Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 7 bfold7  (Letto 171711 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #135 il: Maggio 07, 2014, 06:38:54 am »
Per la rumorosità della trasmissione segnalo che da poco tempo ho cambiato il pacco pignoni ruota libera con un IRD Defiant:
http://www.interlocracing.com/freewheels_steel.html

Ebbene, da quando ho montato il nuovo pacco pignoni è letteralmente SCOMPARSO il classico ticchettio che hanno tutte le bici quando avanzano a pedali fermi.

Non so se ho centrato il problema, ma certo la soluzione non è economica solo per eliminare il ticchettio della ruota libera. Qui l'articolo a 7 rapporti in vendita da SJS Cycles:
http://www.sjscycles.co.uk/ird-defiant-mkiii-7-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22876/

Io ho preso il 6 velocità 13-32 per estendere il range dei rapporti.

;)

PS: piccolo svantaggio, col nuovo pacco pignoni la 5' esita un istante ad ingranare.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2014, 08:42:39 am by boccia »

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #136 il: Maggio 07, 2014, 09:39:36 am »
Io ho una bfold 3 e anche a me è saltata via la sicura dello snodo centrale. Sono passato da Decathlon ma purtroppo non è tra i pezzi di ricambio disponibili. Credo che una soluzione fai da te sia l'unica possibile.  :-\

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
BFold 7 bfold7
« Risposta #137 il: Maggio 07, 2014, 09:52:44 am »
Cavolo... Mi spiace facci sapere che ti dicono

Snodo Centrale BFold7, seconda e ultima puntata

Prima di tornare al Deca, ieri sera, mi ero accorto di un paio di altri problemini in zona:



Il perno di chiusura (sulla destra) era vistosamente piegato (causa o effetto del problema che ha causato il guasto?) e (in basso) se ne era andato anche il grano che tiene in posizione il perno di rotazione (non senza aver danneggiato (si vede poco, immediatamente alla sua sx) il bordo esterno del sistema di chiusura.

Al Deca dopo un breve consulto (avevo chiesto se potevano darmi i pezzi di ricambio, ci avrei pensato io ... ma non è possibile per ragioni di garanzia) sono andati decisi: sostituzione totale a causa del forte rischio di irreparabilità del telaio (soprattutto in zona del perno piegato).

A parte la cortesia e la correttezza encomiabile degli addetti Deca, mi rimane il dubbio di capire come sia potuto succedere (mi dicevano che di Bfold7 ne rientrano proprio pochine in relazione ai venduti e mai con problemi simili).

Io mi sono fatto questa idea: mentre aspettavo ho fatto un giretto per il reparto e, controllando anche la nuova BFold7 che mi hanno dato, noto come l'operazione di blocco/sblocco richieda uno sforzo molto ma molto molto minore della vecchia.  C'è da dire che io non sono abituato a maneggiare pieghevoli, l'ultima che ho avuto era la Graziella a 8 anni, per aprire e chiudere la quale c'era il martello di gomma nel baule dell'auto del babbo. Quindi per me, anche per darmi la sicurezza "che tenesse" un certo sforzo in apertura e chiusura era legittimo ed auspicabile. Forse lo sforzo era un po'troppo, unito al fatto che, per come la uso io, la Bfold si fa mediamente 4 cicli di apertura/chiusura la mattina e 4 la sera, 5/6 volte la settimana, prima si è piegato il perno, sottoponendo la vitina che lo blocca dall'altro lato ad uno sforzo anomalo fino a farla cedere. Quindi, nulla di assolutamente critico e che non sia preavvisato da sintomi che, una volta noti, si risolvono con una regolazione.

Per me tutto è bene quel che finisce bene.
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #138 il: Maggio 07, 2014, 10:00:13 am »
Effettivamente stringere a morte non gli fa affatto bene. Devo dire che il perno è molto sensibile, basta mezzo giro in più e il blocco diventa davvero tosto da chiudere. Cmq  deca su queste cose è insuperabile, forte dei numeri che fa, al primo difetto di una certa entità subito bici nuova.

Inviato dal mio GT-I9505
« Ultima modifica: Maggio 07, 2014, 11:01:56 am by Xilon »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
BFold 7 bfold7
« Risposta #139 il: Maggio 07, 2014, 10:40:26 am »
Sì, sono stati molto seri.
Non ho voluto esagerare, ma mi era venuta voglia di chiedere ... se la vecchia dite che sia irreparabile e la dovete buttare ... se mi dite dove la buttate ... magari la vado a prendere su.
Solo che mi sembrava di approfittarne troppo  ;D
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #140 il: Maggio 08, 2014, 11:17:35 pm »
Per la rumorosità della trasmissione segnalo che da poco tempo ho cambiato il pacco pignoni ruota libera con un IRD Defiant:
http://www.interlocracing.com/freewheels_steel.html

Ebbene, da quando ho montato il nuovo pacco pignoni è letteralmente SCOMPARSO il classico ticchettio che hanno tutte le bici quando avanzano a pedali fermi.

Non so se ho centrato il problema, ma certo la soluzione non è economica solo per eliminare il ticchettio della ruota libera. Qui l'articolo a 7 rapporti in vendita da SJS Cycles:
http://www.sjscycles.co.uk/ird-defiant-mkiii-7-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22876/

Io ho preso il 6 velocità 13-32 per estendere il range dei rapporti.

;)

PS: piccolo svantaggio, col nuovo pacco pignoni la 5' esita un istante ad ingranare.
Ciao Boccia, grazie per la risposta ma non è il ticchettio che intendevo per rumorosità (quello sì è anche forte ma non mi da fastidio) quanto proprio il movimento della ruota posteriore. Non so come esprimermi meglio sicuramente perchè non ho un linguaggio proprio del settore. Ho notato che, rispetto a diverse altre biciclette tradizionali, una 20" monomarcia e una 24" con cambio tourney delle mie figlie, è come se si sentisse un maggior attrito dell'hub della ruota posteriore e/o del pacco pignoni che genera appunto rumorosità: è chiaro che sto parlando di maggiore rumorosità e non di cigolii o sfregamenti tipici di meccaniche arrugginite.
Uso anche una vecchia Atala 28" che, in questo senso, è decisamente più confortevole.....peccato è veramente l'unica pecca evidente che ho trovato in questa bici  :(
Grazie a chi vorrà darmi una dritta!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #141 il: Maggio 08, 2014, 11:52:22 pm »
Evidentemente non avevo capito... :D
Potrebbe trattarsi di una caratteristica innata del sistema di trasmissione, io ho avuto una sensazione simile quando ho provato la Tern Link D8:

(...)
La trasmissione emette un caratteristico ronzìo continuo durante la pedalata, non particolarmente fastidioso(...)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
BFold 7 bfold7
« Risposta #142 il: Maggio 09, 2014, 02:18:04 pm »
Ciao.
Mi viene di dire una banalità, ma spesso è a banalità che non si pensa.
Anche la mia Bfold7, appena consegnata, rumoreggiava abbastanza soprattutto nelle marce alte, ma la rumorosità era accompagnata anche da qualche piccola vibrazione trasmessa ai pedali.
L'insieme delle due cose diceva: cambio lievemente mal regolato con i pin della catena che sfioravano appena il pignone a lato.
Potrebbe non essere assolutamente quello, soprattutto se te lo fa anche non in trazione ... ma era per dare i miei 10 cent.
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BFold 7 bfold7
« Risposta #143 il: Maggio 09, 2014, 05:55:36 pm »
segnalo il tag sui rumori:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=36

con una collezione di topic dedicati

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #144 il: Maggio 09, 2014, 11:40:00 pm »
In ogni caso grazie a tutti. Faccio tesoro anche dei 10 cent  ;). Infatti qualche piccola regolazione al cambio l'ho fatta ma ho voluto anche provare a lubrificare meglio tutta la trasmissione e l'ho fatto con quello che mi sembrava più adatto a disinnescare rumori meccanici e ho usato del grasso spray, proprio per la sua maggiore pastosità, acquistato alla Decathlon. Risultato: sembrerebbe essersene andato almeno il 50% del problema.... :-\ meglio di niente...e comunque in città nel traffico neanche si sente più. Qualcuno mi dirà che sono solo un fissato  ::) e non posso dire che non abbia tutti i torti...


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
BFold 7 bfold7
« Risposta #145 il: Maggio 10, 2014, 12:27:09 am »
non condivido la soluzione adottata: capisco che il rumore si sia ridotto grazie al grasso ma è sul registro del cambio che bisogna intervenire in questi casi.  :)
La fissazione va bene ed è tipica di chi ama avere un mezzo in ordine, silenzioso ed in perfetta efficienza (come fa il sottoscritto) ma non è ingrassando i pignoni ed attutendo il rumore che si risolve il problema.
Il risultato nel breve termine sarà quello di avere la trasmissione impastata di una morchia nerastra creata dal misto polvere + lubrificante..... succede con l'olio, figuriamoci con il grasso!
Catena, pignoni e corone dovrebbero restare praticamente secchi, solo l'interno delle maglie della catena richiede di essere lubrificato. Tutto il resto è sprecato e si trasforma in fretta il lavoro extra di pulizia e manutenzione.

Se effettivamente il rumore è frutto di una staratura leggera suggerisco di armarsi di pazienza e regolare il deragliatore fino a che non si trova il compromesso migliore tra precisione e silenziosità.  ;)
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 12:36:46 am by Sbrindola »

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #146 il: Maggio 13, 2014, 01:30:06 am »
non condivido la soluzione adottata: capisco che il rumore si sia ridotto grazie al grasso ma è sul registro del cambio che bisogna intervenire in questi casi.  :)
La fissazione va bene ed è tipica di chi ama avere un mezzo in ordine, silenzioso ed in perfetta efficienza (come fa il sottoscritto) ma non è ingrassando i pignoni ed attutendo il rumore che si risolve il problema.
Il risultato nel breve termine sarà quello di avere la trasmissione impastata di una morchia nerastra creata dal misto polvere + lubrificante..... succede con l'olio, figuriamoci con il grasso!
Catena, pignoni e corone dovrebbero restare praticamente secchi, solo l'interno delle maglie della catena richiede di essere lubrificato. Tutto il resto è sprecato e si trasforma in fretta il lavoro extra di pulizia e manutenzione.

Se effettivamente il rumore è frutto di una staratura leggera suggerisco di armarsi di pazienza e regolare il deragliatore fino a che non si trova il compromesso migliore tra precisione e silenziosità.  ;)
Ciao Sbrindola, ho verificato bene: non è il deragliatore ad essere coinvolto nella rumorosità che lamento ma l'hub della ruota posteriore e/o la ruota libera: E' qui che ho messo il grasso spray e non altrove. E ' possibile sostituire magari solo l'hub con uno a cartuccia o comunque di qualità meccanica migliore?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
BFold 7 bfold7
« Risposta #147 il: Maggio 13, 2014, 08:22:48 am »
purtroppo non ho esperienza su questa bici e non so darti informazioni precise: credo comunque che impieghi componenti standard e quindi dovrebbe essere possibile sostituirli con altri di fascia superiore.
Vediamo se qualcuno degli utenti propone una soluzione oppure prova magari a sentire quelli di Decathlon.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
BFold 7 bfold7
« Risposta #148 il: Maggio 14, 2014, 05:50:42 pm »
purtroppo non ho esperienza su questa bici e non so darti informazioni precise: credo comunque che impieghi componenti standard e quindi dovrebbe essere possibile sostituirli con altri di fascia superiore.
Vediamo se qualcuno degli utenti propone una soluzione oppure prova magari a sentire quelli di Decathlon.

Ciao a tutti.
Provo di rispondere io: la componentistica della BFold7 è assolutamente standard, ma non è che, sotto questo punto di vista, cambi di moltissimo le cose.
Al posteriore hai una ruota libera, non un pacco pignoni con mozzo a cartuccia. E per questo tipo di prodotto non è che il mercato sia poi così vasto.
Di serie è montata una Shimano MF-TZ21, che, a guardarsi in giro è lo standard de facto di mercato (il che equivale a dire quasi tutto quello che puoi trovare in giro ... almeno stando alle ricerche che ho fatto io).
A questo punto avresti due strade: o sostituire la ruota posteriore con una con mozzo e cassetta (ma non so quanto il gioco valga la candela...) oppure seguire la strada che ho seguito io ed andare a pescare qualcosa di esotico tipo questa DNP 7 Rapporti, ad esempio. che ho cercato non per ragioni di rumore, ma perché volevo allungare un po' lo sviluppo metrico della bici.
A proposito invece della caccia all'untore, sgancio un altro dei miei consigli da 10 cent che pescai a suo tempo in forum di MTB, e lì di polvere ed altri ammennicoli che si attaccano alle catene troppo unte c'è larga esperienza  ;D
Ungi bene e con abbondanza la catena (io preferisco prodotti in flacone tipo quelli della Finish Line invece degli spray che hanno la tendenza ad ungere tutto quello che ti circonda  ;) ), poi fai girare per bene la catena (all'avanti se sei su cavalletto, o all'indietro se sei per terra) per una trentina di secondi ad alta velocità per far distribuire bene l'olio dove serve (dice benissimo Sbrindola, dentro la catena e non fuori), poi prendi uno straccetto di cotone vecchio e, impugnando la catena con delicatezza, falla girare ripulendo tutto il lubrificante che è rimasto all'esterno della catena.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #149 il: Maggio 15, 2014, 11:32:55 pm »
Ok, ho capito che la componentistica della bfold 7 e anche quella di tantissime altre bici pieghevoli e non è standard ma allora è probabile che la differenza tra una bici più silenziosa e/o meglio allineata (sempre con componenti standard) e un'altra tipo quella mia la fa il montaggio più o meno accurato?
E comunque dove potrei valutare, secondo voi, un acquisto di un movimento centrale migliore (magari a cartuccia) o direttamente una ruota con movimento a cartuccia già montato?
A questo riguarda mi ha fatto pensare il fatto di aver letto sul furum un post riguardante l'Atala Tender che, all'incirca 50/60 euro in più rispetto alla bfold 7, ci butta dentro le ruote con doppia camera e hub Quando ::).....

Tags: