Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia  (Letto 10144 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« il: Agosto 02, 2013, 01:29:20 pm »
Ciao a tutti,
mi chiamo Ivano e sono un Palermitano residente a Brescia da qualche anno.
Vi seguo da qualche giorno, ho tardato la presentazione perché in realtà sono "solo" un futuro pieghevolista, poiché
la mica Brompton non arriverà prima di metà Settembre.
Sono comunque un Bromptoniano convinto, (pur se non ancora possessore), perché secondo me la caratteristica principale di una
bici pieghevole sono appunto le dimensioni e la compattezza da piegata (nonché la facilità di piega), quindi
mi dispiace per gli altri possessori di pieghevoli, ma l'unica è la BROMPTON!
:)
Scherzo, ovviamente  e spero comunque mi vogliate perdonare la mia vena "integralista".
In realtà penso sia la migliore come intermodalità, ma ci sono altre soluzioni senza questo vincolo (sto già meditando di regalare una Dahon C6 alla mia ragazza, in modo da goderci qualche passeggiata al lago)

Cosa altro posso dire, non sono un vero e proprio "ciclista" ma la mia profonda avversione per le auto e tutto quello che ne consegue (smog,bollo,benzina, assicurazioni etc etc) fanno di me un profondo estimatore.
Non sono mai stato un vero e proprio ciclista, perché poter possedere una bella bici è secondo me, piuttosto complicato (non sai dove tenerla a casa e appena la molli un attimo non c'è catena che tenga, te la fregano).
Ma con le Brompton ovviamente il discorso si fa diverso.
Avevo sempre rimandato l'acquisto per via dei prezzi, ma quest'anno mi sono deciso e Brompton sia.
H3L Orange Black EW, Marathon, presa da noord.it (che penso mi abbia anche fatto un buon prezzo, 1000 tondi tondi).
L'utilizzo che spero di poterne fare è di assoluta intermodalità in quanto vivo a Brescia ma in genere lavoro a Milano (=camminata+frecciabianca + metro).
Nel peggiore di casi avrò una bella bici...per le passeggiate al lago. :)
Caricherò delle foto non appena andrò a ritirarla.
Nel frattempo si accettano consigli. :)
Ciao.
Brompton H3L Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2013, 01:29:20 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2013, 02:31:02 pm »
Benvenuto! :D
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2013, 02:56:45 pm »
Benvenuto! Un altro siculo Brompton! Fantastico!
Peccato tu viva fuori. Ci vorrebbero più Brompton a Palermo. Mai vista una pieghevole in metro o treno.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2013, 04:44:46 pm »
Nemmeno io l'ho mai vista.
E dire Palermo (come del resto molte altre città d'Italia) che ne avrebbe tanto bisogno
Brompton H3L Orange Black

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2013, 07:48:57 pm »
Appena tornato da Vicenza dove ho ritirato la mia Brompton.
Bando alle ciance, ve la presento:








Faccio quindi una breve recensione, basandomi alle prime pedalate fatte oggi tra Vicenza e Verona.

Premetto che non sono un esperto, quindi considerate le mie valutazioni da "biciclettaro della domenica", come tali.
Per semplicità darò un voto da 1 a 10 a tutti gli aspetti che ritengo importanti in una bici di questo tipo.
Come già scritto in precedenza il modello scelto è un H3L Orange Black, tubo sella lungo, ammortizzatore rigido, eazy wheel + Borsa Ortilieb Orange Black.


Guida: La bici si lascia guidare che una meraviglia.Vengo da una bici con ruote 28'' e davvero non mi spiego come possa essere
stabile, sicura e funzionale. La pedalata è sempre efficace è fluida, nessun "effetto criceto", va che è un piacere. Voto 9


Sistema di chiusura : Inutile aggiungere qualcosa a quello che altri hanno già ampiamente descritto. Semplice, geniale, unico. Voto 10.

Dimensioni (da chiusa): Come sopra.

Stabilità (da chiuda) : Scarsa devo dire, nel senso che balla un po'. Mi hanno detto che è normale. Ma vabbe. Voto 6.

Peso : La mia bilancia segna 11 kg per la configurazione che ho scelto. Non male. Unico neo, il bilanciamento. Sollevandola dall'apposita impugnatura si sente il maggior peso da un lato. Niente di che, mi sembra di averci già fatto l'abitudine. Voto 9.

Freni : Precisi e confortevoli. Voto 10.

Cambio: Ho letto opinioni discordanti sul cambio, a cominciare dalla famosa "plastica autarchica". Ebbene io l'ho trovato ottimo. La levetta in plastica fa il suo sporco lavoro egregiamente. Non credo sentirò la necessità di cambiarla. Il cambio in se è silenzioso (ripeto non sono un esperto) preciso e, nella configurazione che ho scelto, ovvero senza riduzioni o maggiorazioni si è rivelato perfetto così com'è per le mie esigenze\gusti. Non sono affatto pentito di non avere preso la versione 6 marce. 3 marce sono ok. La prima per le salite. La seconda e la terza regolano semplicemente quanto vogliamo spingere. Voto 9,5.

Colore: Ovviamente è questione di gusti. Però l'arancione mi ha soddisfatto in pieno. Vivo, non lucido. Bello insomma. In più le estremità nere dovrebbe preservarle un pochino di più dallo sporco. Voto 10.

Trasporto passivo: Qui veniamo alle dolenti note. Sapevo che la versioni con parafanghi e senza portapacchi non era il massimo in questo senso, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina di più. La stabilità durante il trascinamento è troppo precaria anche con pavimenti abbastanza lisci. Urge un rimedio. Voto 4.

Postura : Sono alto 1,88 quindi il consiglio era di prendere un manubrio alto (H).
Per fortuna che ho ascoltato il consiglio. Più basso,non sarebbe andato bene.

Sellino : Qua sicuramente entra in gioco la mia inesperienza con bici di un certo tipo. Però cavolo il sellino è tanto bello quanto scomodo.
Sarà che non sono abituato, sarà che devo regolarlo al meglio, sarà quel che sarà, ma mi è sembrato duro come un mattone. Boh! Voto... rimandato.


Borsa : Ero un po titubante dopo che l'ordine. Considerato il costo, avrei potuto valutare qualche alternativa. Però la borsa è di ottima fattura e effettivamente è indispensabile comunque averne una. Va bene così. Voto 7.

Rivenditore : Noord, Vicenza. Precisi, puntuali, gentili, ma sopratutto mi hanno fatto un ottimo sconto sia sulla bici che sulla borsa (circa il 15%).

Ok, per adesso può bastare.

In definitiva. la consiglio?
Assolutamente SI. Risparmiate e fatevi un BEL regalo.
Brompton H3L Orange Black

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2013, 08:18:18 pm »
visto che tu affermi che è così stabile e sicura: sei capace a pedalare senza mani sulla brompton ?

sconto del 15 % ? ma se il loro guadagno dovrebbe essere sul 30% al massimo come fanno a campare ? boh.

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2013, 08:48:36 pm »
visto che tu affermi che è così stabile e sicura: sei capace a pedalare senza mani sulla brompton ?

sconto del 15 % ? ma se il loro guadagno dovrebbe essere sul 30% al massimo come fanno a campare ? boh.

Non sono capace di pedalare senza mani su nessuna bici. Prova con un altra domanda, questa non fa testo.  :)
Per lo sconto non saprei, ma meglio così.  8)
Brompton H3L Orange Black

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2013, 09:07:06 pm »
Non sono capace di pedalare senza mani su nessuna bici.

allora non sei neppure un ciclista della domenica.  :o

sei un ciclista occasionale.  ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2013, 08:32:01 am »
@Ivano: grazie per aver condiviso le tue riflessioni.
ps: anche io sulle pieghevoli le mani le tengo ben salde sul manubrio  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2013, 02:38:21 pm »
Sulla brompton sono a disagio già con una mano sola. È l'unica grossa differenza negativa che sento nelle guida rispetto ad una bici tradizionale
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2013, 05:19:57 pm »
@Ivano: grazie per aver condiviso le tue riflessioni.
ps: anche io sulle pieghevoli le mani le tengo ben salde sul manubrio  ;)

Piccolo aggiornamento. Regolato il sellino ( spostato indietro e inclinato verso il basso ) va decisamente meglio. Rimane il problemino sulla trasporto passivo. Rileggerò il relativo post e le vostre soluzioni.
Brompton H3L Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2013, 12:41:40 pm »
grazie ivano
bella recensione... sicuramente potrà essere utile al forum.
Il colore è molto bello
per il trasporto passivo ti segnalo https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1641.0
per il prezzo cha hai pagato ti do io voto 10... hai pagato quasi un usato complimenti a te e a Noord.it
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2013, 05:15:56 pm »
Benvenuto e bellissimo colore di brommie! ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuovo (prossimo) Bromptoniano a Brescia
« Risposta #14 il: Settembre 17, 2013, 07:04:52 pm »
Benvenuto e bellissimo colore di brommie! ;D

Fammi indovinare...Ne hai una così? :)
Brompton H3L Orange Black

Tags: