Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Garanzia Dahon  (Letto 95508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mircea74

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2011, 11:33:46 pm »
Secondo me non riconoscere la garanzia per acquisti fatti dentro la UE è illegale. Siamo appunto un mercato unico, con delle regole precise di concorrenza.
Se da Milano si acquista un prodotto in UK è come acquistarlo a Udine!
Quindi il comportamento di Dahon è illegittimo.
Loro lo fanno per proteggere i rispettivi importatori nazionali, perché non si possano fare concorrenza e abbiano ciascuno un piccolo monopolio nazionale, ma è illegale!

Offline VernalEquinox

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #16 il: Novembre 29, 2011, 04:41:57 pm »
mi inserisco nella discussione perché pensavo la stessa cosa di mircea74 ieri, avendo visitato un negozio che è anche rivenditore dahon a cui ho esplicitamente chiesto se, in caso di danni, sarei potuto andar da loro per avere assistenza anche pagando (preso la mia Dahon da UK e so che la garanzia vale solo lì) e mi è stato risposto vagamente che potevano pure aiutarmi in caso di guasti "standard" (credo intendesse tipici per le bici regolari) mentre non poteva valere per parti della bici difettose, non collaudate, eccetera.

mi sembra un po' come la diatriba verso Apple che, infischiandosene delle regole europee, continua a imporre un solo anno di garanzia sui suoi prodotti più un altro pagando mentre invece dovrebbero essere due anni gratis. Il negoziante mi ha detto "Lo fa la Dahon sennò poi la gente compra su internet e se le compra a meno". Non che io pretenda di trovare un Jetstream nuova a Roma a 700 euro però credo che poter decidere dove comprare per un consumatore faccia semplicemente parte delle regole di libero mercato della UE.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2011, 03:42:32 pm »
Appunto, come ho fatto io sia per la mu che per la vector! Ho risparmiato 200 euro per ogni bici!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #18 il: Dicembre 03, 2011, 08:51:20 pm »
In linea teorica, un prodotto comprato in UE dovrebbe essere garantito in tutti i paesi membri.
Se una casa agisce diversamente, purtroppo, nessuno la sanziona.

Per quanto riguarda l'assistenza Dahon, devo dire che ho qualche dubbio sulla sua validità.
Il mese scorso, giusto per vedere che prezzi praticava, sono andato in una concessionaria Dahon con la mia Hoptown, chiedendo quanto mi sarebbe costato sostituire i perni dei mozzi con un paio a sgancio rapido.
L'addetta presente in negozio prima mi ha chiesto per quale arcano motivo volessi fare ciò. Alla mia risposta << Perché uso la bici sul serio e se buco una camera voglio poter smontare la ruota senza attrezzi>>, mi ha guardato come se le avessi ucciso il gatto e mi ha liquidato dicendo << No, operazioni del genere non ne facciamo. Al limite sostituiamo le ruote intere>>.
Alla faccia dell'assistenza qualificata  ???

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #19 il: Dicembre 11, 2011, 07:20:02 pm »
mah, non credo che siate sulla buona strada. il problema della garanzia riguarda il modello distributivo. siccome non è la casa madre a a rispondere della garanzia direttamente ma il distributore, non è possibile chiedere al distributore di fare garanzia perchè un cliente ha voluto risparmiare e comprare la bici in UK. Questo è il motivo percui la garanzia è valida nel paese di acquisto. Lo stesso fa la Canon per le macchine fotografiche.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #20 il: Dicembre 11, 2011, 07:43:41 pm »
quindi quando scrivi:

per i possessore della Dahon, la mia l'ho registrata su internet e la garanzia da standard 5 anni è passata a vita gratuitamente.
basta registrare il proprio numero di telaio sul sito Dahon nella sezione service. Bisogna compilare un form e inserire il numero di telaio.
questo permette di estendere la garanzia sul telaio a vita. ecco il link
http://it.dahon.com/support/warranty-information
ciao

vuol dire che l'hai comprata in Italia e la garanzia a vita viene gestita dal distributore locale?

E cosa copre la garanzia a vita?
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2011, 11:47:29 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2011, 10:36:33 pm »
quindi quando scrivi:

per i possessore della Dahon, la mia l'ho registrata su internet e la garanzia da standard 5 anni è passata a vita gratuitamente

vuol dire che l'hai comprata in Italia e la garanzia a vita viene gestita dal distributore locale?

E cosa copre la garanzia a vita?
Ho parlato con due rivenditori Dahon in Lombardia, ed entrambi mi hanno detto che la garanzia a vita riguarda il telaio.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2011, 11:38:15 pm »
Ho parlato con due rivenditori Dahon in Lombardia, ed entrambi mi hanno detto che la garanzia a vita riguarda il telaio.

Immagino solo per le bici comprate in Italia. Confermi?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #23 il: Dicembre 12, 2011, 07:31:32 am »
Ho parlato con due rivenditori Dahon in Lombardia, ed entrambi mi hanno detto che la garanzia a vita riguarda il telaio.

Immagino solo per le bici comprate in Italia. Confermi?
Non lo hanno detto esplicitamente, però si parlava di un mio eventuale acquisto nel loro negozio, quindi l'ipotesi di acquisto dall'estero penso che non li abbia nemmeno sfiorati....
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

liberty1258

  • Visitatore
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2011, 10:59:54 pm »
Secondo me non riconoscere la garanzia per acquisti fatti dentro la UE è illegale. Siamo appunto un mercato unico, con delle regole precise di concorrenza.
Se da Milano si acquista un prodotto in UK è come acquistarlo a Udine!
Quindi il comportamento di Dahon è illegittimo.
Loro lo fanno per proteggere i rispettivi importatori nazionali, perché non si possano fare concorrenza e abbiano ciascuno un piccolo monopolio nazionale, ma è illegale!

ho scritto all'adiconsum per sapere se il comportamento di Dahon fosse corretto o meno.....questa è la risposta:

Gent.le sig. xxxxxxxxxxx

 

effettivamente, stando alla normativa comunitaria, recepita poi nei singoli Paesi europei, la garanzia può essere fatta valere nei confronti del venditore, non della casa produttrice.

Quindi, in caso di problemi del bene acquistato, occorre rivolgersi al venditore e non all?assistenza del proprio Paese (che non ha nessun obbligo nei confronti del consumatore)

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #25 il: Dicembre 17, 2011, 06:21:08 pm »
grazie del contributo chiarificatore.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2011, 08:17:12 pm »
Vorrei segnalare la mia esperienza (negativa) con la garanzia dahon...ho da poco acquistato una Dahon Bullhead (vedasi relativa discussione qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=591.0) dal venditore tedesco Velokontor con il quale sono riuscito a comunicare perfettamente prima dell'acquisto (per info sulla taglia del telaio e altri piccoli particolari) sia dopo (per chiedere informazioni sulla spedizione e su altri oggetti che aveva in vendita). Quando, leggendo i primi post di questa discussione , ho appreso della possibilità di estendere la garanzia sulla bici mi sono diretto sul sito Dahon per procedere alla registrazione....

(è vero che la garanzia varrebbe solo nel paese d'acquisto ma visto che è gratis, è un mio diritto e mi permette di avere registrato da qualche parte il numero di telaio della bici associato alle mie generalità ho pensato valesse la pena tentare).

Bene, come prima cosa sul sito Dahon chiede di inserire il codice  (attualmente non è più possibile procedere alla registrazione...c'è un avviso che recita "The registration form is now closed."). Non avendolo ricevuto insieme alla bici ho contattato il venditore per farmelo dare ma purtroppo non è stato possibile proprio a causa della separazione inTERNa all'azienda >:(
----------------
Di seguito riporto il breve scambio di battute con il venditore, le lascio in inglese tanto sono comprensibilissime:

IO:
Hallo velokontor,

Hi, the bike is perfect!!! Could you send me the 6-digit Lifetime Warranty Registration Code so i can register my bike on Dahon's website?

Best regards,
Lorenzo Baldassarri

IL VENDITORE:
hello.

because the company has separated internally, that is, the son and the father, this code can not be entered. they have all but guarantee services, through our bill. greeting
----------------
A malincuore ho dovuto rinunciare e non mi sono più informato...oggi però c'è stata la svolta!!

Bella, mi piacerebbe provare questa meraviglia tecnologica  :)
Segnalo la pagina relativa del sito Dahon:
http://dahonbikes.com/index.php/bikes/show/341.html


E inoltre magari già lo sapete tutti, comunque segnalo che i nuovi modelli Dahon a quanto pare si trovano su questo sito, cioè www.dahonbikes.com, e non sul vecchio sito www.dahon.com, che se capisco bene è oramai controllato dai "transfughi" di Joshua Hon e soci, che hanno fondato la Tern. Penso che www.dahon.com gli serva per vendere i vecchi modelli Dahon di loro proprietà, visto che alcune fabbriche Dahon sono passate a loro nella disputa legale. Probabilmente in prospettiva diventerà tutto Tern e www.dahon.com sarà chiuso. Mai visto una disputa familiare arrivare a generare tanta confusione, soprattutto per la clientela... Fine OT  ::)
Mario

Dopo aver letto questo post di Hopton che ringrazio per la segnalazione ho trovato a questa pagina http://dahonbikes.com/index.php/article/index/7.html un indirizzo email al quale inviare foto e dati della bici, informazioni sul venditore e i propri dati personali per ottenere l'estensione di garanzia.

Domani faccio un tentativo sperando di risolvere la questione, mi scuso per il lungo post e auguro a tutti buone pedalate pieghevoli ;D
Dahon Bullhead 2011

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #27 il: Dicembre 25, 2011, 12:45:07 pm »
Scusa ma oltre alla registrazione da qualche parte (benissimo), ne avrai / avrete dei vantaggi pratici?
perché se c'è qualche problema, che non sia poi imputabile a cattivo uso, ecc., vuol dire che impacchetti la bici, la spedisci indietro in Germania (o altro paese), aspettandoti che loro la aggiustino e poi la rimpacchettino inviino ecc.?

scusa lo dico solo in previsione di un prossimo acquisto dahon (o casi simili), anch'io farei tutto il possibile, documenti, estensioni ecc., ma mi chiedo poi in pratica se tanto uno non finisca ad andare dal rivenditore dahon più vicino, pagando ecc.

buon natale pieghevole :)
FF

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2012, 12:09:05 pm »
Ciao a tutti, mi sono iscritto solo da un paio di giorni e volevo ringraziarvi perché in due pagine di post ho trovato informazioni che ormai avevo smesso di cercare tanto erano difficili da ottenere (leggasi assistenza Dahon).

Faccio solo una considerazione sui prezzi italiani:

Nel 2004 comprai una Bianchi on-line facendola spedire dalla Danimarca perché in Italia mi costava di più. Alla faccia del "made in italy".

La Jetstream P8 la comprai on-line da un negozio fisico inglese, perché il nostro caro negozio Lazzaretti di Roma aveva prospettato attese indefinite di MESI per averne una e a un prezzo superiore.

Il settore delle pieghevoli è trattato in Italia come quello delle macchine fotografiche digitali e relativi obiettivi: nella grande distribuzione (Euronics & Co.) i prezzi sono del 30%/40% superiori al resto d'Europa, senza alcun apparente motivo.

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2012, 07:35:04 pm »
Questo spiega perché tanti qui hanno comprato le pieghevoli online da siti esteri. Soprattutto le Dahon, nonostante il problema della garanzia, date le differenze di prezzo a volte davvero oscene.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: assistenza