cambio della corona. A mio avviso si acquista in polivalenza (se non si ha la 6 marce che comunque puo' non essere necessaria).
Un saluto a tutti.

facci sapere tutti i particolari di questa interessante modifica, molto in voga in francia. metterai il deragliatore o cambierai a mano?

Broono non aggiungo una corona all'esistente (standard) ma la sostituisco con quella a 44 denti. Se dovessi programmare un viaggio in localita' piana rimetterei la corona standard, in caso contrario tengo quella ridotta piu' adatta nella mia citta'. Per la verita' con pochi euro ho acquistato anche il pignone posteriore maggiorato, all'occasione la riduzione puo' passare da - 12 a -18.
Un saluto
Brompton M3L - 12%, Marathon 2012, Sella Brooks B17 Special, pedali MKS FD7, leve freno Shimano XT

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Dopo aver iniziato ad usare a marzo una bici da battaglia, e monomarcia, per lo spostamento casa/stazione treno con l'abbigliamento classico, completo e cravatta che richiede il mio lavoro, coi primi sudori di maggio avevo accantonato la mia idea. In piú, per parcheggiare, avevo fatto fissare una rondella sul sellino per far passare l'antifurto in tutti i punti facilmente asportabili. Segno della croce e vai col treno, chissá che troverò al ritorno.
Per mia fortuna la bici è ancora nel garage, ma a causa delle sudate, oltre che dei 10 minuti persi per legarla bene davanti a bar ecc ecc., ho dovuto lasciar perdere quel comodo tratto sulle 2 ruote.
Abito ad Aprilia, vicino Roma, e spesso per lavoro faccio il pendolare su Roma o su Latina.
Cercando su internet ho scoperto la Brompton e sono molto interessato a valutarne l'acquisto.
Dubbi sul manubrio non ne ho, mi piace il tipo M, ma sulle marce non ho idea.
Voi esperti che dite, più pratica la 2 o 3 marce, o proprio per non sudare, e per un uso più versatile (con quello che costa avere anche dei limiti...) è preferibile la 6 marce?
Dopo qualche giorno diventa facile manovrare il cambio a 6 marce o è molto complesso? E si può cambiare marcia da fermo?
E poi, per trasportarla chiusa, con le ruote EW si risolve bene o è meglio far poggiare la bici chiusa anche sulle ruote del portapacchi posteriore?
Grazie
« Ultima modifica: Novembre 17, 2012, 09:02:31 am by masvolante »
Brompton M6R turkish green

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Se non devi fare salite una 3 marce va benissimo se invece devi fare salite e/o vuoi essere libero di usarla ovunque le 6 marce sono preferibili.
Impari ad usare il 6 marce non dopo qualche giorno ma dopo qualche minuto! niente di complicato.
Puoi cambiare da fermo le 3 marce del cambio nel mozzo, quindi con i comandi di destra, anzi per cambiare non devi pedalare, altrimenti non funziona, le altre due esterne invece sono come quelle classiche, le devi cambiare quando sei in movimento. Suona strano ma non è per niente difficile una volta che la usi, ti assicuro.
Per trasportarla, le rotelle le EZ wheel sono fondamentali, io non ho il portapacchi e non ne sento estrema necessità ma devo ammettere che senza la bici tende un po' a sbandare sulla destra, in ogni modo se vuoi risparmiare 144 euro e semmai investirli in un secondo tempo, non è una mancanza fondamentale.

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Grazie Metrosur.
Quindi mi consigli una M6L e semmai in futuro farla diventare una M6R ma solo dopo essere certo del reale utilizzo intenso come trascinata. Bè esteticamente è più bella la versione L, questo è sicuro (oltre al minor peso).
E per le ruote, quale mi consigli? Che vantaggi offrono le due opzionali? Vale la pena farci un pensierino?
Grazie
Brompton M6R turkish green

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Ciao,
io ho una brompton M6L e devo dire che mi trovo benissimo. Il portapacchi per me non era essenziale: ho optato per una borsa anteriore capiente (la c-bag) e per un cestino pieghevole per la spesa che ho adattato alla brompton (la borsa per la spesa originale era un po' piccola a mio avviso). Senza portapacchi risparmi qualcosa in peso e in portafoglio, che non fa mai male. In caso, puoi sempre montarlo dopo.
Le 6 marce non sono difficili da usare: dopo mezza giornata di utilizzo impari come muovere le leve per scalare o salire di marcia.
Ho optato per le 6 in quanto ho un cavalcavia difficile da fare e le 3 marce della mia vecchia Curve d3 non erano abbastanza.
Pre le ruote, io ho montato le Marathon in quanto volevo una maggiore stabilità e resistenza alla foratura e ho rinunciato alla scorrevolezza di pneumatici lisci. Mi raccomando i parafanghi: sono essenziali!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: brompton_tr cambio