Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)  (Letto 85198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sandrosan

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #105 il: Luglio 23, 2015, 11:22:08 pm »
Si infatti, ma nei post di qualche anno fa si parlava di questa ipotesi e speravo che nel frattempo le cose fossero cambiate.


Sent from my iPad using Tapatalk

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #106 il: Luglio 27, 2015, 01:06:46 pm »
ciao!!!

dopo piu di 5000km ho avuto la mia prima foratura con la brommy e la gomma di dietro è quasi andata del tutto e sto prendendo la Marathon Plus

ma volevo sostituire la camera d'aria

qui in citta ne ho trovato solo da 1.50 mentre la brommy monta Marathon da 1.35

sapete se si può montare lo stesso?
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #107 il: Luglio 28, 2015, 11:54:17 pm »
Sulla confezione della camera d'aria dovrebbe esserci indicato l'intervallo dentro il quale si può utilizzare.

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #108 il: Luglio 29, 2015, 09:01:25 pm »
Sulla confezione della camera d'aria dovrebbe esserci indicato l'intervallo dentro il quale si può utilizzare.

naturalmente :)

mi chiedevo però se qualcuno avesse provato a montarla e se fosse fattibile per il futuro visto che per la brommy ci vogliono sempre misure particolari che in genere qui non trovo ..

comunque per ora l'ho riportata indietro e ho rattoppato la "vecchia"
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #109 il: Agosto 03, 2015, 04:12:46 pm »
piccolo update:

ho montato la 1.50 (nel frattempo che arrivano le 1.35 ordinate originali Brommy di marca Kenda da MilanoCicli) e ci sta..

nel montaggio ho notato che è come se avesse un diametro leggermente piu stretto e bisogna maneggiarla un po per adagiarla dentro il copertone...negli ultimi punti bisogna proprio spingerla dentro con le dita..
ma essendo elastica dopo un po ci entra

per ora la gomma tiene normalmente (pressione a 4 circa) ... la userò un po e vi aggiorno
comunque sia appena arrivano monto le originali perchè hanno servito benissimo

piu che altro lo vedo utile come rimedio di emergenza se uno si trova a camera d'aria irreparabile e nel negozio piu vicino c'è solo quella da 1.50
oh poi magari vanno benissimo come le 1.35  ;D
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #110 il: Agosto 03, 2015, 05:28:16 pm »
4 bar con la Brompton?   ???  sei a poco più di metà della pressione prevista!

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #111 il: Agosto 03, 2015, 06:38:33 pm »
4 bar con la Brompton?   ???  sei a poco più di metà della pressione prevista!

sempre tenuta intorno ai 4,2 - 4,5
come scorrevolezza mi son sempre trovato benissimo e ho avuto la prima foratura proprio l'altro giorno ma perchè la posteriore è quasi andata (ha 5000+ km sulle spalle in poco piu di 1 anno e mezzo) l'anteriore va ancora bene ..

comunque consigli di piu?

UPDATE
dato uno sguardo al sito B e da queste
Schwalbe Marathon
Front: 60 to 75 PSI, 115 PSI max. 4.1-5.1 Bar 7.1 Bar Max
Rear: 70 to 85 PSI, 115 PSI max. 4.8-5.8 Bar 7.1 Bar Max

mi chiedo se la posteriore poteva durare di piu a sto punto .. comunque sia provo con pressioni piu alte

grazieee!
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 06:45:23 pm by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline ruggiero

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #112 il: Ottobre 05, 2017, 10:50:45 am »
Buongiorno a tutti,

Il tarlo di sostituire le attuali ruote con delle ruote più leggere si è attanagliato nella mia testa ::)

Ho provato a chiedere ai produttori qui della zona ma aimè nessuno produce cerchi da 349. Possibile?

----------------------------------------------------
MALVESTITI CERCHI SAS <info@malvestiticerchi.com>
a me
Buonasera,
Mi dispiace ma non abbiamo quella misura .
Saluti

--------------------------------------------------
Alice - GIPIEMME <a.bernardi@gipiemme.com>
a me
Buonasera Ruggiero,
mi spiace ma a catalogo non abbiamo nulla con queste specifiche
Un saluto
Alice

--------------------------------------------------
ambrosiosrl <info@ambrosiowheels.com>
a me
Buon giorno
Purtroppo non abbiamo prodotti che soddisfano la sua richiesta.

Le trasmettiamo comunque nostro catalogo cerchi.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Distinti Saluti
Ambrosio Srl
Customer Service

--------------------------------------------------
Marco Barioni <marco.barioni@fa-ba.com>
a Monica, me
Purtroppo non abbiamo nulla di adattabile.
Cordiali saluti
Marco


Qualche idea?



Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #113 il: Ottobre 05, 2017, 01:45:02 pm »
Sì, è proprio così.
Devi andare a cercare all'estero.
Prova a contattare l'utente "Carlo" che ha qualche buon nome di produttori di cerchi.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #114 il: Ottobre 05, 2017, 02:14:09 pm »
senza nulla togliere alla competenza di Carlo, la cintura nera in materia è Gip  ;)
QUI il topic sulle ruote in carbonio aperto proprio da lui
L'alternativa al carbonio (che su queste ruote non sempre fa "miracoli" nel risparmiare peso) sono quelli della ORZ che puoi trovare a QUESTA PAGINA

In ogni caso non si tratta di alternative economiche, anzi tutt'altro.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2017, 02:18:36 pm by Sbrindola »

Offline ruggiero

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #115 il: Ottobre 05, 2017, 04:14:05 pm »
Grazie ma a quelle cifre compro le ruote in carbonio per la mia wilier!
Comunque non mi interessano i cerchi in carbonio, mi interessavano dei cerchi tipo i kinetix pro, con pochi raggi
ma per ora ho trovato solo questi:
http://www.brommieplus.com/portal_c1_cnt.php?owner_num=c1_343119&button_num=c1&folder_id=43932
https://it.aliexpress.com/item/BRAND-NEW-16-x1-3-8-349-black-2speed-Wheelset-light-weight-Brompton-16-20hole/32560460607.html

 Incredibile che in italia nessuno faccia cerchi di quella misura, con tutte le aziende storiche di cerchi presenti mi sembra una vera assurdità.

« Ultima modifica: Ottobre 05, 2017, 04:37:02 pm by ruggiero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #116 il: Ottobre 05, 2017, 04:39:32 pm »
la concorrenza dei costi di produzione orientali e l'essere comunque una produzione di nicchia IMHO bastano a giustificare l'assenza di qualche produttore italiano che si lanci nell'impresa.
Quanti proprietari di Bompton ci sono in Italia? Quanti di questi possono essere interessati allo sfizio di sostituire i cerchi originali? Pochissimi.

Oltre al prezzo considera che comunque non si tratta di cerchi in grado di sopportare gli strapazzi come gli originali. Inoltre se hai una versione a 3 o 6 rapporti dovrai trovare tu chi assemblerà la ruota posteriore sul tuo mozzo oppure comprare anche il mozzo SA.

Che io sappia gli ORZ sono tra i pochi cerchi leggeri e con pochi raggi non in carbonio, insieme ai Velocity Aeroheat.

EDIT: vista l'importanza dei materiali di qualità su questo tipo di componenti eviterei, di rivolgermi ad anonimi produttori cinesi di cui non sia possibile verificare un po' di storico dei loro prodotti. Il rischio di trovarsi con un prodotto scadente è elevato e viste le cifre in ballo non si tratta comunque di spicci (una volta aggiunto lo sdoganamento).
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2017, 04:49:25 pm by Sbrindola »

Online sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #117 il: Ottobre 11, 2019, 09:53:42 am »
Ciao, ieri causa buca milanese presa un po' troppo in velocità sono riuscito ad ammaccare il cerchio posteriore della Brompton. Non si è stortata la ruota ma in frenata "salta" ad ogni giro...
A questo punto, cambiare per cambiare, vorrei sapere se avete suggerimenti su che cerchio acquistare in sostituzione. Dovrebbe essere:
-resistente
-bello
-resistente
-abbordabile
-resistente l'ho già detto?

Se fosse di provenienza orientale via mare posso aspettare, la bici cmq funziona.
Contavo di acquistare il solo cerchio visto che ho il cambio interno al mozzo. La misura da cercare è 16-349, giusto?

Grazie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #118 il: Ottobre 12, 2019, 12:56:25 pm »
Ciao sbatta. Il cerchione della Brommie è un 349 come giustamente dici. Oltre il suo originale, facilmente reperibile sui vari siti di vendita inglesi (qui un esempio: https://www.sjscycles.co.uk/rims-tape/brompton-16-x-1-38-349-standard-drilled-double-wall-rim-silver-28-hole/), sul mercato non c'è un granché. L'unico che mi viene in mente è il Litepro qui sotto:
https://it.aliexpress.com/item/32433421761.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.5af156eepVQT2p&algo_pvid=36d91736-2728-4a2b-b568-bc3a841f560a&algo_expid=36d91736-2728-4a2b-b568-bc3a841f560a-0&btsid=e2a53408-31a5-491f-935d-b12cd343dd69&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3,searchweb201603_55
Non escludo poi che in giro ve ne siano altri. Sono in pratica gli stessi che ho montato sulla mia Atala e che non mi hanno mai dato problemi anche maltrattandoli il giusto. Sono sicuramente fatti molto bene ma non ti so però dire se siano più o meno robusti dell'originale o vi sia anche la necessità di cambiare i raggi. Sono cari e probabilmente pagano anche le tasse doganali. Credo che per una semplice sostituzione sia meglio montare i suoi. Ti consiglio anche di contattare i vari Brompton Junction o Stazione della Bicicletta che sicuramente ti possono risolvere il problema. Per la spesa non dimenticare che sarà necessario poi rifare la ruota.
Solo chi pedala va avanti!

Online sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #119 il: Febbraio 11, 2020, 02:31:22 pm »
Ciao, aggiornamento:
ho comprato il cerchio originale Brompton online. Bisogna solo fare attenzione perchè sono di due tipi: uno per la ruota anteriore e (credo) per quella posteriore senza cambio al mozzo (1 o 2 marce) e l'altra per (credo) il cambio al mozzo (3 e 6 marce) come nel mio caso.

L'ho presa perché ero curioso di apire come si raggia una ruota. Avere i raggi già della giusta lunghezza sicuramente mi ha semplificato molto la vita.
Ho acquistato un cavalletto per raggiare "da battaglia" e sono riuscito a centrarla in modo direi soddisfacente.
Ora però devo tirare un po' i raggi che sono un po' troppo morbidi (sperando di non farne saltare nessuno... Poi dovremmo esserci (con i dovuti scongiuri...).

Grazie Gip per il suggerimento.

PS: primo giro fatto, sembra tutto ok. Per essere sicuro che la ruota non "ceda" ho stretto i freni lasciando poco gioco, in modo che tocchino il cerchio se questo si storta. i primi 5 km sono andati via lisci.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2020, 08:46:03 am by sbatta »

Tags: