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Autore Topic: CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)  (Letto 44167 volte)

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Offline occhio.nero

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« il: Dicembre 14, 2011, 10:57:26 pm »

segnalo:

Impatto intermodalità (denaro, salute, ambiente,..)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3990

inquinamento (Smog, polveri sottili, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3825

documentari (video, podcast, ...) su trasporto e problemi collegati (Report, Presa diretta, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=560

[APP] wecity (calcolo Co2 )
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9290

Smog, inquinamento, polveri sottili, ...
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5306

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rigiro
"Basta muoversi di più in bicicletta per ridurre la CO2"


MAILING LIST "FIAB E DINTORNI"
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Basta muoversi di più in bicicletta per ridurre la CO2

Nuovo studio dell'European Cyclists' Federation sulle potenzialità della mobilità ciclistica nelle politiche UE di riduzione delle emissioni di gas climalteranti entro il 2050

"Basta percorrere in bici 5 km al giorno, invece che con mezzi a motore, per raggiungere il 50% degli obiettivi proposti in materia di riduzione delle emissioni".
"Mettere sui pedali un maggior numero di persone è molto meno costoso che mettere su strada auto elettriche"



Le elevate riduzioni delle emissioni dei gas serra previste dalla UE sono sotto esame: quest'anno i progressi e i risultati effettivi sembrano non raggiungere gli obiettivi fissati dalla stessa Unione Europea. Recenti rapporti sulle tendenze nel settore dei trasporti europei mostrano che la UE non riuscirà a ottenere la riduzione delle emissioni dei mezzi di trasporto del 60% tra il 1990 e il 2050 affidandosi alla sola tecnologia.

Un interessante approccio all'argomento è messo in luce da un recente studio effettuato dall'European Cyclists' Federation (ECF), che ha quantificato il risparmio di emissioni delle due ruote rispetto ad altri mezzi di trasporto. Anche tenendo conto della produzione, della manutenzione e del carburante del ciclista, le emissioni prodotte dalle biciclette sono oltre 10 volte inferiori a quelle derivanti dalle autovetture.

Confrontando automobili, autobus, biciclette elettriche e biciclette normali, l'ECF ha studiato che l'uso più diffuso della bicicletta può aiutare la UE a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra nel settore trasporti, previsti entro il 2050. Secondo lo studio, se i cittadini della UE dovessero utilizzare la bicicletta tanto quanto i Danesi nel corso del 2000, (una media di 2,6 km al giorno), la UE conseguirebbe più di un quarto delle riduzioni delle emissioni previste per il comparto mobilità.

"Basta percorrere in bici 5 km al giorno, invece che con mezzi a motore, per raggiungere il 50% degli obiettivi proposti in materia di riduzione delle emissioni", osserva l'autore Benoit Blondel, dell'Ufficio ECF per l'ambiente e le politiche della salute. Che aggiunge: "Il potenziale di raggiungimento di tali obiettivi per le biciclette è enorme  con uno sforzo economico assolutamente esiguo: mettere sui pedali un maggior numero di persone è molto meno costoso che mettere su strada flotte di auto elettriche".

Lo studio ha altresì ribadito la recente valutazione da parte dell'Agenzia europea dell'ambiente, secondo la quale i soli miglioramenti tecnologici e l'efficienza dei carburanti non consentiranno alla UE di raggiungere il proprio obiettivo di ridurre del 60% le emissioni provenienti dai trasporti.

Ha commentato Blondel: "Se vogliamo seriamente conseguire tali obiettivi, dobbiamo cambiare il nostro comportamento. Non si tratta di muoversi di meno ma di usare mezzi di trasporto diversi. Anche i vari livelli di governo devono fare la loro parte".

I principali risultati dello studio indicano:

·        Le emissioni prodotte dalle biciclette sono oltre 10 volte inferiori a quelle prodotte dalle autovetture, anche tenendo conto del consumo calorico addizionale di un ciclista rispetto a un utente di mezzi di trasporto motorizzati.

·        Biciclette elettriche: nonostante la loro assistenza elettrica alla pedalata, le emissioni si collocano nella medesima gamma delle biciclette normali. Considerando che ogni giorno il 56% dei tragitti pendolari più lunghi sono affidati alle bici elettriche e che esse sostituiscono il 39% dei trasferimenti in auto, si comprende che tale mezzo possiede un potenziale enorme per ridurre le emissioni provenienti dai mezzi di trasporto

·        Anche la diffusione del bike sharing contribuisce alla riduzione delle emissioni, dal momento che rappresenta un sostituto del trasporto motorizzato per il 50-75% degli utenti.

·        Se i livelli di utilizzo delle due ruote nei 27 paesi dell'Unione Europea fossero equivalenti a quelli osservati in Danimarca nel 2000, l'uso delle biciclette raggiungerebbe il 26% dell'obiettivo di riduzione dei gas serra previsto per il settore dei trasporti.

·        Con le importazioni di petrolio greggio della UE pari a 955 milioni di barili all'anno, i cittadini della UE che pedalassero a livello di quelli danesi ridurrebbero le importazioni di petrolio nella UE di circa il 10%..

·        Il raggiungimento degli obiettivi della UE non sarà possibile affidandosi a strumenti tecnologici, ma richiederà piani ambiziosi che prevedono l'allontanamento, a livello europeo, dal trasporto individuale motorizzato. Una combinazione di misure di miglioramento (cioè (uso) più efficiente dei veicoli, combustibili a minore tenore di carbone, uso più efficiente del sistema di trasporto) entro il 2050 consentirà di ottenere solo una diminuzione del 20% rispetto ai livelli del 1990. 

L'European Cyclists' Federation (ECF, fondata nel 1983, è la federazione che raccoglie le associazioni nazionali dei ciclisti in Europa, affiancata da organizzazioni simili provenienti da altre parti del mondo. In rappresentanza dei suoi membri, l'ECF è impegnata a fare in modo che l'uso della bicicletta raggiunga il suo massimo potenziale in modo da favorire la mobilità sostenibile e il benessere dei cittadini. Per raggiungere questi obiettivi, ECF è attiva affinchè si modifichino gli atteggiamenti, le politiche e gli stanziamenti di bilancio a livello europeo. ECF promuove e organizza lo scambio di informazioni ed esperienze sulle politiche e sulle strategie di trasporto relative alle biciclette nonché sul'attività svolta dal movimento dei ciclisti.


Per Info-Graphics visitare il sito: http://flickr.com/gp/61204891@N03/584ZN3

Per ulteriori domande contattare Communications Officer, Julian Ferguson: j.ferguson@ecf.com             +32 2 880 92 84     

Per scaricare una copia del report in lingua inglese, visitare il sito:
http://www.ecf.com/wp-content/uploads/ECF_CO2_WEB.pdf


Lello Sforza
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« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 01:16:50 pm by occhio.nero »
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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2012, 07:06:22 pm »
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/02/03/news/bici_auto_a_benzina_ibrida_o_elettrica_sfida_a_chi_emette_meno_co2-29231763/?ref=HREC2-51
Ecco a confronto emissioni auto ibrida-elettrica-ciclista. Un'iniziativa del Touring Club italiano.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 09:23:02 pm by occhio.nero »
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« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2012, 08:38:33 pm »


Buonasera a tutti. Non so se questa è la sezione adatta per scrivere questo nuovo post, chiedo venia da ora all'admin ed a tutti voi.

Stavo pensando una cosa (sarà deformazione professionale).

Si potrebbe fare una sezione in questo forum in cui ogni utente scrive la CO2 risparmiata?

Mi spiego meglio. Cerchiamo su internet il valore di CO2 prodotta da un ciclista al km (penso sia scritto su un articolo del Corriere o altro (forse letto addirittura in questo forum) dove si paragonavano 20 ciclisti, una macchina elettrica e una ibrida) paragonata appunto ad altri mezzi che, in alternativa, si dovrebbe prendere. E poi ognuno di noi  segna questi km ed automaticamente viene stilata una classifica. La cosa importante sarebbe però, il valore risparmiato da tutti noi come comunità.

Considerando che tra poco (2020) si parlerà di certificati verdi, di CO2 che SICURAMENTE l'Italia dovrà comprare da altri stati che hanno già raggiunto questi limiti europei di emissioni (Germania l'ha già raggiunto l'anno scorso mi pare...), mi sembra una buona cosa far vedere che siamo una comunità "non inquinante". Sono sicurissimo che il valore non sarà mai giusto perchè ci sono un'infinità di variabili, ma (anche nell'edilizia) si parla di un valore "ipotetico" però comunque paragonabile ad altre attività.

Saluti!
« Ultima modifica: Settembre 09, 2013, 07:17:30 pm by occhio.nero »
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Offline occhio.nero

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2012, 09:56:24 pm »
 ::)

non ho capito granchè.... ma ti seguo  :)


-------------------

da altra discussione:

Ciao a tutti,
sono di Roma (alessandrino),
qualche giorno fa ho fatto il conto di quanti km faccio in macchina in media, quanto ci spendo e anche quanta CO2 produco: il risultato mi ha lasciato spiazzato. faccio minimo 180 km/settimana, spendo in benzina circa 40€/settimana, dovrei piantare 41 alberi all'anno per compensare la CO2 che produco solo con la macchina!
Da qui l'intenzione di cambiare un po' il mio stile di vita lasciando più spesso la macchina a casa e prendendo i mezzi e la bici, la scelta di comprare una pieghevole viene perché ho avuto il modo di apprezzarla grazie al mio migliore amico che ha una dahon del 2003 e mi ci ha fatto fare qualche giro. Non so ancora quale pieghevole scegliere ma su questo magari aprirò un thread nella sezione specifica del forum.

Saluti e buona pedalata a tutti
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 01:18:03 pm by occhio.nero »
Federico
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« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2012, 08:50:00 am »
in pausa lattemacchiato artigianale cercherò di spiegarmi meglio anche con esempi  ;D
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« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2012, 09:05:27 pm »
Questo è il link all'articolo di cui parlavo http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/02/03/news/bici_auto_a_benzina_ibrida_o_elettrica_sfida_a_chi_emette_meno_co2-29231763/

Devo capire bene quanto è la differenza tra il consumo di CO2 tra un ciclista ed un automobile ibrida.

Comunque l'idea sarebbe questa.

Ipotizziamo: ciclista 1gCO2/km. autovettura 100gCO2 al km. Significa che ne "risparmio" 99gCO2/km.

Ad esempio se io faccio 10 km per andare al lavoro invece di prendere una macchina ibrida (e ripeto questa è un'ipotesi peggiorativa perchè non penso che tutti noi ne possediamo una ibrida), ne risparmio 990. A fine mese possiamo far la somma di tutti noi utenti e vedere quanta CO2 risparmiamo! Poi possiamo mettere un indicatore in alto sul sito in cui ogni mese facciamo la somma.

Potrebbe essere una buona idea per incentivare, no?

Saluti!
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« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2012, 11:54:11 am »
vuoi fare un censimento di tutti i ciclisti che si muovono la mattina e calcolare il risparmio di CO2?
Federico
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« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2012, 12:10:59 pm »
Solo gli utenti di questo sito...e poi magari nella map, oltre al nome utente aggiungere come dato la CO2 risparmiata al mese  8)
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Offline Sbrindola

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« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2012, 12:41:43 pm »
Non sarebbe una cattiva idea: ancora meglio se poi esistesse un contatore a livello di forum che facesse il totale.
Sono certo che questo genere di informazioni sarebbero in grado di impressionare positivamente molti lettori.
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese: per chi affronta l'acquisto di una pieghevole sono anche questi numeri interessanti, a fronte dell'investimento che sta per compiere.

Non ci sarebbe modo di aggiornare le schede personali di ogni utente inserendo un po' di questi valori e poi sommandoli a livello di forum?

« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 12:44:13 pm by Sbrindola »

Offline fabyoka

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« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2012, 01:43:52 pm »
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese: per chi affronta l'acquisto di una pieghevole sono anche questi numeri interessanti, a fronte dell'investimento che sta per compiere.

Non ci sarebbe modo di aggiornare le schede personali di ogni utente inserendo un po' di questi valori e poi sommandoli a livello di forum?

sono d'accordissimo! ci stavo pensando anche io! :D
mini-statistiche con "soldi risparmiati" e anche tempo di percorrenza CON e SENZA pieghevole (messi a confronto!) ::)
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Offline occhio.nero

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« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2012, 01:57:06 pm »
Non ci sarebbe modo di aggiornare le schede personali di ogni utente inserendo un po' di questi valori e poi sommandoli a livello di forum?

brancolo nel buio. C'è qualche tecnico che si vuole cimentare?
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Offline alek78

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« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2012, 02:10:12 pm »
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese:

Il carburante è solo una delle spese vive, c'è da mettere dentro almeno il rischio incidenti, il cambio delle gomme, dell'olio e la manutenzione ordinaria.
Tra le spese fisse c'è poi assicurazione, bollo, ammortizzazione acquisto e spese di parcheggio.
Calcolare solo il carburante è troppo poco.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

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« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2012, 02:21:38 pm »
Alek ha ragione, però io son straconvinto che il tempo di ammortamento, anche considerando solo il carburante, è bassissimo!
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Offline Sbrindola

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« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2012, 02:51:51 pm »
Alek ha ragione, però io son straconvinto che il tempo di ammortamento, anche considerando solo il carburante, è bassissimo!

Confermo: nel mio caso, considerando anche solo il risparmio di carburante, si parla di 140? al mese AL NETTO dell'abbonamento ai mezzi pubblici..... ergo bici ripagata in tempi molto rapidi.

Ottima l'idea della CO2 di Simone, ma in tempi di crisi questi dati relativi al risparmio in termini economici fanno sicuramente colpo.
Se sul forum fossero un casino da implementare, potremmo anche studiare un banalissimo file excel che integri varie informazioni, relative al punto di vista dell'eco-sostenibilità che a quello economico: lo si potrebbe compilare e poi allegare ai post come immagine..... sarebbe meglio di niente.

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« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2012, 02:55:28 pm »
Avevo pensato anche io ad un file excel, scaricabile per chi volesse approfondire, con una casella per ogni utente e poi fare un grafico. Roba semplicissima.

Anche mettendo solo due colonne tra macchina ibrida (e ripeto, non tutti hanno macchina ibrida...) e gli utenti.
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Tags: salute