Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton e Titanio  (Letto 40319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #15 il: Dicembre 11, 2014, 02:23:03 pm »
beh... buono a sapersi per quanto riguarda il portapacchi, immagino si tratti di questo, vero?



Ho sempre pensato che la sua funzione fosse più di supporto alle rotelle posteriori per il trasporto passivo che per un reale utilizzo nel sostenere del bagaglio, motivo per cui lo consideravo uno sfizio eccessivo per il rapporto costo/funzionalità. Per resistere al peso indicato probabilmente le stecche in carbonio impiegate sono piene o quasi.
Grazie per le info.  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2014, 02:54:29 pm by Sbrindola »

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #16 il: Gennaio 07, 2015, 10:45:49 pm »
Sicuramente le stecche in carbonio sono piene, un esempio e' il carro posteriore della mia BDC Cervèlo R3 e' molto sottile ma resistente alle sollecitazioni...



Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #17 il: Gennaio 07, 2015, 10:48:05 pm »
...dimenticavo di segnalare che ho messo nel mercatino la forcella in Titanio :'(
non posso utilizzarla per elettrificare la Brompton con il Nano ;)

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #18 il: Febbraio 11, 2015, 09:26:32 pm »
arrivati tutti i pezzi in titanio......manca solo la cosa piu' importante, il telaio :'(
e' in attesa al reparto verniciatura, sono un po' incasinati con i telai dei vari team da verniciare, spero che lo finiscano al piu' presto....



« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 01:07:25 pm by cavaleri71 »

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #19 il: Febbraio 28, 2015, 05:45:26 pm »
Finalmente mi e' arrivato il telaio! ;D
E' stato sabbiato e verniciato con trasparente opaco....fa un certo effetto titanio, ho messo a confronto il manubrio (in titanio)



...e finalmente posso montare dei v brake  8)




notare la modifica al carro posteriore per farci stare lo Sturmey da 8, sono stati "schiacciati" i due tubi trasversali finali.



Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #20 il: Marzo 01, 2015, 09:24:20 am »
Mi sembra proprio un bel lavoro. Congratulazioni! Però vorrei fare un appunto. Ho notato che sono stati sabbiati anche i perni delle leve del V-brake, filetti compresi. Spero che siano sostituibili (dalle foto non si capisce). Le parti di scorrimento non vanno mai sabbiate perché diventano delle autentiche lime a danno degli organi a contatto. Se non fossero sostituibili dovresti carteggiarli leggermente, prima del montaggio, perché, come sono ora, faranno col tempo attrito con le bussole delle leve che di solito sono in ottone. Ti troveresti con le boccole usurate col risultato di avere, prima o poi, giochi sull'accoppiamento leva-perno e difficoltà nel ritorno della leva una volta rilasciato il freno. E questo attrito aumenterà inevitabilmente con l'uso. Il filetto sabbiato inoltre sconsiglia l'uso di viti in alluminio. Meglio un acciaio 8.8 o titanio. Ciao e complimenti ancora.
Solo chi pedala va avanti!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #21 il: Marzo 01, 2015, 01:55:48 pm »
Gip sei solo invidioso, si intuisce benissimo.......

Ovviamente sto scherzando!!!!!!!!!
Complimenti per il lavoro, non vedo l'ora di vedere le foto quando è assemblata, mi raccomando, carica delle foto un po' più grandi delle però!!!


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #22 il: Marzo 01, 2015, 02:40:13 pm »
Certo che sono invidioso... :) !! Il risultato è davvero notevole! Personalmente non farei mai un lavoro così sulla mia bici perché ho sempre paura che, senza antiruggine, possa col tempo ossidarsi. Basta un piccolo difetto o un graffio nella verniciatura. Ma il fatto che io sia un codardo :-[ non vuol dire che altri più coraggiosi di me non ci possano provare. E' un esperimento molto interessante e spero che cavaleri71 ci tenga aggiornati. Sono curioso anch'io di vederla montata.
Solo chi pedala va avanti!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #23 il: Marzo 02, 2015, 02:20:35 pm »
non avevo letto i post con attenzione e li per li avevo pensato che da qualche parte nel mondo qualcuno avesse prodotto un telaio brompton tutto in titanio...
Bel lavoro... Sono davvero curioso del risultato finale

buon lavoro
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #24 il: Marzo 02, 2015, 08:57:57 pm »
Grazie a tutti per i complimenti, a me piace questo "colore", ha comunque 2 mani di vernice trasparente opaco ed e' stato fatto da un artigiano che lavora solo su telai di biciclette, penso che di esperienza ne abbia da vendere.

Comunque e' stata fatta anche la Brompton tutta in titanio



ora non trovo piu' la pagina web dove l'ho scovata, comunque e' stata pure rubata nel giardino di casa del costruttore.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2015, 09:04:02 am »
Ne avevamo parlato QUI

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #27 il: Marzo 04, 2015, 03:31:07 pm »
Stupenda @cavaleri71!!
Non vedo l'ora di vederla montata.

Saluti.

Enzo

Per la cronaca:
gli amici asiatici offrono varie alternative e si trova qualcosa in giro anche come telaio in titanio simil Brompton, con forcellino posteriore per il montaggio di un cambio tradizionale, clips in titanio, snodi robusti, possibilità di montare freni a disco o v-brake, fori per installare il porta borraccia, chiusura del triangolo posteriore senza elastomero con sgancio rapido etc.
Il prezzo compreso di forcella e piantone sterzo in stile BikeFriday resta sui 13000 CNY, circa 1860Euro, chiaramente senza contare dogana, spedizione etc.






« Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 03:36:02 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #28 il: Marzo 04, 2015, 06:53:55 pm »
Finalmente mi e' arrivato il telaio! ;D
E' stato sabbiato e verniciato con trasparente opaco....fa un certo effetto titanio, ho messo a confronto il manubrio (in titanio)

Sono previste altre foto della lavorazione?
Aspettiamo a fare una fotonotizia?   :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #29 il: Marzo 05, 2015, 01:16:13 pm »
Attualmente l'ho rimontata il minimo indispensabile con i pezzi originali dove possibile, la prossima settimana la spedico a BBIKE ;)
Seguiranno poi foto dettagliate delle varie parti e modifiche.. 8)

Tags: materiali