Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151289 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #120 il: Gennaio 06, 2013, 12:14:04 am »
quando si chiude  la catena dopo averla aperta per pulirla, si deve rispettare il verso nel montarla ho è la stessa cosa? grazie.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #121 il: Gennaio 06, 2013, 10:23:29 am »
E' la stessa cosa: se ci tieni puoi ricordarti il verso in cui girava e rimontarla cosi' altrimenti non cambia nulla.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #122 il: Gennaio 06, 2013, 11:40:05 am »
chiedevo perchè l'altro giorno, dopo averla montata continuava a fare dei giri a vuoto su tutti i pignoni, l'ho girata ed è tornata come prima,cioè li fa solo sul pignone piccolo, il motivo potrebbe dipendere da altro? grazie.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #123 il: Gennaio 06, 2013, 01:18:28 pm »
Una catena in buone condizioni non ha alcun verso di montaggio, una catena allungata e/o consumata puo' comportarsi in modo diverso a seconda di come viene fatta girare, ma in quei casi la soluzione non e' montarla per il verso giusto: e' cambiarla.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #124 il: Gennaio 06, 2013, 10:24:32 pm »
se quando va bene non ha alcun verso di montaggio, dovro sostituirla , un altra domanda, le catene sono tutte uguali o ci sono dei parametri precisi per comprare la catena adatta? sulla mia c'è questa KMC Z82 grazie.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #125 il: Gennaio 07, 2013, 08:46:40 am »
Le catene hanno delle misure: puoi imparare tutte le misure a memoria -io non le conosco- oppure puoi guardare quanti pignoni (cioe' rapporti) ha la tua bici e andare a comprare una catena per bici con quel numero di pignoni. Pero' se e' tanto che non la cambi finira' che dovrai cambiare anche i pignoni, percio' se ancora va avanti senza problemi rimontala esattamente come prima e preoccupatene solo quando sentirai che salta sui denti dei pignoni: a quel punto cambia tutto che non sbagli.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #126 il: Gennaio 07, 2013, 09:58:18 am »
ho notato che il motivo dei salti non è perchè la catena giri a vuoto sul pignone,ma è la gabia del deragliatore che si sposta in avanti provocando un principio di cambiare marcia, facendo fare un colpo a vuoto alla catena,(ho provato a regolare il filo del cambio ma non risolve) è possibile che dopo 7-8 mesi di utilizzo siano fuori uso la catena o i pignoni? grazie.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2013, 10:00:46 am by catorcio »

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #127 il: Gennaio 07, 2013, 10:07:15 am »
Se la gabbia del deragliatore si sposta come dici e' possibile che ci sia una maglia della catena che si e' indurita. Te ne accorgi dapprima individuando il tratto di catena in cui avviene il salto, poi verifichi muovendo le maglie a mano se ce n'e' una che si muove con maggior difficolta' delle altre. Se e' cosi' puoi sbloccarla con l'uso dello smagliacatena spingendo un po' avanti e un po' indietro il pernetto che la blocca, oppure porti tutto dal meccanico che in 5 minuti lo fa al posto tuo.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #128 il: Gennaio 07, 2013, 12:39:59 pm »
penso che hai centrato il problema! efettivamente ho trovato una maglia che non si sblocca bene ho  provato a fare come hai detto ma resta sempre dura, la portero dal meccanico, al limite cambio la catena! grazie.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #129 il: Gennaio 07, 2013, 01:27:28 pm »
Se hai lo smagliacatena puoi provare a muovere un po' avanti e un po' indietro il pernetto bloccato, di solito questo risolve. Se non hai lo smagliacatena o non ti fidi il meccanico lo fara' per te in pochi minuti.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #130 il: Febbraio 12, 2013, 03:34:49 pm »
Scusate, io ho il lavacatena Tornado Barbieri.



 La bomboletta di ricambio si trova al Deca o devo vedere in rete?
Jetstream P8

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #131 il: Febbraio 12, 2013, 03:50:26 pm »
io c'è l'ho come il tuo  e le bombolette di ricambio, confermo, si trovano al dechatlon ma potresti anche usare altri prodotti a spray ed utilizzare la cannuccia rossa;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #132 il: Febbraio 12, 2013, 09:22:49 pm »
altri prodotti? ... interessante..... quali?
Immagino debbano  comunque essere schiumosi.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #133 il: Febbraio 13, 2013, 04:07:39 pm »
non ho ancora provato full...ma con una classica bomboletta di svitol (solo però per lubrificare) ho visto che la cannetta rossa entra perfettamente e la ghiera con la vite aderirebbe ad ok nel vano previsto...;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #134 il: Febbraio 13, 2013, 06:40:49 pm »
mmmm... non so.... il Barbieri che ho io viene fornito con una bomboletta schiumosa detergente, perchè immagino le spazzolette del marchingegno siano utilizzate per pulire la catena e non di lubrificarla (operazione da effettuare in un secondo momento, anche con un semplice spray) .

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: catena cambio