Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici con ingombri ridotti da piegata  (Letto 10827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
bici con ingombri ridotti da piegata
« il: Luglio 14, 2011, 10:42:25 pm »
ETCC1

MTP3 pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190

---------


segnalo anche se interessa ridurre al massimo lo spessore di TERN e Dahon si possono eliminare i magneti.
specialmente con TERN puoi ridurre moltissimo lo spessore (30.40 mm).

Un mio amico di genova che ha una X10 è riuscito a far stare la X10 tra i sedili del frecciarossa.

Citazione da: cavok,6/5/2010, 19:28 ?t=47969235&st=0#entry394780964
Salve ragazzi,
uso spesso per muovermi un piccolo aereo a due posti e spesso atterro in aviosuperfici in erba che non hanno collegamenti con le città, qui mi viene la necessità di utilizzare una (anzi 2) bici pieghevole, cosa mi consigliate dato che sono completamente ignorante in materia? considerate che le caratteristiche importanti sono:

1) il peso più ridotto possibile

2) le dimensioni di ingombro chiusa, i piccoli aerei hanno spazi ridotti,

3) come accennavo prima spesso si atterra in campagna per poi raggiungere il centro abitato, quindi possibilmente più versatile possibile

4) è assolutamente indifferente il tempo di apertura e chiusura della bici, potrebbe andare bene anche con particolari smontati se aiuta gli ingombri.

nel frattempo, anche leggendo il vostro forum, stavo pensando di acquistare una Dahon speed d7, anche per provarla, cosa ne pensate?

So che la mia è una richiesta un pò particolare, ma vi assicuro che siamo in molti con questo "problema"

Grazie a tutti,
roberto

Citazione da: Marcopie,7/5/2010, 11:25 ?t=47969235&st=0#entry394886344
Brompton tutta la vita. :)
Per la "miseria" :P di 1400 e passa euri ti porti a casa un giocattolo di 10kg che chiuso "entra in tasca" e aperto è una bici vera.

(cmq. se prima vuoi provare la Dahon fai pure, sono ottime bici, ma chiuse rimangono più ingombranti)

Ciao Roberto
benvenuto nel forum e grazie per il contributo


In merito alla Dahon D7, anche se non si distingue per ingombri ridottissimi (ruote 20" e piega centrale) credo sia un buon compromesso dovendo affrontare percorsi misti (sterrato, asfalto, salite, discese).


Ribadisco che consigliare un modello specifico è assai arduo, perchè entrano in gioco una molteplicità di fattori tra cui gusto, esigenze, portafoglio e non ultimo l'effettiva disponibilità (dal rivenditore locale o dal negozio virtuale) del modello visto su internet.
Pertanto, invito tutti a "vagabondare" sul forum per maturare una propria idea, accumulare informazioni e arrivare alla propria concezione di bici pieghevole, con la speranza che questo spazio aiuti a minimizzare il margine di errore.

Citazione da: cavok,6/5/2010, 19:28
So che la mia è una richiesta un pò particolare, ma vi assicuro che siamo in molti con questo "problema"
Benissimo, magari riusciste ad accumulare informazioni preziose su questo tipo di utilizzo
Potreste organizzarvi per acquistare più modelli e scambiarvi dei pareri in merito.
:-)

Se e quando la comprerai, sarebbe bello avere delle foto da pubblicare sul forum

Spero di esserti stato d'aiuto.

Citazione da: cavok,7/5/2010, 12:07
Grazie per le pronte risposte,
si credo che proverò ad acquistare una dahon speed, a tal merito dove mi consigliate di farlo? ho visto che si pù fare o tramite ebay oppure nel sito fudgescyclestore.

roberto
su internet c'è un mondo.
Ebay ti offre i feedback degli utenti, per avere un ulteriore (ma non esaustivo) strumento per misurare la serietà del venditore.
Ma non sottovalutare l'importanza di un rivenditore locale per l'eventuale assistenza tecnica.

segnalo comunque la discussione sui negozi reali e virtuali:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=117.0


Ciao e benvenuto!

come regola di massima, le bici di marca buona con ruote da 16'' han misure del tipo 65x65x25, mentre le bici con ruote da 20'' han misure del tipo 85x75x35. Ci sono anche bici con ruote da 16'' ma progettate male che come misure assomigliano a quelle da 20''.

Nello specifico, una bici piccolina che potrebbe fare al caso tuo è la Dahon Jifo: ha le ruote da 16'' e da chiusa è spessa solo 24 cm:
http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/jifo-11.html
il difetto è che costa oltre 600 eurini..
 sennò ci sono le Brompton che sono il punto di riferimento per la compattezza da chiuse (ruote da 16'') ma costano dai 900 euro in su. Ma se non hai problemi di buget puoi comprarne una ad occhi chiusi, chi ce l'ha dice che non vi sono paragoni.

Generalmente tutte le bici con ruote da 20'' sono appena più spesse di 30cm, e van verso i 35.
Il sito della Dahon riporta le misure da chiusa di ogni sua bicicletta, e qui puoi farti un'idea:
http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/all-folding-bikes.html
Lo stesso vale per le Tern e per le marche 'famose'.
Val sempre la pena controllare le misure da chiusa delle bici da 20'' perché fra modello e modello ci sono differenze anche notevoli: basta confrontare questa   http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/formula_p9.html   con questa   http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_p27-7.html.
....................

tanto per la cronaca....mica tanto piccola!?!?!
 ???

il fatto che il manubrio si chiuda esternamente occupa molto più spazio:

Credevo potesse andare tra le due parti di telaio, avrebbe ridotto l'ingombra di molto!

Nella sua sacca:

« Ultima modifica: Agosto 04, 2017, 01:28:11 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2014, 11:14:49 pm »
Ciao a tutti,

Sono Cabbi e abito vicino a Como. Come credo il 90% delle persone nuove qui del Forum, vorrei un consiglio.  :)

Vi spiego la mia esigenza. Da Aprile ad Ottobre vado spesso in ufficio in bici da strada. Casa-ufficio sono circa 18km, ma quelli continuerei a farli con la mia bici da strada. La voglia, piu' che un'esigenga della pieghevole nasce da:
1. una passione per le bici in generale, tra figli, moglie ed io, il box ne è pieno
2. in pausa pranzo vado a nuotare (ufficio-piscina sono circa 3km), ma col cavolo che lego la mia bici da strada fuori dalla piscina. Quindi nei giorni dedicati al nuoto mi tocca usare l'odiata automobile!  >:(

Soluzione: tenere una pieghevole in ufficio che mi porti in piscina!  8)

Ho dato un'occhiata in giro e ho visto dal vivo quella del Decathlon. Quest'ultima la trovo troppo grande ed ingombrante quando è chiusa e, soprattutto... PESANTISSIMA! :o

Che mi piacciono un po' di piu' sono i tipi Mobiki o la Nanoo, ma mi sembra che anche loro, da piegate, sono abbastanza ingombranti, vero?

Forse, e dico forse perchè non me ne intendo, fanno al caso mio quelle minuscole da barca!?
Io devo fare davvero pochi chilometri e dev'essere piccola quando è riposta in ufficio e quando portata dentro in piscina.

Consigli?

Ma poi... non dimentichiamoci dei prezzi... quanto costano è ovviamente rilevante nella scelta!

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2014, 09:19:38 am »
Benvenuto  :)
B'fold3

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2014, 10:12:05 am »
Ciao e benvenuto

I modelli da te indicati effettivamente non sono tra quelli con gli ingombri minori, ma hanno il pregio di poter essere parcheggiate in verticale con una impronta a terra minima quindi in piscina potrebbero tranquillamente essere messe in uno sgabuzzino senza recare particolare fastidio.
Dal momento che citi il fattore peso, queste hanno anche il vantaggio di poter essere trasportate passivamente in modo molto comodo.
Ti consiglierei però di verificare prima la disponibilità di chi gestisce l'impianto sportivo ad accogliere liberamente il mezzo.

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2014, 07:22:49 pm »
oppps... il mio post si è integrato in un altro... non lo trovavo più!  :o

Grazie per le risposte Sbrindola, giusta osservazione riguardo al chiedere alla piscina!  ;)

Domanda: mi potete suggerire qualche modello che pieghato sia piccolo e leggero, senza spendere una cifra esagerata?
(direi che il budget è variabile in funzione di quanto mi piace la bici, ma comunque non superiore ai 400/500€, magari usata!?)

Grazie ancora!

Cabbi

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2014, 07:10:26 am »
Ciao purtroppo la regola delle pieghevoli è che più sono piccole e leggere più sono care  ::)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2014, 09:58:22 am »
Ciao a tutti,
(...)
2. in pausa pranzo vado a nuotare (ufficio-piscina sono circa 3km), ma col cavolo che lego la mia bici da strada fuori dalla piscina. Quindi nei giorni dedicati al nuoto mi tocca usare l'odiata automobile!  >:(

Soluzione: tenere una pieghevole in ufficio che mi porti in piscina!  8)
(...)

Io in questo caso sceglierei una bici con ruota 16" a piega centrale, ma è solo il mio parere. Gli ingombri sono abbastanza ridotti e la spesa abbastanza contenuta. Penso alla Atala Folding 16" e alla Olmo Wave 16" o altre bici simili. Mi dispiacerebbe lasciare quasi sempre in ufficio una bici di maggior valore.

« Ultima modifica: Gennaio 17, 2014, 10:00:33 am by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2014, 10:41:53 am »
oppps... il mio post si è integrato in un altro... non lo trovavo più!  :o

controlla nella tua posta privata (nel menu in alto, su "messaggi").

L'ho accorpato io e se non ricordo male ti ho mandato comunicazione ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2014, 04:33:42 pm »
oppps... il mio post si è integrato in un altro... non lo trovavo più!  :o

controlla nella tua posta privata (nel menu in alto, su "messaggi").

L'ho accorpato io e se non ricordo male ti ho mandato comunicazione ;)
Ricevuta forte e chiaro... thanks!

Cabbi

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Re:bici con ingombri ridotti da piegata
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2014, 04:35:07 pm »
Ciao a tutti,
(...)
2. in pausa pranzo vado a nuotare (ufficio-piscina sono circa 3km), ma col cavolo che lego la mia bici da strada fuori dalla piscina. Quindi nei giorni dedicati al nuoto mi tocca usare l'odiata automobile!  >:(

Soluzione: tenere una pieghevole in ufficio che mi porti in piscina!  8)
(...)

Io in questo caso sceglierei una bici con ruota 16" a piega centrale, ma è solo il mio parere. Gli ingombri sono abbastanza ridotti e la spesa abbastanza contenuta. Penso alla Atala Folding 16" e alla Olmo Wave 16" o altre bici simili. Mi dispiacerebbe lasciare quasi sempre in ufficio una bici di maggior valore.

Stasera a casa do' un'occhiata... grazie mille per i suggerimenti!  8)

Cabbi