Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)  (Letto 170108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

liberty1258

  • Visitatore
--- ADMIN ON

segnalo:

Attenzione alle modalità di pagamento (postepay, etc.)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7028

Furto 24 Brompton da magazzino importatore
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9398

annuncio sospetto usato Brompton (truffa? )
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9482


l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" all'inizio ed  in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF



Buongiorno a tutti, essendo in cerca di una pieghevole un paio di gg fa mi imbatto in un annuncio che promette una Brompton a Roma praticamente nuova a 500?, lo contatto e gli chiedo di inviarmi le foto e mi manda delle foto (che nn si sa dove le avrà trovate).
Gli chiedo ulteriori informazioni su pagamento e consegna, e il tizio mi dice che al momento è in svizzera per lavoro quindi non è possibile effettuare la consegna a mano ma solo via posta....e qui viene il bello...
mi proprone il servizio escrow della Posta Svizzera che non conoscendo vado a cercare su internet e ovviamente è una truffa

http://spammit.blogspot.com/2010/01/swisspost-come-escrow.html

Il bello è che le mail che mi ha inviato sono identiche a quelle riportate su link precedente, una caso?

Queste le mail che ci siamo scambiati:

--LUI: Vi ringrazio per l'interesse nel mio annuncio. E 'stata acquistata il 17/09/2010 e viene con scontrino e garanzia. Ecco alcune foto Se siete interessato a fare un acquisto veloce, il prezzo è 500 Euro con consegna gratuita tramite il corriere postale La Posta Svizzera, con possibilità di prova. La bici si trova in Svizzera perché ora vivo e lavoro a Schaffhausen, Svizzera. Fatemi sapere se siete d'accordo con la spedizione da qui, usando il servizio postale La Posta Svizzera. Confermo che la bici è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi o altri difetti, imballo originale, scontrino e  garanzia italiana. Preferisco venderla perché io non la uso più.

 Voglio sottolineare che il pacco sarà fatto con cura evitando possibili danni che potrebbero subire durante il trasporto.

 Grazie.

--IO: Ciao, effetivamente la bici è  interessante.
 Hai in programma di rientrare in Italia?
In che senso c'è la possibilità di prova?
 Quali metodi di pagamento  accetti?
 Grazie


--LUI:  Saro in Italia solo in febbraio, mi dispiace. Se vuole concludere l'affare posso spedire a mie spese il pacco, con La Posta Svizzera e vi faccio inviare la conferma della spedizione. Questa società usa lo stesso servizio di Escrow.
 
1. Non appena faccio la spedizione loro vi inviano una conferma della spedizione, e istruzioni su come effettuare il pagamento nel loro conto.

2. Lei dovra effettuare il pagamento sul conto di un loro agente, per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto.
 
3. Quando lei ha inviato le informazioni di pagamento a La Posta Svizzera, loro  consegnano il pacco al suo indirizzo in 2-3 giorni lavorativi. Quando ricevete il pacco mi date conferma della ricezione.

4. Avete 3 giorni per provare l'oggetto e nel caso in cui lei decide di acquistare la merce, deve informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore.
 
5. Nel caso lei non sia interessato, devi rispedirmi il pacco al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il pagamento iniziale.

  Quindi, se siete veramente interessati a fare questo acquisto, tutto quello che dovete fare è mandarmi le seguenti coordinate:
 
Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Località:
CAP:

Una volta che ricevero queste informazioni da lei, io farò la consegna del pacco a La Posta Svizzera. Una volta che il pacco è in loro possesso, sarete contattati da La Posta Svizzera con le istruzioni sul prossimo passo per fare l'acquisto. Faccio questa transazione tramite La Posta Svizzera perché voglio evitare tutti problemi. Voglio cogliere l'occasione per assicurarle che questa transazione è legittima, la parte finanziaria della transazione sarà controllata da La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti.
 
Grazie.

IO:  Salve, mi  dispiace ma questo servizio non mi piace.
 Preferisco la consegna a mano.
 Fammi sapere se,quando rientri in Italia, la vuoi ancora vendere.
 Ciao

--LUI: Questo servizio e il piu sicuro servizio per gli acquisti fatti sull'internet! Cerca di capire che il pagamento non sarà inviato a me, sarà inviato a La Posta Svizzera. Solo dopo aver ricevuto e provato la bici per 3 giorni, riceverò suo pagamento dalla Posta Svizzera. Forse non ha capito bene come funziona il servizio, quindi li spiego ancora una volta, piu semplice: Lei mi manda suo indirizzo. Io faccio la spedizione con il servizio escrow della posta svizzera. La posta svizzera la contattera con la conferma della spedizione e delle istruzioni in riguardo del pagamento. Lei deve inviare il pagamento alla posta svizzera. Una volta che la posta svizzera riceve suo pagamento, rilascia il pacco. Lei lo riceve e ha 3 giorni per provare la bici. Se decide di tenerla, deve istruire la posta svizzera di rilasciarmi suo pagamento. Se no, deve rispedire il pacco e la posta svizzera li rimborsa suo pagamento. Semplice e sicuro.
 
Grazie.

--IO:  non per sfiducia nei suoi confronti, ma preferirei la consegna a mano
Ciao

--LUI:  Sua scelta.

Grazie.




Preciso inoltre che l'annuncio c'è ancora e che tutte le mail sono firmate con nome e codice fiscale(veri di sicuro!!!)
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 08:01:15 pm by occhio.nero »

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
A me è successa la stessa cosa per un'obiettivo Nikon, sempre su ebay annunci al prezzo di 650?, solo che il venditore si trovava a Lussemburgo e la transazione sarebbe avvenuta tramite la posta Lussemburghese, ovviamente io gli ho detto che per cifre come quelle preferivo lo scambio a mano e lui insisteva sulla bontà e affidabilità del servizio escrow, comunque molto gentilmente ho declinato l'offerta.

Da quello che scrivi, mi sembra sia lo stesso soggetto, perchè le mail che riporti sono quasi identiche a quelle che ha scritto a me

Speriamo che nessuno abbocchi a queste "proposte indecenti"

Saluti Marco
Brompton M6L Black&Lime

liberty1258

  • Visitatore
L'annuncio è stato rimesso, questa volta a milano invece che a roma......già segnalato come t++++a (censura dell'Admin) "annuncio sospetto"  a ebay

niente di grave, ma pesiamo le parole.. ci dovessero querelare  ;) (ADMIN)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 08:44:31 pm by occhio.nero »


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest

Desidero segnalare il seguente sito http://www.dermantamitra-cycles.com ed evitare che qualcuno si faccia truffare alla ricerca dell'affarone.

Come potete notare dalla pagina dedicata alle folding i prezzi sono probabilmente i più bassi mai visti in rete (con spese di spedizione incluse  :o) e si sarebbe indotti a rischiare.... una Brompton M3L a 350€ oppure una Jetstream EX a 1040€ farebbero gola a chiunque, anche considerando eventuali spese doganali da aggiungere.

Stranito dalla convenienza ho cercato qualche info in merito ed ho trovato QUESTA PAGINA che riporta diverse esperienze di utenti che, dopo aver effettuato il bonifico, non sono più riusciti a mettersi in contatto con i truffatori.
Nel primo post è inoltre possibile trovare un elenco di siti simili da evitare: molti di questi non sono più attivi... segno evidente che spuntano come funghi e spariscono altrettanto velocemente dopo aver truffato qualcuno.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2013, 12:04:09 pm by occhio.nero »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Quando ho visto la m3l a 450 dollari per un attimo mi sembrava di sognare ::)
Grazie della segnalazione, e del risveglio...anche se brusco!
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 01:48:24 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Grazie della segnalazione. Questo problema online purtroppo va tenuto ben presente per qualunque cosa si acquisti: quando il prezzo è veramente troppo conveniente di solito c'è la fregatura.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Per capire anche se un sito è serio o meno bisogna verificare anche che accetti le carte di credito e/o paypal mentre questo sito accetta solo pagamenti su banca o con Western Union. In più il sito stesso è chiaramente un template pre-impostato simile a tutti i siti truffaldini. Per acquistare on-line bisogna non farsi mai tentare dall'avidità di risparmiare ma andare su siti sicuri e ben conosciuti, alla fine il modo migliore di difendersi è questo.

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Ragazzi attenzione c' è un annuncio su subito di una brompton green M3r con sede a Roma . Da quello che sto vedendo è una truffa. Ho contattato il tizio e non si trova a Roma ma in Svizzera . Vuole il pagamento tramite escrow (metodo più sicuro per entrambi) . Per convincermi a concludere l'affare mi ha anche inviato in allegato la sua carta d' identità  . Il tizio in carta d'identità ha 53 anni nato a Foggia e residente a Milano. Grazie a questo idubbi sono aumentati. Nato a foggia e residente a Milano ma si trova in Svizzera non mi quadra proprio .La residenza a Milano? L agenzia che usa sono le poste Svizzere . Girando su google le truffe le fanno soprattutto con questa agenzia . Non so vorrei contattare il tizio della carta d'identità per conferma e per avvisarlo che gli è stata rubata l ' identità o contattare la polizia postale Che faccio? Brompton a 415 euro ahhaahhaahh

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Polizia postale. Sembra una truffa fra le più classiche.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 11:38:55 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sogno2008

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +1/-0
  • dahon fox
Su ebay c è una splendida  dahon gold edizione limitata in asta a 99 euro.........................
Peccato che il venditore abbia 0 feedback quindi nessuna garanzia anzi e abbia messo vari annunci cosi (:

http://www.ebay.it/itm/2013-SIGN-LIMITED-EDITION-GOLD-DAHON-KAA-004-10-SPEED-FOLDING-BICYCLE-BRAND-/151032843390?pt=Biciclette&hash=item232a424c7e

inoltre il furbacchione ha messo il tempo piu breve d asta per cercare di accalappiare qlc nel piu breve tempo posibile per ridurre i rischi di essere smascherato.
pieghevoli che passione !
                                         Dahon Fox

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Grazie per la segnalazione ;)!
Sembrano le stesse foto di quest'altro annuncio.

Però che bella la Dahon Gold ;D!!

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
.... ah ah ah la Dahon GOLD  ;D !! evvabè daje però una cosa e farsi fregare perchè vagamente ingenui ma questa se gli spedisci i soldi c'è qualcosa che non va a monte (cioè dalle parti degli organi elucubrativi!!!)
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline sogno2008

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +1/-0
  • dahon fox
La gold è bellissima anche se forse troppo gold  :)
cmq segnalato subito ad ebay, non mi và che freghino i pieghevolisti  ;)
poi chiaramente che compra da uno con zero feedback una articolo del genere un pò ingenuo lo è
pieghevoli che passione !
                                         Dahon Fox

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Grazie,
secondo me hai fatto benissimo ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: usato