Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni antiforatura  (Letto 72003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2012, 07:56:09 pm »
mah, forse hai ragione tu, però  io mi sono convinto che un corpo estraneo nel copertone problemi ne crea comunque.
Quando mi sarò scocciato di forare monterò dei Marathon plus. Ora però evito anche quelli perché dalla scheda tecnica si vede non sono il massimo in fatto di scorrevolezza e poi sono un po' delicati perché vanno tenuti rigorosamente con la pressione giusta (se no quando scende la pressione la gomma nel punto in cui salendo verso il fianco la sezione si assottiglia e flette si può logorare).

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2012, 08:48:40 pm »
Io li ho da un pó e deVo dirti che in fatto di scorrevolezza non posso proprio lamentarmi. Certo i pneumatici della mia bici da corsa scorrono di più ma i marathon finora sono il miglior compromesso tra scorrevolezza e resistenza che abbia provato. Per avere la bici un pó più nervosetta, come piace a me, ho montato un 20x1.75 al posteriore e 20x1.35 all'anteriore.
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2012, 09:33:50 am by lukasan »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2012, 06:11:54 pm »
Leggermente OT ma neanche tanto. Oggi pomeriggio esco dal lavoro e.... Ruota posteriore a terra!  >:( 5 km a piedi!!  :'(
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2012, 07:02:51 pm »
......il cuoricino della reputazione....
What's?  :o Mi sono perso qualcosa? Ci sono nel nostro forum persone prive di reputazione? Oibò... Quale ferale notizia!.....
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2012, 07:36:51 pm »
Leggermente OT ma neanche tanto. Oggi pomeriggio esco dal lavoro e.... Ruota posteriore a terra!  >:( 5 km a piedi!!  :'(
Sempre più convinto che vale la pena portarsi appresso il kit per forature, sono meno di 200 gr in totale, e risparmiano faticate come questa!
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #20 il: Marzo 13, 2012, 08:33:43 am »
Caro Hopton, hai perfettamente ragione, ma lo zaino incomincia a diventare troppo pesante, fra attrezzi, k-way, pantavento ecc., e l'aggancio della Klick-Fix non so se riesce a reggere il tutto. Tieni conto che nello zaino ho ogni mattina anche il pranzo. Nella city-bike le bisacce laterali erano come i pantaloni di disneyana memoria di EtaBeta, ma ora è leggermente più difficile.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2012, 09:13:54 am »
lo zaino incomincia a diventare troppo pesante, fra attrezzi, k-way, pantavento ecc., e l'aggancio della Klick-Fix non so se riesce a reggere il tutto

Se questo è quel che ti preoccupa dovresti poter verificare direttamente sul sito la portata dei vari attacchi. Il mio, ad esempio, arriva a 5kg.
Non credo che sarà il kit antiforatura a sballare i conti; magari riorganizzando un po' la sistemazione riesci comunque a portare dietro tutto.
La pompa potresti fissarla al telaio sfruttando i supporti per il portaborraccia e utilizzare un portaoggetti sotto il sellino o al manubrio.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #22 il: Marzo 13, 2012, 10:24:49 am »
....La pompa potresti fissarla al telaio sfruttando i supporti per il portaborraccia e utilizzare un portaoggetti sotto il sellino o al manubrio.
Ecco... Attaccare la bomboletta al portaborraccia è interessante, ma la bomboletta che ho nelle "vecchie" borse non ha il kit di aggancio ed è troppo piccola per un portaborraccia classico. Proverò con del velcro. La riorganizzazione dello zaino ha sicuramente la precedenza però.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #23 il: Marzo 13, 2012, 01:56:19 pm »
Leggermente OT ma neanche tanto. Oggi pomeriggio esco dal lavoro e.... Ruota posteriore a terra!  >:( 5 km a piedi!!  :'(
Non c'era nemmeno un treno, un tram, un bus, una metropolitana su cui salire oppure un ciclista aperto lungo la strada...?  :o

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2012, 02:42:03 pm »
La strada che faccio io non ha per la mia destinazione altro che l'84. Perso uno, l'altro lo aspetti circa 40'. Ho fatto tempo ad arrivare a casa a piedi.

P.S. Dimenticavo: avevo le scarpe nuove!
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #25 il: Marzo 25, 2012, 11:32:34 am »
Oggi ho sostituito gli pneumatici e con l'occasione ho provato a montare un nastro antiforatura di cui avevo sentito parlare.
Si tratta di un nastro di plastica (suppongo teflon) mediamente spesso che si frappone tra l'interno del battistrada e la camera d'aria, formando così una barriera protettiva.
Non è molto pratico da mettere: il copertone si muove sul cerchione, la camera d'aria sgonfia cade da tutte le parti e il nastro intanto se ne va qua e là. Insomma, c'è voluta un po' di pazienza. Spero che almeno faccia il suo dovere!


C'ho provato anch'io, e il risultato è stato : foratura !

Ho montato il tutto e gonfiato la gomma a 40 PSI, dopodiché ho cominciato a pedalare su asfalto e san-pietrini e nell'arco di 3/4 chilometri la posteriore si è afflosciata. Approfittando della ciclofficina centrale (in apertura straordinaria 8) ) ho scoperto che:

1. il nastro anti-foratura non era per niente allineato con la parte centrale come pensavo e come sembrava da fuori.
2. le estremità del nastro avevano inciso la camera d'aria fino a bucarla.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2012, 12:11:19 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #26 il: Marzo 25, 2012, 10:00:26 pm »
Hai provato a vedere quanto pesano?
Capisco la maggior resistenza ma se poi ti ritrovi con una bici pesante e poco scorrevole ti assicuro che non è un bel pedalare.
Io invece ti consiglierei i pneumatici Schwalbe Marathon Racer che hanno la protezione antiforatura in kevlar. Io li ho montati 6 mesi fa dopo un'esperienza simile alla tua e mi trovo benissimo. La bici scorre che è un piacere, sono resistentissimi e vanno bene anche sul bagnato e su uno sterrato poco impegnativo (tipo parco pubblico per capirsi).
Non risparmiare troppo sui pneumatici. In questi casi è vero il detto che più spende meno spende.

P.S. Forse avresti dovuto aprire il thread in "pneumatici"... ;)
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #27 il: Marzo 25, 2012, 10:04:15 pm »
Hai provato a vedere quanto pesano?
Capisco la maggior resistenza ma se poi ti ritrovi con una bici pesante e poco scorrevole ti assicuro che non è un bel pedalare.
Io invece ti consiglierei i pneumatici Schwalbe Marathon Racer che hanno la protezione antiforatura in kevlar. Io li ho montati 6 mesi fa dopo un'esperienza simile alla tua e mi trovo benissimo. La bici scorre che è un piacere, sono resistentissimi e vanno bene anche sul bagnato e su uno sterrato poco impegnativo (tipo parco pubblico per capirsi).
Non risparmiare troppo sui pneumatici. In questi casi è vero il detto che più spende meno spende.

P.S. Forse avresti dovuto aprire il thread in "pneumatici"... ;)

ciao posso chiederti dove hai preso i racer e +o- quanto costano?
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2012, 10:29:47 pm »
Li ho presi da lazzaretti a Roma ( non il posto più economico ma ho bucato da quelle parti) mi sembra di averli pagati (compresa una camera d'aria) sui 50-60 euro la coppia montati.
Forse smanettando il rete e montandoseli da soli si risparmia qualcosa.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #29 il: Aprile 05, 2012, 04:58:50 pm »
la dahon js p8 dovrebbe arrivare con questi in dotazione..."Schwalbe Marathon Racer, 20" x 1.5", 85 psi, Qualifier Compound casing, RaceGuard puncture protection, Kevlar bead"...

sono sufficientemente robusti contro le forature??? o la bucatura è sempre dietro l'angolo??

vai tranquillo, io tra Big Apple e Marathon Supreme sono a più di 2500 km su tutte le superfici possibili senza una sola foratura... e le tecnologie applicate sono quelle. Le Schwalbe sono gomme veramente all'altezza della loro fama.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 05:17:16 pm by Sbrindola »

Tags: foratura faq problemi