Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse D7 (HG e non)  (Letto 89631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« il: Luglio 10, 2011, 10:12:41 am »


segnalo:

Dahon Vitesse D8 2013
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5804




    Citazione da: Mario da Zena,12/1/2010, 09:59 ?t=45406830&st=0#entry370528082
    Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum e mi presento: come da nickname mi chiamo Mario e sono di Genova (Zena in genovese) e sono il felice possessore di una Dahon Vitesse D7 dal settembre 2009, che ho usato per circa un anno per raggiungere il luogo di lavoro, distante 4 km da casa.

    (La foto purtroppo non è quella giusta...si riferisce al modello D7HG)

    La mia è una normale D7: la differenza è:

    - nel cambio (che è esterno)
    - nel carter paracatena (circolare solo sulla corona)
    - nel tubo-sella (non contiene la pompa)
    - e nel prezzo (da buon genovese...)

    Per la misura, provo in settimana.


    P.S.: non riesco ad inserire un hyperlink...

    Non voglio dilungarmi troppo sulla bici, ma lascio a chi fosse interessato la possibilità di domandarmi qualunque cosa.

    Ciao Mario
    benvenuto nel forum. Ogni contributo è assai gradito.

    Il modello che proponi fa parte delle bici a piega centrale (leggere anche la recensione sulla Dahon muP24)
    con telaio in alluminio e ruote da 20".
    Ho potuto provarlo grazie alla disponibilità di Piero.

    La dotazione di serie suggerisce la vocazione al commuting (trasferimento pendolare quotidiano):

    • il cambio integrato nel mozzo posteriore e il carter sulla catena, riducono la manutenzione e il rischio di sporcarsi (specie nei trasferimenti passivi). Il cambio Shimano Nexus a 7 marce si è dimostrato un po' duretto nell'ingranare la prima marcia, il che suggerirebbe la necessità di una ulteriore regolazione della corsa.
      Interessante rimane la soluzione implementata per sincronizzare le marce con la leva cambio: due marker gialli da far collimare all'inserimento della quarta marcia. <u>Vale la solita raccomandazione: non attendete di aver bucato la ruota posteriore per capire come si fa a smontarla</u>.

      la dinamo integrata nel mozzo anteriore alimenta il fanale anteriore garantendo una discreta visibilità della strada
    • parafanghi, portapacchi e pompa integrata nel canotto completano l'equipaggiamento (vedasi la sezione sugli accessori)


    Come tutti i telai Dahon, si presenta molto robusto e curato nella componentistica; la distanza sellino-manubrio è intorno ai 62 cm, nella media dei modelli Dahon. La possibilità di regolare l'altezza del manubrio garantisce una certa adattabilità del telaio alle necessità del guidatore (per un approfondimento leggere il post sul comfort di guida).

    La bici "sconta" però il fatto di implementare la piega centrale, con tutte le limitazioni che questo comporta nel trasferimento intermodale spinto. (vedasi a tal proposito il post sul trasferimento passivo e sui diversi modelli di piega).

    Citazione da: cicloelvis,7/2/2010, 20:17
    Posso dire che la soluzione del cambio nel mozzo rappresenta secondo me la più congeniale per una pieghevole. Certo aggiunge più peso credo di un cambio tradizionale, ma ha molti vantaggi.
    La mia Dahon è equipaggiata con un cambio nel mozzo Shimano Nexus a 7 rapporti abbastanza silenzioso e preciso. Non ha bisogno di manutenzione ordinaria in quanto tutti gli ingranaggi sono contenuti nel mozzo e sigillati dall'esterno. Unico difetto che posso riscontrare è il poco spazio tra una marcia e l'altra, il che comporta un "disagio" solo quando si vuole spingere a forte velocità la bici in discesa o in pianura. A quest'ultimo problema si può ovviare solo sostituendo la corona anteriore con una con un maggior numero di denti, in quanto non si può montare un pignone più piccolo sul cambio.

    [...] Ritengo sia più naturale spingere la bici come si fa con una Dahon, anche se, una volta piegata la bici (la mia è una Dahon Vitesse), le ruote non sono perfettamente allineate.

    Sul forum jobike una interessante versione elettrificata a cui rimando.



    [/list]



    Approfittando di aver portato la Jazz al tagliando annuale (+collaudo biennale+freni+anabbagliante sinistro: domani mi peleranno....) ho fatto le mie prove di carico sull'auto sostitutiva, nel caso specifico una Lancia Ypsilon.
    Bene, bocciata su tutta la linea!
    La Vitesse (e con lei qualunque 20" a piega centrale) non può essere caricata in maniera da rimanere nascosta durante le soste, comunque la si giri; se la si vuole mettere in piedi occorre rimuovere la cappelliera e poi studiarsi qualcosa per evitare che sbatacchi avanti e indietro nelle frenate



    Altrimenti, se la si vuole coricare perché resti ferma più facilmente, occorre abbattere entrambe le metà del divanetto posteriore (che si divide 50-50 e non 2/3-1/3 come al solito)



    Spiacente, ma per me è un no!
    Non vedo l'ora di rimettere le mani (e la bici) sulla mia Hondina...

    Vittorio
    « Ultima modifica: Giugno 21, 2014, 07:47:28 am by occhio.nero »
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #1 il: Luglio 10, 2011, 10:14:10 am »
    Citazione da: znorter,16/8/2010, 16:44
    volevo capire se è possibile montare le rotelline per il trasporto "trolley" e se il cambio interno è un optional.
    Grazie
    se non sbaglio la bici è disponibile in due versioni (il cambio interno è relativo alla versione più costosa), ma ti conviene verificare nel sito ufficiale Dahon .
    In linea di massima, secondo me, lo si può aggiungere anche in un secondo momento, ma se è un requisito fondamentale, allora tanto vale acquistare subito la versione che lo prevede.

    Per le rotelline, sulla scia di quanto proposto dalla Decathlon Hoptown, puoi provare ad aggiungerle tu con qualche soluzione "faidate". Considera però che i modelli a piega centrale si possono spingere su una delle due ruote (vedasi il relativo post sul trasferimento passivo.

    spero di esserti stato utile
    « Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 10:16:22 am by occhio.nero »
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #2 il: Luglio 10, 2011, 10:25:07 am »
    per la calibrazione del cambio, vedasi la discussione: "cambio manutenzione"
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.0

    mentre per la sostituzione dei pneumatici, la discussione: "i pneumatici: piccoli o grandi?"
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10.0

    Citazione da: HALEK,14/3/2011, 13:53 ?t=45406830&st=15#entry445514943
    E finalmente...MISSIONE COMPIUTA!
    Big Apple Montate e pure i parafanghi senza nessun problema.
    Ho pure cambiato i pedali pieghevoli di serie con un paio "rinforzati"

    E quindi ecco un po di foto:

    Vista d'insieme
    (Image removed from quote.)

    Dettaglio ruota anteriore
    (Image removed from quote.)

    Dettaglio ruota posteriore
    (Image removed from quote.)

    Dettaglio pedale
    (Image removed from quote.)

    I pedali li ho presi on-line da Fudges
    www.fudgescyclestore.com/index.php?p=30243

    « Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 10:39:16 am by occhio.nero »
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #3 il: Luglio 10, 2011, 10:40:35 am »
    Citazione da: d7hg@roma,21/3/2011, 23:57 ?t=45406830&st=15#entry446727640
    buonasera a tutti, sono il felice possessore di una d7hg Lee acquistata usata, anzi se ne trovo un'altra mi compro pure quella!!! interessanti i parafanghi con le big apple, sto we se ci riesco provo a montarli, ma non bisogna fare alcuna modifica??

    grazie

    Citazione da: HALEK,22/3/2011, 10:09 ?t=45406830&st=15#entry446753187
    Citazione da: d7hg@roma,21/3/2011, 22:57 ?t=45406830&st=15#entry446727640
    ...ma non bisogna fare alcuna modifica??
    Io, fortunatamente, non ho dovuto modificare alcunchè.
    Altri invece, come puoi vedere, si sono dovuti arrangiare...non so da che dipenda.
    Ti conviene provare e toglierti il pensiero :D :D

    Facci sapere

    ALE

    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #4 il: Luglio 10, 2011, 10:52:48 am »
    Citazione da: sipiegamanonsispezza,8/7/2011, 14:45 ?t=45406830&st=15#entry462535138
    Salve a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedervi una vostra opinione. Ieri passeggiando per Cagliari ho scoperto che un negozio di bici aveva in esposizione una Vitesse D7, sono entrato e l'addetto vendite è stato disponibilissimo a mostrarmi il sistema di chiusura e tutto il resto, inoltre mi ha invitato a provarla e ne sono rimasto davvero colpito! in negozio aveva solo questa e mi ha spiegato che ne portano poche perchè a cagliari sono ancora poco richieste. Come prezzo mi ha chiesto 570 euro, spiegandomi che purtroppo gli sconti dipendono pure dal numero di bici che si ordinano alla casa madre.....

    sono davvero tentato dall'acquisto ho però il dubbio di essere tratto in inganno dal fatto che di Dahon dal vivo non ne avevo ancora viste e di conseguenze non ho termini di paragone... su internet ho visto che i siti stranieri hanno prezzi molto variabili però sinceramente non riesco molto a orientarmi, e penso che anche l'assistenza abbia un valore incredibile visto che per ogni problema poi potrei rivolgermi a loro... che mi dite?

    il cambio mi è sembrato buono, sia in salita (cagliari ha delle salite davvero toste e lunghe) sia in pianura.. il mio utilizzo sarebbe sia di tipo urbano che extraurbano.

    Citazione da: sipiegamanonsispezza,8/7/2011, 14:45 ?t=45406830&st=15#entry462535138
    che mi dite?
    ..dico che nessuno può sostituirsi a te, nella scelta finale.

    dipende da quanto ti vuoi avventurare negli acquisti a distanza, quanta padronanza hai in eventuali riparazioni, quanto sei propenso al rischio....

    ti consiglio una serena lettura della sezione "cprima di comprare".
    Magari trovi degli spunti utili.

    Facci sapere

    Citazione da: sipiegamanonsispezza,8/7/2011, 20:55 ?t=45406830&st=30#entry462587451
    assolutamente d'accordo con te Occhio.nero e già consumato tutto il post indicato :) il mio dubbio è che mi piaccia semplicemente perchè è la prima che ho visto/provato oppure perchè è effettivamente bella, quindi magari chi ha avuto modo di confrontarla con altri modelli saprebbe dirmi se vale la pena magari spendere 100/200 euro in più o se effettivamente è già ottima quella.

    Citazione da: d7hg@roma,8/7/2011, 23:49 ?t=45406830&st=30#entry462608703
    io ho una d7hg, per andare a lavoro prendo la metro A a Roma e da ponte lungo arrivo fino a s. paolo, circa 7 km, mi ci trovo benissimo, una gran bici. la mia essendo la hg ha il cambio nexus integrato nel mozzo, che va alla grande!! ho montato le big apple e va alla grande sulle buche, ora proverò a rimontare i parafanghi ma prevedo un po' di parolacce!!


    Citazione da: sipiegamanonsispezza,9/7/2011, 11:06 ?t=45406830&st=30#entry462633789
    questa invece è quella con il cambio esterno, quali sono i benefici nell'utilizzo di quello interno? il prezzo che ti sembra?


    Citazione da: sipiegamanonsispezza,9/7/2011, 11:06 ?t=45406830&st=30#entry462633789
    questa invece è quella con il cambio esterno, quali sono i benefici nell'utilizzo di quello interno?
    vedasi la discussione sul cambio:
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8.0

    « Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 10:54:55 am by occhio.nero »
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #5 il: Luglio 12, 2011, 10:37:55 pm »
    Citazione da: moviola78,11/5/2011, 16:27 ?t=55617939&st=0#entry454248157
    Salve a tutti! Sono nuovo del forum e avrei piacere di presentarmi. Mi chiamo Paolo, sono un ragazzo di Roma (Nuovo Salario) da pochissimi giorni fiero proprietario di una dahon vitesse d7.

    Grazie a questo sito ho avuto la possibilità di raccogliere informazioni interessanti e utili che mi hanno permesso di scegliere la pieghevole più adatta per le mie esigenze (1.90 x 95-100 kg).

    Volevo ringraziare anche Mauro di Bikeaway che oltre a vendermi la vitesse è stato disponibilissimo, mi ha seguito nella scelta della bicicletta facendomi provare più di un modello e dandomi consigli molto utili

    Con la mia piccola esperienza spero di poter contribuire alla crescita di questo fantastico forum.

    Cercherò di postare qualche foto della mia "bambina".

    A presto
    Paolo :D

    Citazione da: miano,18/6/2011, 19:32 ?t=55617939&st=0#entry459763724
    Ciao ha tutti, mi infilo nella discussione di Paolo poiché da due giorni possiedo anche io una dahon vivesse d7 nera, con parafanghi e pompa sotto la sella ;) , mi chiamo Emiliano ho 24 anni e sono di Acilia (quartiere di Roma), grazie a questo forum mi sono orientato nella scelta della pieghevole giusta per me, in due giorni di pelata sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline d7hg@roma

    • iniziato
    • *
    • Post: 6
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #6 il: Ottobre 06, 2011, 08:50:56 am »
    non riesco a montare i parafanghi con le big apple, forse i 2.35 sono troppo grandi, tu quale misura di pneumatici hai messo?

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #7 il: Ottobre 06, 2011, 07:20:12 pm »
    erano utenti del vecchio forum, di cui ho riportato le discussioni.

    Prova a chiedere nella discussione: "i pneumatici: piccoli o grandi?"
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10.0

    ma vedi anche la discussione sui parafanghi (fossero quello il problema):
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39


    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline ermeticycle

    • iniziato
    • *
    • Post: 2
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #8 il: Novembre 04, 2011, 05:55:39 pm »
    Vendo una dahon vitesse d7 hg 600 Euro trattabili, la bici ha solo 4 mesi di vita. Per info 3494937532
    Giancarlo (Roma)

    Offline Hopton

    • gran visir
    • *****
    • Post: 4135
    • Reputazione: +158/-0
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #9 il: Dicembre 16, 2011, 10:15:54 pm »
    Segnalo che Velokontor vende la Vitesse D7 a 400 eurozzi, mi sembra moooolto interessante:
    http://www.ebay.it/itm/NEU-Faltrad-Dahon-20-Vitesse-D7-Licht-mit-Tasche-2011-/230621379982?pt=Sport_Radsport_Fahrräder&hash=item35b21afd8e#ht_3010wt_1139
    Mario
    "La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
    Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #10 il: Dicembre 17, 2011, 06:13:17 pm »
    le offerte vanno nella sezione "offro".

    Prego spostare. grazie.  ;)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline Hopton

    • gran visir
    • *****
    • Post: 4135
    • Reputazione: +158/-0
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #11 il: Dicembre 17, 2011, 08:28:27 pm »
    le offerte vanno nella sezione "offro".

    Prego spostare. grazie.  ;)
    Ciao Federico, un dubbio: ti riferivi anche a me o solo a ermeticycle? Perché io ci ho pensato a postare nella sezione offro, ma poi ho temuto che sembrasse che Velokontor sono io... Invece io non offrivo niente, era solo una segnalazione. Giusto?...? Altrimenti fammi sapere e provvedo subito a spostare, non voglio mica subire le conseguenze del braccio violento della legge  ::)  ;)  ;D
    Mario
    "La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
    Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #12 il: Dicembre 17, 2011, 09:01:14 pm »
    verrai ovviamente fustigato in sala mensa!  ;D

    a parte gli scherzi, il promemoria era per lo sventurato Ermeticycle  ;)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline ilnamibiano

    • iniziato
    • *
    • Post: 8
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #13 il: Dicembre 18, 2011, 02:29:37 am »
    a proposito di velokontor e di 400 eurozzi (con tanto di pompa sotto sella e borsa carry on in omaggio)...
    qualche giorno fa ho fatto l'incauto e sono ufficialmente entrato nel mondo delle folding.
    che dire, uno spettacolo.

    seguirà tempesta di domande (nelle apposite sezioni) e qualche foto della già mitica belva.
    francesco

    Offline Aura71

    • iniziato
    • *
    • Post: 27
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
    « Risposta #14 il: Gennaio 26, 2012, 08:32:58 pm »
    Ciao,

    ho visto questa bicicletta, ma non capisco quanto pesa, sono 13 kG o 11.9 KG ?
    Ma secondo voi questo tipo di cambio diciamo interno, funziona bene ? Da problemi ?
    Grazie

    Aura

    Tags: