Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma  (Letto 17112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Green

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« il: Marzo 14, 2014, 10:28:25 am »
Salve a tutti,
mi chiamo Massimo e sono di Roma, non posseggo ancora una bici pieghevole e prima di acquistarla ho deciso di iscrivermi in questo sito proprio per capirci qualcosa..
Premetto che sono un felice possessore di una scott sub 10 ibrida con la quale percorro quotidianamente i quasi 6 km e mezzo che separano casa mia dal lavoro.
Nonostante tutto alcuni aspetti,  tra i quali il cercare di ridurre il rischio di furto e la possibilità di prendere l'autobus in caso di pioggia, mi hanno spinto ad accostarmi a questo mondo.
Il target che cerco è abbastanza alto e girovagando nel web ho posato gli occhi sulla Tern verge x10 e il suo alter ego dahon vektor x10.
Nella speranza di non dovermi pentire per un acquisto "di pancia", volevo sentire la vostra opinione e i vostri eventuali suggerimenti.
Un saluto.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2014, 10:47:30 am »
Occhio che a Roma le bici non possono salire sugli autobus.
Segnalo la discussione:

[Roma] pieghevoli gratis su alcuni mezzi pubblici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=145.0

Prima dell'acquisto e del modello ti consiglio di valutare prima la fattibilità del tuo progetto... ;)

Segnalo anche:

Costruire un percorso intermodale (Strategie)..
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=186.0

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2014, 06:55:57 pm »
le bici standard no, ma una pieghevole, al massimo coperta, dovrebbe salire senza problemi  su un bus (a meno che il mezzo non sia affollato).

non so se era questo che volevi dire.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2014, 10:19:29 pm »
Beh, non proprio :( il dubbio a riguardo era sorto, e "latrippa" si era preso la briga di chiedere chiarimenti all'ATAC, qui la risposta:

Purtroppo la versione scritta non coincide con quella orale  >:(
Questa risposta fuga ogni dubbio: niente pieghevoli su tram e autobus (tranne quello indicato).

Ecco la risposta che ho ricevuto oggi:

Gentile Cliente,

in riferimento alla Sua comunicazione del 4 dicembre, scusandoci del ritardo nella risposta, La informiamo che le biciclette pieghevoli sono ammesse gratuitamente, tutti i giorni e per tutta la durata del servizio, sulla Metro A, B, B1 e sulla Roma - Lido.
È consentito, inoltre, trasportare la bicicletta anche sui bus della linea 791 festiva. In questo caso l'accesso è consentito solo dalla parte posteriore delle vetture e la bicicletta dovrà essere fissata ai mancorrenti con le apposite cinghie.

Cordiali saluti


Atac Spa
Direzione Commerciale, Marketing e Customer Care
Rapporti con la Clientela

Non so se ci siano margini di interpretazione, nel caso in cui non si arrechi fastidio agli altri viaggiatori, ma le regole a quanto pare sono queste, niente pieghevoli sui bus ad esclusione del 791 festivo... :(

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2014, 10:45:43 pm »
se la mette in una borsa pero' puo sempre fare il vago e salire con il bagaglio :D


per la bici la vector x10 la fanno ancora?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline The Green

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2014, 12:52:33 pm »
…lasciando stare per il momento la questione "autobus"..
..mi piacerebbe focalizzare il discorso sulle bici che avevo menzionato o perché no, su altre (di fascia alta) che vorrete consigliarmi..
Vi ringrazio molto per il vostro interesse e per i vostri consigli. :)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2014, 06:47:04 pm »
Anch'io sono attirato dalla verge, avendo già una d8 della stessa marca, tenderei a ripetermi, aggiungendo poi che il venditore che mi ha assistito la prima volta, vorrei che lo facesse anche quest'ultima... Credo che a breve uscirà la nuova verge p9, per me più accessibile, devo ancora vederla bene però... Proprio in questi giorni ho appreso che diventerà anche rivenditore brompton, per cui potrò mettere nella lista delle papabili anche questa marca ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:Tern verge x10
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2014, 03:09:24 pm »
Qualche possessore o conoscitore della Verge x10 può dare il suo parere su questa pieghevole? Mi interessa per:
  • il basso peso di 9,7 Kg, dato che io stessa sono sotto i 50 Kg;
  • la velocità e la robustezza, dato che devo macinare un pò di Km al giorno;
  • la sua velocità e compattezza nel ripiegamento;
Non ho la possibilità di provarla di persona, sono pugliese e non conosco rivenditori qui. Credo che il peso indicato non comprenda i pedali, ma non ne sono certa. Ho scritto una mail al produttore anche per conoscere il peso di eventuali accessori, tipo parafanghi, portapacchi, etc.
Grazie  ;D

Fra
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 06:41:59 pm by Hopton »

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2014, 03:20:33 pm »
Tern X10, bella, leggera, ma... diversi Km al giorno quanti? su che tipo si strade? quante piegate al giorno?
I meccanismi di piega di Tern ( e Dahon) vanno un po' sorvegliati e tenuti ben registrati.
Il sistema di piega  non è difficile, una volta presa la mano non c'è problema.
Pedalata redditizia, buon cambio (ma una volta piegata la bici, esposto, occorre fare attenzione che la bici non cada sul lato dx).
Bici certamente valida, ma che occorre tener controllata.
Un buon meccanico di bici è in grado di farlo: cose da tener controllate con regolarità: meccanismi di piega e serie sterzo.
Non è la bici adatta per percorsi troppo sconnessi.
Esteticamente è davvero bella.
Io l'ho provata e mi è piaciuta
Brompton M3R +8%

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:Tern verge x10
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2014, 04:04:13 pm »
:) Ciao Fabrizio.

Per percorsi sconnessi intendi strade non asfaltate? In questo caso è eccessivamente rigida
e poco versatile?

1) Dovrei fare ca. 10-15 Km al giorno, non tutti i giorni e piegarla 3-4 volte al dì non tutti i giorni.

2) Normalmente pedalo su strada asfaltata, in pianura.

3) Potrebbe capitarmi di imbattermi in qualche strada un pò rovinata se dovessi fare qualche giretto diverso.
    Ricordo che quando sono stata a Milano, pedalando sui san pietrini, con una normalissima bici affittata, ho avuto un pò
    di problemini.

4) Ho in mente di collegarci sporadicamente un rimorchio per cani o per la spesa, tipo travory o tail wagon (che ancora non ho)

Grazie,

Fra

« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 06:42:20 pm by Hopton »

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2014, 04:48:51 pm »
Il telaio è in alluminio, come peraltro i componenti del meccanismo di piega.
Diciamo che lo sconnesso (sterrato, sampietrini e/o lastricati particolarmente scassati) non è proprio il terreno ideale per le pieghevoli, in particolare con telai in alluminio.  ;) :)

P.S. per il rimorchio, non ho esperienza su Tern, ma non vedrei particolari controindicazioni
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 04:52:19 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2014, 06:49:06 pm »

@Francisca: mi sono permesso di modificare i tuoi due post precedenti eliminando il colore verde e portando i caratteri alla dimensione standard. D'accordo con il resto dello staff, preferiamo la linea "un forum un font", in modo che ad esempio sia più efficace segnalare in grassetto o corsivo alcune parti del testo, in verde gli interventi dello staff ed in rosso gli avvisi urgenti come l'annullamento last minute di un evento in programma. Confido nella tua comprensione. ;)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 06:53:25 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2014, 09:59:15 pm »
Mi pare di capire quindi che leggerezza dei materiali e della bici e buone prestazioni su strade sconnesse
non possono essere coniugate  :-\

Fra

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2014, 09:58:00 am »
in linea di massima il ragionamento è corretto ma non è comunque da escludere a priori l'utilizzo in determinate condizioni.
Leggerezza e condizioni difficili sono 2 aspetti che vanno in direzioni opposte ma si tratta pur sempre di un compromesso.

Parlo per esperienza diretta dal momento che mia moglie pedala su una Mu P8 alleggerita, con gli stessi cerchi presenti sulla X10: come tipologia di pieghevoli sono quindi molto simili.
Ovviamente non la raccomanderei mai per un uso sistematico su strade sterrate ma posso dire che fino ad ora la Mu si è sempre difesa egregiamente. Nel corso dei giri fatti fino ad ora si è trovata ad affrontare un po' di tutto..... da svariati km di Appia Antica a qualche strada sterrata allagata durante la vacanza estiva, senza che abbia mai patito particolarmente gli strapazzi.Anche Torino inoltre è piena di strade con pavimentazione storica.

Ovviamente tutto dipende anche da come vengono affrontate le asperità, ma il fatto che sia una fanciulla a guidarla tendenzialmente dovrebbe già essere un vantaggio, per via del peso medio inferiore. Magari in mano al sottoscritto, che pesa 20 kg in più, avrebbe accusato un po' di più i colpi.

L'unica modifica fatta per maggiore confort di guida e durata del mezzo è stato il cambio delle coperture: le Kojak sono delle gomme fantastiche sull'asciutto e su manti stradali in buone condizioni ma non sono il massimo da usare spesso su sampietrini o sterrato. Ho quindi optato per delle Supreme, che hanno un'ottima tenuta e scorrevolezza ma offrono anche un maggiore assorbimento dello sconnesso.
Sicuramente l'estetica ne risente, ma non si può avere tutto e bisogna darsi delle priorità.

In definitiva quindi direi che non è un modello da escludere a priori: anche nel caso di mia moglie la leggerezza era stata un parametro fondamentale nella scelta del mezzo. Il compromesso giusto lo si è poi raggiunto con delle gomme più confortevoli.
I cerchi Kinetix Pro non sono così delicati come possono sembrare, richiedono solo di essere tenuti sotto controllo un po' di più rispetto agli standard per assicurare una giusta tensione dei raggi.

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2014, 07:45:50 pm »
@Sbrindola: quanto pesa la vostra MU P8 alleggerita? E' accessoriata?

Sulla Tern Verg x10 ci sono i copertoni schwalbe durano (leggo dal sito ternbicycles).
Leggo che invece sulla Tern Verge s11i ci sono gli schwalbe marathon supreme. Forse
questi ultimi sono più adatti alle strade bagnate e sconnesse.

Ho visto anche che la Verge s11i 2015 con portapacchi, luce anteriore dinamo, parafanghi e paracatena, cavalletto compresi nel pacchetto,
pesa 12,5 Kg.

Alla x10 dovrei comunque aggiungere di sicuro parafanghi, paracatena, luce anteriore e portapacchi, perchè non sono compresi.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 12:19:24 pm by FranciscaGomes »

Tags: