Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)  (Letto 15711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline echelon78

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« il: Novembre 28, 2013, 11:01:41 pm »
Salve a tutti,
anzitutto complimenti per il forum. Sarei intenzionato ad acquistare una bici pieghevole e quindi mi sto guardando un pò in giro. Facendo ricerche su google sulle bici pieghevoli escono fuori link a questo forum, quindi penso che sia il posto giusto per avere qualche consiglio. Ho visto i modelli più gettonati (brompton, dahon), ma a dir la verità non sono intenzionato per ora a spendere delle cifre esorbitanti, quindi sto cercando un modello entry level. Sono di Roma e sono andato anche al negozio della Olmo dove ho visto le Wave 16 e 20, e il negoziante mi consigliava la 16 viste le distanze ridotte che dovrei percorre (5 km casa - lavoro). Mi è piaciuto molto modello, ma ho alcuni dubbi che forse mi potete aiutare a risolvere:
  • le route mi sembrano un pò fine per girare per Roma (16"x1.50), ho paura di sentire sul fondoschiena praticamente tutto. Cosa ne pensate? è possibile sostituire con delle route un pò più cicciotte per ammortizzare le buche?
  • la bici quando è piegata mi sembra che non abbia le route parallele ed inoltre non viene fissata meccanicamente. In questa modalità pensate che sia scomodo trasportala o "spingerla" (se cosi si dice)
  • ho letto in altre discussioni che con i modelli da 16 pollici è facile incappare nell'effetto criceto. Da quello che ho letto in altri topic la corona è da 48 e il rapporto più piccolo sulla routa posteriore è da 14. Pensate effettivamente che sia effettivamente così. Ho comunque già letto che è possibile fare delle modifiche sia alla corona sia al pignone
Ho letto anche diversi topic positivi sulla Atala 6v, che tra l'altro sarebbe più economica della Olmo. Cosa ne pensate voi? Conoscote qualche altra marca per entry level da consigliare?
Grazie a tutti  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2013, 11:01:41 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2013, 12:05:04 am »
Ciao, potenziale olmista romano, benvenuto!

Secondo me se non hai esigenze di intermodalità spinta, e cioè trasferimenti su mezzi pubblici strapieni, puoi valutare di prendere in considerazione una bici con ruota 20", un po' più confortevole sul sampietrino e con minori rischi di effetto criceto.

Per ciò che riguarda il comfort oltre alla misura delle gomme potresti pensare di sostituire la sella con una più comoda, eventualmente imbottita e/o molleggiata.

Anche se sono felice possessore di una Olmo Wave 20" da più di un anno, a livello di scelta non scarterei a priori tutte le marche blasonate. Dahon e Tern infatti hanno modelli entry level paragonabili come qualità e fascia di prezzo alle buone Olmo e Atala da te citate. Parlo per esempio delle Dahon Vybe e della Tern Link C7.

Offline echelon78

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2013, 01:02:14 am »
ummmm..... ho cercato le bici che mi hai consigliato ed ho trovato su un certo deporvillage la dahon a 345 euri, non male come prezzo. A dir la verità sono orientato per la 16 perchè a volte potre anche prendere la metro B a tiburtina dove c'è il delirio e la 16 è più compatta. La tern a dir la verità costa almeno una cinquantina di euro in più rispetto alla Olmo, quindi la scarterei. Oltretutto ho visto che non ha neanche i parafanghi, quindi la scarto. Comunque grazie per il consiglio, la dahon non pesa tanto (12,9 kg) va sicuramente più veloce perchè è una 20 ed anche carina. ci devo riflettere...attendo altri commenti

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2013, 07:54:14 am »
Benvenuto Echelon. :)
Per quanto riguarda le 16", purtroppo c'è minore scelta che con le 20", e secondo me c'è anche un maggiore divario qualitativo in base ai prezzi. Quello che cerco di dire è che se mentre con le pieghevoli da 20" oramai ci sono diversi modelli di fascia economica che sono più che dignitosi, per le 16" se ci si orienta su modelli entry level si rischia di avere tanti di quei problemi da doversi poi pentire dell'acquisto. Mi riferisco a effetto criceto, alle dimensioni anguste per persone alte 1,80 e più, alla scarsa stabilità. Per alcuni di questi problemi si possono trovare delle soluzioni after market soddisfacenti, tipo ovviare all'effetto criceto mettendo una corona anteriore più grande, ma bisogna ovviamente prima sincerarsi se è fattibile a livello di componenti e se c'è un ciclista nella propria zona che fa un lavoro del genere, e valutare se alla fine con tutte le modifiche non si va a spendere ben di più del budget che ci si era prefissati.
Un tempo c'erano le Oyama da 16", ottime bici a buon prezzo, ma ora sembrano difficilmente reperibili da noi, e importarle da paesi asiatici significa aggiungere trasporto e dogana.
La Atala 6v è una bella pieghevole a un buon prezzo ma con un terribile effetto criceto. Ma è anche oramai assodato che è fattibile ovviare a questo inconveniente, se leggi le esperienze raccontate qui sul forum troverai diversi resoconti. E alla fine la spesa totale rimane poco sopra i 300 euro, quindi tutto sta a trovare prima dell'acquisto un ciclista che si dica disposto a fare la modifica, a meno che non sei in grado di farla da te.
Se invece alla fine ti dovessi orientare per una da 20", concordo con i suggerimenti di Boccia. Magari potresti valutare anche la BFold 7 del Decathlon.
Auguri per la scelta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2013, 10:02:24 am »
Aggiungo che non tutte le bici economiche con ruota 16" sono poi così compatte da chiuse come ci si può immaginare. Queste sono le dimensioni da chiusa della Olmo Wave 16", misurate da Pepusch:

(...)
Chiusa, ha dimensioni max: 76x61x34 cm.


(...)

Queste le dimensioni dell'Atala 16 6V di glorenzop, dopo aver invertito il senso di piega del manubrio:
(...)
Ho perso qualche cm di spessore in chiusura (ora la bici chiusa misura 67x57x36)
(...)

Queste invece le dimensioni da chiusa della mia Olmo Wave 20" (mi auto-cito):
(...)
Punto 3
Le misure da chiusa sono circa 80x65x30, in questo momento non ho la bici con me e non posso prendere misure precise.
(...)

...misure che confermo senz'altro, anzi, per la precisione da chiusa è larga 29 cm ;)

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2013, 11:11:27 am »
ummmm..... ho cercato le bici che mi hai consigliato ed ho trovato su un certo deporvillage la dahon a 345 euri, non male come prezzo. A dir la verità sono orientato per la 16 perchè a volte potre anche prendere la metro B a tiburtina dove c'è il delirio e la 16 è più compatta. La tern a dir la verità costa almeno una cinquantina di euro in più rispetto alla Olmo, quindi la scarterei. Oltretutto ho visto che non ha neanche i parafanghi, quindi la scarto. Comunque grazie per il consiglio, la dahon non pesa tanto (12,9 kg) va sicuramente più veloce perchè è una 20 ed anche carina. ci devo riflettere...attendo altri commenti
Valuta anche la fermata Quintiliani che è una mano santa almeno per me che sono al di qua del ponte della tibur. Ti eviti il delirio della stazione Tiburtina, o meglio ci passi sempre ma sei già sulla metro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2013, 11:50:17 am »
segnalo:

dimensioni delle bici piegate a confronto.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5717
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline echelon78

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2013, 07:14:06 pm »
Hai ragione xilon non ci avevo pensato alla fermata Quintiliani, io praticamente abito alla collina lanciani quindi mi viene comodissima.
Grazie per il consiglio!!
Oggi sono andato a vedere sia la Tern sia la Dahon (veramente carina e leggera). Ho visto anche la Dahon Vitesse costava 500 euro, una vera piuma, ma pesante per le mie tasche (500 euro). Prima di spendere una cifra simile voglio provare con una pieghevole più economica. Comunque molto probabilmente resterò sulla Wave 16, ho letto che può essere modificata sia la corona che il pignone e il peso è più che accettabile.
Vi terrò aggiornati  :)

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2013, 04:29:35 am »
Ottimo magari ci si incontra là allora :-) anche se ultimamente vado direttamente in bici a lavoro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2013, 11:26:49 am »
..... io praticamente abito alla collina lanciani quindi mi viene comodissima.

....

Collina lanciani ????.... Ci sono nato e cresciuto fino a 30 anni (via giulio curioni 65)...ho visto nascere il 445 :)....10 anni fa ho cambiato casa !.... Vedrai che ci conosciamo...ora abito all'anglo monti tiburtini-via durantini...se vuoi posso passare con la mia tern....5 minuti e sono li :)....se pijamo un caffe al baretto ;)
« Ultima modifica: Novembre 30, 2013, 11:30:19 am by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2013, 06:44:13 pm »
Io sono in via delle cave di pietralata :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline echelon78

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2013, 07:48:20 pm »
allora diciamo che sono vicinissimo all'acquisto. Oggi ho chiesto in ufficio se potevo portarmi la bici pieghevole all'interno dell'ufficio e mi hanno dato l'ok. Ho letto altre cose sul forum del tipo:
  • comprare un cashetto possibilmente con luce incorporata....lo farò
  • comprare delle lucine a led anteriore e posteriore....lo farò
  • comprare qualcosa in caso di foratura...non ho ancora capito bene se farlo e cosa conviene comprare
mi rimane un dubbio: ho letto diversi topic dove si parla di "sudore" e di gente che si porta il cambio in ufficio. Spero che non sia il mio caso anche nelle stagioni più calde considerando che devo percorrere 1,8 km per arrivare alla fermata di quintilliani (in parte in salita perchè dovre fare via giulio curioni in salita) e un 1,5 km da castro pretorio all'ufficio (tutto in pianura). Cosa ne pensate?
Ora mi documento anche sul vestiario in caso di pioggia.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2013, 08:15:31 pm »
Visto il breve percorso puoi vestirti cone vuoi secondo me
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Ciao a tutti (pieghevole economica entry level)
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2013, 07:41:32 am »
Io spesso mi porto il cambio, giacca e camicia nella borsa, asciugamano e deodorante. Esco di casa indossando con maglietta traspirante di Decathlon e giacca bici sempre drlla btwin più o meno leggera a secondo della stagione
Dahon Vitesse D7

Tags: