Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 7 bfold7  (Letto 171758 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #60 il: Ottobre 07, 2013, 02:58:00 pm »
Ho notato che la piega centrale era molto dura, allora è bastato regolare un pò manualmente lo snodo avvitando/svitando il pernetto esagonale.
Attenti perchè se lo regolate troppo duro e poi chiudete, a riaprire sono cazxi................

Offline pczero

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #61 il: Ottobre 31, 2013, 12:15:32 pm »
Io ho ovviato al problema della durezza dello snodo centrale (un problema più per la mia ragazza che per me) con due gocce di olio milleusi.

Ora si apre e si chiude praticamente da sola!  :D

Quando si seccherà penso andrò di sintetico spray secco.


Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
BFold 7 bfold7
« Risposta #62 il: Novembre 03, 2013, 03:18:30 pm »
Ciao a tutti, volevo aggiungere le mie considerazioni a quanto già postato su questa interessante bici: lo snodo del telaio impiega un ottimo brevetto Dahon per il bloccaggio; la realizzazione stessa del telaio risulta essere di una certa pregievolezza, per disegno del telaio e per cura realizzativa delle saldature TIG; unica nota negativa, anche tenendo conto del buon prezzo d'acquisto, è la leva di bloccaggio dello snodo alla base del cannotto del manubrio, tale levetta è scomoda da azionare e potenzialmente tagliente a causa dei bordi non rifilati della piastra piegata che la compone... Per il resto non ci sono note negative degne di nota.
Buone pedalate, Simone :-)

Aggiungo delle foto scattate in un punto ventita Decathlon:



"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #63 il: Novembre 11, 2013, 12:46:51 am »
Ragazzi toglietemi na curiosità... Da chiusa come si muove? Le ruote sono simmetriche, o una é più avanti dell'altra? Si può mettere un sistema per farla mantenere chiusa? (Calamite, velcro...)

Offline pczero

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #64 il: Novembre 11, 2013, 10:02:24 am »
Io ce l'ho e secondo me quello degli spostamenti è un suo tallone di achille.

Non resta praticamente mai chiusa da sola se non ci si attrezza con un laccio di blocco (non di serie);
le ruote non rimangono mai simmetriche se non regolando le leve freno totalmente e scomodamente in verticale rispetto all'asse del manubrio (così da ridurre lo spazio di chiusura al minimo). In pratica io la sollevo il 99& delle volte che la devo spostare.

Mio personalissimo punto di vista:
se si ha la necessità del trasporto intermodale da pendolare o comunque quotidiano io NON LA CONSIGLIO.
E' invece molto valida (sopratutto pensando al costo contenuto) per chi come me noi saprebbe dove mettere due bici "normali" e da piegate gli fa fare il tragitto appartamento - ascensore - appartamento e ogni tanto la mette in macchina per passeggiate fuori porta.


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #65 il: Novembre 11, 2013, 10:11:02 am »
@marras:
la BFold non è concepita per il trasporto "da chiusa" (tipo trolley, per intenderci). Infatti va portata dentro la custodia che ti viene data in dotazione con la bici.

Ho scritto a settembre una prova della bici (la trovi sfogliando i post precedenti) dove facevo notale la difficoltà di movimento del mezzo quando è chiuso.

La bici Decathlon concepita per il trasporto da chiusa è la Tilt, più costosa (parte da 400 euro circa) ma che ti permette di trasportarla comodamente.

Ciao ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #66 il: Novembre 11, 2013, 01:36:59 pm »
Le ruote della mia Vitesse sono quasi del tutto parallele; in ogni caso, dovendo percorrere un lungo corridoio in ore in cui potrei disturbare con il ticchettio della ruota posteriore, ho imparato con un gioco di polso a inclinarla leggermente e a farla scorrere sulla sola ruota anteriore con tutta comodità e velocità..penso sia possibile farlo con tutte le bici, purché i segmenti siano fissati in qualche modo (velcro, corda, magneti etc.)..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #67 il: Novembre 11, 2013, 10:29:41 pm »
mi sa che la hoptown se la mangia a questa bfold 7 allora...

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #68 il: Novembre 12, 2013, 10:10:31 am »
anche la bfold 7 si può tenere con poco sforzo in equilibrio sulla ruota posteriore e spingerla tenendo il sellino alzato, almeno per brevi tratti è possibile spingerla sfruttando l'equilibrio e senza affaticarsi.

Certamente ò non si può dire che sia stata studiata per questo tipo di trasporto passivo.
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #69 il: Novembre 12, 2013, 11:35:04 am »
C

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #70 il: Novembre 12, 2013, 12:17:55 pm »
anche la bfold 7 si può tenere con poco sforzo in equilibrio sulla ruota posteriore e spingerla tenendo il sellino alzato, almeno per brevi tratti è possibile spingerla sfruttando l'equilibrio e senza affaticarsi.

Certamente ò non si può dire che sia stata studiata per questo tipo di trasporto passivo.

Prima di prendere la Tilt 5, avevo intenzione anche io di acquistare la BFold7, anche perché la Tilt era alquanto difficile da reperire.
Purtroppo questa caratteristica di scomodo trasporto passivo me l'ha fatta scartare e mi sono orientato sull'altro modello di bici pieghevole Decathlon. Ho speso 100 euro in più ma io apro e chiudo in continuazione la bici e la BFold mi sarebbe stata scomoda, alla fine.

Buona pedalata con la BFold, comunque un'ottima bici (credo più leggera della Tilt  :) )
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline pczero

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #71 il: Novembre 12, 2013, 12:33:03 pm »
Pensa che a me la cosa che mi ha fatto evitare di prendere la Tilt è stato proprio il peso (non in marcia ma negli spostamenti a mano dico) e lo spazio occupato da chiusa.

Il sistema di chiusura/apertura è fantastico ma alla fine per le mie esigenze era meglio la Fold.

Ma continuo a pensare che siano due prodotti fantastici soprattutto per chi come me è abituato a ragionare in termini di prezzo/prestazione prima di tutto.


Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
BFold 7 bfold7
« Risposta #72 il: Novembre 12, 2013, 08:57:10 pm »
E' bello vedere il mondo quanto e' vario, e come, a seconda delle proprie "priorità", si preferiscono mezzi simili ma diversi...che fighi che siamo :):)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #73 il: Novembre 13, 2013, 09:33:16 am »
Anche io ho preso la bfold 7 mi trovo bene. In effetti devo prendere solo una metro quindi i problemi di piega veloce sono ridotti e poi ci metto 20 sec niente di incredibile. Il trasporto da piegata per brevi tratti è ok ma di solito appena sceso dalla metro la rimonto , a questo proposito l'altro giorno a Colosseo un tizio dell'atac ha avuto un po' da ridire ma non capisco il perché alla fine mi sembra più sicura a livello di trasporto in stazione da montata...

Sto avendo invece un antipatico problema con il sellino che tende ad abbassarsi io peso 78kg e lo tengo al 7 sulla scala. Anche voi avete questo problema? Qualche soluzione? Scende piano piano però dà cmq fastidio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BFold 7 bfold7
« Risposta #74 il: Novembre 13, 2013, 10:27:04 am »
.....
Sto avendo invece un antipatico problema con il sellino che tende ad abbassarsi io peso 78kg e lo tengo al 7 sulla scala. Anche voi avete questo problema? Qualche soluzione? Scende piano piano però dà cmq fastidio.

vedi nella sezione della sella
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=63.0

la discussione dedicata

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: