Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: potrei entrare nel vostro mondo…  (Letto 10524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
potrei entrare nel vostro mondo…
« il: Luglio 31, 2013, 11:43:46 am »
ciao a tutti, è la prima volta che bazzico in questo forum (ho una lista di bazzicamenti nei più disparati lidi della rete, avendo parecchie passioni più o meno coinvolgenti :D), in questi giorni ho passato un po' di tempo a leggervi cercando di acculturarmi su questo argomento che mi frulla in testa ormai da un annetto e più.
che dirvi, non sono un giovincello, abito in provincia di torino e viaggio in treno tutti i giorni, poi mi faccio 10 minuti a piedi per raggiungere l'ufficio.
il motivo principale per il quale sto pensando ad una pieghevole, è per ottimizzare la mia pausa pranzo (1 ora e mezza), utilizzata principalmente per girovagare per il centro di torino (avendo l'ufficio appunto in centro)… oltre allo sfamarsi, il resto del tempo lo passo camminando, o quando avevo ancora l'abbonamento al bike sharing, pedalando, o facendo shopping compulsivo (oddio, negli ultimi anni neppure tanto, avendo ingrandito la famiglia e visto il periodo non tanto favorevole).
non dico che vorrei un mezzo per chissà che allenamento, la mia principale attività fisica è limitata (se questo può considerarsi "limite") a rincorrere un bambino di 19 mesi mentre cerco di educarne uno di 6 anni, dividendo il tempo rimasto per faccende domestiche e spese (mia moglie già se li sorbisce tutta la settimana, a me rimane la sera ed il weekend).
credo di avere una situazione abbastanza comune in fondo… quello che mi manca, è tenermi in forma durante appunto la pausa, quindi vista la mia passione per la bici, mi ha subito attirato l'idea di prendermene una.
perché una pieghevole? sicuramente per il fattore spazio e portabilità, non la lascerei in ufficio ma farei il viaggio in treno, magari scendendo pure una fermata prima per pedalare un po' di più (lavorando a 10 minuti da porta nuova, il tragitto sarebbe piuttosto breve).
in questi momenti di ricerca mi sono soffermato su più modelli, naturalmente partendo dal più basico ed economico, vista la titubanza sull'effettivo sfruttamento, spendere meno non è che mi faccia schifo…
dico "titubanza", perché finora, che non possedevo una bici per la pausa pranzo, ma dovevo utilizzare il bike sharing, erano più le volte che trovavo i parcheggi vuoti o le bici mal funzionanti che altro, quindi in un mese, magari mi capitava di utilizzarla 3-4 volte…
so di certo che se ne avessi una a disposizione, l'utilizzo sarebbe maggiore, ma comunque non vorrei spennarmi per una cosa solo mia (chi ha famiglia magari mi capisce di più)…
quindi sono andato da decathlon a vedermi la bfold, ma non l'ho mai potuta provare ancora (c'erano sempre i bimbi di mezzo, allucinante poterlo anche solo pensare)… oggi forse ci torno, anche non è per nulla vicino a dove lavoro  :'(
non nascondo che sono un esteta, quindi mi soffermo molto sulla linea, da qui un interessamento quasi morboso verso le tern ::)

ah dimenticavo, per l'utilizzo che vorrei fare, credo che la monomarcia sarebbe più che sufficiente, sia per una questione di costi, sia per un mio atteggiamento "autolesionista" che m'impone di utilizzare un mezzo e fare fatica… in ultimo, dal centro di torino è tutto parecchio in piano, di sicuro non mi arrampicherei in collina, sia per una questione di tempo e sia perché poi la doccia non me la potrei fare  ;D ;D

spero di avervi scritto quanto basta per un inizio non troppo i salita ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2013, 11:43:47 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2013, 11:53:54 am »
ciao Mancio00 e benvenuto da un torinese  :)

mi pare che tu abbia giù le idee abbastanza chiare e ti stia approcciando alla scelta in modo razionale ma se servono consigli non farti problemi a chiedere.


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2013, 12:10:18 pm »
grazie ad entrambi per la velocità di reazione, è sempre bello entrare in un forum e trovarlo così reattivo…
come detto prima, oggi mi sono deciso, dopo settimane a pensarci senza agire, ad andare fino al decathlon più vicino per provare con mano le sue bici…
di sicuro il topic di tender (al quale mi accodo per frgli i complimenti per la qualità ed il gusto fotografico!) mi ha fatto rivalutare la loro bici base della quale avevo letto (mi sembra proprio sul loro sito), commenti negativi da parte di aluni acquirenti, la cosa che più mi aveva terrorizzato era la questione del manubrio che, a detta appunto di qualcuno, si piegasse nel momento della pedalata sotto sforzo fatta in piedi sui pedali…
diciamo che la scelta della bfold sarebbe generata principalmente per il basso costo, anche se, come a volte accade, la qualità si paga…
come già detto, la tern link 1, è un'altra bici che mi attira moltissimo http://www.ternbicycles.com/it/bikes/link-uno
sempre della tern c'è anche la link c7 http://www.ternbicycles.com/it/bikes/link-c7 150 euro di differenza che non so se valgono la pena per il discorso marce che potrei tralasciare come già scritto sopra…

in più volevo chiedervi: quando andate in giro per la città, quindi magari si entra ed esce da qualche negozietto anche più di una volta in pochi minuti, che fate, piegate e ve la portate appresso o la legate a qualche palo? sono ossessionato dai ladri, anche solo se mi togliessero la sella…
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 12:35:07 pm by mancio00 »
MassimoBrompton S6E Orange Black

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2013, 12:35:22 pm »
come facevi già notare tu, nella scelta bisogna considerare almeno in parte quanto si potrà estendere l'uso del mezzo una volta acquisita la giusta confidenza.
Condivido il ragionamento sulla single speed, dal momento che ti muovi solo per il centro: valuta però se per sfruttarla anche dalle parti di casa (vedo che sei di Avigliana) non potrebbe comunque farti comodo avere qualche marcia.

Amo anche io la linea pulita sulle bici ma purtroppo le esigenze degli spostamenti quotidiani portano ad allontanarsi parecchio da questo stile.... a meno di non limitarsi ad usarle solo con il bel tempo, la luce del giorno, non avere bagaglio etc.

Come saprai qui a Torino hai la possibilità di toccare con mano le Tern da Pietrosanto (c.so Regina) o da Gran Bike (c.so Casale) oppure ci si può organizzare con qualche "ternista" locale.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2013, 12:49:32 pm »
Benvenuto, ;)
un saluto!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2013, 12:58:35 pm »
felicissimo di poter incontrare qualche ternista o pieghevolista in città, se si riesce ad organizzare, perché no! dopotutto credo (e spero) che come me molti lavorino in centro ;D
sulla questione utilizzo ad avigliana (già, sono propiro di avigliana), non l'ho contemplato in quanto lì ho la mia bella mtb con annesso seggiolino per bimbi (è da 7 anni e mezzo che è attaccato e non lo toglo quasi nemmeno quando vado giù per i bricchi  :P), la pieghevole la utilizzerei solo ed esclusivamente durante la settimana, anche durante le vacanze estive, mi carico la mtb su un portabici posteriore perché nel posto dove vado ci sono parecchi percorsi molto tecnici per sbrindellarsi come si deve le gambe, eppoi devo sempre tener conto dei giri di depressurizzazione del mostro più piccolo!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2013, 02:02:39 pm »
in tal caso in effetti direi che una single speed può bastare: a questo punto si tratta di trovare il compromesso migliore tra qualità e prezzo.
Sicuramente un giro da Decathlon e nei negozi che ti ho indicato può aiutare a chiarirsi le idee.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2013, 02:21:09 pm »
Appena uscito dal Decathlon, devo dire che, conoscendomi, sono stupito dal non essere in possesso di una tilt... Credo che molto dipenda dalla vecchiaia e dal senso di responsabilità che ormai spesso mi frena...
Comunque l'ho vista e provata, in pratica ero solo, quasi non c'erano i commessi... Ho chiesto per la sorella scamuffa, la bfold da 159, in attesa di consegna (forse quella di che l'avrei presa senza troppi sensi di colpa)... La tilt in versione grigia asfalto, senza fronzoli mi ha parecchio attratto, anche se quella luce incassata nel telaio non mi piace granché... Il peso, probabilmente non sono abituato a cose così leggere, la mia mtb, previo il fatto che è sempre bambinata, è tutta un'altra cosa, questo per dire che non mi è sembrato eccessivo, di sicuro l'ingombro è notevole. La commessa, che alla fine ho trovato, mi ha detto che non è diverso dalla bfold...
La cosa alla quale di sicuro dovrei abituarmi è la postura con un manubrio piuttosto stretto rispetto alle mie abitudini.
Bello però il fatto che non si possa rubare la sella, a detta sempre della commessa, ma mi viene da dire: e se uno la volesse sostituire? Non che mi sembri grande, ma io sono abituato al filo interdentale della mia :D
Comunque aspetto fine agosto per continuare la ricerca, tanto domenica parto per la Corsica quindi la lascerei a casuccia...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2013, 10:12:54 pm »
Benvenuto  :)
B'fold3

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2013, 12:31:47 pm »
non sapendo dove aprirlo, non voglio sporcare in girula e lo posto qua:
secondo voi che modello è questo? e, sempre secondo voi, potrebbe essere una buona occasione per iniziare?

http://www.subito.it/biciclette/svendita-torino-68377589.htm
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2013, 01:04:00 pm »
Io l'ho venduta a € 190 completa di portapacchi (versione precedente).
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2013, 02:51:18 pm »
Io l'ho venduta a € 190 completa di portapacchi (versione precedente).
quindi sapresti dirmi il modello? giusto per capire… :)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2013, 05:57:22 pm »
mi sto facendo del male continuando a scoprire topic su questo forum, ogni nuova folding che scopro, cerco subito di capire pregi/difetti e, soprattutto, il prezzo…
molti di voi hanno delle bici della madonna, ora non ricordo i nickname, ma sto sbavando dietro alla dahon mu uno, sembra davvero uno sballo http://www.youtube.com/watch?v=Tch8ZeaDyVw, essenzialissima proprio come la cercherei io, poi c'è la tern verge duo… sto già male, non riesco a capire dove sbattere la testa… non nascondo che anche la brombton m3 mi ha fatto salivare copiosamente, ma continuo a preferire le ruote da 20", non me ne vogliano i proprietari con le 16… :-*
sono sempre più in dubbio se andare su una bici più economica, vedi bfold, oppure puntare su qualcosa di più caro ma nettamente superiore dal punto di vista dei materiali… che fatica, meno male che passerò 20 giorni in corsica dove non prende nemmeno il cellulare, così eviterò di farmi ulteriormente male :D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:potrei entrare nel vostro mondo…
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2013, 06:13:04 pm »
Lo stiamo perdendo.... Aiutatelo... Lo stiamo perdendo :-)

Ti sconsiglio vivamente di andare per negozi con la carta di credito in tasca :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Tags: