Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)  (Letto 85481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #60 il: Febbraio 14, 2013, 11:17:16 am »
Io ho fatto mettere la Marathon e vanno benissimo
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #61 il: Febbraio 14, 2013, 11:49:01 am »
Devi prenderle in un negozio che tratta Brompton, così come anche le camere d'aria, poichè la pieghevole inglese monta delle 16" un po' più grandi dello standard.

Io monto le Schwable Marathon con gran soddisfazione.
I pregi di questo copertoncino sono una miglior tenuta di strada ed una migliore ammortizzazione. Questo è molto utile se pedali su strada male asfaltate, sul pavè ecc...

I difetti invece sono: un piccolo aumento di peso (+220 grammi rispetto ai copertoni standard);
una minore scorrevolezza (così dicono, ma credo che rispetto al copertone standard, questa differenza sia davvero impercettibile);
piuttosto impegnativa la sostituzione ed il rimontaggio (ad esempio quando si buca). Il metodo ovviamente è sempre il solito, solo che richiede un po' di forza.

Quest'ultimo aspetto spero non ti spaventi, è ben conosciuto dai Bromptoniani che non ne fanno certo un problema.

Te le consiglio.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #62 il: Febbraio 14, 2013, 11:54:43 am »
Grazie del consiglio!!
Sono indeciso sul colore...adesso apro un post dedicato se non esiste già...
Brompton M6L 2013 white

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #63 il: Febbraio 14, 2013, 02:44:47 pm »
Io ho acquistato la brompton facendovi montare da subito le Marathon e devo dire che sono_
resistenti, ottime anche su bagnato, ma meno scorrevoli delle brompton di serie. Comunque ho rinunciato ad un minimo di scorrevolezza per una maggiore sicurezza anti foratura e maggiore stabilità sul bagnato, dato che uso la bici sempre, anche sotto l'acqua.

« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 04:27:31 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #64 il: Febbraio 14, 2013, 04:17:31 pm »
Quando si parla di pneumatici per la brompton mi viene sempre in mente un post di Mario/Hopton che reputo fondamentale!
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=719.msg19340#msg19340
Lo ringrazio  ancora! ;)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #65 il: Febbraio 14, 2013, 07:36:51 pm »
Piccolo aggiornamento a quanto scrissi, alla luce dell'ulteriore esperienza dei mesi successivi.
Si fora con entrambi i copertoni, purtroppo io la uso tanto a Monza zona industriale (o meglio per fortuna, perché significa che ho un lavoro...) e lì il fondo stradale è pieno di piccoli residui e rottami in ferro, legno e plastica. Insomma ho forato ancora. Entrambi i copertoni hanno una striscia in Kevlar anti foratura, quindi in teoria dovrebbero essere resistenti in ugual misura. Ma forse i Marathon sono anche copertoni più resistenti a prescindere dalla striscia in Kevlar? Onestamente lo ignoro.
La differenza di aderenza (a favore dei Marathon) c'è ma secondo me non è tanta. Così come c'è la differenza di scorrevolezza (a favore dei copertoni standard), ma anche in questo caso secondo me è una differenza piccola.
Le Brompton 2013 hanno i cerchi a doppia camera, che secondo la Brompton rendono più agevole smontare e rimontare i copertoni. Avendolo provato direi che mi sembra che sia vero, è stato facilissimo con i copertoni standard. Sarei curioso di provare la stessa operazione con i nuovi cerchioni e le gomme Marathon, se risulta più semplice è un bel passo in avanti.
A prescindere dai copertoni ho preso atto che sono sfigato con le forature, e mi sono attrezzato comprando da Evans Cycles la chiave da 15 / leva smontacopertoni PDW 3wrencho:
http://www.evanscycles.com/products/pdw/3wrencho-tyre-lever-ec035251
I vantaggi di questo attrezzo sono diversi:
— È capace di esercitare una leva notevole, paragonabile alle classiche chiavi da 15, ma in compenso è molto più compatta, molto meglio quando la si deve portare appresso.
— L'altro lato, che è dotato di leva cacciacopertoni, non teme nemmeno le Marathon sulle Brompton: è di acciaio temprato, e con un rivestimento plasticoso per evitare graffi ai cerchioni.
— Magari rimarrò sempre sfigato con le forature, ma almeno con questo attrezzo faccio finalmente capire alle mie gomme chi è comanda qui! ;D
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 11:20:50 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #66 il: Febbraio 14, 2013, 08:01:05 pm »
Ho capito...senti nostalgia delle marathon!
A proposito di forature mi è capitato qualcosa che provo a mettere nella sezione giusta.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Mufasa

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #67 il: Marzo 20, 2013, 07:35:33 am »
Anch'io l'ho comprata opzionando le Marathon. Vivo e lavoro a Napoli dove il manto stradale, soprattutto in questo momento storico, è particolarmente dissestato. Trovo che abbiano una ottima resistenza e tenuta.

Offline joaovieirapinto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #68 il: Settembre 10, 2013, 04:25:28 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Anche puntando al "mercato parallelo" di componenti compatibili come Milian Part, Brompfication o BikeFun, si tratta quasi sempre di roba realizzata in materiali pregiati (titanio, carbonio) per migliorare la versione originale e che quindi ha prezzi mooolto alti.
Esatto! Questo l'avevo (ahimè) già intuito.
A me interesserebbe anche capire certe misure (ruote) che - per fare un esempio - sui siti che m'avete gentilmente segnalato vengono 100 euro (copertoni inclusi), mentre nel Bike Center sotto casa mia vengono (da 16'') 40 euro all-inclusive. E comunque son 60 euro rispamiati alla fin fine!!!
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 08:00:55 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #69 il: Settembre 10, 2013, 05:30:18 pm »
Occhio che la Brompton non ha ruote da 16" standard, quindi in giro non si trovano facilmente. Finora a parte i rivenditori Brompton non le ho viste da nessuna parte, intendo in negozi fisici, erano sempre le 16" standard.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline joaovieirapinto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #70 il: Settembre 10, 2013, 06:46:47 pm »
Occhio che la Brompton non ha ruote da 16" standard, quindi in giro non si trovano facilmente. Finora a parte i rivenditori Brompton non le ho viste da nessuna parte, intendo in negozi fisici, erano sempre le 16" standard.
Ecco infatti questo è muy interessante.
In effetti penso montino solo le 16 e 3/4''... Non si trovano da nessuna parte.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #71 il: Settembre 10, 2013, 07:57:29 pm »
chi sa la differenza tra ruote da 16 standard oppure no ?  se ne è già parlato da qualche altra parte?  :o
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #72 il: Settembre 10, 2013, 11:04:52 pm »
Sì se ne è già parlato, sicuramente c'è qualcosa nella sezione Brompton. Comunque andando a memoria: le ruote 16" standard (per es. la Dahon Curve e la Atala Folding 16") hanno la misura 305, mentre il 16" della Brompton (che è maggiorato) ha la misura 349. Non chiedermi cosa sono queste misure, comunque le trovi scritte sui copertoni di solito.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #73 il: Settembre 10, 2013, 11:24:38 pm »
Allora.. un po' di precisione insomma!  :D

La misura esatta è 16 x 1 3/8' mentre 37-349 è la misura ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) che è lo standard internazionale che normalizza le misure dei pneumatici, in questo caso indicata in pollici

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #74 il: Settembre 11, 2013, 08:39:28 am »

In questo caso indicata in pollici

È ufficiale: non ci ho capito nulla. Dici che mi tocca studiare?

Tags: