Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)  (Letto 85514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shant

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +3/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #45 il: Maggio 16, 2014, 08:46:28 am »
Scusate mi rispondo da sola.
La versione desktop iè più chiara e permette di seguire tutto il tracciato punto per punto rilevando le quote.
Nella vista dei parziali l'analisi viene fatta tratto per tratto mentre il profilo totale fornisce i valori cumulati.
Clicco "MepiaSce"!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #46 il: Maggio 16, 2014, 05:27:31 pm »
grazie del contributo.
Se hai altre riflessioni, man mano che approfondisci gli strumenti, ben vengano :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Shant

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +3/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #47 il: Maggio 27, 2014, 01:22:14 pm »
Vi posto qui sotto un esempio di output di Runtastic Road Bike, che di certo in molti di voi conoscono già.
Lo screenshot si riferisce alla passeggiata domenicale di cui vado orgogliosissima,
20 km circa a partire da casa, con discesa verso la ciclabile all'altezza di Via della Magliana, lungo il tevere fino a Castel Santangelo, pic nic sul prato, San Pietro, Via Gregorio VII, scarpata di Via San Damaso (argh!), arrivo a Villa Pamphili per festa di compleanno e rientro a casa su Olimpica/Colli Portuensi.

A seguire la formazione dei minorenni!


Offline Shant

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +3/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #48 il: Maggio 27, 2014, 01:23:56 pm »

Eccoli, due pedalanti e un seggiolinato. e non ditemi che avrei dovuto fotografarli con le bici perchè tutta la mia concentrazione era dedicata ad evitare il tuffo nelle rapide della Tiberina!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #49 il: Maggio 27, 2014, 02:21:13 pm »
ah ah ahhh, lasciamo perdere le foto rubate sui cigli di strade, laghi o fiumiciattoli, son sempre in posizione di scatto, ma non fotografico, proprio di scatto di corsa per l'eventuale balzo del piccoletto :DDD
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #50 il: Maggio 27, 2014, 10:30:13 pm »
complimenti! Portali tutti alla ciemmona, sabato :)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=793

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #51 il: Gennaio 22, 2016, 12:57:26 pm »
sperimentato con successo la navigazione con google maps e le cuffie.

Infatti, quando si è sprovvisti di una staffa per posizionare lo smartphone a vista, ci si può comunque far guidare dal navigatore sfruttando le indicazioni vocali ("svoltare a destra, prendi la prima uscita, ...."), con il cellulare chiuso in un taschino.

In tal caso, meglio avere con se un paio di cuffie, perchè l'altoparlante interno potrebbe non avere potenza sufficiente per sovrastare il rumore ambientale.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #52 il: Febbraio 24, 2016, 04:42:21 pm »
segnalo una nuova app in avvicinamento:

http://biisy.it/

e la discussione:

[Roma 9.4.16] BiisyCAT - La sfida intermodale della Capitale
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9636
« Ultima modifica: Marzo 25, 2016, 11:50:50 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #53 il: Giugno 24, 2016, 09:23:38 am »
Per la mia esperienza la navigazione con indicazioni vocali è fondamentale in ambito urbano, dove la possibilità di "sorprese" in caso di distrazione è molto più alta, senza considerare che il percorso è generalmente più complesso in termini di svolte.
Uno sportello aperto senza guardare, una mancata precedenza mentre si abbassa lo sguardo e si fa in fretta a finire a terra..... con un solo auricolare invece riesco a sentire l'unica informazione di cui ho veramente bisogno senza distrarmi ed isolarmi dai rumori esterni.

Se invece si fa cicloturismo la consultazione di uno schermo diventa importante per ottenere maggiori informazioni rispetto alla semplice indicazione vocale ma ci sono meno pericoli potenziali in agguato e tendenzialmente si ha meno fretta.
Alla bisogna ci si ferma un attimo e si consulta la cartina con comodo (IMHO non ritengo necessario avere sempre lo schermo attivo con la mappa e la mia posizione aggiornata all'istante).

Ci sono app che utilizzano il gps solo durante la consultazione della mappa quindi permettono notevoli risparmi sul consumo della batteria. Il fix della posizione è comunque rapido alla riattivazione dello smartphone (2-3 sec), di conseguenza la batteria lavora di più solo per pochi minuti all'ora.
Nel viaggio della scorsa estate mi bastava una carica per fare tranquillamente tutta la giornata percorrendo fino a 80 km di strade completamente sconosciute.

.........

...

Uso GPX Viewer ma su Windows Phone, ho dato un'occhiata ma non mi risulta che ci siano le omologhe per gli altri sistemi operativi o meglio, c'è ma non è prodotta dallo stesso sviluppatore.
Prova comunque a cercare app per la visualizzazione dei file gpx: non forniscono indicazioni di alcun tipo a parte la visualizzazione del percorso e della posizione sulla mappa.... che è l'unica cosa di cui sento il bisogno durante le scampagnate.
Per questo motivo è possibile che mettano in stand by il gps quando non viene consultato.

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #54 il: Giugno 24, 2016, 09:55:38 am »
Buongiorno a tutti.
Ho scaricato l'app per Iphone Runtastic road bike (versione free per ora) per provare a studiare su mappa alcuni percorsi da avere a disposizione sul cellurare come tracce gps.

posto che il tracciamento sul sito da pc è molto facile e anche divertente, non riesco poi a ritrovare tramite l'app installata sull'Iphone i percorsi salvati sul pc. sapete per caso se è dovuto al fatto che la versione free non consente di caricare i propri percorsi (o quelli di altri utenti visibili sul pc)?

grazie
Brompton M6L Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #55 il: Giugno 24, 2016, 10:53:17 am »
hai provato quanto indicato QUI?

Citazione
Viewing My Routes on Android and iOS smartphones
To browse your routes and choose one for your activity, open the drawer in your app and select “Routes”.  Three tabs in the upper part of the screen allow you to display flagged, created or completed routes.  Select a route and tap on the “Use the route” button in the lower part of the detail screen to add this route to your activity and use it as a guide.

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #56 il: Giugno 24, 2016, 11:15:18 am »
grazie mille della segnalazione, ma, o sono completamente incapace io, oppure nella versione free che ho installato non è disponibile l'opzione di scelta e ricerca delle rotte perchè nei vari menù apribili non c'è...continuo a smanettare (e a smadonnare)...
Brompton M6L Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #57 il: Giugno 24, 2016, 11:25:42 am »
può essere che si tratti di una feature disponibile solo con la versione Pro.
Capisco che sia meno pratico ma non hai modo di copiare i file gpx direttamente nella memoria del telefono?  che so inviandoti il file sul cellulare tramite una mail (o direttamente con cavetto) e salvandolo nella cartella dedicata dell'app

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #58 il: Luglio 02, 2016, 05:51:09 pm »
Dopo aver provato millemila app che fungessero da navigatore, ho forse finalmente trovato quello che fa per me: Locus Map http://www.locusmap.eu/
E' abbastanza semplice da utilizzare, anche se bisogna comunque studiarlo un po' (e io lo sto ancora studiando). Legge file gpx e si può scegliere, durante la navigazione, se avere solo i suonini alle svolte o se si preferisce la vocetta (in italiano), cosa che io preferisco sempre, visto che mi perdo con grande facilità.
Esiste sia la versione free che quella a pagamento. Al momento, ho la versione free, ma credo che passerò a quella Premium: con 7.50 euro si hanno delle funzioni, almeno per me, molto interessanti.

Adesso devo solo aspettare che arrivi il Trigo dalla Cina (dal tracking è già in Italia, questione di pochi giorni!).
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #59 il: Luglio 02, 2016, 07:38:11 pm »
Locus map la uso per trekking, scaricando preventivamente in locale le mappe delle zone dove andrò, se a rischio di assenza segnale. Molto comoda
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: pianificazione