Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: quale versione manubrio ?  (Letto 69226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #30 il: Maggio 16, 2014, 09:53:36 am »
io ho scelto un manubrio S, anch'io la uso prevalentemente per andare e tornare dall'ufficio, per fortuna non sono in giacca e cravatta…
ah dimenticavo, sono 15 cm in meno delle due palanche sopracitate ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #31 il: Maggio 16, 2014, 12:00:38 pm »
vedi mancio anche quello fa... io e sbrindola sulla S abbiam la sella più alta del manubrio quindi posizione da BDC, mentre già una persona di 1,70 avrebbe cmq una posizione più eretta...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #32 il: Maggio 16, 2014, 01:03:36 pm »
si ma se vostra mamma vi ha fatti così alti, non è mica colpa mia? :P

scherzi a parte, rispetto alla mia tern d8 (fra l'altro ho notato che io e te abbiamo fatto la stessa crescita pieghevolista :D ), ho notato che il manubrio della mia futura bici è un po' più basso, quindi dovrò abituarmi ad una nuova postura, speriamo bene…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline elena

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #33 il: Gennaio 29, 2015, 03:28:32 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

riguardo a quale manubrio scegliere, l'unica soluzione è provare le varie versioni in negozio.
Faccio notare che non è solo l'altezza della piega da tenere in considerazione, ma anche la distanza tra sella e manubrio, che varia da versione a versione in quanto il piantone ha un angolo diverso.



sono pochi cm ma possono fare la differenza, per lo meno per me l'hanno fatta.
Io sono 150 cm per cui mi era stato consigliato il manubrio più basso S. Questo mi ha obbigato all'inizio ad una posizione troppo protesa in avanti, anche se l'altezza era giusta, con conseguenti dolorini ovunque.
Ho sostituito il piantone prendendo quello della M e ho abbinato una piega non orignale più bassa ottenendo la stessa altezza che avevo con la S, ma con un reach minore. Ho potuto inoltre regolare l'angolo della piega in modo da avvicinare l'appoggio delle mani ulteriormente. La schiena ringrazia. :)
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2015, 08:44:53 pm by occhio.nero »

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #34 il: Aprile 23, 2015, 05:42:46 pm »
Oggi ho provato e poi acquistato la mia prima Brompton  8)

Uno dei dubbi maggiori che avevo, era proprio il manubrio: sono alto 1.88m e peso 95kg (non certo un fuscello) e quindi l'idea di massima era di andare sul manubrio H.

Grazie alla disponibilità del rivenditore, ho provato subito una M e mi sono trovato comunque bene. Poi mi ha dato un'altra bici col manubrio H e infine nuovamente quella col manubrio M. Risultato: ho preso la M.

Questo perché è vero che l'H è più alto ed offre una posizione più rilassata, ma ho avvertito un maggior feeling di guida con l'M, forse per una maggior rigidità del piantone di sterzo.

Appena avrò fra le mani la bici, vi dirò se avrò fatto una fesseria oppure no, ma a primo impatto l'M mi ha convinto molto di più. ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #35 il: Settembre 06, 2017, 08:21:25 am »
nella Brompton di cortesia prestatami (versione manubrio H senza parafanghi e portapacchi), ho notato che piegandola, la manopola lato strada toccava per terra (non ho provato a intervenire sulla angolazione del mabunbrio per vedere se si poteva evitare il contatto). A lungo andare, le abrasioni sono inevitabili.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #36 il: Settembre 07, 2017, 06:41:33 pm »
Nella mia con i parafanghi non tocca per terra. Considerate che ho anche le spender grippo della Brooks. ???
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #37 il: Settembre 07, 2017, 09:57:34 pm »
probabilmente la alzano da terra quel tanto che basta.   ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #38 il: Settembre 08, 2017, 12:49:08 pm »
infatti, nella mia senza parafanghi il manubrio tocca terra costringendomi ogni paio d'anni a cambiare la manopola da quel lato.
Brompton M3E blu e bianca

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #39 il: Dicembre 08, 2017, 05:49:04 pm »
Per la cronaca io, alto 1.85, sono passato da un manubrio M a uno S (ho sella con tubo telescopico).
Mi trovo benissimo perche il manubrio S mi obbliga ad arretare un po in sella mantenendo una posizione che mi piace di piu.

Brompton S6E Black Lacquer

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #40 il: Maggio 31, 2018, 09:02:27 am »
Torno sulla discussione per chiedere un consiglio...
sempre il mio sogno di riuscire finalmente ad acquistare una brompton...

sono indecisa tra manubrio S e M...

premetto che sono alta 1.65 e uso la bici per andare e venire dal lavoro (7+7 km circa) tutti in ciclabile.

Ho fatto alcuni brevi giretti con una bici di cortesia prestatami dal negozio e anche un breve giro sulla bici di Norma (grazie bellaaaaa).
Da questi giretti non sono riuscita a capire cosa preferire, se appunto S o M

Come feeling, l'S mi è piaciuto di più per la posizione più sportiva (che mi ha vagamente ricordato la bdc), ma ho trovato entrambi comodi e maneggevoli.

Un noto rivenditore di Bologna (gentilissimo nel sopportare le mie continue incursioni), mi ha sconsigliato vivamente l'S dicendo che la posizione è più "sacrificata" (ha usato più volte questo termine) e che lui di manubri S in tutta la sua storia ne ha venduto si e no uno tant'è che non ne tiene in negozio...

Io ho qualche problemino in zona lombare - dovuto principalmente allo zaino/borsa a tracolla che mi trascino sempre dietro e alla bambina che devo prendere continuamente in braccio (15 kg), tanto che quando mi viene mal di schiena, per me è un toccasana fare dei km in bici da corsa...

Voi che dite? grazie e baci  :-*
« Ultima modifica: Maggio 31, 2018, 09:05:24 am by Chiarella »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #41 il: Maggio 31, 2018, 12:41:04 pm »
che di S ne vendano pochi è verissimo ma che la posizione di guida sia "sacrificata" IMHO lo è un po' meno.
Il manubrio S costringe a scaricare un peso maggiore sulle braccia/mani risultando quindi più faticoso per chi predilige posture più erette. Più è alta la persona più l'effetto è accentuato.
La distanza del manubrio dal sellino però è praticamente sempre la medesima dei manubri M ed H quindi chi guida non è costretto ad una postura più raccolta per via del manubrio dritto.

Se sei abituata alla bici da corsa, alla guida sportiva o comunque ad una certa reattività dell'anteriore allora il manubrio S è quello che fa per te, al limite adottando delle manopole che aumentino la superficie di appoggio del palmo e ne aumentino il confort.
Va detto che la tua altezza riduce sensibilmente la differenza di postura (io sono alto 188 cm ed il mio sellino resta circa 10 cm più in alto del manubrio). Nel tuo caso dovrebbe comunque più basso del manubrio.
Tra i pro della versione S c'è anche un maggiore spazio disponibile per l'installazione di accessori vari quali ciclocomputer, luci etc....

Oltre alla postura più eretta e comoda, il manubrio M offre però un vantaggio: variandone l'inclinazione in modo da avvicinare le manopole al sellino, si rende più facile la presa delle leve freno senza che interferiscano nella piega.
E' un intervento che ho visto fare diverse volte nel caso di utenti "non particolarmente alti" e che quindi si ritrovavano con una posizione dei polsi un po' troppo forzata per via delle leve freno quasi verticali.

Personalmente non cambierei mai il mio manubrio S con un M ma sono consapevole del fatto che sia una scelta anomala rispetto alla media della clientela.
Anche io però arrivo dalla bdc, amo la guida sportiva o comunque preferisco una risposta diretta e reattiva dell'anteriore anche quando guido tranquillo.
Se ti riconosci in queste considerazioni e trovi comunque pratica la posizione delle leve freno allora valuta tranquillamente la scelta del manubrio S.


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #42 il: Maggio 31, 2018, 03:31:28 pm »
manubrio S tutta la vita soprattutto se arrivi dalla bdc, ma senza nemmeno pensarci troppo ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #43 il: Maggio 31, 2018, 04:09:33 pm »
Dovresti provarli entrambi e poi decidere, secondo me. I negozi hanno in genere almeno una serie di bici demo con le quali puoi verificare quella che preferisci o più si aggrada.

Personalmente io non amo l'S perché limita il discorso delle borse anteriori, se ne vuoi una a carico alto o per turismo (T, C) non puoi metterla o la metti con difficoltà nel movimento, quindi ti autolimiti una funzionalità della bici molto interessante.

In my opinion. Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #44 il: Maggio 31, 2018, 04:14:41 pm »
Per capire, guarda come sono riuscito ad andare in giro io...
 :P



La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: comfort oversize