Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: partire da un telaio nudo e crudo  (Letto 16676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joaovieirapinto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« il: Settembre 09, 2013, 08:19:06 pm »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui)

discussione chiusa, proseguire qui:

Costruire una Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10301

--------------------------

Salve a tutti, come potete ben vedere sono nuovo. Pertanto mi sono un po' perso nella miriade di Argomenti.
Tutto questo per dire una semplice cosa: se l'argomento del mio topic è già stato trattato, vi prego di scusarmi e comprendermi.
Ad ogni modo, avrei bisogno di qualche consiglio. In Inghilterra ho acquistato un telaio della Brompton da un negozio dell'usato per appena 175 sterline (modello 2012). Vorrei pertanto finire l'assemblaggio. E' ovvio come certi elementi siano indispensabili originali (sospensione, parte posteriore del telaio [già ordinata ndr]. Quali sono le parti "standard" sui cui posso "lesinare"? Leggevo in giro che molti pezzi sono su "misura", quindi non acquistabili da Decathlon per intenderci. A me va bene anche fare la bici con pezzi originali nel tempo...ma sono curioso di sapere se su alcuni pezzi c'è possibilità di risparmio (penso a freni e ruote...di cui ancora non riesco a capire la misura...credo 16 3 3/4'' pollici se ben capisco)?
Altre due domande veloce: esiste una guida tecnica valida (anche in inglese) con misure e quant'altro?
Ed esistono negozi online validi (ita e uk)?
Grazie, scusate il disturbo e...rispondete numerosi!
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 11:14:17 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 01:19:26 pm »
Ciao Joao e benvenuto, Você fala portugues? :)
E complimenti per la temerarietà, il compito che ti sei prefisso non è mica facile. ;)
Dunque per rispondere compiutamente a quanto chiedi temo che dovremmo linkarti qualche decina di discussioni già esistenti, il campo è davvero troppo vasto, e creeremmo tutta una serie di doppioni di discussioni già esistenti... :-\
Meglio quindi se prima ti armi di santa pazienza e ti spulci per bene le discussioni presenti nella sezione Brompton di questo forum. Vedrai che per ciascun tipo di componente (ruote, freni, manubrio etc erc) troverai delle discussioni con le informazioni di chi già prima di te ha provato a sostituire i pezzi con componentistica standard. Lo so che le discussioni sono tante e le prime volte può venire il mal di mare, ma facciamo del nostro meglio (in primis l'eroico amministratore) per mantenere il forum quanto più è possibile ordinato, con le diverse tematiche divise per discussioni, e le varie discussioni raggruppate in sezioni omogenee. Quindi sono certo che con un po' di buona volontà ti saprai orientare, del resto questo è niente rispetto alla difficoltà di assemblare una Brompton partendo dal solo telaio. ;D
Siccome però in molti casi sarai inevitabilmente costretto a comprare i componenti originali, ti rimando alla sezione negozi con l'elenco dei negozi reali e virtuali. In particolare comunque ti segnalo il negozio inglese on line Brilliant Bikes, che si distingue per il fatto che vende qualunque componente della Brompton, vitarelle e minuterie varie incluse: http://brilliantbikes.co.uk/35-brompton-spare-parts
Credo comunque che anche se ti rivolgi a un qualsiasi rivenditore Brompton italiano (non so se vicino a te ce n'è qualcuno) possa procurarti i vari componenti, anche se forse Brilliant Bikes potrebbe esaudire le tue richieste più velocemente avendo a stock i vari pezzi.
Qualsiasi dubbio tu possa avere postalo pure nella discussione relativa, e vedrai che i contributi da parte degli utenti più esperti non mancheranno.
Mario
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 01:24:18 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2013, 01:31:13 pm »
tienici informati sull'evoluzione del progetto.
Foto dopo foto... una gran bella impresa.

complimenti! :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 01:33:58 pm »
Altre due domande veloce: esiste una guida tecnica valida (anche in inglese) con misure e quant'altro?
Sul sito Brompton trovi tutta la lista degli "spare parts", spesso con documentazione tecnica (datasheets): http://www.brompton.co.uk/spares
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 01:52:42 pm »
ma per telaio nudo e crudo cosa intendi? niente carro posteriore e niente forcella e piantone anteriori?  ???
se compri solo pezzi originali alla fine ti verrà a costare una fortuna.... forse ne puoi comprare due nuove



Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2013, 02:22:37 pm »
il carro posteriore l'ha già ordinato  ;)

Molto può dipendere da che versione ne vuoi fare: 1,2,3,6 marce oppure qualcosa di diverso.
Naked o con parafanghi?
Che versione di manubrio hai o vorresti?
Le clip di chiusura ci sono già?

Effettivamente c'è roba compatibile che magari non trovi da Decathlon ma comunque puoi reperire in rete o negozi ben forniti, tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Penso al movimento centrale o la guarnitura, ma bisogna capire dove vuoi andare a parare.

Se stai puntando alla Brompton low budget dovrai restare sull'essenziale e magari sull'usato: in questo modo potresti anche risparmiare qualcosa.
Se invece punti alla 6 marce full optional la vedo dura: l'analogia con il mondo dell'auto è d'obbligo... se ti "fai" una macchina a partire dai ricambi spendi molto di più.
Anche puntando al "mercato parallelo" di componenti compatibili come Milian Part, Brompfication o BikeFun, si tratta quasi sempre di roba realizzata in materiali pregiati (titanio, carbonio) per migliorare la versione originale e che quindi ha prezzi mooolto alti.




Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2013, 03:04:24 pm »
Complimenti per il progetto.

Pensando alle ricerche che ho fatto io per il movimento centrale (giorni e giorni su internet) e al risultato che ho ottenuto..(zero)
non oso pensare al percorso che dovrai affrontare.

Complimenti comunque...

ciao

Davide

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2013, 04:03:56 pm »
non oso pensare al percorso che dovrai affrontare.

questo sì che si dice incoraggiare  ;D

E che ci sta a fare un forum con tutti 'sti smanettoni on line?  :P
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2013, 04:07:33 pm »
bastava chiedere al qui presente pusher.... lo sai che ogni volta che parlo di modifiche il signor Ritchie piange e quindi non mi metto a sbandierare tutte le info  ;D  .... ma se vuoi c'è anche in titanio  ;)

Offline joaovieirapinto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2013, 04:19:06 pm »
Ciao ragazzi...scusate il ritardo nella risposta!
Grazie mille per le info. Il progetto non mi spaventa, ad esser sincero. Anzi: lo faccio per passione e non ho limiti temporali. Studio ma lavoro anche, quindi l'idea è quella d'assemblarla pian pianino pezzo per pezzo.
L'idea, per il momento, è quello d'una semplice monomarcia con pezzi (appunto) non del tutto originali. Ma se non dovessero trovarsene, ripeto, amen. Col tempo-poi-penserò a migliorarla.
L'impresa è complessa... ma da fine 2014 spero di trasferirmi per un periodo in Germania...dove una bella bici da metropolitana ci starebbe proprio bene! :)

Ora mi spulcio i vari topic (doh) pagina per pagina. Partirò dalla forcella penso!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 08:00:55 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

ruote Bromton (copertoni, cerchioni, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=682

 :)

(se trovate altre discussioni sulle ruote Brompton, accorpiamo tutto)
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 08:09:15 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 09:27:56 am »
Già che stai per fare una cosa pazzesca, se dove la devi usare è pianura potresti considerare nel posteriore una ruota FIXED..... Molto semplice......
Cercando su google si trova un tizio in Inghilterra che ha fatto la Brompton fixed, il suo articolo si chiama "My lightweight Brompton fixed gear bike".
In questo modo puoi risparmiare molti componenti (per esempio freni) e allo stesso tempo creare qualcosa di assolutamente originale.
Oppure puoi considerare un coaster brake. Risultato visivo quasi uguale, funzionamento della bici diverso.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2013, 09:56:07 am »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline joaovieirapinto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2013, 12:05:11 pm »
Grandi ragazzi!
Mi metto subito a spulciare il topic postato e i due seguenti Link!
in serata v'aggiorno sulle conclusioni!!!
Per il momento...thanks!(non pensavo ci fossero tanti appassionati)
:)

Offline joaovieirapinto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2013, 11:05:23 am »
Dunque: interessante il link della ragazzo che - se ho capito bene - ha fatto ciò che vorrei fare.
Sui topic delle ruote-invece-non ho trovato niente. Nessuna misura ufficiale, nessuna alternativa "standard" alle ruote Brompton.
Ho dato occhiata a vari componenti su http://www.bikingdays.com/products-page/
Qui i prezzi sono buoni, RUOTE a parte. Diciamo che parte del risparmio passa proprio dai cerchi ruote (andrebbero trovate usate o-appunto-standardI. Il resto (freni, manubri ecc) non hanno prezzi eccessivi. Ma ad esempio i freni Brompton cos'hanno di particolare?

Tags: telaio