Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luce posteriore con sensore di frenata  (Letto 4556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
luce posteriore con sensore di frenata
« il: Novembre 25, 2013, 08:56:39 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

nuovo progetto su Kickstarter: luce posteriore USB e dotate di accelerometro in modo da cambiare luminosità in frenata.
Al momento il prototipo è sprovvisto di qualunque tasto, essendo in grado di riconoscere quando viene messa in movimento, ma la versione finale sarà fornita di un interruttore Auto/Off ossia potra essere spenta ma quando sarà attiva saranno i sensori a determinare il comportamento in base al movimento e la luminosità circostante.

Esteticamente non la trovo molto gradevole ma nella versione nera che si vede nel VIDEO è un po’ più interessante rispetto a quella visibile in foto e nei render.





LINK al SITO
« Ultima modifica: Novembre 26, 2013, 07:05:36 pm by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
luce posteriore con sensore di frenata
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2013, 03:58:26 pm »
L'accelerometro per fare da stop è una splendida idea (mi sembra che sia già in uso su alcune auto per il lampeggio d'emergenza ("quattro frecce"). Io personalmente aggiungerei un manettino per la ricarica manuale di soccorso.
Ma io se potessi ricaricherei a manovella anche il cellulare, l'iPod e la batteria della moto.....

Vittorio

P.S. non c'entra con la luce,  ma che razza di bici è quella del video?
« Ultima modifica: Novembre 25, 2013, 07:36:52 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:luce posteriore con sensore di frenata
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2021, 12:47:26 pm »
La settimana scorsa mi sono fatto un piccolo regalo, a me e alla bici sportiva da 28” che tengo a casa, che da parecchi anni era equipaggiata di un vecchio fanale posteriore a LED alimentato con due pile stilo, che però aveva la sgradevole abitudine di sganciarsi dalla sua staffa a ogni sobbalzo un po’ forte. Dopo averlo raccattato, rimontato e incollato più volte, mi è capitato sott’occhio il Sigma Blaze con carica USB e funzione di stop. Attirato da un invitante prezzo di 14,95€ (sconto 40%), l’ho ordinato su Deporvillage, pagandolo poi alla fine 23,94€ con le spese di spedizione, cioè più o meno a prezzo pieno.
Nelle prime foto la confezione, di cartone leggero interamente riciclabile, e il contenuto: fanale, foglio di istruzioni in sei lingue (fra cui l’italiano), cavetto USB per la ricarica e laccio di gomma per il fissaggio al tubo reggisella, con diametri da 25 a 32 mm.
     
Per diametri maggiori occorre procurarsi un laccio di misura opportuna, per esempio un O-Ring o un elastico robusto, da agganciare alle alette laterali della basetta, fornita di un sottile strato di gomma che migliora l’aderenza al tubo reggisella. In caso di rottura, il laccio è dichiarato disponibile come ricambio.
Nelle istruzioni si suggerisce, dopo aver montato il fanale la prima volta, di tagliare l’eccedenza per non schermare la luce lateralmente (la visibilità è buona su un arco di 150-180°).

Credo che sia consigliabile tagliare dalla parte opposta alla linguetta di presa, in modo da facilitare i periodici smontaggi e rimontaggi per la ricarica. Questa dura circa 3 ore e avviene tramite la presa mini-USB chiusa da un coperchietto di gomma nella parte inferiore.

Il fanale è dotato di cinque LED complessivamente: uno più in alto come luce di posizione, due come luce di stop e uno ciascuno come indicatore di carica bassa (blu), nella posizione indicata dal simbolo della batteria,

che si accende quando la capacità della batteria scende sotto il 30%, e uno arancio per la calibrazione.

Il pulsante di accensione è nella parte superiore, abbastanza comodo da raggiungere anche stando in sella.

Il funzionamento è piuttosto semplice: prima di partire, tenendo la bici verticale, si preme il pulsante di accensione che avvia la calibrazione, indicata dal lampeggio per alcuni secondi del piccolo LED arancio. Quando la calibrazione è terminata il LED passa a luce fissa,  indicando che il fanale è attivato in modalità diurna.
La prima pressione sul tasto di accensione imposta la funzione diurna, in cui il LED della luce di posizione è spento ma si accende automaticamente in caso di abbassamento della luminosità ambiente (per esempio un sottopassaggio); per prevenire il rischio di dimenticarlo acceso, in assenza di movimento della bici il fanale si disattiva dopo circa 9 minuti,
Una nuova pressione attiva la modalità notturna, con il LED di posizione sempre acceso a luce fissa (non è previsto il lampeggio) e una terza spegne il fanale. In modalità notturna il piccolo LED spia arancio rimane spento e non è presente lo spegnimento automatico.

In entrambi i casi, quando viene rilevata una decelerazione o una forte inclinazione laterale, gli altri due LED, di intensità e dimensioni maggiori, si accendono per circa 3 secondi, anch’essi a luce fissa.

In base alle informazioni fornite dal produttore, la durata a piena carica è di circa 7 ore (ma non si specifica se in regime “giorno” o “notte”...), la visibilità è di 500 m (ma non si specifica se della luce di posizione o dello stop) e il tempo di ricarica di circa 3 ore.
Fin qui la teoria, desunta dalle istruzioni e dalle prove che si possono fare a casa; appena possibile qualche ritorno d’esperienza dopo i primi giri.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luce posteriore con sensore di frenata
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2021, 09:47:12 am »
grazie della condivisione.  :)

Peccato non ci sia la modalità lampeggio, utile per minimizzare il consumo di energia e secondo me anche più "visibile" della luce fissa.

Impressioni a posteriori?


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:luce posteriore con sensore di frenata
« Risposta #4 il: Agosto 11, 2021, 01:00:25 pm »
Per ora l'ho solo montata, devo ancora uscirci e con questo caldo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:luce posteriore con sensore di frenata
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2022, 10:06:57 pm »
Allora, l’ho usata nelle ultime uscite con la Espresso, ma essendo andato sempre da solo non ho avuto modo di ricevere un qualche feedback. Posso dire che la calibrazione è molto rapida e che la durata della luce di stop è abbastanza lunga: scendendo di sella subito dopo l’arresto si fa in tempo a vederla ancora accesa.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: