Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)  (Letto 8578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« il: Luglio 08, 2011, 07:08:08 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------

Citazione da: whiteblade88,22/6/2011, 15:33 ?t=56085201&st=0#entry460309123
Allora, ho comprato le big apple 20x2.00......credo proprio che non ci sia verso di farle entrare sul cerchione di serie.
Ho provato per più di due ore a centrare il copertone sul cerchio ma sono riuscito solo su quello anteriore. Il problema è il seguente

http://img847.imageshack.us/i/22062011237.jpg


Premetto che tutto questo riguarda la hoptown.

Dalla linea rifrangente indicata con le frecce si capisce che la ruota non è ben centrata. Un lato è più distante dal cerchio (freccia verde) e l'altro è praticamente attaccato (freccia rossa). Gonfiando, sgonfiando e lavorandolo un pò sono riuscito a tenere la stessa (o quasi) distanza della linea dal cerchio per la ruota anteriore. Ma quella posteriore proprio non c'è verso. Ho mollato quando ho cominciato a non sentirmi più i polpastrelli dei pollici. Avete qualche idea? E' un grosso problema se non è centrata?

Citazione da: whiteblade88,22/6/2011, 15:33 ?t=56085201#entry460309123
Dalla linea rifrangente indicata con le frecce si capisce che la ruota non è ben centrata. Un lato è più distante dal cerchio (freccia verde) e l'altro è praticamente attaccato (freccia rossa). Gonfiando, sgonfiando e lavorandolo un pò sono riuscito a tenere la stessa (o quasi) distanza della linea dal cerchio per la ruota anteriore. Ma quella posteriore proprio non c'è verso. Ho mollato quando ho cominciato a non sentirmi più i polpastrelli dei pollici. Avete qualche idea? E' un grosso problema se non è centrata?
il problema potrebbe riguardare l'incastro tra il talone esterno del copertone e il bordo interno del cerchione.
In posizione corretta, i due combaciano, evitando che gonfiando la camera d'aria, questa spinga fuori il copertone (e quindi creando il "bozzo").

Prova quindi a sgonfiare la camera d'aria e a "smucinare" il copertone con l'obiettivo di far agganciare i due scalini (copertone-cerchione).


(tratto da Wikipedia)

Citazione da: whiteblade88,29/6/2011, 00:52 ?t=56085201&st=15#entry461230622
Torno per aggiornarvi sui big apple. Alla fine, gonfiando e sgonfiando più volte lavorandoli sono riuscito a centrarli quasi perfettamente entrambi.

Su strada:
Se prima una piccola crepa sull'asfalto mi faceva centrifugare adesso non la sento quasi. Davvero, bisogna provarli per capire. Ho anche provato a scendere da un marciapiede. Non dico di non averlo sentito, ma se lo avessi fatto con gli pneumatici di serie non so se la bici sarebbe rimasta intatta. La sforzo di pedalata è aumentato un filo, ma è un prezzo più che accettabile dati gli innumerevoli vantaggi.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:08:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2014, 06:44:59 pm »
Amici, con leggero disappunto ho notato che la ruota anteriore della mia Brompton è per così dire storta, cioè è come se da un lato, per una manciata di centimetri, la lingua del copertone non sia incastrata nella sede del cerchio ma sia più interna. Ho tentato di sistemarla sgonfiandola e rigonfiandola varie volte cercando di sistemarla con la mano ma non va al suo posto. ad un certo punto pensavo fosse la striscia bianca catarifrangente applicata male, ma facendola girare si nota che tutto il battistrada si deforma. Tutte le altre tre ruote delle due Brompton non presentano questo difetto. A qualcuno è capitato? Può essere che sia difettosa?
Grazie al massimo domenica la guardate de visu e mi dite  :'(

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2015, 04:11:32 pm »
Salve a tutti,

Mi rivolgo soprattutto ad altri possessori di Hoptown, io ne ho una a cui ho provato a cambiare le gomme montando le Schwalbe Marathon Plus, misura 20 x 1,75, solo che mi rimangono strette, la linea argentata in un punto rimane sotto il cerchione ed un volta gonfiate mi rimane un avvallamento che non riesco a togliere.

Se le tiro da una parte si forma dall'altra, non mi era mai successo prima, inutile dire che così  non posso usarle, ad ogni giro mi saltella la goma dove c'è l'avallamento... ogni consiglio in merito è bene accetto...

Saluti
marco


Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2015, 06:48:28 pm »
Ho trovato diversi post anche su jobike che riportavano questo problema con le marathon ed i cerchi hoptown...mi sa che dovrò cambiare cerchioni allora -.-

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2015, 08:42:47 pm »
mmmm... secondo me devi fare bene attenzione a quando incastri il copertone. Se non ci riesci, vai da un biciclaio o una ciclofficina (se le hai dalle parti tue).

Sempre meglio che comprare un copertone nuovo.

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2015, 12:08:15 pm »
Amici, con leggero disappunto ho notato che la ruota anteriore della mia Brompton è per così dire storta, cioè è come se da un lato, per una manciata di centimetri, la lingua del copertone non sia incastrata ...

Ciao.
Sono decisamente fuori tempo massimo ... ma, visto che potrebbe servire ad altri, non si sa mai lo dico lo stesso.
Per prima cosa, soprattutto con l'accoppiata cerchi piccoli + valvola Schrader è facile che il copertone non talloni bene in prossimità della valvola, che ha una radice (la parte di camera d'aria più spessa e dura, di norma di forma circolare, dura dove è fissata la valvola) piuttosto grande:



Se la fine dell'ispessimento (vicino al punto 5) si va ad incastrare sopra il punto 4, nel tallonamento sono dolori.
Di solito conviene iniziare a far tallonare il copertone in prossimità della valvola, e, con alcune camere d'aria con base della valvola enorme, ci si trova costretti, come nell'immagine, a far sì che la radice della valvola arrivi a lavorare dentro il copertoncino e non solo dentro il cerchio. Per fare questo, una volta tallonato il copertoncino in prossimità della valvola, conviene spingere un pochino la valvola dentro il cerchio finchè non di sente che la radice della valvola sia andata a posto.
Se invece ci sono bozze in giro, oltre al consiglio già detto di massaggiare bene il copertoncino a metà gonfiaggio, a volte mi è stato utile fare proprio un giretto di un centinaio di metri con la gomma un po'meno gonfia della pressione d'esercizio. Questo aiuta molto a far andare il copertoncino a posto da solo.
Ciao
TT:


"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2015, 05:00:32 pm »
mmmm... secondo me devi fare bene attenzione a quando incastri il copertone. Se non ci riesci, vai da un biciclaio o una ciclofficina (se le hai dalle parti tue).

Sempre meglio che comprare un copertone nuovo.

 ;)

Ho provato in mille modi diversi, se lo tiro fuori da una parte sprofonda dall'altra -.-

Ho anche provato a gonfiarlo a morte col compressore e non vuole saperne di uscire.... (in compenso era bello gonfio però). Oggi al decathlon ho trovato dei penumatici 20x1,95 a poco prezzo; dato che molti montano i big apple 20x2,00 forse potrei riuscire a montarci questi....

Vi faccio sapere

Saluti
marco

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2016, 08:58:26 pm »
Grazie assai Occhio
a questo punto mi sa che era proprio questo il mio problema, la deformità del pneumatico non lo aveva fatto tallonare precisamente,infatti ricordo bene che la striscia riflettente era in alcuni punti a contatto col cerchione e in altri molto distante,
e io in oltre non sapevo di dover fare cura a quest aspetto, tutta esperienza almeno.

Tags: copertoni