Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Luci Originali a Led Brompton  (Letto 9863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peterparker

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Luci Originali a Led Brompton
« il: Novembre 11, 2013, 03:38:50 pm »
Salve a tutti.
Siccome prima o poi ordino, mi chiedevo:
ma vale la pena prendere la Brompton con le luci a led originali o convengono altre soluzioni?
Premetto che il tragitto che devo fare in orario serale è breve e comunque discretamente illuminato.
Ll'esigenza delle luci per me è limitata a:
1 farsi vedere
2 illuminare eventuali brevi tratti con illuminazione molto ridotta (ad esempio perché la chioma di un albero fa ombra alla luce del lampione stradale e proprio in quel tratto c'è una buca stile pozzo artesiano)

Ora io, per non sbattermi troppo, pensavo di prendere la Brompton con le sue luci, ma leggendo le discussioni qui sul forum di utenti che cercano soluzioni alternative mi è venuto il dubbio che siano inefficaci/scadenti.
Anche perché il costo non mi sembra totalmente fuori mercato.

Per un utilizzo come quello descritto sono accettabili?
O mi conviene prenderla senza luci e cercare soluzioni alternative?

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2013, 03:51:45 pm »
personalmente tendo a dividere le due funzioni perchè è difficile (ossia leggi molto costoso) averle riunite in un'unico elemento
per farmi vedere prefereisco le lucine intermittenti, o a led con batteria AAA di modo da porterle avere sempre cariche, oppure (ma non le ho ancora comprate) quelle a induzione che vengono attivate dallo sfioramento con un magnete che si allaccia ai raggi. Queste ultime mi sembrano molto efficaci dal punto di vista sicurezza anche se hanno il difetto di spegnersi quando la bici si frema. Non le ho prese proprio perchè aspetto che arrivi lo stesso modello  ma dotato della capacità di accumulare una certa energia per qualche minuto (non è una batteria però).
 per vedere buche e ostacoli invece secondo me ci vuole un faro vero e proprio, so che molti sono soddisfatto di quello brompton. Ma temo che comunque produca attriti e dispersioni di energia. Valuta se una fretto azionato da ricaricabili potrebbe bastarti


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2013, 04:38:05 pm »
sui fari originali non mi pronuncio, non avendoli mai testati di persona.... tendenzialmente però dire sono portato a preferire le soluzioni alternative come quelle che ho adottato per 2 motivi principali:
- sono ricaricabili via usb e non devo più preoccuparmi delle batterie da sostituire o ricaricare con apposito caricabatterie (passando la giornata davanti al pc non mi è mai successo di restare “a secco”)
- sono collocabili decisamente più in alto rispetto alla posizione originale ossia poco sotto la sella ed in cima al piantone manubrio sistemazioni che ritengo decisamente più visibili dalla visuale di un guidatore

Se l’esigenza di vedere al buio si limita al caso tipico di una scarsa illuminazione in ambito cittadino, ritengo che questo tipo di soluzione basti a garantire una visibilità sufficiente anche in questi casi. Ormai ci sono diverse luci USB in grado di erogare 200 o più lumen, che per trarsi d’impaccio in queste situazioni sono abbastanza.
Magari costano un po' ma ritengo che valgano la spesa.


« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 04:52:10 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2013, 11:07:32 am »
ho spostato questa discussione nella sezione degli accessori Brompton, quindi per completezza  segnalo la sezione

presenza visiva ed acustica
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0

con tante discussioni sulle luci

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2017, 01:05:34 pm »
Ciao a tutti, posto su questa sezione, anche se poco vista, perché è un quesito specifico sulla Brompton.

Attualmente la mia bici monta le luci dinamo shimano di serie. Premetto che sono veramente comode perché in due anni mi hanno sempre garantito luce e non ho mai avuto nessun problema. La luce posteriore è ottima (ho confrontato con l'analoga luce posteriore Brompton a batteria ed illumina molto di più).

Il faro anteriore è un Bush&Muller tedesco. Ne esistono due versioni: un Lumotec Lyt BN Plus da 20 lux (quello che ho io) dato con la dinamo Shimano ed un Lumotec IQ Cyo R Senso Plus (credo da 40 lux) dato se si acquista la dinamo della Son tedesca.

Ora, confrontando le due dinamo, la potenza erogata è la medesima: 6V - 3W; volevo sapere da chi è pratico se fosse possibile cambiare il faro anteriore per metterne uno più potente.

Purtroppo a Roma stanno cominciando a togliere l'illuminazione pubblica e tornando la sera mi trovo a fare tratti completamente al buoi  :o. Vorrei un pò più di luce per stare tranquillo.

Questo è il faro da 40 lux:
https://www.youtube.com/watch?v=cLAzjKl9xzo

Mi fa un pò arrabbiare il fatto che la differenza di prezzo di listino tra questi due fari è di appena 45 euro, potevano mettere un faro un pò più potente.. >:(

Ad ogni modo non mi aspetto molte risposte, forse dovrei andare da ZioBici o altri rivenditori per vedere se si può fare, volevo solo avere un parere "elettronico" sulla fattibilità...

Ciao :)
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2017, 01:08:24 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2017, 02:21:15 pm »
stando a quanto ho letto in giro è possibile usare la Senso fornita con la dinamo Son anche con l'hub Shimano. (Fonte)
Le differenze tra i due mozzi sono principalmente nel peso e nell'efficienza, non nella potenza erogata
A conferma della possibilità di questa combinazione QUI viene proposta proprio come alternativa migliorata rispetto alla soluzione "base" Shimano.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2017, 02:25:57 pm by Sbrindola »

Offline Charles Brompton

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2017, 03:00:42 pm »
Sì, puoi. Io ho sostituito la Lyt con una IQ-X LED, utilizzando sempre la dinamo Shimano. Nel topic "luci per vedere di notte su strade buie" trovi commenti e foto.
Brompton M3L Lady Racoon - L'unico limite di questa bici sono le mie gambe.

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2017, 03:46:03 pm »
Qualcuno mi sa dare un consiglio per queste luci? http://www.subito.it/biciclette/brompton-luce-anteriore-led-roma-202142138.htm

non ho nessun parametro per valutarle, ma magari qualcuno le conosce...

Grazie in anticipo!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2017, 03:57:37 pm »
non conosco il prodotto ma per quella cifra si trovano tranquillamente luci led a ricarica USB: eviterai di dover gestire batterie e caricabatterie vari.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2017, 12:24:07 pm »
Abbastanza bruttarelle.. :(

E non sono sicuro della qualità del prodotto, mi sembrano non durevoli..
Ci sono le luci originali della B. Anche se costano di più oppure tante altre luci a Led che puoi anche adattare sul catadiotro della bici.

ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2017, 05:38:30 pm »
grazie

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2021, 09:59:50 pm »
ciao a tutti
avrei una domanda ma la luce posteriore delle brompton ultima versione  a marchio spanninga come funziona ? solo con la dinamo nel mozzo e rimane accesa quando ci si ferma come nelle versioni precedenti ? o fuziona con le batterie ricaricabili che si ricaricano con la dinamo ?
grazie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Luci Originali a Led Brompton
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2021, 06:30:15 pm »
La luce a dinamo della Brompton rimane accesa anche quando ti fermi, per ovvii motivi di sicurezza. Non conosco l'ultima versione ma non credo abbia sostanziali differenze.
Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: