Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vigor P9  (Letto 80064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michyper

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vigor P9 - Vigor D9
« Risposta #90 il: Settembre 22, 2015, 03:23:01 pm »
Ho notato dal sito Dahon USA che la Vigor P9 è stata sostituita dalla Vigor D9. Anche qualche rivenditore italiano mi ha confermato che la Vigor P9 non è più disponibile alla vendita, ma nessuno ha saputo dettagliare le differenze tra nuovo e vecchio modello.
Qualcuno sa in cosa differisce la nuova D9 rispetto alla vecchia P9?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #91 il: Settembre 22, 2015, 05:02:01 pm »
per ora le differenze sostanziali che ho notato sono solo il passaggio del deragliatore Neos a quello SRAM e dei V brake marcati Dahon a quelli della (a me sconosiuta) Winzip.
Potrebbe esserci altro ma per ora non ho trovato molto. La stessa scheda tecnica della Vigor D9 disponibile QUI è a dir poco povera di informazioni.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 05:03:48 pm by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #92 il: Settembre 22, 2015, 05:30:36 pm »
Hai il sospetto che stiano lesinando un po' sui componenti?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #93 il: Settembre 22, 2015, 09:39:06 pm »
Un po' tutti i modelli, che prima erano P#, ora sono D# (Speed, Vigor, Jetstream, Ios...).
Se fosse vera la vecchia storia, secondo la quale tanto Dahon quanto Tern utilizzano le sigle con una certa progressività qualitativa (più la lettera è avanti nell'alfabeto, più alta è la qualità dei componenti...), questo significherebbe che c'è stato un certo regresso...
Ma è anche probabile che si tratti semplicemente di scelte più razionali sotto il rapporto qualità/prezzo...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Dahon Vigor P9
« Risposta #94 il: Settembre 23, 2015, 08:11:28 am »
Mi sembra di aver notato sulla foto sul sito USA che il piantone del manubrio della D9 è diverso rispetto alla P9, e che non è telescopico.
Giovanni

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #95 il: Settembre 23, 2015, 09:10:49 am »
Hai il sospetto che stiano lesinando un po' sui componenti?

Vittorio

non è detto, come faceva notare nino# è possibile che si tratti più di marketing che di sostanza.
Personalmente mi ero trovato meglio con lo SRAM piuttosto che con il Neos ma bisognerebbe analizzare nello specifico le versioni montate.
Lo stesso per i v-brake: non penso che il livello tra quelli marchiati Dahon e quelli di un produttore poco noto sia significativa (magari è lo stesso di prima ma non vengono rimarchiati).

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #96 il: Settembre 23, 2015, 09:36:13 am »
In effetti, rimarchiare è un costo, che, in un'ottica economica, può essere evitato senza necessariamente rimetterci in qualità. Anzi, potrebbe essere vero il contrario: per compensare il maggior costo del rimarchio, magari si opta per componenti di qualità inferiore.

Per quanto riguarda il discorso piantone, segnalato da giou, ci sarebbe anche da dire che, con la piega interna del piantone adottato da Dahon, avere il telescopico serve a ben poco, perché poi sei comunque costretto a tenerlo sempre nella stessa posizione; a meno che non lo alzi o lo abbassi ogni volta che pieghi la bici...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #97 il: Settembre 23, 2015, 10:06:35 am »
Io sulla mia bici (una no-brand da 20'') ho i freni winzip, e devo dire che non brillano assolutamente né per performance né per facilità di regolazione. Anzi, prima che mettessi i pattini lunghi (BBB tri-stop) e regolassi tutto al millimetro erano decisamente pericolosi.
Ben vengano dunque i freni Dahon..
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 10:14:16 am by giou »
Giovanni

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #98 il: Settembre 23, 2015, 10:45:46 am »
sembrerebbe quindi che nel tempo siano andati risparmiando, passando da Avid, a quelli marcati Dahon ai Winzip
Va però precisato che spesso che le bici vengono consegnate con regolazioni approssimative, specie quando si tratta di modelli di fascia bassa venduti senza passare da un negozio fisico che magari ne effettua una messa a punto prima della consegna.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #99 il: Settembre 23, 2015, 01:44:21 pm »
E poi bisognerebbe vedere anche il modello, non solo la marca dei freni.
Anche le bici del supermercato hanno i cambi Shimano, ma non sono certo dei Dura Ace...!  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #100 il: Settembre 23, 2015, 03:01:24 pm »
esatto....  l'esempio che hai fatto è proprio il classico dei classici  :)

Offline michyper

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #101 il: Ottobre 12, 2015, 09:36:12 am »
Ho chiesto a Dahon USA in cosa differiscono la P9 e la nuova D9 e questa è stata la risposta:

Hi and thanks for your interest in these bikes. The model is essentially the same. It's just that this year we simplified our naming system so that all derailleur bikes are D, internal hub gear starts i, electric is E and so on. So the D9 is the same as the P9 apart from some minor spec and decal adjustments. These can vary from market to market anyway, so please always check with your retailer directly before purchasing.

Quindi niente di particolare:

Offline Ivan61

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #102 il: Dicembre 06, 2015, 11:26:41 am »
Utilissima questa redenzione e questo modello mi piace molto! Visto che sono alla mia prima pieghevole sto cercando solo di capire se rapidità di chiusura ed apertura ed ovviamente le dimensioni e pesao una volta chiusa sono nelle mie aspettative

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #103 il: Settembre 01, 2016, 07:23:26 pm »
da altra discussione:

Aprendo lo scatolone:


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline duedipicche

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #104 il: Marzo 12, 2018, 05:08:58 pm »
Qualcuno ha provato a elettrificare questa pieghevole?
Data l'età e qualche problemino col cuore ho in mente di montare un kit della Tongsheng TSDZ2, in Italia Active Torque, le misure corrisponderebbero, ma non capisco se poi il canotto della sella, ho quello con la pompa incorporata, rimarrebbe libero di fuoriuscire da sotto.

P.S. se ho sbagliato topici faccio ammenda

Vittorio
Dahon Vigor P9 2014

Tags: