Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 13384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Ciao a tutti
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2014, 11:38:38 am »
Io invece ti rispondo in modo polemico: cosa significa "leggendo qua e là il forum mi sono imbattuta in ogni topic nell'inevitabile post che dice: "alla fine ho preso una brompton" e giù con piani di ammortamento comparando il prezzo della benzina." ...scusa con questo cosa vorresti dire ?
Parlo a titolo personale ma non amo chi fa insinuazioni senza dire chiaramente cosa pensa !  ::)
Comunque, passando oltre, hai letto tutto il forum ?
Apparentemente sembrerebbe di no, perchè di utenti che non hanno una Brompton e stanno benissimo con una Hoptwon o una dahon o altro è pieno ...incluso il sottoscritto che ha una bfold5 e se volesse spendere di più si prenderebbe una dahon o una tern...
Non mi pare che tutte (e nemmeno molte) discussioni si concludano come dici tu, probabilmente mi sbaglio io, più facilmente tu.

Premesso questo, se volevi una mano dovevi specificare fin dall'inizio le tue esigenze (bici leggera) ed il budget (basso) ed a questo punto è chiaro che chiedi qualcosa che non esiste: i materiali leggeri costano molto cari, una bici pieghevole intorno ai dieci kg (se non meno) costa una cifra considerevole, ma visto che è quello che cerchi, allora puoi comprarti questa che pesa sui 9kg e costa solo un migliaio di euro...
I commenti su ciò che è secondo te "meglio" tra una Schiano, una dahon ed una bici del supermercato la dicono lunga su quanto ancora hai da imparare sull'argomento e te lo dico senza supponenza alcuna perchè torniamo al punto iniziale: l'hai letto sto benedetto forum o NO ? Direi proprio di no...
Ti faccio presente che molti qui ci studiano mesi prima di fare una scelta, ecco, studia, studia, studia prima di fare un altro acquisto compulsivo.
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Ciao a tutti
« Risposta #16 il: Febbraio 20, 2014, 12:14:52 pm »
 per avere una buona bici la fascia di prezzo cambia ma ci sono bici per uso regolare ed altre per uso occasionale, beh la schiano se ho capito bene il modello e' per uso davvero occasionale, saranno pure 10 kg ma era meglio una bfold 3 , per ste ste cose dell'ipercoop poi sono peggio delle bfold , detto questo vai in un negozio atala e ne provi una mi sembra ti sia stata linkata in precedenza.
qui c'e' spazio per i professionisti della pedalata pieghevole , i calcolatori di risparmio carburante ed i pieghevolisti della domenica,  basta sapersi muovere.
in quanto ad i pesi sappi che trovo molto importante quanto siano distribuiti, mi spiego portare su per le scale di casa mia 3 piani e 1/2 una bici da 12 kg ma ben bilanciata da piegata e salirne una da 10 ma scomoda da portare ha la sua importanza.
punto ruote, per le fasce medie mi sembra di avere capito che piu sono piccole le ruote piu e' nervosetta la bici. un kg in meno per una bici poco comoda non mi sembra una buona scelta.

considera le 20" la vitesse una vybe c7a, una atala che costa meno magari o cose cosi'.
 
ricordo che per esperienza cio' che piace ad uno non puo piacere ad un altro e che spesso anche studiando e studiando compriamo delle cose che non ci soddisfano, non ci resta che provare e poi comprare se si riesce.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #17 il: Febbraio 20, 2014, 12:19:56 pm »
Per la dimensione della ruota non posso che concordare con Kaligola, anche perché secondo me incide molto più sugli ingombri di quanto non faccia sul peso ;)

E' evidente che la scelta di una bici pieghevole non è cosa semplice, e che le esigenze vanno valutate a fondo prima di aprire il portafogli. Anche a costo di spendere cifre maggiori di quelle inizialmente preventivate, pur di avere ciò di cui abbiamo effettiva necessità.
Con questo non voglio consigliare bici stratosferiche, ma certo che se l'esigenza è una bici sotto i 10kg il prezzo non può che essere adeguato.

Per fare un compromesso mi viene in mente la Dahon Mu Uno con il freno posteriore a contropedale, che pesa intorno ai 10 kg, la vendono QUI a 600e

Prova a considerare però che non sempre è necessario sollevare di peso la bici, che per la maggior parte del tempo può essere comodamente trascinata e fatta scorrere sulle sue stesse ruote. In tal caso un qualsiasi modello da 20" realizzato con un minimo di attenzione al trasporto passivo puo' essere la scelta giusta (ruote parallele, stabili e scorrevoli a bici chiusa).

Dà uno sguardo a B'Twin B'Fold 7, Olmo Wave o Dahon Vybe, e chi più ne ha più ne metta. Con 300-350e potresti cavartela. Personalmente ho la Olmo Wave 20", pesa 13 kg escluso accessori ma la sollevo rarissimamente e per brevi istanti.


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Ciao a tutti
« Risposta #18 il: Febbraio 20, 2014, 01:32:31 pm »
Ma tutto si sarebbe risolto con una martellata sul pezzo storto della Schiano  ::)

Offline Andracass

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2014, 01:36:05 pm »
Ti faccio presente che molti qui ci studiano mesi prima di fare una scelta, ecco, studia, studia, studia prima di fare un altro acquisto compulsivo.
Buga

Hai ragione, la prossima volta che mi serve qualcosa cercherò di prevederlo qualche mese prima.

Un grazie, vero, a boccia e kaligola che hanno scritto delle riflessioni utili.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2014, 07:37:47 pm »
benedetti figliuoli... sento che la forza scorre impetuosa dentro i vostri corpi trepidanti di montare in sella.

Ma non lasciate che il lato oscuro vi trascini per strada come autosauri alienati, dediti al traffico, al parcheggio in doppia fila e la sgommata al semaforo... che Santa Graziella Riconciliante vi ispiri lunghe pedalate, pieghevoli e non... leggere e non....

 ;D

Il forum appartiene anche a voi.... più sarete gentili ed ospitali.. più sarete soddisfatti di parteciparvi.

Peace, cycle, fold & love

-------------

segnalo una collezione di super topic
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49

con tante discussioni stimolanti  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2014, 07:43:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: