Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)  (Letto 11420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dcavedon

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Ciao a tutti,
approfitto della pausa pranzo al lavoro per presentarmi, sono nuovo del forum e delle bici pieghevoli in genere. Leggo il forum già da qualche sera ed è una fonte inesauribile di info e curiosità.

Sto valutando quale bici comprare, perché al più presto voglio iniziare a usarla per andare al lavoro in combinazione col treno, anni fa avevo fatto qualche esperimento usando la bici normale (http://dariocavedon.blogspot.it/2009/07/uso-sperimentale-del-trasporto.html), ma pagando il biglietto per la bici non conveniva e poi la bici era ingombrante, specie quando il treno era pieno.

Adesso sto valutando quale comprare, sono indeciso da una Dahon Vybe C7A e una Tern Link C7, ma dato il budget limitato credo comprerò la prima (a meno di trovare qualche occasione!).

A presto!
Dario


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2014, 12:46:43 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2014, 12:55:51 pm »
Ciao Dario, benvenuto nel forum e nel nuovo anno! :)

Complimenti per il bel reportage della tua esperienza bici-non-pieghevole + treno, non vedo l'ora di leggerne un'altro sulla futura pieghevole...

Da quanto ho capito nel tuo caso la pieghevole potrà migliorare le cose pricipalmente per due aspetti:
- economico
- accesso a treni affollati

Che non mi pare poco. ;)
Io aggiungerei anche protezione da furti di bici, se puoi portarti la pieghevole in luogo sicuro sul posto di lavoro.

Se posso permettermi un consiglio, curerei invece l'aspetto comfort, visto l'abbondanza di sanpietrini sul tuo percorso. Tieni in considerazione che con le ruote da 20" le asperità del terreno si sentono di più rispetto ad una 28". Valuterei l'idea di una sella ammortizzata, di un cannotto ammortizzato, o... di una bici ammortizzata! :D   O almeno mi informerei sulla possibilità di installare pneumatici maggiorati, che gonfiati a bassa pressione assorbono un po' le imperfezioni della strada (Big Apple e simili).
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2014, 01:25:34 pm by boccia »

Offline dcavedon

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2014, 05:03:20 pm »
Ciao e grazie dei complimenti sul mio post! :-)

Per quanto riguarda i sanpietrini sul percorso, in realtà non ce ne saranno molti: rispetto al post ho trovato una fermata del treno alternativa che mi permette di evitare il centro e molta parte del traffico, poi comunque sono giovane (44 anni! :-) quindi non mi spaventano le buche! (ha ha ha)

Poi, la bici viene in ufficio con il sottoscritto... son già geloso adesso.

Già che il messaggio in questa sezione: c'è qualcuno che mi può consigliare sui 2 modelli che ho nominato prima (Dahon Vybe C7A  e Terni Link C7)? Come prezzo sono a 100 euri (e più di distanza), ma li valgono oppure è una questione di "marchio"?

Dario

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2014, 08:34:39 pm »
A me piacciono entrambi i modelli, tento un'analisi leggendo sui siti Dahon e Tern :-\

Mi sembrano bici piuttosto simili, differiscono soprattutto per la forma del carro posteriore, che nella Tern è a traliccio.

Tra i dati tecnici dichiarati dalle case costruttrici ne trovo tre a mio modesto avviso importanti in favore della Vybe:

Sviluppo metrico più ampio
Vybe 32.8"-76.6" = 2.62-6.11 m
Link 37"-73" = 2.95-5.82 m

Dimensioni da piegata più compatte
Vybe 30x80x66 cm = 159 litri
Link 34x85x65 cm = 188 litri

Peso
Vybe 11.46 kg
Link 12.4 kg

Un altro parametro è invece a favore della link:

Peso massimo guidatore
Vybe 105kg
Link 110kg

Hai modo di provare le bici prima dell'acquisto? È molto importante che tu valuti le tue sensazioni e le tue esigenze, a prescindere dai freddi numeri... ;)

In bocca al lupo per la scelta!
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2014, 10:17:48 pm by boccia »

Offline dcavedon

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2014, 10:21:12 pm »
Sì, anche a me piacciono entrambe, quindi sono un po' indeciso.

Il fatto che la Dahon occupi meno spazio è un grosso punto a suo favore, anche se si tratta di pochi cm, dovendo tenerla chiusa in treno e in ufficio, e anche il peso è importante (devo fare un po' di strada con la bici in mano/spalla).

Per il peso del guidatore non è invece un problema (e spero lo sarà mai! ;-), sono 75 kg + zaino (5 kg).

Per provarle, purtroppo non c'è nessun rivenditore Tern nella provincia, ma solo uno Dahon, credo andrò a trovarlo!

Grazie delle dritte!
Dario

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2014, 10:33:02 pm »
(...)
e anche il peso è importante (devo fare un po' di strada con la bici in mano/spalla).
(...)

Segnalo la discussione:
il trasferimento passivo (come
trasportare/trascinare la bici piegata).
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0

;)

Offline dcavedon

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2014, 07:37:05 pm »
Un aggiornamento: alla fine ho preso la Dahon Vybe C7A che era in offera scontata da Fudge Cycle Store.

Ci ho già fatto un paio di viaggi, purtroppo le condizioni atmosferiche di questi giorni mi limitano fortemente - non sono ancora pronto per affrontare il diluvio universale.

La prima parte della mia esperienza l'ho scritta sul mio blog:

http://dariocavedon.blogspot.com/2014/01/trasporto-urbano-intermodale-cambiare.html

il resto lo scriverò nei prossimi mesi. Ovviamente sono ben accetti commenti / consigli / suggerimenti e anche critiche, qui sul forum o sul blog! :-)

Ciao!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2014, 07:54:45 pm »
Congratulazioni, per l'acquisto e per l'articolo sul blog.

Se l'hai presa in UK potrebbe avere i freni invertiti, la consuetudine in Italia vuole il freno posteriore comandato dalla leva destra. Lo dico perché potresti essere confuso nel caso alternassi più bici.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2014, 10:52:06 am by boccia »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2014, 09:33:08 pm »
bella bici, mi piace il colore e bella prefazione nel blog :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vybe C7A o Tern Link C7,.... (era: Ciao a tutti da Vicenza!)
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2014, 10:36:08 am »
>>>>>>>>>>
"Come c'era da aspettarsi trovai più domande che risposte"

<<<<<<<<<<
parole sante! :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: