Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per l'acquisto  (Letto 7260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Consigli per l'acquisto
« il: Giugno 21, 2013, 01:49:52 pm »
Ciao a tutti,
sono un neo iscritto al forum che ho scoperto proprio perché ero in cerca di informazioni a proposito di pieghevoli.
Ho bisogno di consigli per il mio primo acquisto

Uso prevalente della bici: casa-ufficio-casa con un po' di intermodalità:

1. bici nel tratto casa - fermata bus extraurbano: strada di campagna asfaltata, circa 3 km con dislivello di 60 m, pendenza media 2%, max 6%
2. bus extraurbano (la bici va 'sotto' nel bagagliaio)
3. treno (TAF del SFM di Torino)
4. bici da stazione a lavoro (3 km su strada extraurbana asfaltata in pianura)
e ritorno

In alternativa elimino i punti 1 e 2 e vado in auto (...e che auto: Mini Innocenti mk2 del '68) fino alla stazione dei treni

Siccome intendo usare la bici con tutte le stagioni e la mattina parto presto (...e la sera torno tardi), ho bisogno che sia un minimo accessoriata 'per farsi vedere' al buio
Poi deve essere compatta quanto basta per potersi infilare come un bagaglio sul treno (idealmente sotto o tra i sedili, in quello spazio bagagli di forma un po' triangolare ricavato tra gli schienali di due posti contrapposti), per non dire del bagagliaio della mia mini
Deve essere robusta (io sono alto 1,78 peso circa 85 kg + minimo bagaglio: zainetto pc/ libri etc)
deve potere (s)correre velocemente ma anche affrontare le salite
e deve essere economica! (è la prima e vorrei farmi un po' di esperienza prima di tutto....)

altro....?  ;D

grazie anticipatamente per qualunque suggerimento!!

Gio

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2013, 02:10:06 pm »
A Torino da Pietrosanto c'è la Dahon Vitesse in offerta a 390 euro che è un buon compromesso se non vuoi spendere grosse cifre ed andare su un modello consolidato

http://www.ciclipietrosanto.it/archive/news/dahon-vitesse-7-in-promozione/

Sul treno non ci sono particolari problemi (prendo il servizio SFM tutti i giorni e ci sono altri qui sul forum che sfruttano il servizio con bici analoghe senza problemi).

L'unico dubbio è il pullman extraurbano e lo spazio nel bagagliaio: se non ce n'è a sufficienza e non vuoi avere tutti i giorni problemi con gli autisti e gli altri pendolari la soluzione sarebbe la Brompton che essendo più piccola da chiusa e in acciaio ti garantirebbe una maggiore tranquillità in tutti i sensi, sia in termini di spazio che di robustezza.
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2013, 03:30:36 pm »
Premesso che anche io sono nuovo nel campo e mi sto informando come te, a quel prezzo la vitesse pare il miglior affare possibile.

Un altro modello che sto valutando con un certo interesse è la olmo wave. I pareri sono buoni e degli utenti del forum la usano con soddisfazione. E' di fatto una dahon eco rimarchiata e viene venduta completa di parafanghi, portapacchi e borsone a cifre che dovrebbero
aggirarsi sui 350 euro o poco più.

Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2013, 08:00:45 pm »
vitesse sicuro a quel prezzo è il meglio che puoi prendere affidabile e comunque prodotta distribuita da un marchio che ha una buona assistenza e di cui si trovano tutti i pezzi di ricambio
, brompton non prenderla manco in considerazione perchè sei certamente oltre i 1000 euro...
con le marce della vitesse non dovresti avere problemi di nessun tipo con le salite poi li come sempre conta la gamba e non il mezzo.
per spendere 350 per la olmo tanto vale prendere la vitesse a 390, robusta lo è, l'ingombro e il peso non so esagerati, oltretutto non prevedi di prendere la metro o pull a parte quelli extraurbani dove uno spazio per la bici dovresti riuscire a trovarlo, eventualmente prendi in considerazione di prendere una custodia per la bici perchè se arrivi con bici sporca e rovini i bagagli degli altri utenti potrebbero infastidirsi, da parte tua sarebbe un gesto educato e gli autisti non dovrebbero mai crearti problemi
riguardo alla visibilità ha i classici catarifrangenti, magari considera di comprarla bianca e non nera almeno hai un ausilio in più, prendi le bretelle per te (o usa il giubbotto ad alta visibilità che devi avere in macchina per legge) e una luce ant e una post, se vuoi vendono anche strisce catarifrangenti che puoi attaccare direttamente al telaio della bici con pochi euro. da decathlon trovi luci economiche (meno di 20€).
I parafanghi dovrebbero proteggerti a dovere dall'acqua e dalla fanghiglia nella brutta stagione, le ruote da 20" hanno una buona scelta di gomme incluse chiodate quindi puoi usarla davvero con qualsiasi tempo in sicurezza
Prendi in considerazione l'acquisto di pantaloni e giacca antipioggia se usi sempre la bici saranno utili.
Hai detto che usi lo zaino quindi non credo per te siano fondamentali portapacchi e borse ed eventualmente si posso aggiungere col tempo in base alle tue necessità (io uso solo messenger bag e per le cose essenziali un mini zaino da bici)
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2013, 09:16:19 am »
Mizzica! quanti bei consigli: devo subito mettermi a "studiare". ;)

Grazie infinite a tutti!  :)

Gio

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re: Consigli per l'acquisto
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2013, 01:27:24 pm »
Ciao a tutti!
ritorno sull'argomento 'consigli per gli acquisti' dopo l'esperienza che mi sono fatto con la Carrefour 16teen
(vedi altro post https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=151.0).

Adesso ho le idee più chiare per quello che mi aspetto da una pieghevole per i miei usi intermodali auto-treno (e anche bus/ metro a volte).

In ordine di priorità:

1. che sia molto compatta da piegata
Sui TAF non c'è molto spazio e sui bus urbani di Torino non è il caso di picchiarsi perché la tua bici ingombra come due passeggeri...
Diciamo che idealmente (sottolineo idealmente) vorrei che stesse nei 25 cm di 'spessore' (che è lo spazio 'tra'  e 'sotto' i sedili dei TAF) e nei miei sogni dovrebbe entrare nel abule della mia Mini.....!

2. che abbia un buon trasporto passivo
Fino ad ora per andare dal parcheggio auto a prendere il treno mi faccio qualche centinaio di metri (in piano, per fortuna, senza sottopassaggi) portandomi la bici ripiegata su se stessa praticamente in braccio....

3. che abbia un buon sviluppo metrico (io vado quasi solo in piano), direi da 3 a 6 m/ pedalata, dunque con cambio

4. che stia insieme da piegata senza bisogno di lacci, cinghie etc etc

5. che non sporchi (catena coperta? cinghia??) quando la 'prendi in mano'

6. che non costi da nuova come una utilitaria usata  :P

Il peso estremamente ridotto è per me trascurabile se c'è un buon trasporto passivo ed un decente sistema di piega/ spiega e se soprattutto quando è piegata sta insieme da sola.
Le ruote da 16" che ho sulla 16teen non mi hanno dato particolari problemi di stabilità (contando che peso più di 80 kg più zainetto sulle spalle) dunque non escludo a priori ruote 'piccole' a favore della compattezza.
Cambio nel mozzo o esterno? non saprei nonavendo mai provato il cambio nel mozzo.
Altri accessori? Parafanghi di sicuro, luci anche, ma sono dettagli che potranno venire poi...

--->>>>> Consigli????;)

Grazie anticipatamente
Giorgio

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2013, 02:43:12 pm »
Se non fosse per il punto 6 ti direi Brompton. E' l'unica che soddisfa tutti e 5 i punti. Ma perchè dal parcheggio alla stazione non la apri la bici e pedali? Qualche centinaio di metri di trasporto passivo mi sembra esagerato.... Per dirti, io con la brompton arrivo col bus a circa 150 metri da lavoro, ma comunque la apro e pedalo. Comunque per quanto possa essere buono il trasporto passivo, qualche centinaio di metri, magari su terreno non proprio regolare, potrebbe essere comunque scomodo. La brompton, con portapacchi, in modalità "carrello della spesa" la puoi portare anche per 1 km, ma sempre su terreni abbastanza regolari.

I primi 5 punti cozzano un pò col sesto, come si dice qui da noi: "non si può voler ovo, galina e cul caldo"  ;D  ;)

Ciauz
« Ultima modifica: Settembre 30, 2013, 02:51:08 pm by maurelio79 »

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2013, 11:44:05 am »
Ciao Maurelio e grazie per avermi confermato quanto mi aspettavo (ovo, galina e cul)... ;)

Chiarisco meglio il problema del trasporto passivo: io arrivo con la mia auto al parcheggio vicino alla stazione (Movicentro di Pinerolo).
Devo fare qualche decina (a volte centinaio) di metri per salire sul treno su terreno abbastanza regolare.
Siccome la mia bici arriva piegata in macchina, per potere pedalare fino al binario devo scioglierla dal legaccio (che non è altro che una treccia metallica 'antifurto' per bici) che uso per tenerla insieme: questa operazione in genere mi impiega qualche minuto..... e rischio di perdere il treno!
Idem se volessi solo trasportarla passivamente (ammesso che il trasporto passivo funzioni sulla mia 16teen): la devo sempre sciogliere!
Se la mia bici avesse un sistema furbo di 'stare insieme da piegata' senza ausili vari (lacci, corde, fazzoletti, calze di naylon, filii del telefono....) e si aprisse in qualche secondo (direi fino a 30/40) mi sarebbe certo più comodo aprirla e pedalare (pedoni e passeggeri e soprattutto FS permettendo) o almeno farla scivolare in modo passivo fino al marciapiede del binario....!

Grazie mille comunque!!

Altri consigli da 'non Bromptoniani'??

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Consigli per l'acquisto
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2013, 11:55:26 am »
Io credo che con i parametri che hai elencato anche un non Bromptoniano ti direbbe Brompton :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2013, 12:32:03 pm »
Infatti  ;)

Io ho una hoptown e prendo ogni giorno taf o tsr in pieno orario di punta e salgo spesso nelle fermate intermedie, quando ormai sono già pieni di massa umana informe.
Ti confesso che OGNI santo giorno desidero avere una brompton al mio fianco!
Molte volte non riesco nemmeno a salire e mi tocca aspettare il treno successivo.
Ogni volta che si aprono le porte, mi ritrovo a sperare di riuscire a trovare un buco per farci entrare la bici. A volte preferisco lasciare a casa la bici per potermi muovere su più mezzi (treno+metro+tram) senza dover tribolare ogni volta.

Se prendi i mezzi pubblici nella mia situazione, non c'è altra bici che possa competere... c'è poco da fare.
La metti sotto ai sedili, tra le gambe, dove vuoi e in più si apre in un attimo. Richiede molti meno contorsionismi rispetto alle nostre bici. Inoltre è anche meglio da pedalare perchè, a livello ergonomico, ha delle misure più ampie rispetto a tutte le altre pieghevoli.

E' proprio ad un livello superiore, prezzo incluso  :(

Io sto seriamente pensando di cambiare la hoptown per una brompton.

Offline JAKK

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per l'acquisto
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2013, 06:40:11 pm »
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2013, 07:41:46 pm by occhio.nero »

Tags: