Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Occhiali da ciclismo Arroyo con clip ottica  (Letto 10850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Occhiali da ciclismo Arroyo con clip ottica
« il: Febbraio 20, 2014, 03:53:05 pm »
Vorrei segnalare questi ottimi occhiali da ciclismo, venduti ad un prezzo veramente basso: http://www.decathlon.it/occhiali-ciclismo-running-arroyo-optic-lenti-intercambiabili-id_8132446.html



Cercavo un paio di occhiali da ciclismo con lenti intercambiabili per poterli usare in ogni condizione di luce, con la particolarità di avere la clip ottica interna per montare le lenti correttive.
La scelta è stata a senso unico perchè le lenti a contatto non le sopporto e ho bisogno di una correzione per la mia miopia.

Cercando sul web mi sono imbattuto in modelli di marche famose dai prezzi alti (dai 100 euro a salire) e, inizialmente, ho tentato di provare dei RudyProject.
Il problema è che non ho trovato nessun negozio che avesse il modello che cercavo e il supporto clienti della ditta non ha mai risposto alle mie richieste d'informazioni.

Ho scoperto, quindi, che da Decathlon esiste questo bel modello della Arroyo che costa un quarto rispetto al modello base della RudyProject e in più ha un set di lenti colorate intercambiabili.
Sono andato al negozio ma ho trovato solo il modello gemello senza la clip ottica. Poco male: la misura (unica) è praticamente la stessa; il modello è quasi identico tranne per le fessure di alloggiamento della clip e per una dimensione leggermente maggiore della montatura nella zona frontale.
Dopo averlo provato e riprovato, ho deciso di ordinare e pagare on-line gli occhiali con clip ottica e ritirarli al negozio la settimana successiva.

Ho fatto poi montare al mio ottico le lenti correttive nella clip, operazione avvenuta senza problemi dato che la curvatura non è eccessiva e la dimensione è standard.
Con occhiali e lenti su misura ho speso circa 120 euro: allo stesso prezzo, marche più famose forniscono a mala pena gli occhiali in versione base, senza nessuna lente colorata intercambiabile.

Nonostante il prezzo bassissimo, gli occhiali sono ben fatti e rispondono a tutti i requisiti UE in fatto di sicurezza, anche per quanto riguarda le lenti e l'assorbimento UV.
I materiali sono plastica e gomma morbida per l'estremità delle astine; la clip è robusta e l'aggancio stabile.
Pesano poco e dopo pochi minuti non si avvertono nemmeno più sul viso.
La protezione dal vento è totale sia in posizione frontale che in posizioni più inclinate (ad es. su bici da corsa) o girando la testa per guardare ai lati.
I canali per l'aria sono studiati bene e le lenti non mi si sono mai appannate.

Anche sotto la pioggia si comportano bene perchè la curvatura delle lenti esterne fa scivolare le gocce, cosa che non succedeva con gli occhiali da vista e che mi faceva dannare.
L'acqua si deposita quindi sulle lenti esterne, mentre la clip rimane asciutta all'interno, protetta dalla montatura, e l'effetto visivo di fastidio della goccia sulla lente (soprattutto di sera nel traffico urbano con le luci) viene attenuato molto.

La montatura è, come detto, in taglia unica e sul mio viso risulta un po' grande e le astine stringono poco, ma ho risolto egregiamente con un laccetto sportivo fermaocchiali. Sempre preso da Decathlon.

Le lenti intercambiabili in policarbonato sono di 4 colori: scure da sole; rosate; gialle e trasparenti. Non sono dotate di antiriflesso.
All'inizio sostituire le lenti è un po' problematico, ma ci si deve solo abituare all'incastro. Adesso riesco a cambiarle in 20 secondi.
Le lenti che non sono montate vengono riposte in un apposito astuccio morbido e ognuna è in una sede propria.

La clip ottica correttiva risulta molto vicino agli occhi e alle lenti esterne, questo offre il vantaggio di avere una visione estremamente nitida e con un angolo che definirei quasi di 180°.

Gli occhiali vengono venduti con un astuccio rigido molto capiente e, all'interno, trovano spazio le lenti aggiuntive e un panno in microfibra per la pulizia.



Consiglio questi occhiali senza nessuna riserva e vorrei invitare, chi ha problemi alla vista, ad utilizzare occhiali da ciclismo con clip ottica perchè il piacere nella guida della bici migliorerà notevolmente e spariranno tutti i piccoli disagi dei classici occhiali da vista!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Occhiali da ciclismo Arroyo con clip ottica
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2014, 07:21:30 pm »
interessante... da quando sono miope ho abbandonato gli occhiali protettivi da bici, e certe volte me ne rammarico.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Occhiali da ciclismo Arroyo con clip ottica
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2014, 09:28:55 pm »
Per fortuna riesco a fare a meno degli occhiali da vista in bici, altrimenti probabilmente proverei anche la soluzione delle mascherine da sci di tipo Over The Glasses da indossare sopra gli occhiali da vista, come questa:

Uvex Vision Optics I


Che ne dite, troppo? 8) :o
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2014, 07:15:35 am by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Occhiali da ciclismo Arroyo con clip ottica
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2014, 10:23:55 pm »
Caspita, Boccia, ma a che velocità viaggi????

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Occhiali da ciclismo Arroyo con clip ottica
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2014, 11:23:55 pm »
;D

Tags: