Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 261940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #345 il: Ottobre 05, 2014, 12:59:15 pm »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #346 il: Settembre 13, 2015, 07:50:08 pm »
Ancona: investito da un'auto, poi travolto a morte da una seconda

Tutta Ancona, la sua città, è sotto choc: Luca Canonici, 39 anni, è morto tra Falconara e Chiaravalle mentre si trovava a bordo del suo motorino. E' stato travolto da un'auto e poi falciato da una seconda, che lo ha ucciso. L'uomo era noto nell'anconetano per il suo amore per la bicicletta e per il suo impegno politico contro l'alta velocità.

Lavoratore di una ditta del porto, impegnato socialmente su vari fronti, lascia un grande ricordo tra tantissimi amici. Sull'incidente la polizia stradale di Jesi sta ancora compiendo degli accertamenti.

Ideatore del logo #salvaiciclisti


Fonte : http://m.today.it/cronaca/ancona-morto-luca-canonici-investito-auto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter&utm_campaign=citynews_it
Lorenzo - Tern Link P9

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #347 il: Luglio 03, 2016, 10:22:55 am »
8 marzo, 19:30 circa: scendo dal treno regionale, apro la mia vecchia BFold, penso «che bello, stasera sono a casa da solo [sì, ho 40 anni e vivo con la mamma], mangio una cosa, mi coccolo Lapo [il nostro bassotto] e mi guardo Real-Roma».
Ricordo successivo: bloccato su un lettino, vista annebbiata, luci e voci attorno a me; una dottoressa che mi dice "devo mettere dei punti su quel labbro", un carabiniere accanto che mi fa delle domande e mi informa che sono stato investito da un'auto. Sento l'automobilista che ripete che gli dispiace molto, che non mi aveva visto (usando bestemmie come punteggiatura) ed io «tranquillo, tranquillo»
L'impatto è stato talmente forte che il mio cervello ha rimosso i ricordi a breve termine: non solo l'incidente ma anche i dieci minuti di strada che avevo percorso prima. Successivamente al colpo mi hanno detto che ho perso conoscenza per qualche minuto.
La strada è una delle due adiacenti ad un canale, tra la stazione Mira-Mirano e Mira centro: quella che percorrevo è bloccata al traffico automobilistico tranne che per i residenti, quindi relativamente sicura per ciclisti e podisti: "relativamente" perché è quasi totalmente priva di illuminazione. Il tizio che mi ha investito dice di non avermi visto... Ok, ammetto di non essere un'ambulanza, ma un faro anteriore (per vedere la strada) ce l'avevo e, tra l'altro, il punto dell'incidente è l'unico illuminato di tutta la strada, cioè all altezza di un incrocio: stavamo procedendo in direzioni opposte (quindi gli ero di fronte, non in un angolo cieco) e lui ha svoltato a sinistra mentre passavo io, anche abbastanza forte. Sono stato colpito a sinistra e ho battuto lo zigomo sul suo parabrezza (che, mi hanno detto, gli ho pure rotto).
Mi hanno tenuto una settimana in ospedale per analisi di ogni tipo. Ho riportato una frattura non ben definita al setto nasale ed una compressione alla vertebra C7 (più avanti questione di diatriba tra ortopedico e neurologo), più una botta forte alla spalla sinistra (con abrasioni estese), uno strappo (credo: ero quasi paralizzato dal dolore) alla fascia muscolare lombare sinistra, abrasioni estese anche alle ginocchia e tre dita della mano destra tumefatte.
Dopo tre mesi di riposo - incluso un mese di fisioterapia - sto bene: sono ancora cauto ad usare la mano destra e, quando provo a correre, sento dei dolori alla base della schiena fino alla coscia destra (che il fisioterapista mi ha assicurato non essere sciatica) che comunque sta gradualmente passando.
A chi mi dice «sei stato fortunato» rispondo «vaff****lo! [sempre in simpatia] fossi stato "fortunato" sarei arrivato a casa incolume». Ok, capisco cosa si intende con quell'espressione... Sì, sono grato alla sorte di essere ancora vivo, le devo un favore, ma mi irrita profondamente questo atteggiamento di accusa passivo-aggressiva: anche se non sono colpevole dell'incidente vengo comunque trattato come se la responsabilità fosse anche mia. Lasciatemi dire quando vado in bici sono iper prudente, ai limiti del ridicolo (ho infatti la innata capacità di immaginare ogni cosa orribile che mi possa capitare nel tratto di strada che sto percorrendo), non sono uno spericolato che rischia la vita ad ogni curva. Ora ho preso una pieghevole nuova (di cui presto, se interessa, pubblicherò foto e recensione  :P ) e la gente mi dice «mamma mia 'sta attento». Attento A COSA? Agli automobilisti che non mi vedono?! :D
In più noto (questo da sempre, però)  un certo astio represso, sotto forma di battutine sagaci, verso "l'alternativo" che rifiuta di venire al lavoro in macchina. Ma a quello ci godo un po'.
Spero che vi siate divertiti a leggere questo lungo post quanto io mi sono divertito a scriverlo  ;)

P.s.
Allego (o almeno, ci provo) foto della bici incidentata
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #348 il: Luglio 03, 2016, 12:59:50 pm »
Citazione
A chi mi dice «sei stato fortunato» rispondo «vaff****lo! [sempre in simpatia] fossi stato "fortunato" sarei arrivato a casa incolume»
secondo me per 2 motivi hanno ragione chi ti dice che sei stato fortunato,la prima è che pur non avendo il casco lo puoi raccontare e la seconda (non per importanza) è perchè hai rotto una bici che sai dove arrivi pensa se fosse stata una brompton(staresti ancora piangendo).
« Ultima modifica: Luglio 03, 2016, 01:08:55 pm by catorcio »

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #349 il: Luglio 03, 2016, 01:10:44 pm »

ho preso il parabrezza di faccia, non di testa: il casco non avrebbe fatto niente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 10:26:59 pm by occhio.nero »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #350 il: Luglio 03, 2016, 01:40:37 pm »
Citazione
ho preso il parabrezza di faccia, non di testa: il casco non avrebbe fatto niente
non credo che sei rimasto appiccicato al parabrezza (bella la scena),precipitando rovinosamente per terra la testa da qualche parte va a parare(escluso gli Europei).

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #351 il: Luglio 03, 2016, 01:43:23 pm »

ferite alla testa non ne avevo, solo all'arco sopraccigliare sinistro. Probabilmente da botte alla testa sull'asfalto mi ha salvato l'essere caduto di spalla o lo zainetto che portavo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 10:27:12 pm by occhio.nero »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #352 il: Luglio 03, 2016, 02:15:34 pm »
Impossibile purtroppo scongiurare del tutto i rischi legati alla convivenza con le auto, e questo racconto ce lo insegna.
Da parte nostra possiamo fare tutto il possibile per metterci in condizioni di ragionevole sicurezza. :-[
Secondo me dobbiamo essere corretti, prudenti, accorti, visibili e prevedibili... e non è detto che basti. :(

Provo ad approfondire il discorso del fanalino. Ho notato che alcuni fanalini pensati per illuminare la strada, per intenderci quelli con alto numero di lumen, hanno il fascio di luce molto stretto, talmente stretto che risultano poco visibili se l'automobilista è fuori dal cono di luce prodotto. Al contrario i fanalini pensati per farsi vedere, diciamo come luci di posizione, presentano un cono di luce molto ampio, seppur meno potente, e restano perciò visibili anche da direzioni molto angolate rispetto alla traiettoria della bici. Quindi... ho deciso di utilizzare entrambi i tipi di fanalino! ;D

A costo di sembrare un albero di Natale, la mia dotazione ottimale per uscite dopo il tramonto è perciò la seguente:
- giubbino o bretelle alta visibilità
- luci di posizione anteriore e posteriore
- luce 2/300 lm, da accendere per illuminare le strade buie, senza spegnere quella di posizione.
- catarifrangenti anteriore e posteriore
- catarifrangenti gialli sui raggi e sui pedali
- bastoncini alta visibilità per i raggi.
- abiti di colore chiaro ove possibile

:-\

Per dirla con le parole di un celebre pieghevolista, attendiamo fiduciosi di conoscere la tua nuova pieghevole. :)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #353 il: Luglio 03, 2016, 02:22:35 pm »
Citazione
A costo di sembrare un albero di Natale, la mia dotazione ottimale per uscite dopo il tramonto è perciò la seguente:
- giubbino o bretelle alta visibilità
- luci di posizione anteriore e posteriore
- luce 2/300 lm, da accendere per illuminare le strade buie, senza spegnere quella di posizione.
- catarifrangenti anteriore e posteriore
- catarifrangenti gialli sui raggi e sui pedali
- bastoncini alta visibilità per i raggi.
- abiti di colore chiaro ove possibile
tutto utile,io in più sparo musica ad alto volume giorno e notte,non si sa mai se non mi vedono mi sentono.

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #354 il: Luglio 03, 2016, 02:24:54 pm »
Citazione rimossa. Leggere QUI ;)
tutto utile,io in più sparo musica ad alto volume giorno e notte,non si sa mai se non mi vedono mi sentono.
una volta una collega ha portato dei dolci siciliani in ufficio: al ritorno a casa in bici ho usato i rutti come segnale acustico

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Luglio 04, 2016, 08:05:57 pm by Hopton »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #355 il: Luglio 05, 2016, 02:22:56 pm »
Mi dispiace, ti auguro di rimetterti in sesto quanto prima.

Io ho fatto un "volo" lo scorso febbraio e, pur non essendomi fatto cose gravi (a parte un polso rotto e ingessato) ancora oggi debbo muoverlo e fare esercizi.

Non riesco ad immaginarmi la tua situazione... :'(

Buon recupero, ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #356 il: Luglio 05, 2016, 03:04:32 pm »
Citazione rimossa. Leggere QUI ;)

per fortuna non ho avuto vere fratture, solo dolori muscolari e articolari, passati molto gradualmente. A parte lo shock di risvegliarmi al pronto soccorso, l'ultimo e interminabile giorno d'ospedale e l'incertezza "legale" riguardo la malattia, sono stati 3 mesi e mezzo di riposo totale (+ fisioterapia). Una pacchia ;)
Piuttosto sii triste per me perché dalla scorsa settimana sono tornato al lavoro  ;D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Luglio 05, 2016, 08:34:25 pm by Hopton »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #357 il: Luglio 06, 2016, 09:03:39 am »
Accidenti che botto!

mi dispiace.

era bella la bici....


tirati su raccontandoci della nuova pieghevole (nell'apposita sezione mi raccomando  ;D )
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #358 il: Agosto 26, 2016, 10:48:31 pm »
Stamani parecchio assonnato. Arrivo di corsa alla stazione. Il treno sta arrivando . Io sono appena arrivato ai binari. Bici non ancora chiusa . Sono vicino alla linea gialla ma come un rimbambito mi sposto all indietro con bici non chiusa , o non  inciampo nel pedale !  Cerco di riprendermi ma è impossibile . Inciampando la bici con me attaccato prende velocità . Finalmente rovino a terra . Il treno si sta fermando ma ancora si muove . Ero al limite del marciapiede . Se non fossi caduto sarei andato contro il vagone... occhio.. solo a pensarci..
Brompton m6r black

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #359 il: Agosto 26, 2016, 11:09:06 pm »
avevi il casco?.

Tags: sicurezza