Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)  (Letto 8694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kerozene

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« il: Settembre 17, 2013, 11:36:25 am »
Salve a tutti! valuto da un pezzo l'idea di acquistare una pieghevole ma, a dirla tutta, è un mondo che sconosco totalmente, tanto quanto quello delle bici comuni. ho imparato tardi ad andare in bici, fino a sei mesi fa circa non avevo mai poggiato il deretano su una sella :) per cui ripeto, ho poca confidenza con termini e affini, quindi mi scuso già da ora se dovrò esprimermi a gesti quando parlo di grandezza di ruote, marce, ecc.

fatta sta premessa, passiamo al sodo. Mi sono trasferito da poco e la mia casa attuale è molto distante dal centro, oltretutto è pure su un altura, mi muovo parecchio e una bici pieghevole mi sembrava l ideale, anche per un facile trasporto quando cambio città in auto dato che studio fuori sede.

la domanda è ora questa:
Esistono in tutto quel panorama di Dahon, Btwin, Brompton eccetera, per un budget massimo di 300 euro circa, pieghevoli
-resistenti
-leggere
- dotate di ruote grandi (che dovrebbero dare piu stabilità)
- con un ottima trazione in salita
- adatta praticamente a qualsiasi tipo di percorso e che sia sostanzialmente un buon compromesso tra una mountain bike e una pieghevole, tralasciando qualità alla one-second-fold e privilegiando durevolezza e resistenza?

e sopratutto, me la consigliate per le mie esigenze una bici cosi? a livello di manovrabilità come siamo messi? converrebbe una pieghevole come prima bici?

intanto risolviamo sti quattro dubbi, col vostro aiuto andrò poi sullo specifico, tipo grandezze, misure, ecc. mille grazie!!

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2013, 12:05:30 pm »
Ti giro la risposta data ieri a un altro amico in cerca della prima pieghevole:

Benvenuto,
mi unisco alla scuola di pensiero che ti consiglia un'economica, come ho fatto io per vedere se la bici pieghevole potesse realmente adattarsi alle mie esigenze quotidiane e di divertimento. essendo la risposta positiva con calma valuterò un acquisto un pò più impegnativo, tipo il tuo budget.

In quest'ottica mi sento di consigliarti il mio acquisto, Kawasaki acciaio folding 20, reperibile su ebay a 179 più 20 euro di spedizione, da rivenditore italiano.

pro: robustezza, sei marce shimano, in grado di sviluppare buona velocità e, all'opposto di affrontare bene le salite

contro: peso abbastanza elevato, adatto a macchina e uso quotidiano, meno a intermodalità spinta; buone invece gli ingombri ridotti. Necessità di sostituire tre componenti con altre di maggior pregio: gomme con delle shwalbe per non avere l'incubo forature, sellino, con uno di tipo più professionale, manopole con un tipo ergonomico e più morbido. Aggiunta complessiva altri 90 euro circa. ultimo un lacceto per tenerla legata da ripiegata e favorire il trasporto passivo.

Totale spesa meno di 300 euro, per un buon mezzo che compri bene, in quanto in saldo, e facilmente rivendibile.

Nel forum, in altri modelli, potrai trovare molti commenti e foto, sulla versione acciaio e alluminio, anche se la robustezza dell'acciaio non la baratterei col chilo in meno dell'allumino.

Buone pedalate, più o meno salate.   

http://imageshack.us/photo/my-images/850/26td.jpg
« Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 12:09:15 pm by riccardo gavioso »
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline Kerozene

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2013, 03:00:47 pm »
Ti ringrazio, ho dato un occhiata, sembra un ottimo modello.. è simile alla BFold, credo che le ruote da 20 siano l ideale! e sono d'accordo con te, andrò di economica. Spero di ottenere qualche altro nome, anche dagli altri utenti, mi verrebbe piu semplice farmi un idea. Grazie ancora

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2013, 03:07:43 pm »
Io se proprio dovessi prendere una pieghevole 'economica' punterei su una Dahon di fascia economica.
Tipo:
Dahon eco c6/c7
Dahon Vybe

Parlo con alle spalle l'esperienza di una pieghevole economica.
Se potessi tornare indietro punterei probabilmente su quelle sopra citate.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2013, 03:48:52 pm »
Bella proprio! :o
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2013, 06:03:38 pm »
Cavolo 'sta Dahon SUV è uno spettacolo! Buon rapporto Qualità/Prezzo.
E' l'evoluzione economica del concetto "monotubo" portato avanti anche con la Speed, ma in quest'ultima, con maggiori investimenti di progettazione e impiego di materiali di pregio a partire dal telaio (in acciaio al Cromo-Molibdeno).
Biosogna però vedere con la spedizione quanto viene alla fine...
« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 07:55:46 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2013, 08:11:10 pm »
Biosogna però vedere con la spedizione quanto viene alla fine...
Considerando che la fascia di peso è tra i 10 e i 20 kg, la spedizione in Italia costa 32 euro, a prescindere dalla modalità di pagamento: carta di credito, paypal, bonifico anticipato. Ecco la pagina sulle modalità di spedizione pagamento:
https://www.faltradxxs.de/index.php?mode=versand_uebersicht&vLand=512&vRufname=0

Però adesso è presto: dice "Artikel nicht verfügbar" = articolo non disponibile. :(
Comunque sarà da tenere d'occhio, a maggior ragione se un superesperto come te dice che è interessante. ;)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 08:17:04 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Kerozene

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2013, 09:25:32 pm »
Grazie intanto per aver risposto cosi numerosi :)
Dando un occhiata da profano al panorama mi ero già accorto che le Dahon sono tra quelle con il miglior rapporto qualità prezzo, la Vybe in particolare mi è piaciuta parecchio, tuttavia siamo ancora altini coi costi, non la trovo al di sotto dei 400, e 300 è proprio il massimo che vorrei spendere, sopratutto se conto di prenderla prima che il mal tempo incomba :(
Già la SUV potrebbe essere un ottima alternativa.. Un altro modello interessante che ho trovato è la KCP Foldo.. che ne pensate?? ha una buona trazione e può essere applicata a fondi stradali malmessi?

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2013, 11:14:22 pm »
Io vengo proprio da una KCP foldo, che ormai è passata alla sorellina minore.
Ti posso dire che come tenuta di strada è buona, grazie agli pneumatici e alla sella Italia gel digerisce bene pave e sampietrini.
Comfort quindi buono, ma si finisce con il cricetare in sesta: in pianura i pedali girano a vuoto. Puoi mantenere un'andatura di 15km/h circa, arrivare a 25 è difficile, mantenerli non ne parliamo.
Questo a volte può essere un pregio, per me purtroppo non lo era.
Secondo me se la prendi devi valutare un cambio nella trasmissione (ecco perché il mio consiglio è spendere adesso per non ritrovarti a spenderli comunque dopo).
Inoltre da piegata risulta ingombrante, io mi ingegnai giusto un po' e ruotando un po' le leve del freno verso il basso la situazione è migliorata notevolmente, la piega era veloce, ma comunque adesso il confronto con la mia Dahon per quanto riguarda gli ingombri laterali non li regge proprio. Il tuo sella è piuttosto corto, quindi non va bene per una persona alta.
Positivo invece il trasporto passivo, che trae vantaggio dal fatto che le ruote piuttosto distanti tra di loro da piegata, garantiscono un appoggio equilibrato.
Comunque il mio consiglio è non elemosinare troppo ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Kerozene

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2013, 11:58:38 pm »
pneumatici e sella sono comunque applicabili su qualsiasi altro tipo di bici no?? ok, mi fido della tua esperienza comunque. cosa intendi con "valuta il cambio nella trasmissione"?

ne ho trovata un altra, ma questa è di un altro pianeta proprio.. Dahon Jack d24... se dovessi spendere tanto credo che piglierei questa chicca qua!! qualche modello simile? :)

Offline Kerozene

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #11 il: Settembre 18, 2013, 12:48:19 am »
Ne ho trovato un modello simile, una mtb da touring abbastanza economica, marca Coppi/Girardengo.. mi sono informato sulla marca e ci sono pareri contrastanti, c'è chi dice che è discreta e offre buoni modelli a prezzi medi, c'è chi dice che è di qualità bassa, addirittura da ipermercato! che ne pensate? vi linko un offerta su ebay, giusto la prima che è spuntata

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261130893289&var=560170777501&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2013, 01:40:49 am »
Se non vado errato, e qualcuno più esperto può confermarlo, è roba cinese che poi prende diversi marchi in Italia per soddisfare specie le richieste degli ipermercati. Vero che la mia arriva dalle Filippine, ma si direbbe che la Kawasaki abbia imposto un buon controllo qualità.

Non scarterei piuttosto il suggerimento di un buon usato di marchi superiori che ti è stato dato...
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Consiglio a un newbie (pieghevole sui 300)
« Risposta #13 il: Settembre 18, 2013, 09:47:01 am »
pneumatici e sella sono comunque applicabili su qualsiasi altro tipo di bici no?? ok, mi fido della tua esperienza comunque. cosa intendi con "valuta il cambio nella trasmissione"?

Innanzitutto per quanto riguarda la KCP Foldo ti rimando ad un topic dedicato:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2392.0

Per trasmissione si intende la corona (per intenderci: il meccanismo dentato anteriore http://it.advisto.com/user_images/169795_8630_corona.jpg ) e il pacco pignoni (meccanismi dentati della ruota posteriore: http://foto.mtb-forum.it/data//681/pignoni.jpg ).
Su questi elementi si basa gran parte della "velocità" (o meglio sviluppo metrico, vedi discussione sullo sviluppo metrico: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.0 ) che la bici può raggiungere.
Nella KCP Foldo la corona anteriore è piccola e l'ingranaggio più piccolo del pacco pignoni un po' troppo grande, e questo in 6° marcia non ti permette di sviluppare buone velocità. Per questo spesso si va a cambiare la corona davanti: con una corona con un maggior numero di denti potresti raggiungere uno sviluppo metrico più vicino a quello umano che a quello di un criceto.
Vedasi discussione "sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)": https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5473.0

Ecco perchè ti consiglio di valutare bene un modello economico, per spendere poco all'inizio ti trovi a spendere poi dopo in modifiche ;)
Comunque questo è solo il mio parere molto soggettivo  ;)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Tags: