Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse D7 (HG e non)  (Letto 89657 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #30 il: Marzo 16, 2012, 11:22:38 pm »
Ciao si ho notato che può essere il manubrio.. devo avere solo un pò più di tempo per provarla, fa troppo freddo per ora sono riuscita a fare solo un paio di giri fuori.

Grazie per i consigli.
ciao aura71! anche io ho avuto lo stesso problema...le calamite non si toccavano! per me è bastato togliere gli elestici del portapacchi!
spero la tua risoluzione sia così seemplice! ciao

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #31 il: Marzo 16, 2012, 11:43:58 pm »
...
Inoltre è presente nella parte posteriore della bici (circa al termine della catena/mozzo) un pezzo meccanico che sporge con una piccola barra paracolpi. Nelle foto/video che ho potuto trovare in rete non l'ho mai visto.
...
un saluto noemi

Ciao ancora Noemi,
a proposito del paracolpi: è proprio una protezione alla parte esterna, più vulnerabile, del cambio Sram.
A questa pagina...
http://sheldonbrown.com/sachs-internal.html
trovi delle informazioni interessanti (in inglese) sul cambio che monta la D7HG.

Ancora ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #32 il: Marzo 17, 2012, 10:04:04 am »
ciao fero grazie ho visto il sito!
non capisco però come mai le foto degli utenti che possiedono una d7hg non hanno il mio stesso cambio! lo hanno cambiato successivamente o  esistono così tanti modelli d7hg?

purtroppo oggi a torino non è proprio giornata di pedalata...non vedo l'ora di testarla per bene ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #33 il: Marzo 17, 2012, 01:22:53 pm »
meglio se indichi in quale foto è visibile il problema e descrivi (e/o indichi  con un programma di grafica tipo "paint" di Windows)   il  dettaglio incriminato.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #34 il: Marzo 17, 2012, 06:47:16 pm »
ciao fero grazie ho visto il sito!
non capisco però come mai le foto degli utenti che possiedono una d7hg non hanno il mio stesso cambio! lo hanno cambiato successivamente o  esistono così tanti modelli d7hg?

purtroppo oggi a torino non è proprio giornata di pedalata...non vedo l'ora di testarla per bene ;D

come sarebbe che oggi a Torino non era tempo da pedalata? non ha neanche piovuto!  :) ;)  vedrai che presto affronterai qualunque condizione meteo!

In effetti non avevo mai visto quella protezione per il cambio e non è neanche "pubblicizzata" sul sito Dahon.. in pratica sembra che sfrutti l'attacco del cambio tradizionale.

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #35 il: Marzo 17, 2012, 07:17:35 pm »
ciao fero grazie ho visto il sito!
non capisco però come mai le foto degli utenti che possiedono una d7hg non hanno il mio stesso cambio! lo hanno cambiato successivamente o  esistono così tanti modelli d7hg?

purtroppo oggi a torino non è proprio giornata di pedalata...non vedo l'ora di testarla per bene ;D

come sarebbe che oggi a Torino non era tempo da pedalata? non ha neanche piovuto!  :) ;)  vedrai che presto affronterai qualunque condizione meteo!

In effetti non avevo mai visto quella protezione per il cambio e non è neanche "pubblicizzata" sul sito Dahon.. in pratica sembra che sfrutti l'attacco del cambio tradizionale.

In effetti il sito Dahon riporta che la versione a 7 velocità usa il cambio Shimano, lo Sram è solo sulla versione 3V. Velokontor sulla baia indica invece il cambio Sram, che va giustamente protetto perchè ha una parte che sporge.

Ciao,
fero.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline noemax

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #36 il: Marzo 17, 2012, 09:37:02 pm »
ciaoo!!! ihih alla fine non ha piovuto oggi......ma c'era un cielo!! non mi son fidata ad andare a lavorare in bici!!
comunque abbiamo fatto una piccola passeggiata ed è andata benissimo!! subito ho avuto un pò di problemi con il contropedale ...ma devo dire che a fine passeggiata andava decisamente meglio ;D  ;D
Ho potuto notare anche che il copri catena non è poi così rumoroso..per fortuna che mi avete consigliato di non torglierlo ;D ;D

capisco quindi non è il cambio"originale"  sono sincera mi spiace un pò..anche se sul sito era giustamente segnato! ma forse dovevo prima informarmi meglio!
non importa alla fine questa bici è bellissima e per noi direi che va più che bene!
ho anche notato una cosa quando scalo o aumento le marce ci mette un pò a compiere il cambiamento...se una volta cambiata la marcia smetto di pedalare, cambia subito..se invece cambio marcia e continuo a pedalare non cambia.
comunque è la prima prova magari nei prossimi giorni andrà meglio...anche se le previsioni qui proprio non sono belle !!
un saluto a tutti ;)
il prossimo acquisto saranno le gomme big apple ;)
« Ultima modifica: Marzo 17, 2012, 09:39:00 pm by noemax »

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #37 il: Marzo 17, 2012, 10:42:26 pm »
...
capisco quindi non è il cambio"originale"  sono sincera mi spiace un pò..anche se sul sito era giustamente segnato! ma forse dovevo prima informarmi meglio!
non importa alla fine questa bici è bellissima e per noi direi che va più che bene!
ho anche notato una cosa quando scalo o aumento le marce ci mette un pò a compiere il cambiamento...se una volta cambiata la marcia smetto di pedalare, cambia subito..se invece cambio marcia e continuo a pedalare non cambia.
...

Lo Sram è un ottimo cambio e fai bene a trovare la tua bici bellissima.

I cambi al mozzo hanno un vantaggio, rispetto ai cambi tradizionali esterni: si può scalare o cambiare da fermi senza problemi
(tipico al semaforo rosso a cui si è arrivati con una marcia lunga), d'altra parte preferiscono che durante la cambiata non si spinga sui
pedali (un po' come quando cambi in auto: lasci il gas un secondo, cambi, quindi dai nuovamente gas).

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Aura71

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #38 il: Aprile 02, 2012, 02:21:43 pm »
Ciao Ragazzi,

ormai sono diverse settimane che la uso, vi dico la verità non la uso tanto per andare in ufficio purtroppo è troppo pesante e in metro da fastidio, oltre a questo mi sporco notevolmente quando la porto su e giù per le scale a mano. Insomma ci ho provato una settimana ma più che un piacere diventava uno sbattimento e tra l'altro tra una cosa e l'altra ci mettevo di più che non andando con i mezzi. Per una donna se devi fare diverse scale ci vuole una bici più leggera e per la metro più piccola.

In realtà la sto usando nel tempo libero e vissuta così è stupenda, mi sono fatta dei bei giri treno+lago, treno+mare e in parchi vari, l'unica cosa che ancora mi da fastidio è il freno a pedale troppo reattivo, non è possibile toglierlo o renderlo meno invasivo,  con un pò più di gioco ?

Aura

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #39 il: Aprile 02, 2012, 02:41:57 pm »
Ciao Aura,
ti capisco per le tue perplessità per andarci a lavoro. O meglio, ti capisce mia moglie: io ho la Brompton e talvolta, specie se deve andare nella sede in centro, la prende lei. La Brommie è molto compatta e questo la facilita, ma le scale indubbiamente le creano delle difficoltà. Avendo noi la versione 6 marce non in titanio, il peso, comprensivo di cover e minimi accessori, si aggira sui 12.5Kg ed anche a lei dà fastidio. Non presenta però il problema dello sporcarsi, per come si chiude. Per quanto riguarda il freno a pedale non ti so aiutare, ma ho ritrovato in rete una considerazione (negativa) che avevo letto tempo fa. Se vuoi leggera la trovi qui. A sensazione non credo si possa "tarare" mentre invece, accettando di spenderci sopra qualcosina, secondo me una buona officina non dovrebbe aver difficoltà a sostituirlo con un freno tradizionale. Si tratta di capire a quanto ammonta la spesa.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline scottbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
    • Percorso casa - lavoro
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #40 il: Giugno 22, 2012, 10:13:59 am »
 Vorrei fare un po? di considerazioni sulla mia Dahon Vitesse D7 dopo 3 anni di utilizzo intensivo casa-lavoro. Non ho il contachilometri, ma facendo due conti veloci  ho stimato una percorrenza totale di circa 8000 Km, ovvero 15 Km al giorno, 75 Km a settimana, 300 Km in un mese, 2700 Km in un anno (solo 9 mesi perché escludo pioggia, neve e ferie).
 Aspetto economico: pagata circa ?450 nel 2009 (incentivo statale  :)) considerando che l?alternativa più conveniente per il mio tragitto è l?abbonamento annuale al bus (?310) dopo solo un anno e mezzo ho cominciato a viaggiare a gratis. Le spese sostenute in 3 anni sono state: ?25 copertone Schwalbe Marathon, ?10 camera d?aria + kit sostituzione, ?15 luci, ?40 pedali Mks fd7 in arrivo.
 Aspetto salutistico: 30? di bici prima e dopo 8 ore di scrivania ossigenano il cervello e mi fanno parzialmente scaricare lo stress accumulato. Inoltre essendo uno a cui non piace stare in coda, la bici mi offre una flessibilità e libertà ineguagliabile.
 Aspetto ludico: se il tempo è bello e non ho impegni, al ritorno dal lavoro passo dai parchi cittadini. Inoltre se nel weekend ho ancora voglia di pedalare me le carico in macchina (ne ho un?altra per la mia ragazza) e vado dove voglio.
 Aspetto sicurezza: niente furti, la piego e la metto dietro la scrivania. In caso di forte pioggia o grandine, la piego e prendo il bus.
 Inconvenienti: il copertone posteriore si è consumato troppo in fretta e ha ceduto nei fianchi; il pedale sx ogni tanto trema sensibilmente mentre si pedala; qualche cigolio al manubrio, ma penso di risolverlo con un po? di olio; l?elastico del porta pacchi si è allentato e l?ho perso il mese scorso.
 Pro: leggera, semplice da piegare, pedalata fluida e cambio sempre efficacie. Manutenzione ridotta ai minimi termini, olio la catena  e i giunti 3 volte all?anno (forse fin troppo poco?).

 Considerazioni finali: la ricomprerei? Ad occhi chiusi!!!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #41 il: Giugno 22, 2012, 10:29:15 am »
grazie Scootbi....penso che la vitesse D7 sia molto buona....ma non hai considerato la versione upgrade della stessa?....intendo la vitesse D7 HG....a me ispira non poco: cambio nel mozzo, pompa nel reggisella...etc...anche se come linea è un pò più dritta e squadrata rispetto alla Mu P7...di cui mi sono innamoratofollemente....forse il poeso rimane il suo lato negativo, c.ca 14.kg...ma tieni conto che ha il portapacchi, cambio nel mozzo, luce a dinamo nel mozzo anteriore etc....ne sia qualcosa di più?
ciao
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline scottbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
    • Percorso casa - lavoro
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #42 il: Giugno 22, 2012, 11:36:28 am »
Anche la mia ha portapacchi e pompa nel reggisella (pesa 2 kg in più rispetto alla versione senza), ma la differenza di prezzo mi sembrava ingiustificata, anche se visivamente la D7HG essendo tutta nera è più bella. Quello che più mi manca è il copri carter per non macchiare i pantaloni, ma si risolve facilmente con una fascetta catarinfrangente pieghevole che costa pochi euro.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2013, 10:25:58 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Segnalo che Pietrosanto ha diverse Dahon Vitesse D7 in vendita in offerta a 390€
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2013, 10:50:47 am by occhio.nero »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #44 il: Febbraio 22, 2013, 09:19:58 am »
Vi lascio una piccola "Review"  della Dahon Vitesse D7 2012.
Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: