Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 261873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #75 il: Marzo 29, 2012, 05:45:40 pm »
Grazie per la dettagliata spiegazione, ne faremo tesoro.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #76 il: Marzo 29, 2012, 05:50:32 pm »
Giustizia è fatta! Quindi, se vedete Raffaele per strada e voi siete in macchina, girate al largo o son volatili senza zucchero!!!  :D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #77 il: Marzo 29, 2012, 06:11:27 pm »
Hai avuto un invidiabile sangue freddo...  :-X

Valuta bene se lasciar cadere le minacce personali che ti ha fatto, e poi considera che questo forum è pubblico con tutti gli annessi e connessi.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2012, 06:14:19 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #78 il: Marzo 29, 2012, 07:52:26 pm »
Innanzitutto felicitazioni per essere riuscito a scovare quel "signore" e per il rimborso! :)
Tu dici che hai esordito ammettendo che hai avuto una reazione esagerata, e qui confesso la mia ammirazione per te: non è facile, specie nei confronti di gente del genere... L'attitudine ghandiana è sicuramente la migliore, ma siamo anche umani, e non si può pretendere che siamo sempre e comunque ghandiani, ignorando le prepotenze altrui (e poi chissà perché ci si aspetta sempre dai ciclisti un comportamento ghandiano, vabbé che pedalando non abbiamo la frustrazione da traffico...) Io stesso pochi gg fa mi sono trovato ad una rotonda in una situazione simile alla tua e ho mandato al diavolo il tipo con un gesto (però senza diti medi come sono soliti fare certi ex-ministri...). Dopo due secondi, memore di quanto successo a te, mi sono dato dello stupido, ho pensato che la tua esperienza avrebbe pur dovuto insegnarmi qualcosa. Ma diciamocelo, certe volte non è affatto facile fare i ghandiani, anche se qualche volta adesso ci riesco (sarà l'età che mi ha portato un briciolo di saggezza).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #79 il: Marzo 30, 2012, 03:31:21 am »
Complimenti anche da parte mia per il sangue freddo e la lucidità nell'affrontare il tutto, dal soggetto in questione alla trafila burocratica.
Ho però anche io pensato che il forum è visibile a tutti...sicuro non ci siano rischi vari?

Che mi lascia perplesso è che da ciò che scrivi il tizio è sulla mezza età, neanche il tipico ragazzino tamarro con la patente da due giorni, da cui mi aspetto più facilmente il colpo di testa.



Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #80 il: Aprile 03, 2012, 05:56:16 pm »
Ciao Sbrindola,

ho letto solo ora dell'incidente... anche della dinamica...

purtroppo anche a me capita di gesticolare quando fin'ora da pedone mi aggiro per le vie di Fi e qualche buon tempone pensa bene o di provare ad asfaltarmi frenando all'ultimo momento o meglio parlando al cellulare (o altre ludicche distrazioni) non mi vede proprio.

La follia degli automobilisti e dei centauri nei centri abitati è davvero a livelli inimmaginabili ed è trasversale nel senso che non mi stupirebbe vedere una persona adulta o un bimbetto compiere gesti malsani ed estremi senza nessuna forma di arazio...

la faccio breeve ti racconto uno degli utlimi episodi:
attraverso sulle strisce venendo dalla stazione di FI Rifredi, quando ormai sono oltre la metà della corsia un passo sulla seconda corsia...
ecco che spunta una macchina dalla semicurva che non rallenta affatto (nemmeno io ero sovrapensiero ad un passo dal marciapiede) e poi a un metro dalla mia gamba inchioda io salto sul marciapiede e lo mando a quel paese.... riparte e via...

il colmo la persona di mezza età (sullo scooter) che era dietro l'auto in questione ha pensato bene di fermarsi, prendermi di petto e dirmi voi pedoni avete anche il coraggio di mandare a quel paese...
aveva il casco e la visiera semi aperta mi ricordo benissimo il suo sguardo e gli occhi ed il neo sotto l'occhio destro... cercava proprio di fomentarmi arrabbiatissimo...

Al che per evitare discussioni mi sono limitato a dirgli cosa volesse e me ne sono andato... questo per rispondere anche Jaaymz...

ci sono degli automobilisti irrascibili che forse si comporterebbero in modo simile anche a piedi o in bicicletta prepotente comunque..

Devo però dire che anche i ciclisti che si dilettano in allenamenti dilettantistici in drappello (20unità), sulle strade provinciali, occupando tutta la carreggiata mettendosi in 3 o in 4 sono davvero folli... mettono a repentaglio la loro vita prima di tutto!!! ma non lo capiscono affatto tu prova a dirgli qualcosa che ti mangiano vivo..

Forse manca il buon senso diffuso
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 06:00:58 pm by 16fra »

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #81 il: Aprile 04, 2012, 01:45:24 pm »
Secondo me è proprio la condizione inscatolata che -un po' per il senso di protezione della scatola e un po' per l'impossibilità di scaricare lo stress col movimento- spinge a comportamenti assurdi, tirando fuori il peggio dalle persone.

Io di solito non resto indifferente, ma reagisco rimproverando severamente ma senza essere sgarbato. Bisogna cercare di mantenersi freddi e non  dargli nessun appiglio per offendersi e reagire, ma semplicemente farlo sentire un verme.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #82 il: Aprile 04, 2012, 02:07:43 pm »
Concordo... la reazione sarcastica tipo l'applauso o il pollice alzato e sorrisetto ironico, spesso colpiscono nel segno più di altri atteggiamenti, pur senza dare adito a conseguenze.

Per la cronaca ieri ho definitivamente concluso la vicenda con la remissione della querela: durante l'incontro mi sono limitato ad ignorare il coniglio nella maniera più assoluta, comportandomi come se non fosse nella stessa stanza, salutando, stringendo la mano e parlando solo al comandante dei vigili. Il rispetto e la buona educazione bisogna anche meritarseli e non mi sento sicuramente in colpa per l'atteggiamento avuto nei suoi confronti.

Ho perso l'occasione per la frecciatina sul finire dell'incontro quando il comandante, vedendomi armeggiare con il casco, mi ha chiesto cosa ci fosse attaccato (riferito alla luce, che spesso viene presa per una mini telecamera): invece di dare la spiegazione ovvia avrei dovuto dire "una telecamera, così se dovessi incontrare un altro pirla vi porto direttamente il filmato".  ;D  Purtroppo non sempre si ha sempre la prontezza di risposta necessaria!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #83 il: Aprile 04, 2012, 02:45:04 pm »
la telecamera sarebbe necessaria, ce ne sono di piccole e poco costose, ma è un altro post...

riguardo al pollice in su ieri l'ho fatto ad una pattuglia della polizia che senza lampeggiante né sirena stava svoltando attraversando una doppia striscia continua.  :D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #84 il: Aprile 04, 2012, 04:59:57 pm »
Purtroppo credo che qualsiasi gesto, anche il più innocuo, possa innescare meccanismi assurdi in altre persone mentalmente poco stabili.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #85 il: Aprile 05, 2012, 01:56:59 pm »
Purtroppo credo che qualsiasi gesto, anche il più innocuo, possa innescare meccanismi assurdi in altre persone mentalmente poco stabili.

Niente gesti, avete presente l'atteggiamento degli insegnanti quando rimproverano con disprezzo i ragazzini (non quanto hanno le crisi isteriche!)? Serietà, correttezza e superiorità morale, senza scendere neanche un po'.
Lo so, è dura, ma è l'unico modo per tirare fuori un po' di vergogna da quel 50% non completamente selvaggio, quelli insomma che si fanno prendere la mano dall'inscatolamento. Per gli altri, ahimé non c'è niente da fare, sono irrecuperabili, meglio lasciarli perdere...

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #86 il: Aprile 24, 2012, 12:32:39 pm »
Altro incidente a Milano.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_aprile_24/auto-urta-ciciclista-prende-pugni-2004199963142.shtml

Chiedo a Federico se si può (o si deve) aprire una sezione dedicata per questi casi.

Saluti.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Online occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #87 il: Aprile 24, 2012, 01:46:16 pm »
non saprei.
ho chiesto parere qui

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1332

:)

PS: i contributi successivi sono stati spostati nel suddetto post
« Ultima modifica: Aprile 24, 2012, 06:27:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #89 il: Giugno 14, 2012, 11:28:11 pm »
fino quando non faranno strade per ciclisti, che non siano in contatto con moto,auto,tir, tram, ecc. questi incidenti capiteranno sempre.

Tags: sicurezza