Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Slidepad (controllare entrambi i freni con una sola leva)  (Letto 2983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Slidepad (controllare entrambi i freni con una sola leva)
« il: Dicembre 04, 2013, 03:19:48 pm »
Slidepad è una nuova soluzione implementabile su impianti v-brake standard che permette l'utilizzo di una singola leva per azionare sia il freno posteriore che quello anteriore.
Ovviamente non si tratta di una leva che agisce contemporaneamente su 2 cavi, ma e' costituito da una scarpetta per i pattini posteriori che permette lo scorrimento del gommino: questo movimento agisce da attuatore per il freno anteriore.
Quando si aziona il freno posteriore il pattino viene infatti trascinato in avanti per l'attrito con il cerchio e questa traslazione va a sostituire la trazione normalmente generata con la leva del freno.

http://www.youtube.com/v/Ti_X7feUX1Q



Il produttore dichiara che questo sistema funge da ABS per la ruota anteriore impedendone il bloccaggio.

Io che sono cattivo però mi chiedo quanta dell'efficienza disponibile con una normale leva modulata direttamente venga persa con questo passaggio: l'assenza di bloccaggio involontario potrebbe essere interpretabile anche come perdita eccessiva di efficacia del freno anteriore.
Ovviamente molti dipende anche dallo stile di guida e dal gusto personale: non tutti amano la guida sportiva ed hanno l'abitudine di "aggrapparsi" ai freni.

Potrebbe essere comunque una valida soluzione per chi vuole alleggerire il manubrio di una levai e mantenere una linea il più possibile pulita senza sacrificare la sicurezza.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Slidepad (controllare entrambi i freni con una sola leva)
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2013, 03:45:17 pm »
sembra interessante se l'efficacia della frenata fosse confermata, poi la questione di una sola leva, mentre dal punto di vista estetico mi piacerebbe assai, ho qualche dubbio, per l'abitudine da ex motociclista e mtbbaro, ho paura che mi mancherebbe la leva…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: