Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse D7 (HG e non)  (Letto 89643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2012, 09:21:48 am »
Ma secondo voi questo tipo di cambio diciamo interno, funziona bene ? Da problemi ?

secondo me va più che bene, basta solo tararlo correttamente.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aura71

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #16 il: Febbraio 06, 2012, 08:23:33 pm »
E' arrivataaaaaaaaa...

che bella tutta nera.. completa di tutto fanali, parafanghi, portapacchi, una bella sella comoda, la sacca.
Ci ho fatto un giro ma i -10 gradi si sentono tutti, abito fuori Milano, mi si è congelato anche il cervello.
Viaggia che è un piacere, il mio passo normale con il cambio è sul 4, la manopola delle marce gira che è un piacere.. però  le marce non entrano subito.. anzi... dovrò leggermi bene le regolazioni...
Due cose.. quando la si sposta sulle ruote piegata si apre... il magnete non riesce a tenere chiusa la bici.. devo prendere qualcosa per tenerla chiusa in metro.. la seconda il freno a pedale.. managgia bisogna abituarsi è mmm strano...

Speriamo il tempo migliori a breve.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 08:50:25 pm by Aura71 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2012, 01:13:33 pm »
quando la si sposta sulle ruote piegata si apre... il magnete non riesce a tenere chiusa la bici.. devo prendere qualcosa per tenerla chiusa in metro..

segnalo la discussione:
idee per tenere insieme i segmenti della bici piegata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=41

buone pedalate  ;)

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 01:19:37 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2012, 01:21:44 pm »
.. quando la si sposta sulle ruote piegata si apre... il magnete non riesce a tenere chiusa la bici.. devo prendere qualcosa per tenerla chiusa in metro..

Prova a postare un paio di foto, magari riusciamo a capire come intervenire per risolvere: nelle mie Dahon quel sistema di chiusura funziona come deve.

Per il freno a contropedale è solo questione di consuetudine, con il tempo ti ci abituerai.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 01:25:25 pm by Sbrindola »

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2012, 05:56:28 pm »
.. quando la si sposta sulle ruote piegata si apre... il magnete non riesce a tenere chiusa la bici..

Uno dei 2 magneti, se la Dahon è piegata in maniera ottimale, dovrebbe mantenere un minimo di "gioco" che con l'ausilio di una molla serve ad "ammortizzare" le sollecitazioni che subisce la pieghevole durante il trasporto passivo, in modo da evitarne l'accidentale apertura.
Le prime volte che piegavo la mia Vitesse il magnete mobile (quello posteriore con la molla) era tirato al massimo e anche se riusciva ad attaccarsi all'altro magnete, alla prima buchetta  per terra si apriva.

Poi ho capito che ciò era causato dal manubrio che, piegato male, occupava più spazio del dovuto obbligando le 2 ruote a stare lontane e di conseguenza i 2 magneti ad essere tiratissimi.

Nel tuo caso il problema potrebbe essere lo stesso...... altrimenti non saprei  :)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2012, 05:58:40 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Aura71

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2012, 09:48:45 am »
Ciao si ho notato che può essere il manubrio.. devo avere solo un pò più di tempo per provarla, fa troppo freddo per ora sono riuscita a fare solo un paio di giri fuori.

Grazie per i consigli.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2012, 02:33:24 pm »
i contributi sulla regolazione dei magneti sono stati spostati nella nuova discussione:
manutenzione magneti per tenere insieme i segmenti della bici piegata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.0

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #22 il: Marzo 16, 2012, 04:26:01 pm »
ciao a tutti mi presento mi chiamo noemi e sono di torino!
questo è il mio primo post ma ne ho letti tantissimi e grazie ai suggerimenti scritti da voi ho deciso di acquistare su ebay dal venditore VELOKONTOR 2 bellissime Dahon 20'' D7 HG gang 2011( questo è quello che segna l'iserzione).
In soli 2 giorni dal pagamento questa mattina ho avuto il piacere di ricevere le mie belle bici! Devo confermare che sono proprio belle ma ho qualche domanda da porvi visto che non sono pratica di bici e ho potuto solo fare qualche paragone con le foto che ho trovato in rete:
la bici che mi hanno recapitato non possiede il freno posteriore, nel senso che lo possiede ma è a pedale(scusate non conosco il termine giusto)..è giusto sia così?
Inoltre è presente nella parte posteriore della bici (circa al termine della catena/mozzo) un pezzo meccanico che sporge con una piccola barra paracolpi. Nelle foto/video che ho potuto trovare in rete non l'ho mai visto.
Un'ultima cosa!! come para catena ho una guarnizione nera che avvolge tutta la catena...ma mi sembra in un punto sia rotta e mentre gira tocca qualche punto perchè sento un rumone strano...volevo sapere se è una guarnizione solo per il trasporto e quindi devo toglierla o se è giusto lasciarla e magari farla riparare?!
Scusate per la pessima spiegazione ma se volete vi posso postare delle foto così forse sarà tutto più chiaro!!!!
grazie grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi!!
un saluto noemi


« Ultima modifica: Marzo 16, 2012, 05:18:42 pm by noemax »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #23 il: Marzo 16, 2012, 05:11:26 pm »
ciao a tutti mi presento mi chiamo noemi e sono di torino!
questo è il mio primo post ma ne ho letti tantissimi e grazie ai suggerimenti scritti da voi ho deciso di acquistare su ebay dal venditore VELOKONTOR 2 bellissime Dahon 20'' D7 HG gang 2011( questo è quello che segna l'iserzione).
In soli 2 giorni dal pagamento questa mattina ho avuto il piacere di ricevere le mie belle bici! Devo confermare che sono proprio belle ma ho qualche domanda da porvi visto che non sono pratica di bici e ho potuto solo fare qualche paragone con le foto che ho trovato in rete:
la bici che mi hanno recapitato non possiede il freno posteriore, nel senso che lo possiede ma è a pedale(scusate non conosco il termine giusto)..è giusto sia così?
Inoltre è presente nella parte posteriore della bici (circa al termine della catena/mozzo) un pezzo meccanico che sporge con una piccola barra paracolpi. Nelle foto/video che ho potuto trovare in rete non l'ho mai visto.
Scusate per la pessima spiegazione ma se volete vi posso postare delle foto così forse sarà tutto più chiaro!!!!
grazie grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi!!
un saluto noemi

Benvenuta!
Il freno di cui parli è comunemente chiamato "contropedale": magari ci vorrà un po' per abituarsi e riuscire a modulare la frenata, però è un comunque valido sistema.
Per quanto riguarda il paracolpi potrebbe trattarsi della piastrina su cui va ad attaccarsi la calamita presente sulla forcella anteriore: insieme servono a tenere chiusa la bici nel trasporto passivo.
Somiglia a questo?


In alternativa potrebbe trattarsi del punto di ingresso del cavo del cambio... magari con una foto è più facile aiutarti  ;)

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #24 il: Marzo 16, 2012, 05:22:52 pm »
ciao!!! grazie per avermi risposto così velocemente!! ;D ;D ;D
Non penso sia la calamita perchè ricordo di averla notata nella parte anteriore...ma stasera controllo meglio e vi posto le foto così sarà chiaro!!!
Ho aggiunto ancora una domanda al mio post precedente: la guarnizione nera lungo tutta la catena devo toglierla e mettere un carter copri catena? grazie!!!
ciaoo ;)
quindi le foto del mio modello che hanno entrambi i freni sul manubrio sono di modelli più recenti?
grazie grazie!!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #25 il: Marzo 16, 2012, 05:45:59 pm »
La copertura della catena è un optional presente su alcuni modelli con cambio integrato nel mozzo come la tua: in pratica si tratta di un tubo corrugato (simile a quello che si utilizza per far passare i fili elettrici nei muri) che avvolge la catena.
Serve a sostituire il carter ed a mantenere la catena pulita più a lungo .... non si tratta di una protezione legata alla sola spedizione.

E' normale che ci sia un punto "aperto" altrimenti non sarebbe possibile piazzarla sulla catena, mentre la rumorosità è un effetto collaterale di questo sistema.
Dovrebbe diminuire con il tempo, in quanto adesso la plastica è nuova e più rigida: ho letto comunque di diverse persone che hanno preferito eliminarlo per via della rumorosità.
Ti suggerisco di usarlo un po' per vedere se diventa più silenzioso e nel frattempo valutare se preferisci toglierlo o privilegiare la pulizia e praticità nel trasporto passivo.... dipende anche dai tuoi gusti ed esigenze.

Per quanto riguarda la versione del tuo modello non saprei aiutarti: i modelli dal 2008 in poi sembrano avere sempre entrambi i freni "normali", almeno stando ai siti dahon.com e dahonbikes.com ma è possibile che ci siano leggere differenze tra le versioni disponibili nei vari paesi.
Solo in base al dettaglio del freno non riesco a dirti con sicurezza l'annata.

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #26 il: Marzo 16, 2012, 06:05:23 pm »
ciao sbrindola ;) grazie!
ora capisco, sicuramete la terrò e vedrò in futuro se cambiarla o meno!
stasera metto delle foto così vediamo se mi puoi ancora dare una mano!
grazie grazie! ;D

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #27 il: Marzo 16, 2012, 10:46:37 pm »
Ciao Noemi, per la mia breve esperienza con il FreeDrive
( http://www.thinkbiologic.com/products/freedrive-chain-cover )
dopo una cinquantina di chilometri il rumore è decisamente ridotto.
Mi pare anche di sentirlo "ammorbidito" e che tutta la trasmissione
sia più fluida.

Ho già provato a smontarlo, per controllare la lubrificazione della catena,
 e rimontato senza problemi.

Io per ora lo tengo, più avanti vedrò.

Buone pedalate,
fero

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2012, 11:03:53 pm »
ciao fero! grazie anche per il tuo consiglio! ora che sono a casa provo a postare qualche foto della mia dahon ;)

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #29 il: Marzo 16, 2012, 11:16:41 pm »










eccomi! finalmente ho messo qualche foto! spero ora sia tutto più chiaro per voi intenditori ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Marzo 16, 2012, 11:19:19 pm by noemax »

Tags: