Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao da Roma  (Letto 9898 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
Ciao da Roma
« il: Ottobre 06, 2013, 09:26:17 pm »
pensando ad un modo per sfuggire al traffico romano che anche se affrontato in moto rimane sempre noioso senza senso e cmq pericoloso vorrei tentare l'esperimento della pieghevole. Il mio percorso tipico è zona tiburtina (a metà tra la stazione e quintiliani) - via del Corso. Ho provato ad andare direttamente in bici ma sinceramente il percorso con le macchine che fino a villa borghese sono parecchie non mi fa sentire tranquillo quindi ho pensato di prendere la metro a quintiliani (notoriamente meno trafficata) con la pieghevole, scendere a Colosseo e sfruttare la pedonalizzazione dei fori per arrivare a via del corso. Che ne pensate? Qualcuno di voi fa un percorso simile?
Come prima bici ho pensato ad una bfold 7 volevo prendere la 3 quella monomarcia ma peaa veramente troppo e rischierei di lasciarla a casa passata la prima ondata della novità. Sui 300 euro si trova di meglio che dite.
Grazie per le risposte e complimenti per il forum.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao da Roma
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2013, 09:26:18 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2013, 09:43:03 pm »
Ciao, benvenuto ad un altro potenziale pieghevolista romano!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Ciao da Roma
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2013, 09:53:57 pm »
Ave Xilon...ben arrivato :)...

Io faccio quotidianamente m.tiburtini, via tiburtina, verano, s.lorenzo.....4 km ad andare e 4 al ritorno...e sono un piacere perche' ho 9 marce ;)....  Magari tu hai buone gambe e fiato, ma monomarcia per roma la vedo dura....e il mio tragitto non ha salite impegnative ;)

Il percorso con la metro va bene, io lo farei fossi in te a occhi chiusi...e forse va bene anche monomarcia, ma se poi ci prendi gusto e voi usarla oltre ? La monomarcia ti fa sudare  :'(
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Ciao da Roma
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2013, 09:59:50 pm »
Benvenuto,
un saluto! :D
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: Re:Ciao da Roma
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2013, 10:16:19 pm »
Ave Xilon...ben arrivato :)...

Io faccio quotidianamente m.tiburtini, via tiburtina, verano, s.lorenzo.....4 km ad andare e 4 al ritorno...e sono un piacere perche' ho 9 marce ;)....  Magari tu hai buone gambe e fiato, ma monomarcia per roma la vedo dura....e il mio tragitto non ha salite impegnative ;)

Il percorso con la metro va bene, io lo farei fossi in te a occhi chiusi...e forse va bene anche monomarcia, ma se poi ci prendi gusto e voi usarla oltre ? La monomarcia ti fa sudare  :'(
Sì hai ragione infatti mi sono convinto per la bfold 7 che ha 6 marce ed è in alluminio. Mi chiedevo se sui 300 euro c'è qualcosa di meglio. Sulle pieghevoli non so molto

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2013, 10:58:26 pm »
Penso che sia una buona soluzione, vedi anche olmomwaves e lombardo, attenzione ai magneti che ti permettono una chiusura stabile se fai intermodalità  ne hai bisogno. BENVENUTO !!!!!!
Dahon Vitesse D7

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2013, 09:57:09 am »
ciao concittadino,
per quanto riguarda la scelta di cambiare mezzo di trasporto..beh ovviamente complimenti! vedrai che non te ne pentirai.

sul percorso potresti pensare di scendere a Cavour e proseguire in bici da lì evitando la massa di turisti che frequenta la fermata Colosseo, ammetto però di non essere aggiornato sui nuovi sensi unici là attorno.

se non hai altre bici nel conto del budget secondo me ti conviene preventivare l'acquisto di alcuni accessori fondamentali come parafanghi (se non di serie), una trombetta decente, catarinfrangenti, luci anteriore (se non di serie) e posteriore, casco, kit antiforatura, catene, oltre magari al portapacchi (se non di serie), al contachilometrie mascherina antismog (andando in moto immagino hai già il vestiario adatto in caso di pioggia).

concordo sul fatto che una monomarcia a Roma è una scelta un po' restrittiva, perché una volta che avrai la bici ti andrà di spostarti quasi solo con quella, anche per ammortizzare prima la spesa iniziale.

ragionando in questo modo e avendo all' incirca il tuo budget ho optato per una Lombardo Capri 015 da 250€ acquistata da Free Move a Tor Pignattara, ha 6 marce, in acciaio, peserà sui 13kg circa, la chiusura è facile ma non ha di serie  magneti o altri sistemi per tenerla chiusa, uso o uno strap con velcro, o direttamente il laccetto del casco, così evito pure di portarlo a mano.
di serie la mia ha già parafanghi, portapacchi e luce anteriore.
per quanto riguarda i rapporti, con la prima puoi scalare i passi alpini, con la sesta oltre i 25-30km/h inizi a frullare come un criceto.
la mia Lombardo ha sellino e manubrio regolabili in altezza ma ha una distanza sellino-manubrio abbastanza bassa, perciò mi sentirei di sconsigliarla a persone più alte di 1,80m.

in un mese di utilizzo ci ho fatto 300km e sono sicuramente soddisfatto dal rapporto qualità-prezzo.
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2013, 10:11:12 am »
ah! aggiungo che domenica prossima ci sarà un raduno dei pieghevolisti romani e non alla pineta di Castel fusano ( https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6595.0 ) aperto anche a chi non ne ha (ancora?) una, potrebbe essere una ottima occasione per te di vedere e magari provare alcuni modelli di pieghevoli !

p.s. mi scuso con i moderatori, sto dal cell e non riesco a modificare da qui il precedente messaggio per via del papiro che ho scritto.
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Ciao da Roma
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2013, 10:42:12 am »
ah! aggiungo che domenica prossima ci sarà un raduno dei pieghevolisti romani e non alla pineta di Castel fusano ( https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6595.0 ) aperto anche a chi non ne ha (ancora?) una, potrebbe essere una ottima occasione per te di vedere e magari provare alcuni modelli di pieghevoli !

p.s. mi scuso con i moderatori, sto dal cell e non riesco a modificare da qui il precedente messaggio per via del papiro che ho scritto.


Quoto....qual miglior occasione per provare :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2013, 11:59:06 am »
Benvenuto  :)
B'fold3

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2013, 12:19:37 pm »
Ho provato a soppesare le tre Bfold e confermo che la 3 e la 5 sono pesantucce, quindi anch'io ti consiglierei la 7, sia per la leggerezza sia per il cambio.
Ottima anche l'idea di sfruttare la metropolitana per parte del tragitto, in modo da ottimizzare i tempi e ridurre i rischi.
Buone pedalate!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:Ciao da Roma
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2013, 12:35:16 pm »
benvenuto ad un nuovo intermodale :)
Tern Link c7 ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao da Roma
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2013, 07:28:26 pm »
cerca la discussione

"costruire un percorso intermodale"

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: Ciao da Roma
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2013, 10:39:07 am »
Cmq bfold 7 presa sono 2 giorni che ci vado in ufficio abbastanza tranquillamente e pedalare la mattina è un toccasana :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tags: