Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)  (Letto 55470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #30 il: Maggio 07, 2013, 04:16:51 pm »
ahhhh.....ma allora è questa la semplice motivazione...grassie ragassi, questo ticchettio l'ho notato sin da subito anche sulla mia Mu XL.....:-P
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #31 il: Maggio 07, 2013, 04:38:06 pm »
in genere i cambi al mozzo possono avere delle sonorità caratteristiche che dipendono dalla loro struttura interna: generalizzando si parte dai ticchettii di quelli a pochi rapporti per arrivare ai ronzii di quelli che ne hanno di più, specie se hanno alti fattori di moltiplicazione.
Se ci fate caso anche il BWR ronza un po' nella marcia più corta (quella per le salite) ma il suo suono caratteristico è proprio il ticchettio.

Uno che invece tende più a ronzare è  l'X-RF8 sempre dello Sturmey Archer, dove la marcia più corta è quella in rapporto 1:1 (in pratica gli ingranaggi interni non lavorano) mentre le altre sette marce sono il risultato di una combinazione del funzionamento dei vari planetari interni, fino ad arrivare alla 8 che è quella che li coinvolge tutti..... e di conseguenza ronza di più.

Ci sono altri mozzi invece che pur avendo lo stesso numero di rapporti sono un po' più silenziosi perchè il rapporto 1:1 è tra quelli centrali, con le marci a salire che vengono moltiplicate e quelle a scendere demoltiplicate, con il risultato di fare frullare meno gli ingranaggi interni.

Altri mozzi come gli Alfine 8/11 o il Rohloff 14 invece risultano comunque abbastanza silenziosi sia per l'alto contenuto tecnologico costruttivo (ed i relativi costi) sia perchè funzionano a bagno d'olio, come il cambio delle auto.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2013, 04:45:04 pm by Sbrindola »

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #32 il: Maggio 07, 2013, 05:02:08 pm »
grazie Sbrindol...il ticchettio che sento io però lo avverto unicamente quando riprendo a pedalare dalal ruota libera e poi in pedalata nulla^
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #33 il: Maggio 07, 2013, 06:26:37 pm »
Per completare la panoramica dei ticchettii, aggiungo che il mozzo Sturmey Archer BSR che è montato sulle Brompton a 3 marce emette il caratteristico ticchettio in terza.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #34 il: Maggio 07, 2013, 07:59:46 pm »
Sulla mia anziana 28" ho il nonno di questo MOZZO a tre marce, e da più di trent'anni ticchetta allegramente in seconda e in terza marcia, mentre in prima è silenzioso.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #35 il: Maggio 07, 2013, 11:55:09 pm »
Anche la mia "ticchetta" quando pedalo, ma credo che sia la ruota libera (ho una M2L).
Probabilmente è un ticchettio diverso da quello dei cambi al mozzo; è molto leggero e dolce, e si sente di più quando pedalo, perchè quando non pedalo e sono in movimento il rumore della ruota libera lo copre.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #36 il: Maggio 08, 2013, 05:31:01 pm »
ma allora le nostre pieghevoli non sono bici bensì orologi a meccanismo meccanico a pendolo°_°....vabè, basta saperlo ne?!?
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Fabio

  • Visitatore
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #37 il: Giugno 27, 2013, 09:16:42 pm »
Fra i rumori molesti prodotti dalla Brompton aggiungo anche quello del parafango posteriore su percorsi sconnessi... una delle cause é che il bordo anteriore del parafango appoggia direttamente sulla traversa metallica del carro posteriore (ho notato che invece su alcuni esemplari ci passa dietro... e non capisco qual'é la configurazione corretta). Ad ogni modo, percorrendo strade lastricate o irregolari la testa del parafango batte sul telaio producendo un brutto rumore di plasticaccia, molto fastidioso.
Ho risolto parzialmente applicando un talloncino di gomma fra parafango e telaio (vedi foto) ma purtroppo nelle situazioni più severe il problema si ripresenta.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #38 il: Giugno 28, 2013, 11:19:25 am »
IMHO la posizione corretta è con l'estremità tra telaio e ruota, non come in foto, per un semplice motivo: le pietruzze attaccate al copertone alla lunga fanno da "smerigliatrice" danneggiando la verniciatura del ponte tra i foderi e lo sporco tende a depositarsi ed accumularsi più facilmente.
Alla lunga quindi si rovina la vernice ed si espone il metallo agli elementi accelerandone possibili fenomeni di corrosione.

Se il parafango resta all'interno il telaio risulta più protetto.

Riguardo ai rumori molesti sullo sconnesso prova a vedere se trovi qualche info/consiglio utile QUI

Fabio

  • Visitatore
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #39 il: Giugno 28, 2013, 06:19:07 pm »
In effetti con l'estremità del parafango fra telaio e ruota, il telaio si rovina meno.
Per contro, l'estremità appoggiata al telaio contribuisce a scaricare sullo stesso le sollecitazioni meccaniche "accidentali" che gravano sul parafango in fase di ribaltamento del carro posteriore (il classico colpetto a terra sulla ruotina gommosa...). Diversamente, ad essere sollecitate sono soprattutto le astine di rinforzo ed il gruppo freno (che è rigidamente ancorato al parafango...).
Sarebbe interessante fare un piccolo censimento per capire se le Brompton le consegnano con il parafango posteriore appoggiato al telaio o meno e magari chiedere al produttore maggiori lumi in merito! Sono abbastanza sicuro che nell'esemplare maneggiato nel tutorial per la regolazione del cambio nel mozzo il parafango, come nel mio caso, è appoggiato al telaio.

Ti ringrazio per il link sul tema del rumore proveniente dal gancio posteriore! Nel WE approfondirò la questione.  ;)

Offline Aieie

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #40 il: Luglio 02, 2013, 03:03:16 pm »
anche nella mia è appoggiato al telaio..domani,visto che la porto a revisionare, chiedo illuminazioni. ciao!

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #41 il: Luglio 04, 2013, 09:54:41 am »
potrebbe provenire anche dall'attacco del carro posteriore al telaio della bici. hai provato a far stringere ulteriormente i bulloni che tengono in sede il carro?

Io ho avuto l'inconveniente che si allentavano, specialmente quello di destra, creandomi, non solo, un fastidioso rumore, ma  provocando  la rigatura della corona, come già ti avevo accennato. Ho risolto togliendo la guarnitura e stringendo l'apposito bullone di destra; bada che non puoi stringere il bullone di destra agendo su quello di sinistra, in quanto il serraggio è indipendente, quindi, bisogna per forza togliere la pedivella e la corona.

Da allora nessun rumore metallico al retrotreno, solo il tichettio del cambio nel mozzo.

Comunque bella idea quella del tubicino di plastica. Sempre geniale, bravo.
Brompton M6R

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #42 il: Luglio 04, 2013, 10:16:41 am »
grazie  :)   nel mio caso sono certo che non dipenda dalla causa che hai indicato: quando la pulisco controllo che la bulloneria sia serrata correttamente e non ho mai notato allentamenti della cerniera.
E comunque utile saperlo per chi dovesse ritrovarsi con lo stesso problema.

La soluzione del disco fatto con la camera d'aria a cui accennavo sopra funziona: me ne sono reso conto nel momento in cui ho perso il disco applicato in modo molto provvisorio con un pezzettino di biadesivo ed il rumore sullo sconnesso è ricomparso.
Come sapete, a bici chiusa è possibile che il tampone raschi a terra nel trasporto passivo e questo ha fatto staccare la pezza che avevo applicato.
Appurato che il sistema funziona vedrò di ripristinarlo con un fissaggio più resistente e duraturo.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 10:18:37 am by Sbrindola »

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #43 il: Luglio 04, 2013, 10:24:52 am »
tienici informati sull'upgrade!!!!
Brompton M6R

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #44 il: Luglio 04, 2013, 11:24:41 am »
appena lo ripeto vedo di mettere qualche foto, comunque si tratta semplicemente di ritagliare da una vecchia camera d'aria un disco da applicare direttamente sulla parte plastica del tampone... quella che va a contatto con il telaio per intenderci.

Ovviamente il disco va forato nella parte interna in modo da permetterne l'applicazione intorno al perno centrale: In un primo momento può ostacolare la chiusura del gancio per via dello spessore aggiuntivo, ma dopo un paio di giorni la gomma cede a sufficienza da permettere comunque l'aggancio.

Tags: problemi