Appena tornato da Vicenza dove ho ritirato la mia Brompton.
Bando alle ciance, ve la presento:

Faccio quindi una breve recensione, basandomi alle prime pedalate fatte oggi tra Vicenza e Verona.
Premetto che non sono un esperto, quindi considerate le mie valutazioni da "biciclettaro della domenica", come tali.
Per semplicità darò un voto da 1 a 10 a tutti gli aspetti che ritengo importanti in una bici di questo tipo.
Come già scritto in precedenza il modello scelto è un H3L Orange Black, tubo sella lungo, ammortizzatore rigido, eazy wheel + Borsa Ortilieb Orange Black.
Guida: La bici si lascia guidare che una meraviglia.Vengo da una bici con ruote 28'' e davvero non mi spiego come possa essere
stabile, sicura e funzionale. La pedalata è sempre efficace è fluida, nessun "effetto criceto", va che è un piacere. Voto 9
Sistema di chiusura : Inutile aggiungere qualcosa a quello che altri hanno già ampiamente descritto. Semplice, geniale, unico. Voto 10.
Dimensioni (da chiusa): Come sopra.
Stabilità (da chiuda) : Scarsa devo dire, nel senso che balla un po'. Mi hanno detto che è normale. Ma vabbe. Voto 6.
Peso : La mia bilancia segna 11 kg per la configurazione che ho scelto. Non male. Unico neo, il bilanciamento. Sollevandola dall'apposita impugnatura si sente il maggior peso da un lato. Niente di che, mi sembra di averci già fatto l'abitudine. Voto 9.
Freni : Precisi e confortevoli. Voto 10.
Cambio: Ho letto opinioni discordanti sul cambio, a cominciare dalla famosa "plastica autarchica". Ebbene io l'ho trovato ottimo. La levetta in plastica fa il suo sporco lavoro egregiamente. Non credo sentirò la necessità di cambiarla. Il cambio in se è silenzioso (ripeto non sono un esperto) preciso e, nella configurazione che ho scelto, ovvero senza riduzioni o maggiorazioni si è rivelato perfetto così com'è per le mie esigenze\gusti. Non sono affatto pentito di non avere preso la versione 6 marce. 3 marce sono ok. La prima per le salite. La seconda e la terza regolano semplicemente quanto vogliamo spingere. Voto 9,5.
Colore: Ovviamente è questione di gusti. Però l'arancione mi ha soddisfatto in pieno. Vivo, non lucido. Bello insomma. In più le estremità nere dovrebbe preservarle un pochino di più dallo sporco. Voto 10.
Trasporto passivo: Qui veniamo alle dolenti note. Sapevo che la versioni con parafanghi e senza portapacchi non era il massimo in questo senso, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina di più. La stabilità durante il trascinamento è troppo precaria anche con pavimenti abbastanza lisci. Urge un rimedio. Voto 4.
Postura : Sono alto 1,88 quindi il consiglio era di prendere un manubrio alto (H).
Per fortuna che ho ascoltato il consiglio. Più basso,non sarebbe andato bene.
Sellino : Qua sicuramente entra in gioco la mia inesperienza con bici di un certo tipo. Però cavolo il sellino è tanto bello quanto scomodo.
Sarà che non sono abituato, sarà che devo regolarlo al meglio, sarà quel che sarà, ma mi è sembrato duro come un mattone. Boh! Voto... rimandato.
Borsa : Ero un po titubante dopo che l'ordine. Considerato il costo, avrei potuto valutare qualche alternativa. Però la borsa è di ottima fattura e effettivamente è indispensabile comunque averne una. Va bene così. Voto 7.
Rivenditore : Noord, Vicenza. Precisi, puntuali, gentili, ma sopratutto mi hanno fatto un ottimo sconto sia sulla bici che sulla borsa (circa il 15%).
Ok, per adesso può bastare.
In definitiva. la consiglio?
Assolutamente SI. Risparmiate e fatevi un BEL regalo.