Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)  (Letto 89227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #60 il: Ottobre 24, 2012, 12:04:54 pm »
Prendendo la bici con la maniglia della C-bag e trascinandola su due easy-wheels, pur con la borsa piena e pesante trovo la Brompton molto stabile, non mi è mai successo che tendesse a rovesciarsi, forse proprio perché la borsa piena la rende più stabile?  ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #61 il: Gennaio 12, 2013, 12:50:58 am »

Questa mattina aspettavo il mio treno, ho iniziato a piegare la Brompton, ed è crollata da un lato: nel tragitto casa - stazione avevo perso una eazy wheel...
Sono stato tentato di rassegnarmi e prendere ugualmente il treno, poi ho pensato che avrei avuto problemi a lasciare la bici poggiata in treno, analoghi problemi a lasciarla come al solito sotto la scrivania in ufficio... Insomma anche se con pochissima fiducia di ritrovarla con tutta la ferramenta annessa, anche perché era ancora un po' buio, mi sono incamminato a ritroso alla disperata ricerca.
Miracolosamente l'ho trovata a terra a circa 300 m dalla stazione, su una strada con pavé sconnesso. Vicino c'era il bullone e 2 delle 4 rondelle metalliche, con qualche minuto di ricerca ho ritrovato le 2 restanti rondelle, e ho rimontato il tutto. Che fortuna. :)
Insomma attenzione alle pavimentazioni sconnesse perché possono anche giocare questo tipo di scherzi. Io oggi andavo particolarmente veloce e quindi ho inflitto più vibrazioni del solito al telaio. Purtroppo le eazy wheels non si possono serrare con la brugola più di tanto, altrimenti non ruotano bene. Insomma bisogna trovare la giusta misura nel serraggio, con la consapevolezza che in caso di sollecitazioni da pavimentazione sconnessa sono tra i primi pezzi che si possono perdere per strada.
io ho scelto tre interne per fare in modo che arrivino oltre il livello della plastica, per esser certo, mentre ruotano, di non consumare la parte in plastica della ruotina, attorno al setto metallico interno. Vedo che anche nel video che ho postato sopra ne mette fuori solo una e dentro quanto basta per arrivare al giusto spessore. Non vorrei che con due sole il distacco possa esser facilitato: se la parte plastica tende a strisciare sul telaio, anche solo poco, rischia di forzare quel minimo che può portare, piano piano, a far svitare la vite. Almeno questa l'idea che mi sono fatto (anche se mi sono spiegato malissimo, ma sono di fretta)
Matteo avevi perfettamente ragione: vanno montate 3 rondelle nella parte interna (= tra ruotina e telaio) e una nella parte esterna (= tra ruotina e testa del bullone filettato che si avvita nel telaio e funge da perno della ruotina).
Nel post citato sopra avevo scritto che non si può serrare più di tanto il bullone filettato che funge da perno delle EazyWheelz, altrimenti le stesse EW non girano bene. In realtà mi sbagliavo: con un montaggio corretto il bullone si deve serrare bene (utilizzando una brugola da 4 mm) e le EW scorrono perfettamente.
Me l'ha spiegato chiaramente oggi un collega esperto di meccanica, a cui ho esposto il problema: le 3 rondelle interne sono necessarie, altrimenti, con solo 2 rondelle, nel momento in cui si stringe il bullone per serrarlo, la ruotina finisce schiacciata contro il telaio e non gira più. Io vedendo che la ruotina non girava più pensavo che il mio errore fosse di aver serrato troppo il bullone. Allora ho allentato il serraggio del bullone, ma in questo modo, con le sollecitazioni del fondo stradale sconnesso, il bullone dopo un po' si svita del tutto, e si seminano eazywheelz per strada...  :o  Invece bisogna mettere 3 rondelle suo lato interno, in questo modo la ruota non sarà schiacciata sul telaio pur serrando forte il bullone, e la ruotina continuerà a scorrere senza problemi. Ho fatto così come mi suggeriva il collega, e magicamente il problema si è risolto senza dover mettere il frenafiletti sul bullone. Ora non devo più riavvitare il bullone ogni 5 km, e non rischio di perdere le EW.  :)
Poi ho fatto mente locale, e mi sono ricordato che il problema ha iniziato a manifestarsi subito sopo aver comprato una valigia in cui riesco a mettere la Brompton: per poterla sistemare più facilmente all'interno della valigia, avevo svitato le EW. Dopo le ho rimontate senza aver fatto attenzione alla esatta disposizione delle rondelle.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 12:58:58 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #62 il: Gennaio 12, 2013, 08:31:29 am »
Ottimo!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ereg

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #63 il: Gennaio 22, 2013, 03:56:03 pm »
Per dovere di cronaca, vi segnalo un ulteriore perfezionamento della soluzione già trovata da Hopton per non perdere le EazyWheels: gli amici di Biking Days mi hanno mostrato dove trovare sul sito Brompton tutti gli schemi tecnici necessari al montaggio degli accessori e in particolare questo che illustra la "complessa" disposizione delle rondelle per le EazyWheels sui modelli E e L
http://bikebuilder.brompton.co.uk/admin/uploads/qpart/476/ds-ezw.pdf

L'elenco degli altri schemi tecnici lo trovate qui:
http://www.brompton.co.uk/spares

Ciao

Emanuele
Brompton M3L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #64 il: Gennaio 23, 2013, 04:05:23 pm »
Come potete vedere dallo schema postato da Ereg, il montaggio ottimale delle eazywheels prevede 4 rondelle nella parte interna e zero rondelle nella parte esterna, e non 3 e 1 come scritto nel mio precedente post. Ci hanno spiegato da Biking Days che in questo modo tra l'altro si ottiene un'ulteriore "divaricazione" delle eazywheels, con l'effetto di aumentare leggermente l'equilibrio della bici quando poggia appunto sulle eazywheels. Inutile dire che ci siamo subito armati di brugole e abbiamo ricambiato la disposizione delle rondelle della mia ex bici, che era in procinto di essere presa in consegna da Ereg.  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #65 il: Gennaio 23, 2013, 04:09:38 pm »
Controllerò un pò anche le mie..  ::)
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #66 il: Gennaio 23, 2013, 05:15:33 pm »
Ho verificato le mie, ed in effetti ne avevo 4 dentro....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #67 il: Febbraio 16, 2013, 02:37:43 pm »
Ragazzi, qualcuno di voi  che montato le EASYW  passa nel primo pomeriggio in zona colosseo-stazione termini?vorrei dare un occhiata, vedere le diverse soluzioni per il trascinamento...
questo trascinamento non mi convince molto...
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #68 il: Febbraio 16, 2013, 07:27:39 pm »
Hai le ruote standard nella versione L?
Io ho messo le EW nella mia versione L, mi trovo bene solo su pavimenti lisci. Su quelli irregolari occorre alzarla davanti per avere un andamento scorrevole.... non è il massimo.
In futuro, se avessi maggiori necessitá di frequenti trascinamenti su pavimenti non lisci, pensavo di passare alla versione R con EW.
Le soluzioni fantasiose non mi fanno impazzire.
Che tipo di trascinamento devi fare?
Brompton M6R turkish green

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #69 il: Febbraio 16, 2013, 11:34:19 pm »
il trascinamento passivo peggiore è quello in stazione, roma termini..lunghi i binari lo scivolamente non è il massimo..invece durante la spesa giornaliera, nel centro commerciale mi trovo diciamo bene.....a parte alzarla nella parte anterioree...
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #70 il: Febbraio 17, 2013, 08:59:40 pm »


Grazie a Mario che mi ha dato tanto materiale...

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #71 il: Febbraio 17, 2013, 10:14:44 pm »
se noti pero alza la bici...quello che faccio anche io...e mi sta stancando sta cosa...appena posso do un okkiata a qualcuno che ha il portapacchi...
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #72 il: Febbraio 17, 2013, 10:32:03 pm »
Come forse ho già scritto, per i lunghi tragitti non pedalati, secondo me il miglior trascinamento è con la bici aperta al proprio fianco, in caso di scale me la carico poggiando la sella sulla spalla. Ci lascio anche attaccata la borsa, metto solo una mano sul telaio per bilanciarla.La chiudo all'ultimo, davanti la porta del treno. Il trascinamento con le rotelle lo uso solo al supermercato. Anche in ufficio entro con la bici aperta, prendo l'ascensore e la chiudo davanti alla porta della mia stanza.

edit: per esempio il tragitto interminabile nei sottopassaggi per raggiungere la metro a Termini (appunto!) lo faccio così, con la bici aperta.
Comunque se non vuoi alzarla davanti quando la prendi per la maniglia della borsa devi per forza modificare i roller e rinforzare il parafango.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2013, 10:37:34 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #73 il: Febbraio 18, 2013, 11:32:39 am »
perde di stabilità poi una volta chiusa, tocca la manoola di sn per terra, il peso non è piu distribuito esattamente dal lato sinistro e destro..io l ho ritirata cosi, coi rolley..poi pero viste queste pecche che secondo me erano poco gradite, ho subito rimesso le rotelline di plastica originali...
..è un cane che si morde la coda...pazienza, se capito prossimamente da zio bici vedo qualche modello col parafango  e me lo studio-provo secondo le mie esigenze...cmqe grazie delle risposte raga'
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Giacomobbike

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +10/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #74 il: Marzo 20, 2013, 01:50:22 pm »
Salve,
credo che sia stata erroneamente cancellato il post sul trascinamento che avevo postato.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17061

Vi posto il link di jobike.

Saluti
Giacomo Elia

Tags: