Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)  (Letto 88989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #30 il: Agosto 22, 2012, 10:53:09 pm »
Con le eazy va molto meglio ma senza portapacchi, come la mia, ha un lato da cui è più facile trascinarla da una delle manopole, mentre dall'altra è meno stabile. Dipende ovviamente dal fatto che il manubrio sta su un lato, quando piegata. Con le rotelline di serie questa differenza si sente meno ma su sconnesso è impossibile da trascinare. Per il peso ti capisco: quando la prende mia moglie ha lo stesso problema. Occhio in tal senso alle borse anteriori. Io ho quella di taglia media ed il peso sale in fretta quando la riempi. Ed è più scomoda da caricare/scaricare sui mezzi pubblici.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline senzanome

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +2/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #31 il: Agosto 22, 2012, 11:32:29 pm »
grazie della risposta.
però non so ancora come fare.
vorrei trascinare la Brompton senza sollevarla ed avere anche un po' più di stabilità. Si può?

Senno, l'anno prossimo, potrei pensare di acquistare quella in titanio magari, magari!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #32 il: Agosto 23, 2012, 09:07:03 am »
Prova a vedere se dalle tue parti c'è un utente del forum che possa farti provare le eazy wheels sulla sua, o verifica da un rivenditore. In alternativa immagino che tu possa provare una delle tante customizzazioni: la scorrevolezza delle eazy è data dai cuscinetti e hanno inoltre una gommatura per meglio assorbire le asperità. Tale gommatura sulla versione senza portapacchi rende però la bici un minimo più instabile specie da ferma o per trascinamenti "lenti". Una soluzione può essere quella di provare con le ruotine da skate (trovi esempi sul forum) che essendo rigide e più larghe danno un maggior appoggio. La scorrevolezza invece dovrebbe essere abbastanza mantenuta, anche se le gommatura delle eazy ha una utilità anche in tal senso su terreni sconnessi. Con le ruotine da skate il maggior rischio è che l'ingombro maggiore di tali ruote disturbi la pedalata con possibilità di batterci i talloni. Dipende anche da come tieni i piedi sui pedali mentre viaggi.
Per il trascinamento dalla borsa dipende:  io preferisco comunque trascinarla dal manubrio anche con borsa montata, ma forse dipende dal fatto che ho la borsa di taglia media (mi pare sia la S, non ricordo più ma posso verificare se vuoi) che si ritrova il manico più in basso della borsa grande e per me che sono 1.90m è meno comodo. Nel trascinamento dal manubrio io la prendo da una delle due manopole (con la mano sinistra tenendomi a destra della bici, dal lato opposto si ribalta), quindi tendo un po' io stesso a renderla instabile. Il signore del video la prende dal centro. Credo questo sia più agevole per una persona più bassa di me. Ognuno poi trova un suo modo. Mia moglie ad esempio la manda al contrario: la tiene da ambo le manopole e la spinge avanti a se, mandadola al contrario. Per me è impensabile ma lei ci si trova bene.
Ad ogni modo, in conclusione, io con le eazywheels mi sono trovato molto meglio quindi te le consiglio. Poi magari non sono la panacea di tutti i mali, ma si può anche pensare di migliorarle. Il problema è legato al fatto che con le nostre versioni senza portapacchi la bici si appoggia in tre punti ed il baricentro non è centrato sui tre ma è quasi fuori dal triangolo dei tre punti di appoggio. Infatti quando la mia Brompton è chiusa la ruotina eazy posteriore sinistra tende a rimanere leggermente sollevata da terra, e la bici appoggia solo sull'altra e sulla ruotina del parafango. Sostituendo quest'ultima con una coppia di ruote come descritto in uno dei post precedenti, si allargherebbe non di poco la base di appoggio con notevole miglioramento della stabilità, secondo me. Ho visto soluzioni in cui tale ruotina è sostituita da una rigida da skate, ma in quel caso mi piace poco: quando chiudi la bici su quel punto spesso la ruota "sbatte" a terra e la ruotina morbida aiuta ad ammortizzare il colpo a vantaggio del parafango. Nel post citato non a caso hanno usato due eazywheels, così l'effetto di ammortizzare gli urti è mantenuto. Io stesso sono tentato di provare questa soluzione,mi piacerebbe sapere come ci si trova "Tetto72".
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline senzanome

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +2/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #33 il: Agosto 23, 2012, 10:45:06 pm »
grazie! una rispostona dettagliattissima. grazie ancora.
ci devo riflettere. magari provo anche a chiedere al negozio dove l'ho comprata.

quando la trascino sull'asfalto poi sbatte sempre. non va bene.

cmq mi sto rifacendo la gamba. oggi ho tirato un po'. fila!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #34 il: Agosto 24, 2012, 09:19:57 am »
Ottimo.
Ah, una cosa non detta: le eazy rialzano la bici leggermente da terra, da quel lato, è quindi poi più raro sbattere il parafango in quel punto dove c'è un dado. Non a caso assieme alle eazy originali ti forniscono un tappo in gomma da mettere sotto al tubo sella. Ne avevo parlato qui. In ogni caso durante il trascinamento io tendo sempre a farla scorrere sulle sole eazy, tenendo la ruotina del parafango sollevata da terra.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #35 il: Ottobre 18, 2012, 08:11:10 am »
Questa mattina aspettavo il mio treno, ho iniziato a piegare la Brompton, ed è crollata da un lato: nel tragitto casa - stazione avevo perso una eazy wheel...
Sono stato tentato di rassegnarmi e prendere ugualmente il treno, poi ho pensato che avrei avuto problemi a lasciare la bici poggiata in treno, analoghi problemi a lasciarla come al solito sotto la scrivania in ufficio... Insomma anche se con pochissima fiducia di ritrovarla con tutta la ferramenta annessa, anche perché era ancora un po' buio, mi sono incamminato a ritroso alla disperata ricerca.
Miracolosamente l'ho trovata a terra a circa 300 m dalla stazione, su una strada con pavé sconnesso. Vicino c'era il bullone e 2 delle 4 rondelle metalliche, con qualche minuto di ricerca ho ritrovato le 2 restanti rondelle, e ho rimontato il tutto. Che fortuna. :)
Insomma attenzione alle pavimentazioni sconnesse perché possono anche giocare questo tipo di scherzi. Io oggi andavo particolarmente veloce e quindi ho inflitto più vibrazioni del solito al telaio. Purtroppo le eazy wheels non si possono serrare con la brugola più di tanto, altrimenti non ruotano bene. Insomma bisogna trovare la giusta misura nel serraggio, con la consapevolezza che in caso di sollecitazioni da pavimentazione sconnessa sono tra i primi pezzi che si possono perdere per strada. Tra parentesi io in passato avevo perso la gonna del parafanghi posteriore e il catarifrangente anteriore, senza averli mai toccati dal momento dell'acquisto, forse devo far benedire la mia Brompton. ;D
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 08:17:17 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #36 il: Ottobre 18, 2012, 09:03:11 am »
Come dice l'antico adagio "La tenacia hai del mulo, ma hai pure grande il ......."  ;D       
gran botta di fortuna ritrovare tutto!

A me era successo di perdere una delle calamite del sistema di chiusura, ma viste le distanze percorse e le dimensioni del pezzo ho dovuto rinunciare a priori a cercarla.

Un sistema valido ed efficace che adotto per impedire ll'allentamento da vibrazione è quello di mettere una piccola goccia di Attack Gel una volta serrato il dado. Ha lo stesso effetto senza impedirne la rimozione quando necessario.

Il sistema mi era stato consigliato da una titolare di ferramenta ciclista che mi aveva aiutato gratuitamente in una emergenza simile: nonostante la mia volontà di sdebitarmi  con un acquisto per l'aiuto gratuito che mi aveva offerto, mi aveva detto di non stare a spendere soldi e sfruttare la colla.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #37 il: Ottobre 18, 2012, 09:11:49 am »
Che fortuna!

Non so come siano fatte le tue rondelle ma se sono del tipo standard e cioe' semplici anelli metallici ti proporrei di sostituirne un paio  con delle rondelle elastiche tipo queste:


Che servono proprio a contrastare gli allentamenti da vibrazioni e si trovano in qualunque ferramenta. Il consiglio della goccia di attack e' comunque validissimo, semmai puoi combinare le due soluzioni!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #38 il: Ottobre 18, 2012, 01:15:49 pm »
Ringrazio entrambi per le dritte. :)
In quanto alle rondelle in gomma: quelle in foto sono rondelle spaccate, ma immagino che il tuo discorso valga anche con normalissime guarnizioni piatte non spaccate, in gomma EPEM, quelle che si usano in rubinetteria. Se è così dove lavoro ne abbiamo sempre diverse centinaia di migliaia in magazzino, sarà facile trovarne una adatta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #39 il: Ottobre 18, 2012, 01:25:59 pm »
Beh, non esattamente: la rondella spaccata funziona proprio perche' e' metallica e si comporta come una molla, non e' la stessa cosa di una guarnizione in gomma. Solo se le rondelle originali di cui parli sono metalliche puo' aver senso usare una rondella spaccata al loro posto per prevenire gli allentamenti, se sono in gomma direi di no meglio la goccia di colla o di frenafiletti.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #40 il: Ottobre 18, 2012, 02:12:16 pm »
Beh, non esattamente: la rondella spaccata funziona proprio perche' e' metallica e si comporta come una molla, non e' la stessa cosa di una guarnizione in gomma. Solo se le rondelle originali di cui parli sono metalliche puo' aver senso usare una rondella spaccata al loro posto per prevenire gli allentamenti, se sono in gomma direi di no meglio la goccia di colla o di frenafiletti.

Sono metalliche: nelle eazy wheels ce ne sono, se non ricordo male, tre. Per fare anche il giusto spessore. Temo che una rondella spaccata frenerebbe la ruota e comunque andrebbe messa al posto non di una ma di almeno due normali. In questo video consigliano il frenafiletti:
http://www.youtube.com/watch?v=8tX_VmOTTtE
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #41 il: Ottobre 18, 2012, 02:15:13 pm »
Aggiornamento. Qui si vede meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=xyB2tMGGG1c
C'è un nucleo metallico nella rotellina, quindi si può mettere anche la rondella spaccata. Va valutato lo spessore che prende una volta stretta la vite. Ritengo, come detto sopra, che vada messa la posto di un paio delle tre rondelle di serie.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #42 il: Ottobre 18, 2012, 02:19:45 pm »
Infatti deve esserci un cuscinetto nella rotellina perche' se questa ruotasse solo facendo perno sull'asse avrebbe breve vita. Puoi valutare se la rondella spaccata serve o meno, tentare non nuoce!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #43 il: Ottobre 18, 2012, 06:39:10 pm »
aperta la discussione

Brompton: perdita pezzi per strada
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2972

dove vi chiedo di aggiungere eventuali criticità da tenere a mente

segnalo la discussione

Brompton: parafanghi
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=70.0

dove si parla anche dell'utilità del parafango nel trascinamento
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 10:30:24 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #44 il: Ottobre 18, 2012, 06:39:14 pm »
Le rondelle sono 4 per ciascuna ruotina, 2 per lato, sono piane o piatte che dir si voglia e non sono spaccate (quelle che "noialtri" in gergo chiamiamo ranelle spaccate).
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: