Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)  (Letto 85208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #75 il: Settembre 11, 2013, 10:00:19 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Dimensioni del copertone (codice ETRTO)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=484.0

chiedo scusa per gli spostamenti, ma l'intera comunità pieghevole vi ringrazierà

:)

segnalo

Pneumatici da 16" (copertoni diametro 305 / 349 mm)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1600
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 10:04:37 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #76 il: Ottobre 24, 2013, 08:47:30 pm »
Da altra discussione riporto questo post sulle Marathon Plus per Brompton:
Il mio rivenditore (a Milano) mi ha parlato di 40 euro l'una per le Marathon Plus per Brompton, quindi 80 euro la coppia. Non proprio un prezzo popolare, ma nonostante ciò sono tentato, perché mi sembrano davvero buone.
Vantaggi: buona aderenza in caso di pioggia, un po' di ammortizzazione sullo sconnesso che non guasta, ottima protezione antiforatura, a parte il rinforzo apposito la camera d'aria si verrebbe a trovare distante diverso cm dal suolo, con conseguente riduzione dei rischi da oggetti acuminati.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #77 il: Ottobre 24, 2013, 09:09:27 pm »
Grazie mille Mario per i chiarimenti (però 80 euro  ;))
@occhio.nero scusa è colpa mia mi sono fatto trasportare dalla curiosità.
Alberto

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #78 il: Ottobre 24, 2013, 09:52:08 pm »
per la cronaca io ne ho appena pagati ieri 62€ montaggio incluso... 80 mi pare veramente eccessivo.
Le prime impressioni sono più che buone, in linea con le prestazioni a cui Schwalbe mi ha abituato: scorrevolezza superiore alle Brompton kevlar e confort migliorato... anche se ammetto che sia difficile quantificare questi aspetti in maniera oggettiva.
L'impressione è che la sezione delle Marathon sia più tondeggiante rispetto alle kevlar (più "piatte" nella parte centrale) quindi le sento comunque molto "filanti" nonostante la sezione maggiore, che però ammortizza un po' di più.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 04:58:28 pm by Sbrindola »

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #79 il: Ottobre 24, 2013, 10:14:29 pm »
Se ammortizzano di più molto meglio. Io sentivo sempre lamentare vibrazioni sulla Brompton e solo l'altra settimana che ho gonfiato le gomme con il compressore a 6 bar ho capito cosa intendevate ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #80 il: Ottobre 27, 2013, 11:56:23 am »
ERRATA CORRIGE: i copertoni montati sulla mia sono Marathon e basta, non Marathon Plus

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #81 il: Ottobre 27, 2013, 06:39:36 pm »
Ahhhhh..... ;D
@Magic_gigio: solo 6 bar? ;D Scherzi a parte le gomme standard Brompton (sempre delle Schwalbe come le Marathon) si dovrebbero gonfiare intorno ai 100 psi, quindi 6,7 bar.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 06:42:28 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #82 il: Dicembre 25, 2013, 03:36:32 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo e ho fatto il bravo, prima di postare una domanda mi sono letto tutte le sei pagine di questo argomento.
Ho letto con enorme dispiacere che le dimensioni dei cerchi Brompton sono più grandi dei cerchi classici da 16... e altro tremendo dispiacere è che le big apple 16x2.0 non sono compatibili. Io sono un grande fanatico delle balloon bike, ho avuto una bici da 26 con big apple da 2.0 e ho una vecchia Lee Cougan in acciaio sempre da 26 su cui avevo montato delle Fat Frank da 2.35 (foto a seguire).
Da guidare sono una goduria soprattutto per il centro di Torino dove le fessure, i binari e i sanpietrini rendono il piacere di una bella biciclettata una continua attenzione per non cadere.
-
Ho appena preso una Brompton S 6 marce che monta delle Schwalbe Marathon. Sono STRETTEEEEEEEE.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA: A PARTE LA TEORIA E I VARI "NON SI PUO' FARE" QUALCUNO E' RIUSCITO A METTERE DELLE GOMME PIU' LARGHE DELLE MARATHON 1.35 SULLA BROMPTON? QUESTO NATURALMENTE SENZA DOVERE CAMBIARE I CERCHIONI SI INTENDE. GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI.
-
BIG APPLE SULLA MIA SUBSIN TRIPLE RIFATTA CITTADINA

FAT FRANK 26X2.35 SULLA MIA LEE COUGAN NITRO ANNI 90 IN ACCIAIO
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #83 il: Dicembre 25, 2013, 07:46:08 pm »
spero di sbagliarmi.. ma la vedo dura.  :-\
Se però scovi qualcosa in rete, facci sapere :)

ps: ti meriti un karma + per la paziente lettura  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #84 il: Dicembre 25, 2013, 07:55:35 pm »
Grazie occhionero, se scopro qualcosa rendo tutti subito edotti!
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #85 il: Dicembre 26, 2013, 12:13:51 am »
Ciao Gigi, forse potresti considerare le gomme Brompton Marathon Plus, ne parlavo in un post precedente sempre qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=682.msg57427#msg57427
Sono sempre 16"x1.35 come le Marathon normali, ma sono più tassellate e danno l'idea di essere più ammortizzanti, almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato vedendole, ma non le ho provate. Al momento credo che si possano comprare da alcuni noti negozi online inglesi e da Biking Days, il Brompton Store milanese, che suppongo che possa spedire.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2013, 12:15:46 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #86 il: Dicembre 26, 2013, 01:14:03 am »
Qualcuno ha cambiato i cerchi coi pneumatici aggiornandosi alla versione 2013?
A prima vista la ruota più fina mi era sembrata esile e sproporzionata, ma era solo un discorso di abitudine.
Ragionandoci sopra, la ruota più fina incontrerà meno resistenza favorendo la pedalata e da chiusa, oltre ad una piccola riduzione di peso, il pneumatico sporco magari non toccherà più il telaio sporcandolo di continuo.
Se si volesse aggiornare una Brompton 2012 alle ruote 2013, basterebbe acquistare i cerchi ed i pneumatici nuovi od occorrerebbe modificare anche i freni, camera d'aria e qualche altra cosa?
Grazie
Brompton M6R turkish green

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #87 il: Dicembre 26, 2013, 02:15:19 am »

Ciao Gigi, forse potresti considerare le gomme Brompton Marathon Plus, ne parlavo in un post precedente sempre qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=682.msg57427#msg57427
Sono sempre 16"x1.35 come le Marathon normali, ma sono più tassellate e danno l'idea di essere più ammortizzanti, almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato vedendole, ma non le ho provate. Al momento credo che si possano comprare da alcuni noti negozi online inglesi e da Biking Days, il Brompton Store milanese, che suppongo che possa spedire.
Mario
Ti ringrazio Mario, cercavo qualcosa di più spessino per la questione che le gomme sottili si infilano nelle fessure della strada in città, ma ti ringrazio per l'aiuto, le proverò senz'altro se non trovo niente di più grande! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #88 il: Gennaio 02, 2014, 12:38:39 am »
Scusate se mi ripeto, nessuno nessuno ha modificato le ruote aggiornandole alla versione 2013?
Non è una buona idea per ridurre attrito in movimento, peso e sporcizia sul telaio?
Grazie ancora
Brompton M6R turkish green

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #89 il: Gennaio 02, 2014, 01:16:01 am »
Qualcuno ha cambiato i cerchi coi pneumatici aggiornandosi alla versione 2013?
......
Se si volesse aggiornare una Brompton 2012 alle ruote 2013, basterebbe acquistare i cerchi ed i pneumatici nuovi od occorrerebbe modificare anche i freni, camera d'aria e qualche altra cosa?
Grazie
Non credo che nessuno abbia mai fatto una cosa del genere, per via dei costi dei cerchioni nuovi. Se poi si tratta di una Brompton a 3/6 marce, la ruota posteriore costa un botto in quanto include il cambio al mozzo.
Da ex possessore di una Brompton 2011 posso dirti che i freni non sono cambiati, mentre per le camere d'aria vado a memoria e mi ricordo che il mio rivenditore mi ha detto che cambia qualcosa nei modelli 2013 (con cerchioni a doppia camera).
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: