Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #105 il: Ottobre 09, 2012, 07:26:10 pm »
Val_ter: sempre efficiente come un tedesco....ho usato lo Svitol e, forse, in poca quantità:-)...grazie ancora x il chiarimento e salutami il tuo cane Bau ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #106 il: Ottobre 09, 2012, 10:16:20 pm »
chiedo agli esperti: ma l'olio per motore diesel può andare bene?  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #107 il: Ottobre 09, 2012, 11:02:37 pm »
Io ho il problema di non avere un posto adeguato dove effettuare la pulizia della catena, ma anche di tutta la bici, dovrei usare uno spazio pubblico o condominiale ma non la vedo percorribile come soluzione.
Se la portassi ad un lavaggio a mano per auto?L'ingrassaggio potrei farlo io, quello sporca meno...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #108 il: Ottobre 10, 2012, 12:36:57 am »
Io punterei su prodotti specifici, l'olio motore diesel è irritante per la pelle e dannoso per l'ambiente,
inoltre non nasce per lubrificare una catena esposta all'aria a temperatura ambiente.
E poi puzza :(
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #109 il: Ottobre 10, 2012, 12:55:12 am »
grazie alek per la risposta, accantono l'idea di usare un prodotto del genere.

esiste quindi un prodotto lubrificante che riunisca in se la buona lubrificazione, i componenti non nocivi e l'economicità? e' possibile autoprodursi in un qualche modo un prodotto del genere (olio d'oliva a parte..:D) ?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #110 il: Ottobre 10, 2012, 09:12:11 am »
da altra discussione:

stimolato dal contributo di Val_Ter che mi ha messo la pulce.... poi confermata dal parere del biciclaio, ieri ho cambiato la catena della mia Jetstream P8 dopo avere verificato che era troppo usurata (5000 km circa).
Rimossa con lo smagliacatena quella originale ne ho montata una con falsa maglia di questo tipo

(Image removed from quote.)

Stamattina però ho avito la conferma di aver atteso troppo, come faceva presagire l'esperienza del buon Val_Ter.... infatti sul pignone da 12 la catena nuova salta se sottoposta a sforzo eccessivo.
Fortunatamente capita solo esercitando molta forza in ripartenze da fermo, che non ho comunque l'abitudine di fare con quel rapporto, quindi posso sopravvivere tranquillamente qualche giorno senza fare danni.... ma ora tocca per forza cambiare tutta la cassetta.

Lezione imparata... d'ora in poi le catene si buttano via ogni 1500-2000 km al massimo.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2012, 07:09:42 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #111 il: Ottobre 10, 2012, 10:05:47 am »
Ben otto pagine dedicate alla lubrificazione della catena...
Ho trovato casualmente questo sito
http://www.kenkifer.com/bikepages/lifestyle/myths.htm
dove sono trattati svariati miti legati all'uso della bicicletta. A parte essere divertente ci ho trovato parecchie verità, alcune che mi riguardano.  :-[
E uno dei miti è proprio quello della catena della bicicletta a cui si dedica unacura maniacale, sproporzionata rispetto a tanti altri componenti. Riporto il passaggio in questione:

The bike chain receives more attention than any other part of the bike. I read one magazine article that spend five pages on the loving care that must be devoted to the bike chain -- and then the author suggested throwing it away at 1,500 miles. The variety of chain preparations is endless. Yet, none of this gunk has any effect on speed or the life of the chain. A study at John Hopkins found that lubrication had no effect on chain efficiency, and I often go 1,500 miles without even bothering to spray some WD-40 on my chain -- and I never do much more than that -- yet my chains last up to 10,000 miles (those with expensive rear cogs should replace the chains sooner). As long as a chain is not dirty or rusty, it is OK.

E mi trovo completamente d'accordo. Ciao.

Offline alecunsolo

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #112 il: Ottobre 12, 2012, 11:33:17 am »
ieri la bici ha preso un po' di pioggerellina (sì va bene lo ammetto: l'ho lasciata fuori dal locale mentre io ero dentro) e stamattina la catena era di un 'bel' rosso ruggine che prima non c'era. è normale che si 'rovini' in così poco tempo? a questo punto temo che se qualcuno ci starnutisce vicino poi mi tocca lavare e oliare!  :o

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #113 il: Ottobre 27, 2012, 04:30:19 pm »
oggi ho finalmente pulito e oliato la catena, dopo i primi 1000 km era la prima volta che lo facevo.

ho usato il lavacatena con dentro un liquido sgrassante che mi hanno dato insieme al lavacatena.

devo dire che la catena ne è uscita dopo qualche minuto veramente pulita, non cvredevo...

poi, dopo averla asciugata,  ho messo l'olio (quello di dechatlon).

il mio dubbio è se ne ho messo abbastanza, ho messo una goccia per ogni maglia e poi ho fatto girare un po' la catena. quella in eccesso l'ho asportata con un giornale.

ne ho messa abbastanza secondo voi? sembra così "pulita"...

grazie mille ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #114 il: Ottobre 27, 2012, 05:48:44 pm »
Sì vai tranquillo, hai seguito la procedura più accreditata tra le varie scuole di pensiero. :) Anche io metto una goccia per maglia e poi asciugo con un panno l'eccesso d'olio, e la catena va che è una bellezza, dopo quando pedalo scorre senza emettere alcun rumore.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #115 il: Ottobre 27, 2012, 06:36:27 pm »
L'antefatto: un po' di tempo fa mi hanno rubato la ruota posteriore della bici da corsa.

Recupero una ruota con cerchio e mozzo simili, quindi vado dal ciclista a farmi montare un pacco pignoni 5V
come quello che avevo prima (14-28).

Chiedo se la catena sia da sostituire e se possa dare problemi coi pignoni nuovi (ha circa 20 anni e almeno 20.000 km).
La misura col calibro e mi dice che la catena è ancora buona e non è da sostituire.  :o

In effetti ci giro da 3 settimane e non da problemi. Neanche rumori strani.

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #116 il: Ottobre 28, 2012, 08:35:44 am »
E' senz'altro possibile: la catena si allunga solo se viene tirata sottoponendola a sforzi di una certa entita' ma se tu raramente hai fatto salite o usato rapporti lunghi in pianura puo' benissimo essere che la catena sia ancora buona!  :)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #117 il: Ottobre 28, 2012, 11:42:12 am »
bici provata oggi sui soliti 40km dopo aver lavato e oliato la catena.

va decisamente più fluida e silenziosa.

avevo un paio di marce che avevano iniziato a fare un po' di rumore e pensavo che dovessi regolare il cambio. invece ora sono silenziose come le altre.

ogni mesetto mi sa che lubrificherò la catena, è tutta un'altra cosa ;)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #118 il: Ottobre 28, 2012, 03:53:05 pm »
E' senz'altro possibile: la catena si allunga solo se viene tirata sottoponendola a sforzi di una certa entita' ma se tu raramente hai fatto salite o usato rapporti lunghi in pianura puo' benissimo essere che la catena sia ancora buona!  :)
Salite poche (usandola principalmente a Milano).
Rapporti lunghi: a Milano giro quasi sempre col 52-20 (uso veramente poco il cambio) che trovo adatto un po' a tutte le situazioni cittadine.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline doc_84

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #119 il: Novembre 04, 2012, 09:56:16 am »
Ben otto pagine dedicate alla lubrificazione della catena...
Ho trovato casualmente questo sito
http://www.kenkifer.com/bikepages/lifestyle/myths.htm
dove sono trattati svariati miti legati all'uso della bicicletta. A parte essere divertente ci ho trovato parecchie verità, alcune che mi riguardano.  :-[
E uno dei miti è proprio quello della catena della bicicletta a cui si dedica unacura maniacale, sproporzionata rispetto a tanti altri componenti. Riporto il passaggio in questione:

The bike chain receives more attention than any other part of the bike. I read one magazine article that spend five pages on the loving care that must be devoted to the bike chain -- and then the author suggested throwing it away at 1,500 miles. The variety of chain preparations is endless. Yet, none of this gunk has any effect on speed or the life of the chain. A study at John Hopkins found that lubrication had no effect on chain efficiency, and I often go 1,500 miles without even bothering to spray some WD-40 on my chain -- and I never do much more than that -- yet my chains last up to 10,000 miles (those with expensive rear cogs should replace the chains sooner). As long as a chain is not dirty or rusty, it is OK.

E mi trovo completamente d'accordo. Ciao.

ahahahaah infatti, da buon neofita, stavo impazzendo a leggere "io uso questo" "no è meglio questo!" "ma alla Deca vendono quest'altro" "sì ma il biciclaio mi dice che è meglio quest'altro!" questo è uno dei problemi di un forum (e più in generale di internet): è iperdemocratico! Ognuno dice la sua, non vi è alcun filtro nè alcun modo di valutare l'opinione altrui... chiuso questo piccolo OT da neofita vi pregherei di mettervi nei panni del ciclista urbano medio che la bici la usa solo per quello che gli serve: muoversi!

Concordo sull'importanza della manutenzione (), faccio un sunto delle soluzioni possibili come ne ho visti in altre discussioni:

gasolio + pennello
Pro: storia, costo (3 euro), reperibilità, facilità d'utilizzo, pulisce e lubrifica
Contro: non prettamente specifico, sporca

kit pulisci catena + lubrificante
Pro: specifico, altamente efficente
Contro: costo (15-20 euro), reperibile solo in negozi specializzati

detto ciò, ora devo trovare un cacchio di benzinaio e una bottiglia di plastica pulita  ;D

Tags: catena cambio