Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruota anteriore hoptown 5  (Letto 13013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
ruota anteriore hoptown 5
« il: Ottobre 26, 2013, 01:37:43 pm »
qualcuno sa dove si puo acquistare una ruota anteriore della hoptown5 ? al decathln pare siano esaurite.
nera con 28 raggi ? perchè non riesco a trovarle, trovo solo quelle a 36 raggi .

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2013, 06:25:17 pm »
Beh ma se quella a 36 raggi non costa di più non va bene lo stesso? Anzi sarà ancora più resistente. A meno che al di là del numero dei raggi non ti piace il fatto che non siano neri.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2013, 09:33:19 pm »

se ne prendo una a 36 devo cambiare pure la dinamo.
e poi andrei in giro con la ruota davanti color alluminio e quella di dietro nera, non mi pare il massimo..

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2013, 11:48:48 pm »
Capisco ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2013, 11:02:38 am »
qualcuno sa se le ruote della tilt hanno dimensioni uguali alla hoptown ? mi pare che quelle della tilt sono a 28 raggi e il ricambio sicuramente c'è perchè nuova.

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2013, 02:34:06 pm »
risolto ho comprato il ricambio della hoptown, ne hanno ancora. appena arriva ci rimetto la dinamo.

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2013, 04:37:53 pm »

Oggi ho finalmente montato la dinamo, domani vado a farmela centrare.


Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2014, 07:57:39 pm »
riuppo questo post pechè anche io sono alla ricerca di una nuova ruota per la mia hoptown.

Vorrei sapere:

- il cerchio con 36 raggi della decathlon è quello per BMX?
- conoscete un buon cerchio, venduto già raggiato, che sia robusto (32/36 raggi) e con il solchetto sulla pista frenante? anche con mozzo da 10Cm va bene.


Il Problema è che dopo aver fatto un bel ruzzolone a causa del cedimento del cerchione della hoptown, ho allargato la forcella e montato un cerchione da BMX, robustissimo ma come tutti i cerchi da BMX che mi è capitato di vedere, manca il solco sulla pista frenante e col bagnato è come non avere freni.

« Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 07:59:10 pm by genesiPieghevole »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2014, 10:18:35 pm »
IMHO non è quel solco che ti cambia la vita... dovrebbe avere solo la funzione di capire lo stato di usura delle piste ma non a migliorare la frenata in condizioni di bagnato.
Hai già provato a cambiare i pattini con qualcosa di più performante?

Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2014, 11:47:52 pm »
all'anteriore ho un freno idraulico magura hs11 con pattini koolstop 8)

In condizioni d'asciutto freno come se avessi un buon freno a disco, col vecchio cerchio idem anche col bagnato, è questo cerchio da BMX che appena si bagna diventa una saponetta, ho anche Sgrassato e pulito il cerchio e i pattini, non cambia niente.

La superficie della pista frenante nel cerchio BMX è perfettamente liscia, mentre col vecchio cerchio si vedevano delle micro scanalature. L'assenza del solco mi fa pensare che quel cerchione non è stato costruito con l'intento di "frenare", quindi era inutile mettere un indicatore che indicasse l'usura della pista frenante.

Possibile che non ci siano cerchi da 32/26 raggi, per ruote da 20 con una normale pista frenante?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2014, 09:47:38 am »
...........col bagnato è come non avere freni.

hai già provato a sostituire i tacchetti dei freni?
potrebbero essere "esausti".

 ???

segnalo la sezione sui freni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0

con le discussioni dedicate

:)
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2014, 09:51:53 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2014, 10:01:01 am »
.....
La superficie della pista frenante nel cerchio BMX è perfettamente liscia, mentre col vecchio cerchio si vedevano delle micro scanalature. L'assenza del solco mi fa pensare che quel cerchione non è stato costruito con l'intento di "frenare", quindi era inutile mettere un indicatore che indicasse l'usura della pista frenante.
......

solitamente un cerchio da BMX ha una vita dettata più dalle sollecitazioni che riceve durante i numeri eseguiti piùttosto che dalle frenate che subirà, quindi ci può stare che sia sprovvisto dell'indicatore di usura.
E' inoltre possibili che non siano proprio adatti al bagnato visto che è raro vedere fare acrobazie in condizioni di attrito scarso.

Per non "sprecare" il cerchio che hai montato, potresti però provare a carteggiare le piste con una carta abrasiva a grana abbastanza grossa in modo da rendere la superficie più mordente sui gommini, così come avviene solitamente sugli altri cerchi.

Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2014, 12:58:45 pm »
grazie per le risposte, ma i freni funzionano fin troppo bene, quando il cerchio è asciutto freno come se avessi un buon freno a disco, ho anche provato a cambiare ruota con una non da BMX, col risultato che freno benissimo sia sul bagnato che non. Credo proprio che i cerchi da BMX non siano assolutamente pensati per essere usati in caso di pioggia.

O provo a rendere ruvida la superficie frenante, così come mi hanno suggerito o cambio cerchio.

Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2014, 12:52:46 pm »
Perso per perso, perchè tanto un cerchione che non frena col bagnato l'avrei cambiato, stamattina ho preso il dremel e fatto un  piccolo solco su tutta la superficie della pista frenante, sia sul lato sx che dx. Risultato?

Nel pieno di una tempesta tropicale frenavo magnificamente, senza la minima esitazione, così come ero abituato a fare col vecchio cerchione.

Ho controllato i pattini del magura per assicurarmi che i solchi non li avessero danneggiati, erano perfetti come sempre.  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruota anteriore hoptown 5
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2014, 09:30:26 pm »
una foto della "modifica" introdotta?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: