Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: quale versione manubrio ?  (Letto 69413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #15 il: Agosto 10, 2013, 04:34:15 pm »
.. sai di quanto è salito il maubrio con questa modifica (delle foto sopra) rispetto un manubrio non modificato ?

no, a parte quanto indicato prima non ho altre info

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #16 il: Settembre 01, 2013, 02:08:17 pm »
qualcuno sa per favore se esiste il manubrio brompton di tipo M/H in nero di una ditta non originale ?



ho chiesto a quelli della brompton e finora lo hanno fatto nero solo come prototipo ma io alcuni giorni fa credo di averne visto uno nero in internet in un sito di ricambi ma non riesco più a trovarlo malgrado credo di aver memorizzato il link che non so ritrovare.

a me interessa solo il pezzo color alluminio in nero, non il pezzo sotto rosso della foto.

altra domanda:

il pezzo in alluminio del tipo H e del tipo M è lo stesso o sono due pezzi diversi ?

credevo fossero gli stessi ma da questa foto deduco che magari sono diversi.




se sono diversi che differenze ci sono ? uno è più robusto o più alto ?
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 02:14:47 pm by sergiozh »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2013, 02:11:23 pm »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #18 il: Settembre 01, 2013, 04:05:18 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton Xbar (rinforzo M-Type Handlebar)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5828
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 08:57:51 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2013, 06:54:03 pm »
in un forum tedesco mi hanno trovato anche questo link

http://www.faltradxxs.de/2110-Neuheiten-2014/2111-Brompton-Neuheiten-2014/1000140-XXS-Brompton-Lenker-M-ODER-H-Typ-zum-Nachruesten.html

è stato laccato con procedimento di "una sola bruciatura" (a 130 gradi credo). riscaldando il pezzo di alu può risultare più debole e soggetto a rotture di uno originale non laccato ?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2014, 05:22:33 pm »
Nella valutazione di un acquisto Brompton da affiancare come seconda bici alla Tilt (orrore :-X) ho provato diverse volte varie versioni di manubri Brompton: S, M e H.

I primi due mi sono sembrati alquanto scomodi e affaticanti per la schiena (sono alto 1.76, non immagino chi è davvero alto).

L'H è quello più decente, comunque non mi sento di dire che è un manubrio "alto" in quanto è addirittura più basso di un cm rispetto a quello della mia attuale bici Tilt (che non mi pare alto).

In definitiva io non vedo altra soluzione che il manubrio H, l'M lo lascerei al massimo alle ragazze che sono, in genere, più piccole di statura. Il P non ne capisco l'utilità in quanto la parte bassa è stancante e non ha i freni (sarebbe stato più logico avere i freni bassi, a mio parere, come sulle bici da corsa). l'S lo vedo solo scomodo, anche se esteticamente è più carino di quello a "corna di bue".
 ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2014, 10:30:11 pm »
Ciao Carlo, io sono alto quanto te e, sebbene il manubrio H immagino sia più "rilassante", l'M non mi risulta sportivo.
Inizialmente ero propenso per l'S, ma poi provandolo l'ho trovato veramente basso. Quello sì, può essere un manubrio comodo a ragazze non alte, ma non l'M.
TI consiglio di provarlo più volte prima di scegliere il manubrio alto, ti potrebbe togliere un utilizzo più versatile della Brompton.

Ale
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2014, 11:43:54 pm »
Caro Carlo ti do qualche altro elemento per confonderti ulteriormente le idee.  :o ;D
Ci sono utenti del forum alti 1,88 / 1,90 che hanno il manubrio S e si trovano benissimo. (Hello Raffaele!  ;D )
Ci sono utenti del forum alti 1,70 scarso che hanno il manubrio H e non lo cambierebbero mai.
Anche il mio amico Menegodado ha preso il manubrio H e si trova bene, ma lui è alto 1,96...
Io sono un "diversamente alto" (1,71) che ha il manubrio M e ci si trova benissimo. Però ho provato l'H e non ho avuto problemi, diciamo che mi sembrava di guidare una Harley a pedali, ma era comunque piacevole...  ;D
Il "guaio" è che mia moglie ha una Brompton manubrio S, e ogni tanto me la presta (ovviamente in cambio di collane di smeraldi e anelli di diamanti). E devo dire che dopo 10 minuti che la uso mi abituo perfettamente alla guida maggiormente guizzante che offre il manubrio S, e mi vengono i dubbi se ho fatto bene a prendere il manubrio M. Poi riprendo la mia e mi dico "ma no, questo è il mio manubrio", poi riprendo la sua e i dubbi riprendono ad assalirmi...
Concludendo direi che dipende tutti dallo stile di guida che si preferisce avere. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #23 il: Febbraio 20, 2014, 09:54:13 am »
Hopton, non dimenticare con con il tuo manubrio riesci a infilare la bici in mezzo agli schienali del treno, con quello di tua moglie invece no....   ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2014, 06:26:09 pm »
Hopton, non dimenticare con con il tuo manubrio riesci a infilare la bici in mezzo agli schienali del treno, con quello di tua moglie invece no....   ;)

Vittorio
Vittorio caspita hai ragione, dimenticavo il Lecco-Bergamo, dove la Brompton col manubrio S si può ficcare tra gli schienali, cosa che invece non è fattibile con il manubrio S per un "cincinìn".
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2014, 11:31:20 pm »
Vabbè ragazzi, è ovvio che io parlo per me. Non ho la presunzione di scrivere il vangelo del buon Bromptoniano (o Bromptonista?).. :)

Comunque credo nel 2012 alla Brompton si siano accorti che i loro manubri erano effettivamente troppo bassi ed abbiano voluto proporre qualcosa di più confortevole, la prova è che statisticamente il manubrio H stia prendendo piede. Più di un negozio a Roma mi ha confermato che dalla sua uscita (nel 2012) ad oggi è il modello che vendono meglio...

...poi ognuno ha i suoi gusti e preferenze, ovvio. Ma io facevo un discorso basato sulla mia esperienza. ;)

Comunque il manubrio, almeno quello, lo abbiamo scelto. H forever ;D ;D ;D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #26 il: Maggio 10, 2014, 10:03:08 pm »
Beh, insomma... sono malato di bromtonite acuta.  Non vedo l'ora di prenderla.  Ho solo l'indecisione del cambio (due o tre marce) e del manubrio... "S" o "M"? 

Chi mi da un aiutino per la decisione finale?

[STAFF: Video rimosso, già presente qua: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=63.msg224#msg224]
« Ultima modifica: Maggio 16, 2014, 09:25:48 am by Matt-o »
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #27 il: Maggio 11, 2014, 02:11:18 pm »
Ahem... uno alla volta per cortesia   ;D
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #28 il: Maggio 16, 2014, 09:28:59 am »
Beh, insomma... sono malato di bromtonite acuta.  Non vedo l'ora di prenderla.  Ho solo l'indecisione del cambio (due o tre marce) e del manubrio... "S" o "M"? 

Chi mi da un aiutino per la decisione finale?

Ciao, il video era già presente, come da link nel topic soprastante. Per il manubrio penso troverai ampie risposte in questo topic, con tutte le spiegazioni del caso. Che dipendono dalla postura che ti piace, dalla tua altezza. Non c'è una sola risposta, quindi senza altri dettagli è impossibile risponderti. Per il cambio ti rimando al topic dedicato: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #29 il: Maggio 16, 2014, 09:43:50 am »
Ahem... uno alla volta per cortesia   ;D

Dipende anche da quanto sei alto e dall'utilizzo... la S la senti più sui polsi, più assumi una posizione eretta più senti tutto sulla schiena e meno sulle braccia, però hai una posizione più eretta, quindi se la usi per lavoro in giacca/cravatta forse la posizione della M è più comoda... DE GUSTIBUS... guarda Sbrindola che va a lavoro tutti i giorni con una S e come me è over 190 cm...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Tags: comfort oversize