Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)  (Letto 84875 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #60 il: Agosto 23, 2016, 05:34:13 pm »
Ciao a tutti.
Dunque: io uso OruxMaps su Android (completissimo ma forse un po'troppo complesso per usi normali) ma al momento, sia su Web che su Android, mi trovo bene anche con Naviki (che però usato solo su Android ha la particolarità di essere un po'costoso). Su web gli fai calcolare il percorso (e quello lo fa molto bene, ho fatto qualche test facendogli calcolare i percorsi che faccio di solito e, nelle varie modalità, eg. Trekking, Quotidiano, MTB, ..., le scelte mi paiono abbstanza azzeccate), lo esporti in GPX e lo porti su cellulare (va benissimo DropBox o qualunque altra applicazione di Cloud Storage).
Per lavorare e pianificare su Pc mi trovo benissimo con Garmin BaseCamp, gratuito e molto completo (c'è da dire che io in realtà per cicloturismo uso un Garmin Oregon 450, comprato quando ancora gli smartphone erano di là da venire e, a tutt'oggi, ancora più adatto di un cellulare, che tengo solo come backup, non si sa mai ...).
Come mappe mi sono trovato sempre bene con le OpenMTBMap, che sono sì per MTB (esistono anche le OpenVeloMap, dedicate alle bici da corsa), ma, visto che il mio motto quando vado in vacanza in bici, è "meglio uno sterrato che una statale", fanno proprio al caso mio.
Ciao a tutti.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #61 il: Agosto 24, 2016, 09:26:10 am »
Interessante Naviki! Voglio provarlo. Non capisco però se sia gratis o a pagamento.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #62 il: Agosto 24, 2016, 12:12:19 pm »
Interessante Naviki! Voglio provarlo. Non capisco però se sia gratis o a pagamento.

Ciao!
Nella app le funzionalità (neanche troppo) base sono gratuite (calcolo percorso in modo "Tutti i giorni" o "Percorso più breve", mappe on line, ecc.), mentre le funzioni più avanzate (indicazioni di navigazione turn by turn, mappe offline, modalità di calcolo aggiuntive tipo bici da corsa, MTB, Bici Elettrica (?), ecc.) sono a pagamento (e, debbo dire, non costano neppure pochino...).
Se pianifichi da casa via Web le varie modalità di calcolo sono tutte disponibili, poi puoi memorizzare la traccia e usarla sulla app, a patto che tu abbia registrato un utente (gratis) e lo usi sia sulla app che sul sito web.
Morale: con la app gratis te la cavi bene se sei da qualche parte e vuoi tornare a casa o allungare per passare in un posto che ti interessa, se devi andare da qualche parte e hai dubbi su come farlo nei migliore dei modi o pensare ad un giretto la domenica, meglio pianificare prima su Web). Nota che puoi poi anche adattare (da Web) il percorso che lui ti suggerisce trascinando la traccia dove tu vuoi.
A mio avviso il suo punto di forza è che, provato da me e da altri su percorsi che facciamo ogni giorno, dà i migliori risultati in termini di coerenza con la modalità di calcolo scelta (azzecca la più veloce su chiedi la più veloce, scova le varie ciclabili se chiedi "Trekking/Ricreativo" e fa una buona media se scegli "Quotidiano"). A volte fino a sfiorare l'ironia: stavo sperimentando un "Borgo Panigale - Parco Nord" e, se metti "Quotidiano" ti fa fare la preferenziale di Via Saffi e la Tangenziale delle Biciclette, se metti "MTB" ti fa fare la ciclabile Tanari - Casarini (che, ad uso dei non Bolognesi, almeno fino a pochissimo tempo fa era una specie di tratturo impraticabile senza una biammortizzata).
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #63 il: Agosto 24, 2016, 03:07:19 pm »
Grazie mille, TicioTIX, spiegazione perfetta ed esaustiva. Ho appena installato la app e ora faccio qualche prova. Confesso che ho una passione sfrenata per i navigatori e mi piace sempre provarne di nuovi e Naviki mi sembra davvero buona. Al momento, dopo averne provate altre, sto usando Locus, però ho sempre continuato a sentire la mancanza di un'app che trovasse le ciclabili. Tanto per dire: l'altro giorno ero nei di dintorni di San Felice sul Panaro e cercavo la ciclabile Mirandola-San Felice-Finale Emilia e Locus non riusciva proprio a trovarla, continuando a dirottarmi sulla statale  :o

Tra l'altro, mi pare di capire che Naviki abbia delle funzioni simili a quelle del Garmin Edge Touring, che ti propone degli itinerari alternativi e panoramici. Vedremo nei prossimi giorni :D

E per quanto riguarda la "ciclabile" Tanari-Casarini stendiamo un velo pietoso: io preferisco rimanere sulla strada piuttosto che pedalare su quella specie di calanco  ;)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #64 il: Agosto 24, 2016, 04:30:37 pm »
Figurati, Norma!
Solo aggiungo una cosa, che non sempre è intuitivissima: Naviki (a me, in una serie ristretta di prove su percorsi noti) ha dato risultati migliori di altri simili (Komoot, ad esempio).
Ma non sempre meriti e colpe sono del tool di navigazione. Molti navigatori oggi usano come mappe le OSM, che sono sì pubbliche, gratuite e basate sulla collaborazione della comunità, ma non sempre sono perfette (anche se hanno il vantaggio che se trovi un errore, con i dovuti modini, te lo puoi correggere da te). Se una ciclabile non è presente nelle mappe, il navigatore non ci andrà. Se non è collegata da entrambe le parti ad un'altra strada, il navigatore la considera "strada senza uscita" e non ti ci farà andare. Se qualcuno ha trovato il cancello davanti e quello dietro di una azienda aperti e ha indicato che quella è una ciclabile, il navigatore ti dirà di passare e tu ti troverai la via sbarrata e forse sarai inseguita da qualche insulto o da un pastore tedesco... Questo per dire che a fare il successo di una soluzione è l'accoppiata tool+mappe ... e anche che, se sei appassionata, sarebbe molto gradito che tu, nel caso in cui pescassi eventuali errori ed incongruenze di mappatura,  magari, una volta imparato come si fa, entrassi nella grande famiglia dei mappatori OSM per fare le dovute modifiche! Nella Bassa ci sono ancora molte stradine mancanti o mal designate.
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 04:33:03 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #65 il: Agosto 24, 2016, 04:40:52 pm »
Ma esiste una comunità italiana di mappatori OSM? A me piacerebbe molto capire tutto (o almeno quasi tutto) e spesso mi accorgo che imparare da soli è piuttosto arduo. Adesso mi metto a fare qualche ricerca. Tra l'altro, sono un paradosso vivente: non ho senso dell'orientamento e adoro le mappe :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #66 il: Agosto 24, 2016, 04:47:58 pm »
Anch'io non ho un gran senso dell'orientamento ... per questo adoro le mappe!
Una comunità italiana di OSM esiste assolutamente (link).
In teoria starebbe nascendo anche una comunità OSM bolognese (furono fatti alcuni incontri alla VeloStazione prima dell'estate), ma poi fra vacanze e impegni di tutti, nonostante ci siano in città alcuni veri esperti, la cosa sta partendo molto piano. Se ti interessa ... stay tuned!
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #67 il: Agosto 24, 2016, 04:50:08 pm »
Grazie mille, mi interessa moltissimo! Sono già iscritta alla newsletter della Velostazione, ma mi pare che più che altro organizzino aperitivi e dj set  :o

Terrò gli occhi aperti  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #68 il: Agosto 28, 2016, 03:24:09 pm »
Vorrei ringraziare Ticio TIX per aver consigliato Naviki: a parte che è un navigatore davvero affidabile e col quale è impossibile perdersi (e io mi perdo SEMPRE e OVUNQUE) visto che, appena si sbaglia strada, comincia ad avvertire e a scongiurare di tornare indietro (giuro, la vocetta dice "torna indietro" in modo quasi implorante), è anche un navigatore davvero in grado di creare percorsi quasi impossibili, almeno per me, da creare via pc. Mi spiego: io normalmente mi affido a Google Maps, per riuscire a vedere con Street View cosa ci può essere di interessante da vedere e poi mi regolo per la creazione del percorso. Ma Street View non vede le ciclabili e le strade private e quindi tante cose non si possono vedere in anticipo, da casa. Bene, ieri, da Bologna, ho raggiunto Vignola in treno e poi sono ritornata verso casa, seguendo un percorso creato da Naviki e mi sono ritrovata ad attraversare stradine che mai avrei immaginato. Sono addirittura passata su uno strettissimo ponte di ferro sospeso su un piccolo fiume, in mezzo a un boschetto :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #69 il: Agosto 28, 2016, 10:54:35 pm »
Io in una situazione simile mi ci son trovato seguendo il navigatore google. E proprio in Emilia. Solo che ero in auto :-\
Un amico che abita in zona ancora ride quando pensa a dove mi sono infilato con auto non 4x4, per essermi fidato... :o;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #70 il: Agosto 29, 2016, 07:43:46 am »
A me è successo più volte in auto  con il vecchio navigatore tom-tom su symbian... Se per sbaglio gli davi l'opzione "percorso più breve" era capace di farti passare per boschi, guadi o nel giardino di qualcuno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #71 il: Agosto 29, 2016, 08:37:17 am »
... e mi sono ritrovata ad attraversare stradine che mai avrei immaginato. Sono addirittura passata su uno strettissimo ponte di ferro sospeso su un piccolo fiume, in mezzo a un boschetto :D

Mi sa che sia il mitico "Pont d'la Vdàgna" sul Samoggia, vicino a Bazzano. E'un piccolo grande passaggio fra Bologna e Modena. Consiglio (se non l'hai già fatta): prendi il treno, vai a Modena, poi fai la Modena-Vignola fino a Spilamberto, prosegui verso Bazzano, ripassi per il ponticino, schivi Crespellano, passi l'autostrada vicino alla Beghelli (ex Prinz Brau) poi Anzola, Scuderie Orsi-Mangelli (da fuori lungo il rio Ghironda), Madonna dei Prati, Tombe, Casteldebole, Borgo Panigale ... Se vuoi ho la traccia. Se poi vuoi farla lunga per Modena ci sono almeno tre giri alti e due bassi.
CiaoCiao
TT:

Ps. Se lo fai il prossimo weekend a Tombe ci dovrebbe ancora essere la sagra del tortellone. Pausa Pranzo.
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #72 il: Agosto 29, 2016, 11:55:48 am »

Mi sa che sia il mitico "Pont d'la Vdàgna" sul Samoggia, vicino a Bazzano. E'un piccolo grande passaggio fra Bologna e Modena.

Direi che sia quello, perchè ero proprio a due passi da Bazzano. Mai avrei immaginato che ci fossero posti così belli a due passi da casa e conto di tornarci presto, anche per poter fare il giro senza questo caldo.

Ho presente gli itinerari di cui parli, per il momento li ho fatti a rate, ma in settembre/ottobre voglio farmi tutto il giro intero.

Grazie ancora, Naviki è stata proprio una bella scoperta :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #73 il: Agosto 30, 2016, 02:16:26 pm »
per rispettare il tema di questa discussione (e rendere quindi le informazioni più accessibili),

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione: Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato

.............................................
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 03:02:19 pm by Sbrindola »

Tags: pianificazione