Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 7 bfold7  (Letto 172446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #210 il: Febbraio 13, 2015, 04:32:18 pm »
Io credo di avere ancora a casa lo scontrino di acquisto al quale i ragazzi di Deca avevano attaccato un adesivo con un codice a barre staccato dalla bici che a me pareva tanto il seriale del telaio...
In più è probabile che qualcosa risulti dal database delle tessere Deca, che una volta era consultabile online...
Controllo e vi dico.
Ciao
TT:

Ps. Per la citazione di SuperGulp adesso lo karmo... :D ;D Quando mi sono rialzato dopo il volo, io, invece, tendevo a citare La Linea di Cavandoli ...
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #211 il: Febbraio 13, 2015, 04:43:03 pm »
Supergulp, La Linea... Ah-ha, allora non siete così giovani come sembra!  ;) ;) ;)
Boccia, io e te siamo nella stessa barca, mi sa...

Vittorio
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 04:44:39 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #212 il: Febbraio 13, 2015, 05:17:42 pm »
L'adesivo argentato che sta sulle bici di Decathlon (attaccato in genere al filo dei freni) quando sono nuove non è altro che il "seriale" che poi viene riportato sullo scontrino quando comperi la bici.

Non è il "numero di telaio" perché sono due cose diverse: il seriale è un identificativo di Decathlon legato alla loro logistica, stoccaggio del prodotto, etc.; il numero di telaio è un identificativo della fabbrica produttrice del telaio (quindi neppure della bici come assemblaggio, a volte), quindi in questo caso la fabbrica credo si chiami "Matex". Mi pare.

Sicuramente Decathlon per prima farà un controllo di questi campioni di prodotto in quanto è il loro gruppo il primo ad essere stato "fregato", acquistando un prodotto per buono e poi trovandoselo difettato.

Comunque io colgo l'occasione per esprimere i miei dubbi su questi prodotti del Decathlon ed anche per distinguerli dalle biciclette prodotte con il marchio BTwin (fatte in Portogallo), a mio avviso molto buone come telai e con standard qualitativi a norme UNI ISO.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #213 il: Febbraio 13, 2015, 05:26:35 pm »
...cut
credo che in aviazione un fatto del genere basterebbe per mettere a terra ogni esemplare dello stesso modello, esattamente come in ferrovia (tedesca) è stato dopo l'incidente di Eschede.
...cut
Vittorio

...non solo in aviazione o in ferrovia, qui stiamo stiamo parlando di un cedimento strutturale grave.
Un'azienda seria verifica cosa è successo ed eventualmente richiama tutti i telai dello stesso lotto per motivi precauzionali, poi procede ai relativi controlli ed apre un contenzioso con il fornitore/produttore. Una volta verificata la causa procede alle misure del caso che - eventualmente possono comportare la bocciatura del fornitore, o la modifica del progetto etc...etc...
Senza fare pubblicità, ma la nota catena di mobili svedesi che finisce per **ea così fa quando c'è un problema simile, e stiamo parlando di componenti che si, possono causare danni alle persone, ma non potenzialmente mortali come una bici che ti si apre in due sotto il culo...
Just my cent
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #214 il: Febbraio 13, 2015, 05:29:42 pm »
L'adesivo argentato che sta sulle bici di Decathlon (attaccato in genere al filo dei freni) quando sono nuove non è altro che il "seriale" che poi viene riportato sullo scontrino quando comperi la bici.
Non è il "numero di telaio" perché sono due cose diverse: il seriale è un identificativo di Decathlon legato alla loro logistica, stoccaggio del prodotto, etc.; il numero di telaio è un identificativo della fabbrica produttrice del telaio (quindi neppure della bici come assemblaggio, a volte), quindi in questo caso la fabbrica credo si chiami "Matex". Mi pare.
Sicuramente Decathlon per prima farà un controllo di questi campioni di prodotto in quanto è il loro gruppo il primo ad essere stato "fregato", acquistando un prodotto per buono e poi trovandoselo difettato.
Comunque io colgo l'occasione per esprimere i miei dubbi su questi prodotti del Decathlon ed anche per distinguerli dalle biciclette prodotte con il marchio BTwin (fatte in Portogallo), a mio avviso molto buone come telai e con standard qualitativi a norme UNI ISO.
Ciao :)

Confermo che il produttore è Matex, anch'io ho l'etichetta con il codice a barre ed il numero seriale.
Francamente non so se loro possano risalire al lotto di telai partendo dal numero seriale, in teoria dovrebbero, anche se non sono affatto obbligati ad alcuna tracciabilità.
Comunque sarebbe un problema loro, piuttosto che far ammazzare qualcuno le richiami tutte, non si scherza eh ...quante macchine son state richiamate in assistenza per problemi apparentemente meno gravi ?
se domani qualcuno si ammazzasse x un problema simile a quello di queste foto la magistratura ne avrebbe da che lavorare...
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #215 il: Febbraio 13, 2015, 05:50:23 pm »
...non solo in aviazione o in ferrovia, qui stiamo stiamo parlando di un cedimento strutturale grave.

Infatti, giustamente, sia che si parli di Bfold7, di ICE o di DreamLiner, la filosofia è la stessa.
Conoscendo però Decathlon per essere una azienda, per la mia esperienza, molto seria (d'altronde in garage da me staziona una RockRider 9.2 della quale sono sempre stato molto contento e la mia compagna con una Btwin 5 ha fatto di tutto, incluso il Camino di Santiago...) non escludo che lo abbiano fatto, anzi, proprio Ocia87, qui, nota come la nuova Bfold7 abbia, pare, una miglioria nella parte che a lui si è rotta.
E non sono certo nuovi a richiami e segnalazioni (basta leggere gli sticky post di questa sezione del forum).
Voglio credere che dall'autopsia della mia Bfoldina abbiano dedotto che si tratti di un problema specifico e che gli altri esemplari non siano a rischio.
Come ha detto oggi il ministro Padoan, ho l'ottimismo della speranza....
Ciao a tutti
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #216 il: Aprile 14, 2015, 10:07:47 am »
Buongiorno a tutti.

Da alcuni giorni ho la mia bici Tilt in manutenzione, con il tempo e i Km ho visto che il piantone manubrio tendeva ad oscillare sempre più ed ho deciso di portarla al laboratorio Decathlon per l'assistenza (cmq è stata una mia voluta precauzione, perché la bici andava bene).

Gentilmente lo store mi ha messo a disposizione delle bici per il periodo sostitutivo. La prima settimana ho preso una Tilt 700, questa settimana ho preso una BFold7 con la quale mi sono trovato abbastanza bene, se non che stamane ho notato che il piroletto del piantone manubrio stava uscendo dalla sua sede !! :o

Vi allego una foto, ma tenete conto che adesso l'ho rimesso dentro in buona parte. Quando me ne sono accorto stava un altro mezzo cm fuori! Adesso debbo cercare di rimetterlo dentro tutto.

Inutile dire che mi sono alquanto spaventato perché poteva succedermi qualcosa di brutto se il piantone manubrio si fosse aperto in viaggio, magari facendo una discesa che faccio ogni giorno a 35-40 all'ora!

Da come è stato realizzato mi sembra una tara a livello progettuale. Per questo raccomando a chi possiede questo modello di farci attenzione perché non è escluso che possa ripetersi in altre bici.


« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 12:49:05 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline PaoloFRS

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #217 il: Aprile 25, 2015, 01:09:47 pm »
Salve a tutti,

ho una bfold 7 da circa 6 mesi e la uso per andare a lavoro: città (con buche, sanpietrini e compagnia cantante) +treno+ strade provinciali (con voragini e dissesti annessi) per un totale di 11 Km giornalieri. Non è moltissimo ma devo dire che mi ha sorpreso, il percorso è veramente impegnativo e nella guida non mi risparmio marciapiedi, buche e fuoristrada. Per il prezzo di acquisto (offerta fine serie a 230 euri al decathlon di porta di roma) mi aspettavo di schiantarmi al suolo/ritrovarmi con il sedere sull'asfalto da un giorno all'altro. In realtà l'unica cosa che ho riscontrato è un leggera diminuzione della scorrevolezza (dovuta probabilmente all'indurimento delle coperture e all'acqua penetrata nei cuscinetti dei mozzi e al logoramento del movimento centrale) che però ho migliorato con un po di manutenzione delle parti appena citate ( in particolare ho pulito e ingrassato i cuscinetti dei mozzi e ora sto valutando di sostituire movimento centrale e montare le big apple). 

Insomma dei cedimenti in questione non ho riscontrato nulla (devo dire che però la controllo periodicamente con molta cura, sono un pò maniaco ma mi piace averla il più possibile a puntino). La viteria in questione non mi ha dato problemi ed il serraggio mi sembra ok. A mio avviso è un mezzo che, data la componentistica un pò più scadente, necessita solo di maggiori cure rispetto alle sorelle più fiche. Poi ovviamente ci sono dei limiti oltre cui non si può spingere per motivi progettuali, ma tutto è possibile...

Ad ogni modo visto che si parla di manubrio e piantone vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di manubri compatibili con quello della bfold7. Vorrei montarne uno tipo dahon o brompton per avere la regolazione in altezza com'era sulla hoptown per poter raggiungere posizioni di guida più sportive (tipo brompton appunto). Il punto è che non conosco ne il tipo di attacco del piantone degli altri modelli ne quello della mia (e per il momento vorrei evitare di smontarlo e mettermi a prendere misure).

Per il momento ho girato i manubrio in modo che la piega vada in avanti e verso il basso. Ho girato il reggisella in modo che il carrellino fosse anteriore allo stelo (non posteriore) e la posizione della sella potesse essere più sulla verticale dei pedali ed ottenere una posizione migliore (tipo brompton) ottenendo buoni risultati. Ma non sono ancora soddisfatto. 

grazie! in bocca al lupo per le riparazioni!   :)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #218 il: Aprile 26, 2015, 04:37:22 pm »
Ieri ho ridato indietro la bfold che avevo preso in prova. Durante la mio uso il piantone manubrio aveva il problema della fuoriuscita del piroletto. Una mattina andando al lavoro mi son dovuto fermare perché questa era la situazione del manubrio:





Ovviamente da Decathlon si sono scusati ed hanno tolto immediatamente la bici per eseguire controlli. Personalmente credo che sia stato un caso isolato, ad ogni modo questa bicicletta non ha incontrato il mio favore. Credo che con quel budget (300 euro) si possa comprare di meglio o, aggiungendo qualcosa, molto di meglio (Dahon, etc.).

A velocità medio alte il telaio tendeva sempre a vibrare, dandomi poca sicurezza.

Io consiglio comunque di tenere sotto controllo questo pezzo, perché non si sa mai.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 04:59:55 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #219 il: Aprile 26, 2015, 05:08:09 pm »
@Paolo

ci sono diversi manubri pieghevoli che puoi acquistare separatamente e montarli. Se sei di Roma puoi andare al clivio Portuense e trovi una decina di negozi e ciclofficine che possono aiutarti.

Personalmente, però, la Bfold non la vedo tanto una bici da "upgrade",quanto una bici da lasciare come è per poi, eventualmente, passare ad altro (non necessariamente una Brompton o una bici costosa).

Valuta se vale davvero la pena spendercii soldi sopra.
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline PaoloFRS

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #220 il: Aprile 26, 2015, 09:52:46 pm »
@Carlo

Grazie! di che modelli di manubrio stiamo parlando? Potresti darmi qualche riferimento in più, tipo la marca...potrei anche andare direttamente li, ma preferisco informarmi prima.

vero, forse la bfold 7 non é il top, ma la mia Emma merita qualche abbellimento.

Grazie!

Offline energie

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #221 il: Maggio 26, 2015, 07:58:08 pm »
ho piegato (non sò come)
 e raddrizzato il perno che tiene su il manubrio, potrei avere problemi? si può sostituire? quanto viene?
immagine
http://imgur.com/4UQL9Cj

Offline watanabez

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #222 il: Giugno 11, 2015, 02:08:21 pm »
Gentilissimi,
ho trovato un annuncio per una bfold7 usata a 120 euro. Dalle foto sembra poco usata. Domani dovrei andare a vederla.
Ci sono dei particolari su cui devo prestare particolare attenzione?


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #223 il: Giugno 11, 2015, 02:30:19 pm »
prova a leggere QUI

Offline watanabez

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #224 il: Giugno 11, 2015, 02:49:12 pm »
Grazie mille.
Dunque snodi, giunture e rotazione della posteriore soprattutto.

Tags: