Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)  (Letto 44038 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #45 il: Febbraio 23, 2012, 04:49:19 pm »
Mi inchino a Sbrindola
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #46 il: Febbraio 23, 2012, 05:13:52 pm »
Mi inchino a Sbrindola

Non esageriamo.... una birra insieme è più che sufficiente!  :D

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #47 il: Marzo 06, 2012, 11:23:05 am »
Dopo aver "parlato" con Sbrindola sono giunto a questa conclusione.

Ho preso la mia macchina Fiesta 1.4 TDCI , ho controllato su internet il valore di emissioni di CO2 del mio modello (2006).

120 g/km di CO2. (Dato migliorativo visto che con il tempo il consumo aumenta a causa del peggioramento di prestazioni).

Ho preparato un semplicissimo file *.xls (se volete ve lo mando)

Sono arrivato a questa conclusione: ogni settimana utilizzando la bici per venire in ufficio (considerati 5 giorni a settimana)

CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg  (a pensarci è una cosa pazzesca. Dieci kg di roba non emessa...)

? RISPARMIATI a settimana: 7.12

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #48 il: Marzo 06, 2012, 12:24:35 pm »
Ok ho provato anche io. La mia auto, dal link che avete fornito, produce 172g/km (monovolume familiare benzina). Il treno nel percorso intermodale che faccio produce 0,29Kg a passeggero. Il percorso in auto sarebbe di 9.2km. In totale quindi in auto emetterei 1.58Kg di CO2, solo andata (bis per il ritorno). Togliendo ciò che emette il treno la differenza è 1.29Kg, ovvero 2.58Kg al giorno. Diciamo che mediamente prendo la bici 4 volte su 5 (una mi "tocca" l'auto), quindi in una settimana risparmio al mondo 10.32kg di CO2.
A volte vengo in autobus invece che in treno ed in quel caso il contributo di CO2 sicuramente aumenta un po', ma non arriverà certo al livello di andare in auto da solo. Da questo link, anche se i valori per auto sono un po' diversi, di direbbe che l'autobus abbia un contributo pari a circa 1.7 volte il treno. Possibile? Considerando questa stima mi viene fuori un risparmio di 2.19kG di CO2 al giorno. Facendo un conto ad occhio prendo 2 volte l'autobus ed una il treno. Quindi mediamente  risparmio 2.32Kg/giorno. Ovvero circa 9.3Kg a settimana (sempre contando di prendere l'auto una volta su cinque).

EDIT: in attesa di eventuali rettifiche al calcolo l'ho aggiunto nella firma....
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 12:26:28 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #49 il: Marzo 06, 2012, 12:29:00 pm »
Visto che è una figata?

Io e te già risparmiamo 20 kg di CO2. Ora Sbrindola mette il risparmio settimanale e siamo a cavallo!!!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #50 il: Marzo 06, 2012, 01:52:46 pm »
Ora Sbrindola mette il risparmio settimanale e siamo a cavallo!!!

Missione compiuta! Nel caso qualcuno ricordi i miei precedenti valori mensili  a memoria (cosa di cui dubito):  ora ho tenuto conto anche di quanto accennato nel post più su riguardo all'uso delle auto di famiglia, con una vettura ferma (Fiat 600, benzina) e l'altra (Grande Punto 1.9 diesel) che fa metà della strada rispetto a prima.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #51 il: Marzo 06, 2012, 01:57:45 pm »
Infatti stavo dicendo, in un mese 84 ed ora circa 40???

Se gli altri ci seguono riusciamo a scrivere quanto settimanalmente risparmia il "forum".

Mensilmente è troppo probabile ci siano imprevisti. Ma la settimana tipo può starci  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #52 il: Marzo 06, 2012, 02:20:44 pm »
Beh, ovviamente si tratterà sempre di valori medi riferiti ad una situazione tipo.
Oggi, ad esempio ho scoperto di dover partire dopodomani, per una trasferta di lavoro in medio oriente di una settimana, quindi niente bici per qualche giorno.  :(

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #53 il: Marzo 06, 2012, 03:18:23 pm »
Ho provato a cercare in rete, ma non riesco a trovare i valori di emissione della mia Y10 del 1994  :(  Volevo aggiungermi al vostro sondaggio
Brompton M6L Black&Lime

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #54 il: Marzo 06, 2012, 04:20:15 pm »
Ho provato a cercare in rete, ma non riesco a trovare i valori di emissione della mia Y10 del 1994  :(  Volevo aggiungermi al vostro sondaggio
Dovrebbe essere normativa Euro 1, o in altre parole ha il catalizzatore ma che filtrava poca roba (ammesso che quelli nuovi filtrino...). Quindi presumo che se ti appoggi come conto a questo link non vai tanto lontano. Usi la penultima riga e metti semplicemente quanti litri di benzina consumi per 100km. Se la bici la usi in sostituzione del percorso urbano, mettici il consumo medio su quel tipo di percorso. Auto con rispetto di norme via via più restrittive, riusciranno ad emettere una quantità di CO2 minore. Ma non la metà. La mia ad esempio è Euro 4. Con il calcolo del consumo (in città fa 10 con un litro) ottengo 230g/km. Il sito con i modelli, che ho usato per il calcolo, mi dice 172. Ma sarà un consumo su percorso misto, dove in realtà farebbe 13, pari a 177g/km. Usando 172g/km sono quindi stato fin troppo ottimistico....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #55 il: Marzo 06, 2012, 04:45:34 pm »
Infatti è quello che penso. Facciamo gli ottimisti e prendiamo pure i dati che dice il sito. Tanto alla fine saremo moooooooooooooooooooooolto risparmiatori.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #56 il: Maggio 02, 2012, 06:36:56 pm »
segnalo il podcast di Radio3 scienza
"Emissione impossibile"

del 5.4.2012

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-df4b9588-0ae0-4343-8be7-a1a29ca528b7.html

Scegli il treno, emette il settanta per cento in meno di CO2 rispetto all?aereo. E se proprio devi prendere l?aereo, compensa le emissioni facendo piantare alberi in Costa Rica. E poi, compra questa maglietta, è un prodotto a emissioni zero. Limitare le emissioni di anidride carbonica è la via maestra per contenere i cambiamenti climatici. Ma come si calcola quanta CO2 comporta ogni nostra scelta? Lo chiediamo a Daniele Pernigotti, consulente ambientale e autore di Carbon footprint (Edizioni ambiente, 2011).

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #57 il: Maggio 17, 2012, 11:52:18 am »
Mi aggiungo anch'io alla lista.

Ho fatto due conti e una media tra le due auto che possiedo e che uso pochissimo, non me ne separo per motivi affettivi ma vabe' e' una storia lunga da raccontare, dicevo fatti due conti salta fuori che solo andando al lavoro in bici -non pieghevole, spero valga lo stesso  ;D- non emetto circa 12 Kg di CO2 e risparmio piu' o meno 6 litri di benzina/gasolio a settimana. Sono valori puramente indicativi e come tali vanno presi, tuttavia meglio che niente!  ;)
Ci sarebbe poi il discorso relativo ai fine settimana, nei quali mi sposto prevalentemente in bici e treno ma visto che molto dipende dal tempo e dalla stagione non mi e' possibile fare una stima quindi va bene cosi'.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #58 il: Maggio 17, 2012, 12:11:36 pm »
Come si fà a calcolare per chi non ha la macchina?  ???
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #59 il: Maggio 17, 2012, 12:13:03 pm »
Val_Ter, non importa con cosa lo fai, l'importante è dichiararlo.

E poi tralasciamo tranquillamente i w.e. tanto siamo risparmiatori alla faccia di chi dice che bisogna investire nelle infrastrutture per le automobili.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Tags: salute