Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole sotto i 200€, quale?  (Letto 6345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Pieghevole sotto i 200€, quale?
« il: Giugno 10, 2014, 07:47:00 pm »
Ciao a tutti,
mi presento:
ho 38 anni, sono alto 1,84kg e peso 97kg.
Sono una quindicina di anni che non salgo in bici e vorrei comprarne una per fare delle tranquille passeggiate.
Il problema è che non ho posto dove metterla e quindi deve essere pieghevole (possibilmente che entri nel baule della mia fiat grande punto così da averla sempre con me). Gradirei che avesse le marce in mod da aiutare nelle piccole salite (abito nella bassa friulana).
Se fosse disponibile prenderei la bfold 5 della decathlon, ma mi hanno consigliato di prendere, vista la mia mole, una da 24".
Ne esistono in commercio a prezzi inferiori i 200€?
Grazie,
Xwang
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 07:23:59 pm by Xwang »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Esistono pieghevoli con ruote da 24" sotto i 200€?
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2014, 08:29:40 pm »
Ciao e benvenuto. :)
In questa sezione e in "altri modelli" troverai tante discussioni (con utili suggerimenti) aperte da persone che hanno chiesto come te informazioni su pieghevoli di fascia economica. Per esempio se provi a digitare sulla casella "ricerca" in alto a destra parole chiave come Mario Schiano, Lombardo Capri, KCP Foldo, Cinzia CAR bike, Kawasaki (per citare le prime che mi vengono in mente), troverai i link alle relative discussioni. Anche se molte di queste costano qualcosa in più di € 200. Inoltre sono per lo più con ruote da 20", ma secondo me se una pieghevole è fatta bene non dà problemi a reggere 97 kg, anche se le ruote sono da 20".
Per restare invece in tema di bici Decathlon: è da tanto che non vedo più la BFold 5 nei due Decathlon dalle mie parti, ho il sospetto che non la facciano più e che producano ancora solo la BFold 3, la gemella monomarcia, che è nera anziché bianca. Se puoi io ti consiglierei di considerare invece la BFold 7, che costa sui 300 euro (quindi lo so, sfioreresti il budget che hai indicato...) ma in compenso è fatta molto meglio, almeno per quello che ho visto, ma anche per i commenti di utenti del forum. Tieni conto che se si è dei tappetti come me e si è magrolini, e si deve usare la pieghevole solo per qualche passeggiata, allora forse anche una di fascia economica va bene, ma per esempio già la Cinza monomarcia, che una mia amica mi ha fatto provare, era scomodissima persino per me, le ginocchia mi arrivavano in bocca durante la pedalata, figuriamoci per te... Inoltre una bici pieghevole già fragilina di partenza può iniziare a sgretolarsi dopo poche settimane, tieni conto che le pieghevoli oltre a dover subire le sollecitazioni di qualsiasi bici hanno anche gli snodi che sono punti delicati.
Comunque sia buona scelta, se hai dubbi chiedi, noi siamo qui. ;)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 08:34:36 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Esistono pieghevoli con ruote da 24" sotto i 200€?
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2014, 12:20:05 am »
Grazie per le prime dritte.
Effettivamente mi sentirei "mentalmente" meglio su una 24", ma mi sembra che siano tutte fuori budget.
Vedendo le3 foto di quelle a 20", mi piacciono quelle (poche) che hanno i cerchioni tipo MBX (danno una maggiore consistenza estetica alla bici e penso la rendano più comoda sulle asperità) e la bfold 3 con quel telaio nero opaco mi aggrada assai esteticamente, ma non ha il cambio.
Al momento sto valutando la MBM easy che ha le marce e viene 210€.
Il problema è trovare dove comprare, tutti i negozi della zona non hanno bici pieghevoli !!!
Xwang

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2014, 07:29:51 pm »
Allora mano a mano mi sto facendo una idea di cosa voglio (spero).
Innanzi tutto le dimensioni del bagaglio della mia auto (fiat grande punto 5 porte): 88*50*50 (la larghezza arriva a 57 inb corrispondenza del fondo ma poi diminuisce per l'inclinazione del sedile posteriore).
Poi il budget: 200€.
Ruote possibilmente da 24" se compatibili con la dimensione del bagagliaio o 20" in entrambi i casi tipo BMX (cicciottelle/rotondette).
Cambio di velocità e borsa.

Detto ciò vorrei sapere se si può pedalare in piedi sulle pieghevoli o se la resistenza di pedali e pedivelle e telaio lo sconsiglia.
Grazie,
Xwang

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2014, 08:06:01 pm »
Dunque la dimensione che potrebbe darti problemi è la seconda in 80x50x50, cioè l'altezza da piegata, perché persino la Brompton non rientra (è 58,5 x 56,5 x 27). La maggior parte delle bici da 20" a piega centrale (cioè quasi tutte) ha come altezza da piegata un valore tra i 60 e i 70 cm, e ovviamente con le ruote da 24" la situazione non migliora di certo... Magari riesci però a sistemarla in qualche maniera "creativa", prova a leggere il topic "la pieghevole in auto", in cui ci sono anche tante foto di utenti (me incluso :) ) con esempi di sistemazione di pieghevoli nei bagagliai.

Per quanto riguarda il pedalare in piedi, mi sento di sconsigliartelo: come dicevo prima, la pieghevole rispetto alle bici normali ha gli snodi che sono dei punti critici, in quanto patiscono maggiormente le sollecitazioni, e poi di solito i pedali sono pieghevoli, quindi maggiormente a rischio in caso di forti sollecitazioni... Questo discorso purtroppo è ancor più vero per le pieghevoli di fascia economica. Io pur avendo una Brompton, che è eccezionalmente solida (ed è tutto fuorché economica..) vado in piedi sui pedali solo per qualche attimo, per es. quando vedo un tratto particolarmente sconnesso, ma comunque non per tratti prolungati, a parte che la vecchiaia incombe e non lo farei comunque. :)
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 08:09:48 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2014, 09:58:10 pm »
Allora diciamo che per questioni di prezzo e di carenza di offerta l'idea dei 24" è tramontata (infatti ho cambiato il titolo della discussione).
Per lo stivaggio nel baule dell'auto mio domandavo se è possibile rimuovere agevolmente il sellino senza sfilare il tubo portasella (che penso sia ingrassato, sbaglio?) in modo da recuperare centimetri preziosi.
Inoltre per la pedalata in piedi pensavo nel caso servisse per uno spunto all'attacco di brevi e ripide salite (tipo cavalcavia e similari). Da giovane con la mbx lo facevo. Poi con la montain bike da 28" non sono più riuscito a farlo.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2014, 08:26:44 am »
Per la rimozione del sellino, con o senza tubo sella annesso, il grado di facilità / difficoltà dipende dal sistema, per es. con la Brompton con tubo sella standard è una discreta rogna sia la rimozione del solo sellino (agganciato con sistema pentaclip al tubo sella) sia la rimozione di sellino + cannotto/tubo sella.
Comunque il tubo sella non è ingrassato, quindi laddove sia facile sfilare via sellino + tubo può essere una buona opzione per recuperare preziosi cm.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2014, 09:03:17 am »
Faccio presente che sulla mia bici (Olmo) ogni volta che tocco il cannotto del sellino mi ritrovo le mani imbrattate apparentemente di grafite o qualche materiale simile.

Poco male, sulle bici a piega centrale si può estrarre completamente il sellino senza toccare il cannotto, ma bisogna fare un po' di attenzione.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2014, 12:53:23 pm »
Attualmente sto valutando tra questi modelli:
1) cicli cinzia 5831 a 174€ online
2) mario shiano ripiegabile a 225€ con borsa online
3) lombardo capri 015 a 225€ online
4) dahon suv a 256€ online
Cosa mi consigliereste?

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2014, 02:39:15 pm »
Ho aggiunto il sondaggio con le "papabili" a cui ho aggiunto la ATALA Green Bay che sebbene mi piaccia di meno come forma di telaio, preferisco per la scelta delle gomme più cicciotte e per il fatto che sia di un negozio vicino a me (disto una 40ina di km e potrei comprarla dopo averla provata).

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole sotto i 200€, quale?
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2014, 01:32:26 am »
Aggiungo quanto segue.
Diffido degli acquisti online che prevedano l'eventuali spese di spedizione per il reso a pagamento del cliente e per quersto finora ho acquistato online solo da amazon con prodotti venduti direttamente da amazon.
Purtroppo le bici pieghevoli non sono presenti nel loro catalogo e quindi preferisco comprare da negozi reali dopo aver provato la merce.
Pertanto contatterò anche i negozi di bici di udine e dintorni per sentirò quali hanno bici pieghevoli nel range richiesto e proverò la atala one.
Inoltre sto valutando di acquistare la bfold 3 per trasformarla in una bfold 5+ tramite l'aggiunta del cambio al posteriore e la modifica della corona con una più grande (questo perchè almeno la bici l'ho potuta provare e ho visto che si addice alla mia statura e ai miei gusti con l'eccezione di essere monomarcia).

Tags: