Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 13382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andracass

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Ciao a tutti
« il: Febbraio 07, 2014, 04:33:24 pm »
Ciao! Sono Maria Teresa, vivo a Bologna, città abbastanza ciclabile.
Ho usato per anni (almeno 25) la mia Atala modello classico da città, rigorosamente monomarcia, per gironzolare in città, ma adesso ho deciso di prendere una pieghevole per poterla caricare nel bagagliaio per quando mi capita di parcheggiare troppo lontano e per quando non ho voglia di portare la bici in cantina, ma preferisco portarla in casa. Ho letto un po' questo forum per farmi un'idea e ieri ho ordinato la mia prima pieghevole. Vi saprò dire se mi troverò bene.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 05:17:06 pm by Andracass »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2014, 04:33:24 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Ciao a tutti
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2014, 04:49:38 pm »
Benvenuta Maria Teresa...che bici hai ordinato ??

buone pedalate ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andracass

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2014, 05:15:59 pm »
Beh, ho guardato al budget ed al peso (entrambi limitati).
Ho ordinato una Mario Schiano riducibile da 16''. Sono stata indecisa con la 20'' perché forse è più comoda da aperta, ma il peso e le dimensioni da piegata mi hanno fatto scegliere la più piccola.
Quando arriva vi dirò come mi trovo, ma essendo io di altezza abbastanza limitata (164) non credo che avrò troppi problemi. Magari in seguito deciderò di comprare le big apple, come ho visto che tutti qui consigliano.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2014, 11:58:00 am »
Ciao e benvenuta!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2014, 02:31:46 pm »
aloha e benvenuta! :)
tern link 9 frecciarossa

Offline Andracass

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2014, 11:19:24 am »
Vi aggiorno. Come avevo scritto ho ordinato una schiano 16'', ma… l'ho rimandata indietro.
Chiusa poggia su una staffa (e non sul piantone sella) che nel mio caso era storta ed occupava la traiettoria del pedale sinistro. Probabilmente con una martellata si sarebbe potuta addrizzare, ma voi la dareste una martellata ad una bici appena comprata? Ho proposto al venditore di farmi uno sconto sul prezzo (per la riparazione che avrei dovuto far fare) ed una dichiarazione che autorizzava tale riparazione senza effetti sulla garanzia. Mi ha proposto invece sostituzione o rescissione. Ho scelto rescissione e rimborso. Per la cronaca, il venditore ha affermato che la staffa si è storta durante il trasporto, ma secondo me è stata saldata direttamente così.
La bici in questione non era male: saldature buone, peso davvero contenuto, estetica buona, piegatura facile e veloce.
I ma erano: da piegata non stava in piedi se non in equilibrio precario, non aveva fermi per la chiusura quindi avrei dovuto dotarmi di cinghe e la borsa in dotazione era evidentemente standard e poteva contenere anche il modello 20'' perché era molto più grande della bici ed inutilizzabile per me che non sono gigante.

A questo punto sono nuovamente senza bici, ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.
A me serve una bici per fare al massimo 2 km al giorno in ambiente urbano pianeggiante o salmastro pianeggiante. Nel primo caso basta una bici qualunque, nel secondo, qualunque bici ha vita breve.
Tenuto conto che ho fatto 5 anni di università, facoltà sul colle, con una normalissima city bike pagata 100mila lire al supermercato, mi metto alla ricerca di qualcosa di economico e funzionale.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Ciao a tutti
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2014, 12:23:22 pm »
A questo punto sono nuovamente senza bici, ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.

No, dai, non dire così. E' chiaro che nei modelli di punta è più difficile (ma non impossibile) riscontrare problemi come quello da te avuto, ma ci sono molti modelli di fascia medio bassa usati con soddisfazione da tanti utenti. Ti segnalo la sezione domande, idee, consigli, riflessioni,..  dove molti si sono posti il tuo stesso quesito, trovando poi la risposta adatta alle loro esigenze. Prova a prendere spunto da quelle discussioni, e poi eventualmente aprine una tua coi dubbi rimasti.  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Ciao a tutti
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2014, 12:23:59 pm »
.... ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.
...

 ??? ??? ... se uno cerca un modello economico non penso gli venga suggerito un modello top gamma....ci sono molti modelli economici trattati, e non "abbattuti"
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2014, 12:27:43 pm »
Ciao e benvenuta,
secondo me una possibilità tra le tante potrebbe essere la Atala Folding 16 1V


Le mie considerazioni:
  • Alcuni utenti del forum la possiedono e puoi fare riferimento alla loro esperienza QUI
  • Mi sembra che sei interessata comunque ad un modello entry level con ruota 16"
  • Sul terreno pianeggiante puoi fare a meno del cambio a vantaggio della semplicità e del peso
  • Il telaio in alluminio resiste meglio alla salsedine
Se invece sei interessata alla versione con cambio 6V, di listino costa solo 30e in più.

In questa fascia di prezzi i sistemi di chiusura sono piuttosto rari, ma di solito una fascetta di velcro va benissimo, io ho fatto così per mesi prima di installare le calamite della Dahon.

Offline Leti

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2014, 12:35:26 pm »
Beh, io mi sono iscritta al forum ben prima di comprare la mia pieghevole, ho letto tutto, e alla fine... ho preso una bfold 5 :D (faccio almeno 7 km al giorno, tutti i giorni da ottobre, a volte 17, e la carico anche sul treno) E proprio qui ho trovato molte risposte. Adesso sì, sogno di passare alla top di gamma (ma quante ce ne sono in giro? L'invasione, maledetti :D), però sinceramente ho trovato moltissimi pareri anche su bici economiche.




Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Ciao a tutti
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2014, 12:49:16 pm »
.....ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.

Sembra che tu il forum non l'abbia proprio letto  ::)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Ciao a tutti
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2014, 01:50:44 pm »
Beh... Il forum in effetti è molto vasto, a volte alcune parti possono sfuggire alla lettura. ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2014, 11:01:56 pm »
.....ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.

segnalo la discussione:

quale è il prezzo pieghevole giusto?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=46.0

il forum è molto grande, pure io ogni tanto mi perdo qualche pezzo....  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andracass

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2014, 10:48:24 am »
Rieccomi! Non sono qui per fare polemiche, ma leggendo qua e là il forum mi sono imbattuta in ogni topic nell'inevitabile post che dice: "alla fine ho preso una brompton" e giù con piani di ammortamento comparando il prezzo della benzina.
Comunque, sono andata a fare un giro in un negozio vicino a casa per vedere quali modelli avesse, a parte le Brompton, appunto, di cui espone molti pezzi in vetrina.
Come modelli economici si partiva da 250 euro per una bici di acciaio che sembrava quelle che ne costano 15 su aliexpress, poi si saliva a 350 e infine, come prima possibilità vera, mi ha proposto una Dahon a 458 euro. Sinceramente, la Schiano che avevo preso, a 172 euro, era mille volte meglio dell'economica che mi hanno proposto.
Il mio problema maggiore è il peso: dovendola portare in casa e avendo forza fisica molto limitata so benissimo che se comprassi qualcosa di superiore ai 10kg finirei con il lasciarla a casa e andare in giro a piedi. Per questo ho scartato i modelli Decathlon.
A questo punto mi viene voglia di prendere la Raleigh 14 dell'ipercoop. Non mi convincono le ruote da 14 (sinceramente anche da 16 non mi piacciono molto), ma credo siano un male necessario per questioni di compattezza e peso.
Ci penso su e poi decido...

Tags: